La gravel può sostituire una bdc?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.764
1.105
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance
Fare anche dello sterrato tipo argini di fiume o sottoboschi molto flow
Lo sterrato sì, con le gomme giuste. Il problema sorge quando parli di flow, termine legato alla MTB. Non immaginare di poter pompare sui dossi, scendere a tutta o fare curve in appoggio come con una MTB, cosa che sarebbe fuori portata anche con una gravel. Ti dico solo che tra una ciclocross stradalizzata e una endurance in discesa su asfalto buono vado molto più veloce con la ciclocross, perché la guida è più precisa e sicura.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: maurocip

maurocip

Biker superioris
29/5/14
832
259
0
Visita sito
Bike
Focus Raven Lite v2018
io ho una endurance (la Trek Domane) e una ciclocross (la Cannondale SuperX)
gravel è per me la seconda (anche se adesso l'ho stradalizzata per usarla d'inverno).
con la endurance ci ho fatto 3 edizioni delle strade bianche...

quindi tornando alla specialized, se intendi usarla simil MTB fatti una MTB, se vuoi farci strada e sterrati leggeri, vai tranquillo... scegli solo i copertoncini giusti
 
  • Mi piace
Reactions: andy_g

massiccio

Biker extra
9/10/10
722
551
0
berghem de sota
Visita sito
Chiedo pure come ho fatto nel forum dei cugini bdc :bum-bum-:

Secondo voi la Specialized roubaix sl4 comp disc può essere vista come gravel o è una endurance?
E' in vendita ad un buonissimo prezzo in un negozio della mia zona
Se riesce a digerite gomme da 32, per girate per strade sterrate, può andate più che bene!

Sent from my 5046Y using MTB-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: maxfact

massiccio

Biker extra
9/10/10
722
551
0
berghem de sota
Visita sito
Sentendo Specialized può montare massimo fino a 28, mannaggia, poi se i 32 ci stanno non lo so, dovrei chiedere al negozio se può metterle su per vedere se ci stanno :-?:
La mia grade GT di serie montava dei 28, poi sono passato ai gravelking da 32, uno spettacolo, ora sto girando con dei continental da 35.... fantastici!
Potendo prenderei dei gracel king da 38, ma mi devo fermare ai 35, oltre la grade non va!
Se fai ciclabili, strade sterrate battute i 28 vanno più che bene, magari tubeless, cosi da poter girare con pressioni più basse!


Sent from my 5046Y using MTB-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: maxfact

Claudio_the_ram

Biker serius
16/4/10
211
54
0
46
Albisola-Stella
Visita sito
Bike
Mondrake Prime R+ 2018
Io credo che una gravel posso convertirla in un bdc (se pur con i suoi limiti di peso e assetto) e usarla su asfalto ma una bdc difficilmente può essere convertita in gravel per i percorsi dedicati.
Motivo per cui io ho venduto una SuperX per una Niner RLT9 e sono molto soddisfatto.

ultimamente ci sono case che con il medesimo telaio ti escono con una Endurance ed una cx/gravel modificando pochi particolari, modelli ovviamente non di punta
 

Mikymichelino

Biker novus
14/11/19
10
0
0
46
Tortoli
Visita sito
Bike
Mtb
Secondo me la vera domanda è: un telaio da gravel, con geometrie da gravel, ma con ruote e gomme da strada, quanto più "lento" può mai essere rispetto a una bici da strada con peso simile?
Visto che già con le tassellate da 35mm, e 2kg in più, io stesso non è che vado tanto più piano, penso che la differenza sia veramente molto poco.
Anche io sarei interessato a ricevere questa risposta.. Nel senso che se la differenza dovesse essere minima, preferisco prendere una gravel e aggiungere un set di ruote prettamente stradali.. Diversamente se su un ipotetico e medesimo percorso di 100/130 km la differenza dovesse essere sostanziale allora è preferibile prendere una bdc e una gravel separate... Grazie a tutti quelli che risponderanno.
 

albasnake

Biker tremendus
29/8/16
1.323
970
0
Vicenza
Visita sito
Bike
OnOne Deedar
Anche io sarei interessato a ricevere questa risposta.. Nel senso che se la differenza dovesse essere minima, preferisco prendere una gravel e aggiungere un set di ruote prettamente stradali.. Diversamente se su un ipotetico e medesimo percorso di 100/130 km la differenza dovesse essere sostanziale allora è preferibile prendere una bdc e una gravel separate... Grazie a tutti quelli che risponderanno.
azz, hai ripreso un post di due anni fa, ad oggi ho fatto le prove e ho le idee decisamente più chiare

ho venduto la bdc lo scorso ottobre, alluminio con ultegra 2x10 e gomme da 23, 8kg, e con il ricavato ho comprato due buone ruote stradali per la gravel, come secondo set, montate gomme da 30mm, la bici che ne è uscita pesa 8,2kg; ci ho battuto più di qualche record su strava che avevo fatto con la bdc, nonostante la trasmissione force 1x11, nonostante la condizione non sia ancora quella dei tempi migliori (sto recuperando dopo una ernia disco)
bisogna dire che si sente molto la minor reattività nei rilanci, è decisamente meno nervosa, sia in discesa (che è un bene) sia e soprattutto quando salgo sui pedali a spingere, questione direi di "sensazioni" più che di tempi; esteticamente le "gommine" dentro i foderi enormi sono inguardabili, ma tutto sommato mi sento di dire che sul piano dell'efficienza ci siamo, i tempi si discostano talmente poco da non essere rilevanti, addirittura in pianura faccio sostanzialmente gli stessi tempi anche con gomme da 43mm, però con tutto un altro comfort, che sulle lunghe distanze vuol dire anche tempi migliori

