Tech Corner La latticizzazione

frenco

Edonista della MTB
21/11/16
2.498
845
0
padova
Visita sito
Bike
Fuel ex8
Dopo aver usato in passato la bomboletta gonfia e ripara del decathlon con risultati deludenti, per forature di camere d'aria, l'ho usata per i tubeless del rasaerba con eccellenti risultati, ma questo è off-topic.
Però qualche uscita fa il mio buddy ha forato con tubeless (non rabboccati da agosto) e ha usato la bomboletta, con risultato perfetto.
Ora porto sempre con me una bomboletta, molto più comodo che smontare e mettere la camera d'aria. Se funziona.
 

albatros_la

Biker assatanatus
25/6/09
3.128
2.432
0
Collegno (TO)
www.flickr.com
Non è certo il lattice che fa tallonare
E ti dirò che Stans e Sun Ringlè non sono nemmeno parenti
Non saranno parenti, ma tutte le ruote della Sun Ringlé (comprese quelle che ho, che hanno oramai qualche anno sulle spalle) sono vendute come "Stan’s NoTubes™ BST Technology (w/Rim Tape)". Senza contare che i mozzi delle mie Black Flag Pro sono praticamente degli Stan's 3.30, anche perché se non erro i mozzi Stan's e i mozzi Sun Ringlé sono dei Chosen rimarchiati...
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.753
14.988
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Adottare una specifica tecnologia vuol dire acquistare una "licenza" per sfruttarla commercialmente.
Riconoscendone la titolarità al legittimo proprietario.
Operando in questo modo non si diventa parte di un'azienda diversa, ma si acquisiscono semplicemente i diritti di sfruttamento di un'idea, di una tecnologia specifica.
Non è che tutti i produttori che hanno sfruttato in passato la tecnologia UST siano diventati di proprietà di Mavic, infatti.
Infine, che i mozzi Stan's e Sun-Ringlè siano dei Chosen, poi, è una cosa che non ho mai sentito prima.
Non sono certo che sia così, ma nemmeno del contrario, quindi su questo non mi pronuncio.
 

benelliracing

Biker superis
29/2/16
442
37
0
Asti
Visita sito
Scusate le.mie perplessità ma ho preso da poco dei rocket ron pace star evo3 usati in precedenza con delle camere e avevano qualche buchino ma una volta messe tubeless e con 60 cc di liquido barbieri non si tappa proprio nulla.
Ho sempre avuto maxxis e si tappavano subiti

Sent from my GT-I9301I using MTB-Forum mobile app
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.753
14.988
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Scusate le.mie perplessità ma ho preso da poco dei rocket ron pace star evo3 usati in precedenza con delle camere e avevano qualche buchino ma una volta messe tubeless e con 60 cc di liquido barbieri non si tappa proprio nulla.
Ho sempre avuto maxxis e si tappavano subiti
Mai avuto difficoltà con gomme Schwalbe e conosco per averlo usato il lattice che menzioni.
Non dipenderà dalle dimensione dei fori, più che dai marchi delle gomme?
Comunque mi sembrano davvero pochini 60 ml. Che sezione hanno le ruote?
 
  • Mi piace
Reactions: Steaa

benelliracing

Biker superis
29/2/16
442
37
0
Asti
Visita sito
Mai avuto difficoltà con gomme Schwalbe e conosco per averlo usato il lattice che menzioni.
Non dipenderà dalle dimensione dei fori, più che dai marchi delle gomme?
Comunque mi sembrano davvero pochini 60 ml. Che sezione hanno le ruote?
Sono 27.5, rispetto le maxxis che trovo più gommose queste sono più ruvide sui fianchi. I buchi sono classici da spina ma il problema che sono 3 o più.
Spruzza senza solidificarsi il lattice.
Premetto che prima avevo usato acqua e sapone liquido per far tallonare

Sent from my GT-I9301I using MTB-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: bgcarlo

Metallica

Biker novus
16/12/10
29
5
0
Casa mia
Visita sito
Buon giorno a tutti.
Ho letto le prime pagine di questo argomento e le ultime.
Ho una MTB con cerchi MX Mach1 di primo equipaggiamento su una Bianchi Kuma 5300. I copertoni sono Hutchinson Python con camera d'aria.
I cerchi hanno internamente un paranippli di gomma dura un po' deformato.
La mia domanda è questa: posso "tubelessizzare" questi cerchi con questi copertoni, solamente mettendo le apposite valvole,nastrando la gola del cerchio e inserendo il lattice?

