Tech Corner La latticizzazione

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.753
14.988
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Dipende da tanti fattori, ci sono gomme corazzate che stanno su da sole e altre di carta velina, cerchi sui quali si fa fatica a mettere e togliere la gomma e altri nei quali la butti su con una mano... poi dipende se ti butti a rotta di collo nelle pietre o sulla ciclabile... e poi da cosa ti piace sentire dalla guida.

Con gomma, cerchio e pressione consoni all'utilizzo non ti assicuro che non stallonerai mai ma quantomeno sarà una rarezza [emoji6]
Ti ho messo un like... ma poi ho letto "rarezza" e sto pensando di togliertelo :-)
 

Somis

Biker poeticus
23/6/14
3.835
982
0
Merano (BZ)
www.somis.name
Bike
Santa Cruz Bronson 2 CC, Ghost ASX 7500, Trek 4700
Credo, per la mia poca esperienza, che la pressione minima di una gomma, ad esempio 27,5×2.4 sia almeno 2.2bar....latticizzata o no. In curva le spalle devono reggere lo schiacciamento sennò patapunfete:scassat:
Io giro con gomme da 27,5 x 2.25 a 1,5 bar all'anteriore e 1,7 bar al posteriore 3 volte a settimana, mai stallonato (sono sceso diverse volte a 1,3/1,5 bar senza problemi, ma il comportamento della bici non mi piaceva).
Ovviamente influiscono diversi fattori (Il peso del biker, la velocità, il tipo di fondo, quanto il copertone già di suo fa fatica a tallonare nel cerchio, ecc.) ed io sto solo raccontando la mia esperienza, non consiglio a nessuno di girare a pressioni che siano differenti da quanto previsto dal costruttore del pneumatico e dal costruttore del cerchio.
 
  • Mi piace
Reactions: Big Steak One

Skywalker67

Biker perfektus
14/4/14
2.703
1.153
0
Lago Maggiore
Visita sito
Bike
Sono passato al lato oscuro della forza ...
Credo, per la mia poca esperienza, che la pressione minima di una gomma, ad esempio 27,5×2.4 sia almeno 2.2bar....latticizzata o no. In curva le spalle devono reggere lo schiacciamento sennò patapunfete:scassat:

Come già detto da altri, dipende da una miriade di fattori, tra cui metterei anche il tipo di contatto tra la spalla dello pneumatico ed il dente di ritenzione del cerchio (più o meno marcato).
Io peso 80 Kg, uso cerchi da 27.5" (25mm di larghezza del canale) e gomme da 2.35": viaggio con circa 1.7/1.8 bar di pressione, sia anteriore che posteriore, ed in 3 anni di mulattiere e pietraie varie non mi è mai capitato di stallonare.
Le variabili sono talmente tante che non è possibile stabilire a priori una pressione di sicurezza al di sotto della quale è pericoloso scendere (a meno che qualcuno non intenda gonfiare gomme normali a pressioni da Fat ...).
 

Somis

Biker poeticus
23/6/14
3.835
982
0
Merano (BZ)
www.somis.name
Bike
Santa Cruz Bronson 2 CC, Ghost ASX 7500, Trek 4700
Credo, per la mia poca esperienza, che la pressione minima di una gomma, ad esempio 27,5×2.4 sia almeno 2.2bar....latticizzata o no. In curva le spalle devono reggere lo schiacciamento sennò patapunfete:scassat:
Qualche indicazione su riviste di settore si trova (tabella del paragrafo 5), vedrai che non sono poi così rari i casi di pressioni inferiori ai 2,2 bar, se quello per loro è il punto di partenza spero che lo sia in tutta sicurezza per l'utilizzatore.
https://www.mtbcult.it/tecnica/le-gomme-della-mtb-struttura-sezioni-e-pressioni/
 
