La gravel può sostituire una bdc?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


matteof93

Biker ciceronis
24/8/10
1.546
511
0
Piemonte
Visita sito
Bike
Orbea Occam
secondo me le differenze sulle geometria hanno effetto pari praticamente a zero per quanto riguarda la lunghezza del carro e l'apertura dell'angolo sterzo perchè le situazioni in cui tali fattori possono creare differenza sono talmente rare che non capitano mai, ovvero continue curve molto strette oppure continui scatti dove una bici più "raccolta" risulta più rigida (tralasciando il fondamentale aspetto che bisogna avere i watt per mettere in crisi il telaio, se no son tutte rigide uguale).

la differenza più grossa può essere la superficie frontale, che inficia l'aerodinamica. però qui c'è un risvolto curioso: sulla bdc magari se hai 20km di pianura riesci a farne solo 10 in presa bassa (per tutta una serie di motivi) quindi il resto del tempo stai in presa alta e non sei per nulla aerodinamico. magari con la gravel hai il manubrio 2cm più alto ma stai più comodo quindi di km in presa bassa ne fai 15\16 su 20...alla fine della fiera sei stato più aerodinamico con la gravel che con la bdc.

ps: ripeto che io sto continuando a paragonare idealmente una gravel con montaggio base (telaio alluminio, forcella carbonio, gruppo 2x11 shimano 105, ruote alluminio da 1,7kg) con una bdc entry level da 1000€ (montaggio praticamente identico). le differenze secondo me rasentano lo zero e sono avvertibili su bdc solo in caso di asfalto perfetto...diversamente la gravel è meglio.
 
  • Mi piace
Reactions: franchi and sembola

ChristianR

Biker tremendus
18/2/03
1.385
554
0
Mottarone
Visita sito
la può sostituire in parte perché comunque è più lenta di una bici da corsa pura anche cambiando i copertoni per via delle geometrie diverse

Posso essere d'accordo con Sembola, infatti la domanda è quella ma va considerato il punto di vista di chi lo chiede, che completa la domanda stessa.
Anche perchè prendere un telaio gravel e montarlo come una bdc pura non ha senso tecnico, quindi la domanda posta senza altre considerazioni avrebbe risposta negativa, ma in questo caso il discorso è ben diverso ed è stato circostanziato bene.
 
  • Mi piace
Reactions: ddg

ChristianR

Biker tremendus
18/2/03
1.385
554
0
Mottarone
Visita sito
secondo me le differenze sulle geometria hanno effetto pari praticamente a zero per quanto riguarda la lunghezza del carro e l'apertura dell'angolo sterzo perchè le situazioni in cui tali fattori possono creare differenza sono talmente rare che non capitano mai, ovvero continue curve molto strette oppure continui scatti dove una bici più "raccolta" risulta più rigida (tralasciando il fondamentale aspetto che bisogna avere i watt per mettere in crisi il telaio, se no son tutte rigide uguale).

la differenza più grossa può essere la superficie frontale, che inficia l'aerodinamica. però qui c'è un risvolto curioso: sulla bdc magari se hai 20km di pianura riesci a farne solo 10 in presa bassa (per tutta una serie di motivi) quindi il resto del tempo stai in presa alta e non sei per nulla aerodinamico. magari con la gravel hai il manubrio 2cm più alto ma stai più comodo quindi di km in presa bassa ne fai 15\16 su 20...alla fine della fiera sei stato più aerodinamico con la gravel che con la bdc.

ps: ripeto che io sto continuando a paragonare idealmente una gravel con montaggio base (telaio alluminio, forcella carbonio, gruppo 2x11 shimano 105, ruote alluminio da 1,7kg) con una bdc entry level da 1000€ (montaggio praticamente identico). le differenze secondo me rasentano lo zero e sono avvertibili su bdc solo in caso di asfalto perfetto...diversamente la gravel è meglio.