Grazie.
 

rad77

Biker scrausissimus
25/2/14
2.570
882
0
>lake
Visita sito
Bike
Skraus Barbon Race Team Replica Miticus Edition nera
La mia domanda è questa: posso "tubelessizzare" questi cerchi con questi copertoni, solamente mettendo le apposite valvole,nastrando la gola del cerchio e inserendo il lattice?
Questi? http://www.mach1.fr/en/rims/mx-52
Direi di no. Se guardi il profilo del canale appare evidente che in assenza di una camera d'aria, in caso di sollecitazioni laterali e/o basse pressioni il tallone della gomma tenderebbe facilmente a perdere tenuta scivolando verso la gola centrale.
Forse (e dico forse, non me ne intendo..) con uno dei metodi a camera d'aria tagliata (EOT/Ghetto style), che simulano un tubolare...
 

Metallica

Biker novus
16/12/10
29
5
0
Casa mia
Visita sito
Questi? http://www.mach1.fr/en/rims/mx-52
Direi di no. Se guardi il profilo del canale appare evidente che in assenza di una camera d'aria, in caso di sollecitazioni laterali e/o basse pressioni il tallone della gomma tenderebbe facilmente a perdere tenuta scivolando verso la gola centrale.
Forse (e dico forse, non me ne intendo..) con uno dei metodi a camera d'aria tagliata (EOT/Ghetto style), che simulano un tubolare...

Grazie per aver risposto.
Se invece compro un pneumatico Tubeless o Tubeless Ready, posso usarlo su queste ruote?
Non conosco il metodo (EOT/ Ghetto style)
 

Shadow.Rider

Biker assatanatus
14/5/17
3.286
1.417
0
49
Monterotondo (RM)
Visita sito
Bike
Trek FuelEX full - Rockrider XC900S full
Quando succede questo normalmente c'e' un problema grosso di nastratura o di posizionamento valvola, o entrambi.
A me capito' quando mi fidai della nastratura di cerchi ztr fatta dal venditore, montai e non tenevano pressione a lungo, anche col lattice non c'era verso. Smontai tutto e trovai il lattice infilato sotto i 3 giri di nastro che avevano dato fino al cerchio, se lo era mangiato tutto li. Le valvole inoltre non erano coniche ma a profilo quadrato. Nastrato bene con un giro di nastro stan e messo valvole coniche e stavano su senza lattice.
I Michelin tl non sono stagnissimi ma nemmeno dei colabrodi per quel che ho avuto modo di vedere, quindi verificherei la nastratura. Se trovi lattice sotto sai cosa e' successo.
Stanco di averle nel box proprio ieri sera ho provato a latticizzare una delle due economicissime Michelin Country Racer 54x622 da camera che avevo messo da parte. Ancora la devo provare ma teneva pressione tranquillamente anche senza lattice con nastratura GorillaTape. Messo il lattice Stans non ne ha trafilato nemmeno una goccia. Oggi provo con l'altra all'anteriore.
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.753
14.988
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Buon giorno a tutti.
Ho letto le prime pagine di questo argomento e le ultime.
Ho una MTB con cerchi MX Mach1 di primo equipaggiamento su una Bianchi Kuma 5300. I copertoni sono Hutchinson Python con camera d'aria.
I cerchi hanno internamente un paranippli di gomma dura un po' deformato.
La mia domanda è questa: posso "tubelessizzare" questi cerchi con questi copertoni, solamente mettendo le apposite valvole,nastrando la gola del cerchio e inserendo il lattice?

Grazie.


Magari dovevi leggere anche le pagine in mezzo... :-)

I paranipples li devi togliere e mettere in un cestino della rumenta.
Poi nastri il cerchio e metti la valvola. Poi compri degli pneumatici Tubeless Ready
Ora sei pronto a rendere tubeless le ruote
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.753
14.988
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Quindi per poter montare dei pneumatici Tubeless o Tubeless Ready alla mia mtb, devo obbligatoriamente comprare dei cerchi specifici per Tubeless?
Non obbligatoriamente, basterebbe che fossero cerchi tubeless ready.
Io comunque un tentativo con i tuoi cerchi lo farei... ho latticizzato cerchi che a prima vista sembravano meno idonei dei tuoi
 

rad77

Biker scrausissimus
25/2/14
2.570
882
0
>lake
Visita sito
Bike
Skraus Barbon Race Team Replica Miticus Edition nera
Non obbligatoriamente, basterebbe che fossero cerchi tubeless ready.
Io comunque un tentativo con i tuoi cerchi lo farei... ho latticizzato cerchi che a prima vista sembravano meno idonei dei tuoi
Ciao Hot. Non è in dubbio la fattibilità, una volta nastrato qualsiasi cerchio può essere in grado di tenere la pressione. La questione è la sicurezza del montaggio. Se alla prima curva stallona e si spezza una rotula?
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.753
14.988
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Ciao Hot. Non è in dubbio la fattibilità, una volta nastrato qualsiasi cerchio può essere in grado di tenere la pressione. La questione è la sicurezza del montaggio. Se alla prima curva stallona e si spezza una rotula?
Ciao.
Con il sistema EOT le percentuali di rischio sono le medesime.
Infatti mi riferivo a una prova, magari evitando di buttarsi al volo da una rupe.

