Tech Corner La latticizzazione

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
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dgiuseppe70

Biker serius
28/8/09
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Anch'io ho seguito l'articolo del Tech Corner, per ora ho riutilizzato la siringa tre volte e non si è ostruita, forse dipende da che lattice si utilizza. Ho avuto difficoltà inizialmente a togliere l'inchiostro dalla bic, poi ho visto che lo spray per pulire i freni a disco è portentoso.
Vedi l'allegato 246773 Vedi l'allegato 246774
Idem....la sto riutilizzando più volte, basta sciacquare con acqua subito dopo utilizzata[emoji4]

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bgcarlo

Biker ciceronis
9/11/13
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Sul forum tedesco hanno testato sia questo qua:
http://www.airshotltd.com
che questa:
https://www.trekbikes.com/us/en_US/...ntrager-tlr-flash-charger-floor-pump/p/11881/
Parlano benissimo di tutte e due i sistemi.

Almeno l'ultima l'hanno testata anche qua:

https://www.mtb-mag.com/test-pompa-bontrager-flash-charger/

Sotto il seguente link troverete cinque pompe diverse nella categoria tubeless ready.
http://www.testberichte.de/a/luftpumpe/magazin/mountainbike-1-2017/454477.html
La migliore sembra proprio la Topeak con 92 punti.

Qualcuno ha provato questo? https://www.google.it/search?q=schwalbe+tire+booster&ie=UTF-8&oe=UTF-8&hl=it-it&client=safari
Costa meno di una pompa booster e di un compressore e per usarlo tipo 4 volte all’anno potrebbe andar bene no? Che ne dite?


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Ivo

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uzeda

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Fammi capire, fai tallonare col siringone?


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Prima metto il lattice sul siringone poi la sparo dentro la valvola, tirando via prima la sua "valvolina" all'interno, poi vado di pompa o di compressore, dipende dal copertone, insomma.
Ma anche con la pompa si tallona di solito molto bene, basta gonfiarci all'interno senza la sua valvolina, una volta tallonato, la si riavvita su e via
 
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albatros_la

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Quello che fan tutti, insomma
Non proprio. Ho la fortuna di aver trovato nei copertoni Schwalbe e nei cerchi Stan's (Sun Ringlé) l'accoppiata perfetta. Tallono con una normale pompa (una SKS Airworks 10.0) senza bisogno di mettere preventivamente il lattice.
Questo per dire che non c'è un "metodo assoluto" ma dipende da cosa ci troviamo a dover maneggiare.
 

bgcarlo

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A domanda e risposta

...ho zero esperienza con i tubeless e cerco di capire ed imparare, in settimana dovrei fare il “grande” salto. Così a naso, mi piace più il far tallonare il copertone e poi mettere il lattice. Mi fa paura la possibilità di stallonare, anche se ultimamente ho perso quasi 9 kg non sono comunque una piuma ora sono 92,5. Poi sono in confusione con il dopo... infatti c’è gente che mi dice e leggo anche qui che bisogna tener controllato il lattice, rabboccare, esser maniacali con la pressione ecc poi c’è gente che mi dice: messo il lattice tot mesi fa zero problemi e zero controlli.


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bgcarlo

Biker ciceronis
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Non proprio. Ho la fortuna di aver trovato nei copertoni Schwalbe e nei cerchi Stan's (Sun Ringlé) l'accoppiata perfetta. Tallono con una normale pompa (una SKS Airworks 10.0) senza bisogno di mettere preventivamente il lattice.
Questo per dire che non c'è un "metodo assoluto" ma dipende da cosa ci troviamo a dover maneggiare.