però, il doppio set di ruote imho ha 2 difetti:
1. le ruote DEVONO avere gli stessi mozzi e dischi, riallineare le pinze dei freni non è operazione accettabile da fare ogni volta
2. l'impostazione in sella è la medesima, quindi se è ottima per gravel, sarà un po' penalizzata per strada e viceversa

per questi due motivi io ho deciso per le bici separate, le ruote stradali finiranno su una bdc in carbonio che mi arriverà spero a luglio, sulla gravel terrò una impostazione molto aggressiva offroad, con piega alta e larghissima e ruote da xc, mentre sulla bdc sposterò l'attuale piega ergoterra, molto stretta, con poco flare, posizionata più bassa. Devo dire che l'esperimento degli ultimi 8 mesi mi ha anche convinto che si può usare con soddisfazione il mono su strada, scegliendo bene la cassetta, e qiundi la bdc sarà monocorona (con buona pace per gli insulti che prenderò dagli amici stradisti)

resta il fatto che è una mia scelta personale quella della doppia bici: secondo me una gravel con gomme semislick o con poco tassello può andare benissimo anche su strada così com'è, senza doppio set di ruote; l'unica cosa è di trovarsi bene con i rapporti, perché sia che monti mono o che monti doppia, per avere qualcosa di molto corto "da gravel", si deve per forza accettare qualche salto in più, finché si passeggia va benissimo, ma per godersi una bella uscita tirata su strada può diventare fastidioso
 
  • Mi piace
Reactions: 75Cri

75Cri

Biker urlandum
4/4/18
541
494
0
48
Trentino (Italia)
Visita sito
Bike
PaxonXT - Bianchi Aria - Canyon stoic - Caniyon endurace on (e-bike)
Anche io sarei interessato a ricevere questa risposta.. Nel senso che se la differenza dovesse essere minima, preferisco prendere una gravel e aggiungere un set di ruote prettamente stradali.. Diversamente se su un ipotetico e medesimo percorso di 100/130 km la differenza dovesse essere sostanziale allora è preferibile prendere una bdc e una gravel separate... Grazie a tutti quelli che risponderanno.

Ciao, albasnake ha espresso molto bene quello che penso anch'io. Aggiungo solo che negli ultimi due anni ho usato la gravel come unica bici, solo un set di ruote e ho cambiato i copertoni un paio di volte. mi sono rovato bene, ma ho sempre avuto l'impressione di compromesso quando ho provato a fare uscite "tirate". Quindi ora ho optato per acquistare una Bdc da affiancare alla gravel. Ora la gravel monta gomme da 40 che vanno discretamente bene dappertutto e la uso molto per andare a spasso con agganciato il carrello con mio figlio. La bici da corsa doveva arrivare venerdì, ma ancora niente... spero che arrivi lunedì, poi dopo 2-3 gg dedicati a un trasloco, potrò provala ed avrò conferma se la mossa è stata azzeccata
 

CarlCarl

Biker urlandum
9/6/17
571
124
0
60
Messina
Visita sito
Bike
Trek Fuel EX 9
Sentendo Specialized può montare massimo fino a 28, mannaggia, poi se i 32 ci stanno non lo so, dovrei chiedere al negozio se può metterle su per vedere se ci stanno :-?:
sul loro sito si parla, come credo sia più logico visto il tipo di bici, di gomme fino a 33 per quasi tutti i modelli, 28 soltanto per i top di gamma...
 

albasnake

Biker tremendus
29/8/16
1.323
970
0
Vicenza
Visita sito
Bike
OnOne Deedar
@albasnake ...che cassetta monti / hai deciso di montare? Grazie
con corona da 40t
sul treno gravel ho la Garbaruk 10-50, per farla andare ho anche cambiato la gabbia del deragliatore force 1x11 con la specifica garbaruk, si cambia in pochi minuti, procedura banalissima
sul treno strada invece ho optato per la 3T overdrive 9-32, ma se tornassi indietro monterei la versione bailout, che ha i rapporti lenti più lontani ma ha il 10
la scelta di mettere una 10-50 è stata per mantenere una corona da 40t, la minima in grado di garantirmi velocità in discesa sul treno stradale col pignone da 9, altrimenti avrei messo una 9-45 (tipo la Leonardi General Lee) con corona da 34, senza cambiare gabbia

per la bdc ho già pronta che scalpita la trasmissione force axs con corona da 44 e cassetta 10-36, i rapporti più o meno rispecchiano il 9-32 con la 40, che sono abbastanza simili alla doppia 50-34 con cassetta 11-28
 
  • Mi piace
Reactions: fede_repo

Classifica mensile dislivello positivo