Certo che sarebbero preferibili dei cerchi TL-Ready o delle gran belle ruote UST (ma ormai se ne trovano a fatica)
 

rad77

Biker scrausissimus
25/2/14
2.570
882
0
>lake
Visita sito
Bike
Skraus Barbon Race Team Replica Miticus Edition nera
Con il sistema EOT le percentuali di rischio sono le medesime.
Io ne ho sempre e solo letto, mai messo in pratica. Mi pareva di capire che l'adesione butile-copertone-lattice (magari da stampi..) alla fine creasse una specie di tubolare, così da ridurre non tanto la possibilità di stallonamenti, quanto la totale e improvvisa perdita di pressione successiva allo stallonamento che poi è l'aspetto che ti fa rischiare le rotule.
Ma se mi dici così, ne prendo atto.
Io prima di fare qualsiasi passo verso il tubeless ho aspettato di avere una coppia di ruote tubeless-ready ed è quello che, in coscienza, mi sento sempre di consigliare.
:prost:
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.753
14.988
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Io ne ho sempre e solo letto, mai messo in pratica. Mi pareva di capire che l'adesione butile-copertone-lattice (magari da stampi..) alla fine creasse una specie di tubolare, così da ridurre non tanto la possibilità di stallonamenti, quanto la totale e improvvisa perdita di pressione successiva allo stallonamento che poi è l'aspetto che ti fa rischiare le rotule.
Ma se mi dici così, ne prendo atto.
Io prima di fare qualsiasi passo verso il tubeless ho aspettato di avere una coppia di ruote tubeless-ready ed è quello che, in coscienza, mi sento sempre di consigliare.
:prost:

In principio (anni fa) ho sempre usato soltanto ruote UST e gomme UST.
Era il massimo possibile, a livello di sicurezza
Poi mi sono accorto che potevo tranquillamente usare gomme TL-Ready (tanto il lattice ci andava comunque) risparmiando un poco di peso, senza che si potessero rilevare grandi differenze.
In seguito ho provato anche ruote nastrate o con bandelle di vario tipo (ottime le Bontrager, seguite dalle Mavic). Ho provato anche i pur-pop (a cui per sicurezza comunque associavo una nastratura).
Qualche amico mi ha chiesto di rendere tubeless le sue ruote. Seppur scettico ho modificato anche ruote che non sembravano perfettamente adatte. Sempre facendo presente quali erano i limiti al proprietario delle ruote.
Uno di questi fa un uso abbastanza esagerato delle suo ruote (DH) e soltanto raramente ha avuto problemi di stallonamento (e non su ruote modificate da me).
Quindi: pur non prendendo io personalmente dei rischi (sono pesantino e vado sempre sul sicuro) ho esperienze indirette di latticizzazioni su ruote che sembravano poco predisposte. Senza conseguenze catastrofiche.
Non ho mai montato gomme con il sistema EOT, quello sì che mi inquieta...

Per chiudere: ognuno si fa carico in prima persona dei rischi a cui si espone.
Se si vuole la sicurezza assoluta chiaramente bisogna spendere per dotarsi delle attrezzature idonee.
Ma qualche esperimento si può fare, badando bene a che pratiche poi ci si dedica
 

Shadow.Rider

Biker assatanatus
14/5/17
3.286
1.417
0
49
Monterotondo (RM)
Visita sito
Bike
Trek FuelEX full - Rockrider XC900S full
Stanco di averle nel box proprio ieri sera ho provato a latticizzare una delle due economicissime Michelin Country Racer 54x622 da camera che avevo messo da parte. Ancora la devo provare ma teneva pressione tranquillamente anche senza lattice con nastratura GorillaTape. Messo il lattice Stans non ne ha trafilato nemmeno una goccia. Oggi provo con l'altra all'anteriore.
... e anche l'anteriore è montata nonostante fosse forata da una spina, ma il lattice l'ha subito sigillata.
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.596
13.428
0
Reggio Emilia
Visita sito
Il vero pericolo, come ha detto rad77,non é tanto nello stallonamento in se, che se non si esagera con pressioni molto basse é molto difficile, ma la rapidità di cedimento in caso di perdita di pressione. La gomma con profilo non idoneo appena, la pressione cala sotto il livello critico molla di botto il cerchio e si affloscia in pochi secondi senza dare margini a chi guida di recuperare.
Tipo, fai un taglietto sulla gomma e con i tl o ust la senti calare e magari ti fermi,con quelle da camera molla di botto.
 

Classifica mensile dislivello positivo