Più chiaro di così si muore.
 

bambytek

Biker novus
7/5/18
17
5
0
43
parma
Visita sito
Bike
gravel scott addict cx
IO ho venduto tutto e dopo aver preso anche i soldi di 2 investimenti a mio danno...ho comprato una cx...uso gravel.....ovvero...

la uso su strada e non ci faccio di tutto tranne i percorsi in mtb quelli tosti ....mi diverto...e vedo posti nuovi anche fuori dalla strada....quindi top...non tornerei indietro.....

monto dei 28.5 e sto da dio.....ovviamente su un po bordeline nei single track ma mica le olimpiadi devo fare...devo divertirmi non ingrassare e pedalare...

il mio giocattolo è un gioiello in realta...regalato solo ora dopo anni anni di triathlon agonismo...
 
  • Mi piace
Reactions: ddg

matteof93

Biker ciceronis
24/8/10
1.546
511
0
Piemonte
Visita sito
Bike
Orbea Occam
diciamo che sono fondamentali le "condizioni al contorno" ovvero su che bdc uno è abituato a pedalare.
ovviamente se uno ha una bdc dalla gamma media in su è assurdo pensare che una gravel possa sostituirla in toto...sulla gamma bassa il discorso invece secondo me cambia un pochino.
 
  • Mi piace
Reactions: ddg

ddg

Biker velocissimus
7/11/13
2.362
995
0
39
Pesaro
www.ddgracing.altervista.org
Bike
Carnielli 27.5-Deore, Bianchi-Athena, Btwin Triban 100
Per deformazione professionale sarei tentato di chiederti dei dati a supporto di questa affermazione.

Ma parliamone, invece. Premesso che andrebbero esaminati modelli specifici, mediamente una gravel ha un passo più lungo ed un angolo sterzo più aperto ed è più alta di nodo sterzo. Le prime due caratteristiche influenzano la stabilità (gravel più stabile e meno maneggevole della bdc) ma è difficile che abbiano conseguenze sulla velocità, a meno di fare centinaia di curve strette. L'altezza dello sterzo (lo stack) invece può invece avere qualche conseguenza, visto che è pensato per una posizione più rialzata (a vantaggio del controllo del mezzo e del confort nelle lunghe percorrenze) e quindi impedire una posizione aerodinamica. Cosa che può avere un effetto sulla velocità complessiva del mezzo se si percorrono lunghi tratti ad altra velocità, ma che influisce poco o nulla in caso le velocità non siano elevate (esempio su percorsi in saliscendi o in salita proprio)

Per questo il mio parere è che sarebbe più prudente usare il condizionale al posto dell' indicativo ;-)

Così come sarebbe più corretto specificare con che tipo di bdc si va a paragonare la gravel... non è la stessa cosa se la bdc è una aero, una superleggera da salita, una endurance o una bici da battaglia ;-)
non sono una tecnica ma ho fatto un campionato italiano di Cicloturismo su strada quindi qualcosa ne capisco.
La mia bici da corsa è una Endurance e ti dico che cambiando soltanto i copertoni da Gravel a stradali c'è un'enorme differenza di velocità ed ho visto online dei disegni e recensioni sui telai specifici da Gravel che hanno ovviamente delle differenze, per cui prediligono la stabilità alla velocità.
Certamente influisce poco in salita ma si sente in discesa o in medie alte, come hai pensato.
P. S.
Ho una Bianchi della classe Endurance con Campagnolo Athena 11v e ruote da 1.6 kg
 

ddg

Biker velocissimus
7/11/13
2.362
995
0
39
Pesaro
www.ddgracing.altervista.org
Bike
Carnielli 27.5-Deore, Bianchi-Athena, Btwin Triban 100
Posso essere d'accordo con Sembola, infatti la domanda è quella ma va considerato il punto di vista di chi lo chiede, che completa la domanda stessa.
Anche perchè prendere un telaio gravel e montarlo come una bdc pura non ha senso tecnico, quindi la domanda posta senza altre considerazioni avrebbe risposta negativa, ma in questo caso il discorso è ben diverso ed è stato circostanziato bene.
infatti per chi ha bisogno della velocità per le gare come me ha più senso una bici da corsa che una Gravel, ma ovviamente se non si fanno gare la gravel è piu comoda essendo multi uso
 
