Tech Corner La latticizzazione

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.306
4.057
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
@Hot ma te che lattice usi?
Io sono passato dal mariposa allo stan's perchè tutti ne parlano bene.
Montato con gomma ARDENT. Ieri un taglietto e non è riuscito a sigillarlo. Sono dovuto intevenire con materiale espanso e attak.

Domanda interessante. Uso il lattice Schwalbe, che dovrebbe essere lo stesso della stan's e in 2 occasione con taglietto sul fianco del copertone non è riuscito a sigillare nulla. Sabato, primo episodio, il taglietto non era nemmeno da considerarsi tale: erano 2 forellini abbastanza piccoli creatisi lungo una crepa sulla carcassa della gomma (come questa si sia formata, sto ancora cercando di capirlo). Pur facendo girare le ruota, pur cercando di far finire il lattice sulla "ferita", questo spruzzava come una fontana. Ho dovuto montare la camera d'aria.
L'altro ieri si è formata una fessura quasi identica alla prima, ma diametralmente opposta alla precedente. In questo caso il lattice (che comunque avevo rabboccato dopo aver sistemato con l'attak il primo taglietto) è riuscito a chiudere quasi del tutto la cosa. Per precauzione ho sigillato con attak una volta a casa. Ora mi sto interrogando su queste "crepe" apertesi sul fianco della gomma...
 

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.306
4.057
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
2 bar su entrambe le ruote. Poi vabbè: uscendo aria questa è calata, e la "fontana" è calata. A quel punto ho lasciato la pressione bassa, sperando che il lattice facesse presa. La prima volta non è andata bene, la seconda già meglio (e con fessura apparentemente più larga).
 

spec29

Biker serius
27/11/17
280
70
0
54
colli
Visita sito
Bike
Specialized
Anche a me il lattice schwalbe non ha riparato un taglietto sulla spalla del copertone. Lo schwalbe dovrebbe essere una buona marca di lattice quindi spero che la.mancata chiusura del taglio non sia dovuta alla scarsa qualità del lattice che uso.

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
 

mtbplay

Biker superioris
15/10/13
848
39
0
Visita sito
ciao ragazzi. Come si fa a verificare il lattice residuo senza dover per forza stallonare la gomma? si può fare con la siringa e un tubicino provando ad aspirare? voi come fate? grazie
 

mtbplay

Biker superioris
15/10/13
848
39
0
Visita sito
@Skywalker67 @Hot grazie
Un'altra cosa: ma ha senso portare una bomboletta gonfia e ripara con gomme latticizzate durante una gara oppure un giro? e soprattutto funziona?
Me lo chiedo perchè vedo che ce l'hanno un po' tutti....
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.753
14.988
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
@Skywalker67 @Hot grazie
Un'altra cosa: ma ha senso portare una bomboletta gonfia e ripara con gomme latticizzate durante una gara oppure un giro? e soprattutto funziona?
Me lo chiedo perchè vedo che ce l'hanno un po' tutti....
Se era parlato un poco di post indietro.
La compatibilità chimica non è certa.
Se serve a farti finire la gara, poi puoi anche buttare la gomma.
Se sei a fare un giro, senza fini agonistici, non ne vale proprio la pena.
 
  • Mi piace
Reactions: Skywalker67

Skywalker67

Biker perfektus
14/4/14
2.703
1.153
0
Lago Maggiore
Visita sito
Bike
Sono passato al lato oscuro della forza ...
Se era parlato un poco di post indietro.
La compatibilità chimica non è certa.
Se serve a farti finire la gara, poi puoi anche buttare la gomma.
Se sei a fare un giro, senza fini agonistici, non ne vale proprio la pena.
Concordo.
Io non faccio gare, e non rischierei di trovarmi un bel malloppo solidificato di schiuma e lattice dentro il copertone.
Per tornare a casa porto con me camera d'aria e toppe per copertone, più un paio di bombolette di CO2 da 16g con l'erogatore.
 
  • Mi piace
Reactions: Hot

spec29

Biker serius
27/11/17
280
70
0
54
colli
Visita sito
Bike
Specialized
Ciao ragazzi ho bisogno del vostro aiuto. Potete dirmi dove posso trovare l'adattatore per le bombolette di co2 per le nostre valvole e le toppe per le gomme tubeless? Grazie

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
 

Somis

Biker poeticus
23/6/14
3.835
982
0
Merano (BZ)
www.somis.name
Bike
Santa Cruz Bronson 2 CC, Ghost ASX 7500, Trek 4700
Potete dirmi dove posso trovare l'adattatore per le bombolette di co2 per le nostre valvole e le toppe per le gomme tubeless?
Per le toppe ci sono le ParkTool TB-2, ma in molti si arrangiano con altri metodi (per piccoli tagli colla Attack flex gel con il vantaggio di poter operare dall'esterno del copertone senza smontarlo, oppure in alternativa alle toppe alcuni utilizzano un pezzo di una vecchia spalla di copertone usurato, oppure qualsiasi foglio di plastica che assomigli agli skipass o alle vecchie ricariche telefoniche).
Per l'adattatore non ti so aiutare perchè non utilizzo bombolette.
 
  • Mi piace
Reactions: spec29

Skywalker67

Biker perfektus
14/4/14
2.703
1.153
0
Lago Maggiore
Visita sito
Bike
Sono passato al lato oscuro della forza ...
Se usi CO2 devi farlo entrare molto lentamente per non far solidificare il lattice

Se usi CO2 il lattice non c'è già più, perchè vuol dire che hai forato uno pneumatico latticizzato, il lattice non è riuscito a chiudere il foro, hai smontato e rimontato il copertone per mettere la camera d'aria, e la stai gonfiando con CO2 per poter tornare a casa.
 

Classifica mensile dislivello positivo