Ciao, come ti trovi (in senso generale) con quella pompa che hai indicato? È robusta? Il manometro è preciso? Grazie


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rad77

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>lake
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Poi sono in confusione con il dopo... infatti c’è gente che mi dice e leggo anche qui che bisogna tener controllato il lattice, rabboccare, esser maniacali con la pressione ecc poi c’è gente che mi dice: messo il lattice tot mesi fa zero problemi e zero controlli.
Non è possibile generalizzare, dipende soprattutto dalle gomme, che sono sempre centrali nella questione.
Se usi gomme leggere, verosimilmente più porose, propense alle forature ed alla perdita spontanea di pressione (e quindi ad essere gonfiate spesso), è chiaro che il lattice X tenderà a seccarsi in un tempo inferiore e che il sistema corre il rischio di perdere efficacia più rapidamente e necessita di più attenzioni.
Viceversa, utilizzando gomme robuste e/o rinforzate, verosimilmente con più tenuta all'aria e difficilmente perforabili, è altrettanto chiaro che lo stesso lattice X asciugherà in un lasso di tempo maggiore ed anche in caso di completa asciugatura, essendo ridotto in partenza il rischio di foratura, le possibilità di restare appiedati saranno inferiori.
 
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ciclista411

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Non è possibile generalizzare, dipende soprattutto dalle gomme, che sono sempre centrali nella questione.
Se usi gomme leggere, verosimilmente più porose, propense alle forature e alla perdita spontanea di pressione (e quindi ad essere gonfiate spesso), è chiaro che il lattice X tenderà a seccarsi in un tempo inferiore e che il sistema corre il rischio di perdere efficacia più rapidamente e necessita di più attenzioni.
Viceversa, utilizzando gomme robuste e/o rinforzate, verosimilmente con più tenuta all'aria e difficilmente perforabili, è altrettanto chiaro che lo stesso lattice X asciugherà in un lasso di tempo maggiore ed anche in caso di completa asciugatura, essendo ridotto in partenza il rischio di foratura, le possibilità di restare appiedati saranno inferiori.
Non è possibile generalizzare, dipende soprattutto dalle gomme, che sono sempre centrali nella questione.
Se usi gomme leggere, verosimilmente più porose, propense alle forature e alla perdita spontanea di pressione (e quindi ad essere gonfiate spesso), è chiaro che il lattice X tenderà a seccarsi in un tempo inferiore e che il sistema corre il rischio di perdere efficacia più rapidamente e necessita di più attenzioni.
Viceversa, utilizzando gomme robuste e/o rinforzate, verosimilmente con più tenuta all'aria e difficilmente perforabili, è altrettanto chiaro che lo stesso lattice X asciugherà in un lasso di tempo maggiore ed anche in caso di completa asciugatura, essendo ridotto in partenza il rischio di foratura, le possibilità di restare appiedati saranno inferiori.
Hai ragione, circa le gomme: nelle mie Geax Gato Tnt e Geax Saguaro Tnt ho messo a settembre il liquido antiforatura Joe's No Flat: nonostante ne abbia messo poco (60 ml a gomma), dopo quasi 4 mesi, agitando le ruote sento bello forte il classico rumore di sciacquettio, segno che è ancora bello liquido
 

albatros_la

Biker assatanatus
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Ciao, come ti trovi (in senso generale) con quella pompa che hai indicato? È robusta? Il manometro è preciso? Grazie
Presa in offerta dal Decathlon un paio di anni fa, ha sempre funzionato bene. È robusta, anche se avrei forse gradito meno flessione a livello della pedana. In confronto, l'equivalente Decathlon con la pedana in plastica spessa da un'impressione più robusta. All'atto pratico, l'SKS è molto quotata e spero che mi duri ancora parecchi anni. Dello stesso produttore, se hai un budget più ampio, c'è la Rennkompressor, in pratica un classico senza tempo (e un discreto carro armato!).
Sulla precisione del manometro... mi fido! Non l'ho mai verificata con strumenti più precisi, ma francamente credo sia buona.
La testa (con leva di serraggio) ha due mandate, una per valvole Presta e l'altra per valvole Shrader. L'ho usata sempre e solo per le Presta e ha una buona tenuta.
 

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Biker nirvanensus
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Non proprio. Ho la fortuna di aver trovato nei copertoni Schwalbe e nei cerchi Stan's (Sun Ringlé) l'accoppiata perfetta. Tallono con una normale pompa (una SKS Airworks 10.0) senza bisogno di mettere preventivamente il lattice.
Questo per dire che non c'è un "metodo assoluto" ma dipende da cosa ci troviamo a dover maneggiare.
Non è certo il lattice che fa tallonare
E ti dirò che Stans e Sun Ringlè non sono nemmeno parenti
 

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