  • Mi piace
Reactions: massiccio

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.747
9.147
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
La mia bici da corsa è una Endurance e ti dico che cambiando soltanto i copertoni da Gravel a stradali c'è un'enorme differenza di velocità
Per forza che c'è.
Ovviamente io parlo di una gravel dotata di gomme (e possibilmente ruote) totalmente stradali. Chiaramente in configurazione gravel "duro e puro" le cose non sono comparabili.
Se poi parliamo dI una gravel da 11 kg in acciaio, hai voglia a metterci gomme da 25. Le condizioni al contorno, come diceva sopra @matteof93 , sono essenziali per poter fare paragoni. Altrimenti qualcuno potrebbe paragonare una Exploro montata leggerissima con una bdc Triban e dedurre che "le gravel vanno meglio delle bdc"...;-)
 
  • Mi piace
Reactions: ddg and massiccio

albasnake

Biker tremendus
29/8/16
1.323
970
0
Vicenza
Visita sito
Bike
OnOne Deedar
Insomma alla fine siamo tutti d'accordo che il grosso della differenza tra una gravel e una bdc lo fanno le gomme, e quindi per un utilizzo "for fun" ha molto senso fare tutto con una sola bici e due coppie di ruote?
non resta che scegliere delle ruote con il corpetto nella stessa posizione per non dover regolare il cambio ogni volta!
 
  • Mi piace
Reactions: ddg

matteof93

Biker ciceronis
24/8/10
1.546
511
0
Piemonte
Visita sito
Bike
Orbea Occam
Insomma alla fine siamo tutti d'accordo che il grosso della differenza tra una gravel e una bdc lo fanno le gomme, e quindi per un utilizzo "for fun" ha molto senso fare tutto con una sola bici e due coppie di ruote?
non resta che scegliere delle ruote con il corpetto nella stessa posizione per non dover regolare il cambio ogni volta!
in che senso corpetto nella stessa posizione?
 

albasnake

Biker tremendus
29/8/16
1.323
970
0
Vicenza
Visita sito
Bike
OnOne Deedar
in che senso corpetto nella stessa posizione?
Nel senso che mozzi di marca diversa hanno corpetti leggermente diversi e magari la cassetta poi è più interna o esterna di quei pochi decimi che ti mandano a farfalle la regolazione del cambio. Esperienza sperimentata sulla bdc con la ruota posteriore da rullo, e annessa bestemmia. Ho memorizzato il numero di giri per tensionare il cavo correttamente, quindi ad ogni cambio non devo fare prove, basta tendere o allentare contando i giri, però se vuoi uscire per strada con entrambe, c'è da sistemare ogni volta anche i fine corsa, diventa un po' una noce.
 
  • Mi piace
Reactions: ddg

Nekro

Biker perfektus
31/8/14
2.960
5.499
0
Brixia
Visita sito
Bike
Ritchey P29 / Surly Krampug 29+ / KHS Solo Se 29 Singlespeed / Dartmoor Primal 27.5+ / Production Privee Shan 27.5
Insomma alla fine siamo tutti d'accordo che il grosso della differenza tra una gravel e una bdc lo fanno le gomme, e quindi per un utilizzo "for fun" ha molto senso fare tutto con una sola bici e due coppie di ruote?
non resta che scegliere delle ruote con il corpetto nella stessa posizione per non dover regolare il cambio ogni volta!

