Tech Corner La latticizzazione

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


rad77

Biker scrausissimus
25/2/14
2.570
882
0
>lake
Visita sito
Bike
Skraus Barbon Race Team Replica Miticus Edition nera
Avrei bisogno di un consiglio :saccio:

In breve: ho in prossima consegna una ruota (DT) con canale da 30, ma non so ancora se arriverà nastrata, con rotolo di nastro in dotazione o senza niente. Avendo "fretta" di gommarla ed utilizzarla e non avendo un nastro tubeless di larghezza idonea (DT Swiss prescrive un 32mm) mi domandavo se qualcuno avesse esperienza di una nastratura fatta con due giri di nastro stretto (23mm, 25mm o 27mm Schwalbe o DT Swiss che ho già in casa) e sovrapposto per la lunghezza. In pratica nastrerei prima un lato del canale, poi l'altro, con una sovrapposizione centrale, nastro su nastro, di circa 1.5cm. Potrebbe tenere? :nunsacci:

Vorrei evitare di utilizzare nastri telati, nastri isolanti o altre soluzioni di ripiego, così come vorrei evitare di fare un ordine con consegna solo per un rotolo di nastro e/o attendere di avere altro da acquistare (miracolosamente al momento non ho bisogno d'altro..) per dare un senso a 10€ di spedizione. Su Amazon, che andrebbe benissimo per tempi e costi, hanno solo lo Schwalbe la cui misura massima è però 29mm...

Grazie in anticipo per qualsiasi contributo.
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.753
14.988
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Avrei bisogno di un consiglio :saccio:

In breve: ho in prossima consegna una ruota (DT) con canale da 30, ma non so ancora se arriverà nastrata, con rotolo di nastro in dotazione o senza niente. Avendo "fretta" di gommarla ed utilizzarla e non avendo un nastro tubeless di larghezza idonea (DT Swiss prescrive un 32mm) mi domandavo se qualcuno avesse esperienza di una nastratura fatta con due giri di nastro stretto (23mm, 25mm o 27mm Schwalbe o DT Swiss che ho già in casa) e sovrapposto per la lunghezza. In pratica nastrerei prima un lato del canale, poi l'altro, con una sovrapposizione centrale, nastro su nastro, di circa 1.5cm. Potrebbe tenere? :nunsacci:

Vorrei evitare di utilizzare nastri telati, nastri isolanti o altre soluzioni di ripiego, così come vorrei evitare di fare un ordine con consegna solo per un rotolo di nastro e/o attendere di avere altro da acquistare (miracolosamente al momento non ho bisogno d'altro..) per dare un senso a 10€ di spedizione. Su Amazon, che andrebbe benissimo per tempi e costi, hanno solo lo Schwalbe la cui misura massima è però 29mm...

Grazie in anticipo per qualsiasi contributo.

Se sei in zona ordini e poi passi a ritirare in magazzino:

https://www.ridewill.it/p/it/wtb-l0950045-nastro-tubeless-tcs-34mm-x-66m-i29/420839/


Edit:

Ho visto solo ora che gli è rimasto solo il rotolo da 66 metri...
Troppo, suppongo :-)
 

The biker pro

My bike is my life
16/12/17
121
3
0
Trebisacce
Visita sito
Bike
Fausto Coppi
Che senso ha latticizzare le ruote quando ci puoi mettere una banda adesiva . Posso capire quando si traforna in tubleass ma insomma il lattice più l ' altra roba pesa quanto due camere d ' aria , e poi il costo di due camere d' aria e molto inferiore e richiede meno manutenzione .
 

rad77

Biker scrausissimus
25/2/14
2.570
882
0
>lake
Visita sito
Bike
Skraus Barbon Race Team Replica Miticus Edition nera
Troppo, suppongo :-)
In effetti... :-)
Grazie comunque!

Posso quindi dedurre che l'eventuale nastratura doppia ti sembra un evitabile papocchio?


