secondo me le differenze sulle geometria hanno effetto pari praticamente a zero per quanto riguarda la lunghezza del carro e l'apertura dell'angolo sterzo perchè le situazioni in cui tali fattori possono creare differenza sono talmente rare che non capitano mai, ovvero continue curve molto strette oppure continui scatti dove una bici più "raccolta" risulta più rigida (tralasciando il fondamentale aspetto che bisogna avere i watt per mettere in crisi il telaio, se no son tutte rigide uguale).
la differenza più grossa può essere la superficie frontale, che inficia l'aerodinamica. però qui c'è un risvolto curioso: sulla bdc magari se hai 20km di pianura riesci a farne solo 10 in presa bassa (per tutta una serie di motivi) quindi il resto del tempo stai in presa alta e non sei per nulla aerodinamico. magari con la gravel hai il manubrio 2cm più alto ma stai più comodo quindi di km in presa bassa ne fai 15\16 su 20...alla fine della fiera sei stato più aerodinamico con la gravel che con la bdc.
ps: ripeto che io sto continuando a paragonare idealmente una gravel con montaggio base (telaio alluminio, forcella carbonio, gruppo 2x11 shimano 105, ruote alluminio da 1,7kg) con una bdc entry level da 1000€ (montaggio praticamente identico). le differenze secondo me rasentano lo zero e sono avvertibili su bdc solo in caso di asfalto perfetto...diversamente la gravel è meglio.
la differenza più grossa può essere la superficie frontale, che inficia l'aerodinamica. però qui c'è un risvolto curioso: sulla bdc magari se hai 20km di pianura riesci a farne solo 10 in presa bassa (per tutta una serie di motivi) quindi il resto del tempo stai in presa alta e non sei per nulla aerodinamico. magari con la gravel hai il manubrio 2cm più alto ma stai più comodo quindi di km in presa bassa ne fai 15\16 su 20...alla fine della fiera sei stato più aerodinamico con la gravel che con la bdc.
ps: ripeto che io sto continuando a paragonare idealmente una gravel con montaggio base (telaio alluminio, forcella carbonio, gruppo 2x11 shimano 105, ruote alluminio da 1,7kg) con una bdc entry level da 1000€ (montaggio praticamente identico). le differenze secondo me rasentano lo zero e sono avvertibili su bdc solo in caso di asfalto perfetto...diversamente la gravel è meglio.