Ovviamente non è bidirezionale^^'

Gravel può fare bdc, ma non il contrario: oltre al discorso tolleranze bisogna tenere conto che un frameset in carbonella da gravel ha (o dovrebbe avere) dei rinforzi in determinate zone sottoposte a "sforzi" a cui la bdc non è sottoposta!
 

giodiui

Biker serius
2/7/17
190
18
0
54
brisighella
Visita sito
Bike
Niner RLT
Io credo che una gravel posso convertirla in un bdc (se pur con i suoi limiti di peso e assetto) e usarla su asfalto ma una bdc difficilmente può essere convertita in gravel per i percorsi dedicati.
Motivo per cui io ho venduto una SuperX per una Niner RLT9 e sono molto soddisfatto.
Io mi trovo in una situazione analoga: ho una Cannondale Synapse disc HM, poi ho preso una gravel su telaio Niner RLT9 in carbonio. Con le ruote giuste (roval cl in carbonio per la Niner) trovo che come reattività in salita e precisione/stabilità in discesa, non ci sia praticamente differenza. Tu nemmeno con la superx hai trovato grandi differenze?
 

massiccio

Biker extra
9/10/10
722
551
0
berghem de sota
Visita sito
Io ho una GT grade, comodissima! Certo, nei rilanci la senti che che non è reattiva come una 3t exploro, che ho avuto l'opportunità di provare per tre ore sulle colline della franciacorta, sia su asfalto, che su sterrato, rigidissima, e infatti preferisco una bici tipo la mia GT grade, molto comoda!
PS con copertoncini panaracer gravel king da 32, trasformati in tubeles, con pressione 3,5post e 3,0ant, ho tirato per due ore da solo arrivando a casa con un bel 33,2kmh, con pedivella cx ultegra 46/36, chi sceglie una gravel al posto di una bdc, sicuramente la bici da strada non la sfrutterebbe al massimo delle potenzialità della bici!
La gravel è voglia di esplorare strade nuove, e poter continuare anche se diventano sterrate!, andando forte o piano!
A me capita spesso di andare più veloce quando la strada diventa sterrata!, mi diverto di più a guidarla su sterrato!


Inviato dal mio iPhone utilizzando MTB-MAG.com
 
  • Mi piace
Reactions: Gianz

massiccio

Biker extra
9/10/10
722
551
0
berghem de sota
Visita sito
Per deformazione professionale sarei tentato di chiederti dei dati a supporto di questa affermazione.

Ma parliamone, invece. Premesso che andrebbero esaminati modelli specifici, mediamente una gravel ha un passo più lungo ed un angolo sterzo più aperto ed è più alta di nodo sterzo. Le prime due caratteristiche influenzano la stabilità (gravel più stabile e meno maneggevole della bdc) ma è difficile che abbiano conseguenze sulla velocità, a meno di fare centinaia di curve strette. L'altezza dello sterzo (lo stack) invece può invece avere qualche conseguenza, visto che è pensato per una posizione più rialzata (a vantaggio del controllo del mezzo e del confort nelle lunghe percorrenze) e quindi impedire una posizione aerodinamica. Cosa che può avere un effetto sulla velocità complessiva del mezzo se si percorrono lunghi tratti ad altra velocità, ma che influisce poco o nulla in caso le velocità non siano elevate (esempio su percorsi in saliscendi o in salita proprio)

Per questo il mio parere è che sarebbe più prudente usare il condizionale al posto dell' indicativo ;-)

Così come sarebbe più corretto specificare con che tipo di bdc si va a paragonare la gravel... non è la stessa cosa se la bdc è una aero, una superleggera da salita, una endurance o una bici da battaglia ;-)

Se la gravel è l' exploro, non ci sono problemi, se la gioca contro qualsiasi bdc!


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 

massiccio

Biker extra
9/10/10
722
551
0
berghem de sota
Visita sito
IO ho venduto tutto e dopo aver preso anche i soldi di 2 investimenti a mio danno...ho comprato una cx...uso gravel.....ovvero...

la uso su strada e non ci faccio di tutto tranne i percorsi in mtb quelli tosti ....mi diverto...e vedo posti nuovi anche fuori dalla strada....quindi top...non tornerei indietro.....

monto dei 28.5 e sto da dio.....ovviamente su un po bordeline nei single track ma mica le olimpiadi devo fare...devo divertirmi non ingrassare e pedalare...

il mio giocattolo è un gioiello in realta...regalato solo ora dopo anni anni di triathlon agonismo...