Che senso ha latticizzare le ruote quando ci puoi mettere una banda adesiva . Posso capire quando si traforna in tubleass ma insomma il lattice più l ' altra roba pesa quanto due camere d ' aria , e poi il costo di due camere d' aria e molto inferiore e richiede meno manutenzione .
Eeeeh?! :maremmac:
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.753
14.988
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Fatto su ruote canale 30 usando nastro da 25,oltre 2 mesi fa. Ad oggi nessun problema.
Dipende dal profilo dei cerchi.
Ho potuto fare qualcosa di simile su cerchi American Classic, caratterizzati da un profilo particolare.
Qui si parla di DTSwiss però. E per esperienza nastri più stretti non vanno bene
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.753
14.988
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Che senso ha latticizzare le ruote quando ci puoi mettere una banda adesiva . Posso capire quando si traforna in tubleass ma insomma il lattice più l ' altra roba pesa quanto due camere d ' aria , e poi il costo di due camere d' aria e molto inferiore e richiede meno manutenzione .
Cosa sarebbe la banda adesiva?
E la ragione principale per la conversione tubeless è poter girare a pressioni inferiori.
Chi ha parlato di pesi? Mica siamo in BDC
 

marcus69

Biker delirius tremens
5/10/09
11.343
2.760
0
Capoterra-CA
Visita sito
Bike
Venture SL 27.5-Fiocco 26"-Bdc mc008
Mi riferivo al fatto di utilizzare un nastro stretto su cerchio largo.ovviamente si utilizza più nastro dato che lo si deve passare prima da un lato del cerchio e poi dall'altro con la sovrapposizione che risulta al centro,ma in emergenza ci può stare.nn ricordo la marca dei cerchi ma erano di una turbolevo
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.753
14.988
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Mi riferivo al fatto di utilizzare un nastro stretto su cerchio largo.ovviamente si utilizza più nastro dato che lo si deve passare prima da un lato del cerchio e poi dall'altro con la sovrapposizione che risulta al centro,ma in emergenza ci può stare.
Capito meglio ora, grazie.
Ma confermo che su cerchi dalla forma particolare un nastro di pochi mm più stretto può andare anche con un giro solo
 

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.878
5.809
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
Capito meglio ora, grazie.
Ma confermo che su cerchi dalla forma particolare un nastro di pochi mm più stretto può andare anche con un giro solo
Confermi che l'importante è tappare bene i fori dei nipples?
O è fondamentale che il nastro/bandella, quel che sia, arrivi fino ai piani laterali di tallonamento?
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.753
14.988
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Confermi che l'importante è tappare bene i fori dei nipples?
O è fondamentale che il nastro/bandella, quel che sia, arrivi fino ai piani laterali di tallonamento?

Lo scopo è rendere il cerchio a tenuta di aria, tappando perfettamente i buchi dei nipples ed evitando che ci siano perdite intorno alla valvola.
Se il nastro copre tutta la gola del cerchio, fino alla parete verticale, il tallone della gomma si sovrapporrà al bordo del nastro, aumentandone la tenuta.
In caso di nastro più stretto, o di sistemi che chiudono soltanto i nipples, bisogna essere certi del perfetto incollaggio del nastro o della perfetta adesione dei tappi dei nipples, perché il trafilaggio di aria o lattice vanificherebbe tutto il lavoro
 
  • Mi piace
Reactions: Boro

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.878
5.809
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
Lo scopo è rendere il cerchio a tenuta di aria, tappando perfettamente i buchi dei nipples ed evitando che ci siano perdite intorno alla valvola.
Se il nastro copre tutta la gola del cerchio, fino alla parete verticale, il tallone della gomma si sovrapporrà al bordo del nastro, aumentandone la tenuta.
In caso di nastro più stretto, o di sistemi che chiudono soltanto i nipples, bisogna essere certi del perfetto incollaggio del nastro o della perfetta adesione dei tappi dei nipples, perché il trafilaggio di aria o lattice vanificherebbe tutto il lavoro
Perfetto Hot, alla fine è quello che ho fatto con la ruota anteriore usando la bandella Pur-Pop...procederò con la posteriore oggi nel pomeriggio;-)
 
  • Mi piace
Reactions: Hot

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.878
5.809
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
Non vedo l'ora di cimentarmi alla latticizzazione del posteriore, stavolta però documenterò la procedura con immagini in modo che anche altri utenti possano prendere spunto.

Piccola postilla.
Ho seguito le indicazioni sia di @scr1 descritte qui nel Tech-Corner sia di @Hot tramite messaggi privati:hail:.