Monta i 32 panaracer gravel king!
Viaggiano bene su strada, e su sterrato sono un altro mondo confronto i 28


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: Mota1

Ale MN

Biker serius
4/9/09
283
244
0
Mantova
Visita sito
Dopo 2 anni di convivenza tra una BDC Disc ed una Gravel ho appena smontato la BDC per montare un altro telaio Gravel... :loll:
Quindi per me, sicuramente si. Ovviamente come detto da altri la differenza sostanziale la faranno le ruote e le coperture.
Terrò un set di ruote "stradalizzate" per cui quando vorrò fare asfalto non sarò troppo penalizzato rispetto agli stradisti.
C'è da dire che questa scelta nasce dal fatto che praticamente non faccio più gare, che il fattore peso proprio non mi interessa e che l'anno scorso ho fatto una Rando con la Gravel stradalizzando le ruote dopo aver fatto 4 giorni sulle Alpi con la stessa configurazione e non ho avuto nessun problema né avvertito differenze così importanti... quindi provata sulla mia pelle e funziona (ovvio che la prestazione è penalizzata).
Entrambi i telai sono in Carbonio e in ogni caso, anche con pacco posteriore XTR 11-40 e cambio con doppia, Di2 non arrivo agli 8,5 kg su una e ai 9 chili sull'altra...
 

The Voice

Moderatur lagunare
Membro dello Staff
Moderatur
7/5/08
9.081
570
0
60
Repubblica Serenissima
themtbikebrothers.weebly.com
Bike
1 Trail e 1 Gravel
Io mi trovo in una situazione analoga: ho una Cannondale Synapse disc HM, poi ho preso una gravel su telaio Niner RLT9 in carbonio. Con le ruote giuste (roval cl in carbonio per la Niner) trovo che come reattività in salita e precisione/stabilità in discesa, non ci sia praticamente differenza. Tu nemmeno con la superx hai trovato grandi differenze?

Forse una impostazione meno estrema del telaio Niner (in alluminio) ma ora sto molto meglio in bici ..... con le gomme più "stradali" da 32 faccio lunghe salite senza problemi e in discesa è molto più stabile e sicura di quella che ho venduto.
 
  • Mi piace
Reactions: massiccio

ddg

Biker velocissimus
7/11/13
2.362
995
0
39
Pesaro
www.ddgracing.altervista.org
Bike
Carnielli 27.5-Deore, Bianchi-Athena, Btwin Triban 100
personalmente però io con la bici da corsa Endurance e copertoni sia da 23 che da 25 ci ho fatto strade bianche e leggeri sterrati senza nessun problema, basta fare attenzione non è impossibile! Ovvio che che se non era Endurance avrebbe avuto meno guidabilitá in tali situazioni ed una Gravel sicuramente è più facile da tenere in offroad, ma preferisco non perdere la velocità su asfalto in pianura e tenermi la Mountain Bike come multi uso
 

rese

Biker popularis
29/4/05
95
3
0
55
Milano
Visita sito
porto la mia esperienza in merito.
Uso da 3 anni una bici ciclocross full carbon con freni a disco. Ci faccio di tutto. Gravel e strada. Grazie ai freni a disco ho 2 set di ruote. Uno "da mtb" sulle quali monto copertoni grave da 40 ed uno da strada profilo alto in carbonio con copertoncini 28 o recentemente 30.
La mia scelta è stata appunto quella di usare volutamente una sola bici investendo qualcosa in più per i set di ruote. Le ruote ed i suoi copertoni fanno ovviamente la differenza. Su strada ho scorrevolezza e leggerezza e fuoristrada ho confort e grip. Per quanto riguarda il telaio è un ciclocross. Carro più lungo rispetto a telaio stradale puro e sterzo più chiuso. Queste differenze in geometrie si fanno sentire. La bici in salta è meno reattiva ed in discesa lo è troppo. Ma ci si abitua ed il vantaggio di avere feeling e sempre la stessa posizione per me è una cosa utile.
 

Classifica mensile dislivello positivo