Per la ruota anteriore la procedura è stata pressocchè identica con qualche variazione.
Ho posizionato la bandella Pur-Pop in maniera superba, ben centrata e con foro valvola perfettamente in asse con quello nel cerchio usando una bacchetta di legno, allego un paio di immagini "quequere" fatta con paint,. Immagine.png Immagine2.png
La bacchetta l'ho usata prima per rimuovere la nastratura originale e poi per inserire correttamente la Pur-Pop. Il concetto è semplice, si fa scorrere il legnetto sul bordo del cerchio facendo in modo che la bandella si posizioni perfettamente la centro del canale...spero di rendere l'idea.
Ho reinserito il copertone prima da una spalla e dopo nell'altra lasciando l'ultimo tratto aperto per versarci dentro il lattice, ho usato quello della MvTek che secondo il parere degli esperti (@Hot:mrgreen:) è il migliore. Lui consigliava il classico mentre io per disponibilità immediata in magazzino ho preso lo schiumoso...prestandosi egregiamente all'uso.
Valvola Mavic presta con o-ring e adattatore per renderla schrader in posizione senza core e ultimo tratto del copertone in sede e vai giu di brutto con compressore. La cosa fondamentale è posizionare la ruota con la valvola in alto, in modo che il lattice resti in basso e non fuoriesca per la pressione mettendo erroneamente la valvola giu. - Valvola giu, lattice giu...Geyser assicurato.
Messa a pressione a circa 45psi (35-65 indicato sul copertone) con movimento rapido e scatto felino, core gia pronto nell'altra mano, si toglie la pistola del compressore e si inserisce il core, giusto qualche schizzetto di lattice.
A me personalmente è trafilata qualche bollicina di lattice da solo un nipplo e dalla congiunzione del cerchio, subito arrestata spontaneamente, una bella pulita e sono partito con la rotazione sui due assi...in verità tre. Asse del mozzo, coricata lateralmente a destra e lateralmente a sinistra...per circa 5 minuti. Le braccia si sono allentate un po e la ruota si faceva sempre più pesante:smile:quindi l'ho messa su un supporto specifico (centraruote) e l'ho fatta girare solo sull'asse del mozzo per un tempo indefinito, non andando di fretta forse per una buona mezz'oretta.
Rimontata la ruota sulla bici e via a provarla. Ragazzi incredibile, comportamento completamente diverso, in curva, sul rettilineo, sulle asperità...addirittura anche il sound dello scorrimento è cambiato.
Dopo un'ora ho controllato la pressione ed effettivamente era scesa un pò, rimessa a pressione, ora sono tre giorni che è rimasta immacolata senza perdere nulla;-)
Che dire...con discreta manualità tubeleessizzare le ruote è semplice e la resa stravolgerà completamente da come eravate abituati con camera;-);-)
Buona tubelessizzazione e latticizzazione a tutti:prost:
 

rad77

Biker scrausissimus
25/2/14
2.570
882
0
>lake
Visita sito
Bike
Skraus Barbon Race Team Replica Miticus Edition nera
Fatto su ruote canale 30 usando nastro da 25,oltre 2 mesi fa. Ad oggi nessun problema.
Grazie della testimonianza! Come principio quindi può funzionare, bene. Ti ricordi che tipo di nastro hai utilizzato? Perché a questo punto la variabile può essere l'adesività nastro su nastro. Alcuni, soprattutto quelli un po' elastici, se ben tirati diventano quasi autoagglomeranti sulle sovrapposizioni, mentre io userei un nastro non elastico (Schwalbe_ o DT) che non sono dei campioni in quanto a forza adesiva su sé stessi. Finché si tratta della sovrapposizione in zona valvola vanno bene, ma lungo la circonferenza...boh!

Ma a ma piacerebbe fare un lavoro pulito.
È uno dei principi cardine della mia esistenza e so anche che una volta completato il montaggio, anche se perfettamente funzionante, un po' di "fastidio" mi rimarrebbe, ma davvero questa volta non avevo intenzione di cedere e riempire l'ennesimo carrello di falsi bisogni solo per diluire le spese di spedizione...
Certo, a ben guardare, qualcosa di utile si trova sempre... :zapalott:
 
Ultima modifica:

Classifica mensile dislivello positivo