  • Mi piace
Reactions: Big Steak One

steu851

Biker superioris
23/8/15
973
109
0
Brugherio
Visita sito
Bike
Haibike Sduro Allmtn RC
io peso 100 kg, + 25 di bici, cerchi canale 27 mm, gomma anteriore Hans Damps 2,35 e posteriore Nobby Nic 2,6 dopo varie prove mi sto trovando bene a 1,6 bar anteriore e posteriore, mia moglie pesa 54 kg ha le plus da 2,8 su cerchio da 40 mm e se salgo oltre 1 posteriore e 0,8 anteriore brontola
 

frenco

Edonista della MTB
21/11/16
2.498
845
0
padova
Visita sito
Bike
Fuel ex8
Io 95kg, cerchi da i27, gomme x-king 2.4 (2.3 reali), giro bene con 1.2/1.3 ma ho girato anche con meno, mai stallonato, mai sfiatato.
Molto aiuta la larghezza del cerchio, e poi le variabili come han detto, sopratutto il rapporto dimensionale gomma cerchio, il disegno del canale e via dicendo.
 

bgcarlo

Biker ciceronis
9/11/13
1.592
477
0
Visita sito
Come già detto da altri, dipende da una miriade di fattori, tra cui metterei anche il tipo di contatto tra la spalla dello pneumatico ed il dente di ritenzione del cerchio (più o meno marcato).
Io peso 80 Kg, uso cerchi da 27.5" (25mm di larghezza del canale) e gomme da 2.35": viaggio con circa 1.7/1.8 bar di pressione, sia anteriore che posteriore, ed in 3 anni di mulattiere e pietraie varie non mi è mai capitato di stallonare.
Le variabili sono talmente tante che non è possibile stabilire a priori una pressione di sicurezza al di sotto della quale è pericoloso scendere (a meno che qualcuno non intenda gonfiare gomme normali a pressioni da Fat ...).

Solo per dire la mia: sono 87 kg (qualcuno ricorderà la mia dieta di mesi fa ora sono a meno 27 kg) esco sempre con uno zaino che è 4/5 kg e spesso faccio pietraie accidentate, le mie pressioni tubeless standard sono 1.7 anteriore ed 1.9 posteriore e non ho mai avuto problemi. È qualche tempo che penso alla eventuale possibilità di scendere perché in certe situazioni in discesa la ruota anteriore mi sembra nervosa... qualcuno che più o meno ha il mio peso e sta più basso?
Ps. Cerchi da 29

Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.753
14.988
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Solo per dire la mia: sono 87 kg (qualcuno ricorderà la mia dieta di mesi fa ora sono a meno 27 kg) esco sempre con uno zaino che è 4/5 kg e spesso faccio pietraie accidentate, le mie pressioni tubeless standard sono 1.7 anteriore ed 1.9 posteriore e non ho mai avuto problemi. È qualche tempo che penso alla eventuale possibilità di scendere perché in certe situazioni in discesa la ruota anteriore mi sembra nervosa... qualcuno che più o meno ha il mio peso e sta più basso?
Ps. Cerchi da 29

Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
Ancora mi ricordo le perplessità iniziali.
Mi sembra invece che dopo aver latticizzato hai potuto apprezzarne i vantaggi.
Secondo me le pressioni a cui stai girando sono giuste, forse potresti scendere di 0,1-0,2 se i percorsi non sono molto scassati, ma con le pressioni attuali hai un maggior margine di sicurezza, pur godendo di un buon grip. Per curiosità: che sezione hanno le tue gomme? Per valutare il volume d'aria di cui disponi.
 

bgcarlo

Biker ciceronis
9/11/13
1.592
477
0
Visita sito
Ancora mi ricordo le perplessità iniziali.
Mi sembra invece che dopo aver latticizzato hai potuto apprezzarne i vantaggi.
Secondo me le pressioni a cui stai girando sono giuste, forse potresti scendere di 0,1-0,2 se i percorsi non sono molto scassati, ma con le pressioni attuali hai un maggior margine di sicurezza, pur godendo di un buon grip. Per curiosità: che sezione hanno le tue gomme? Per valutare il volume d'aria di cui disponi.

Si, hai ragione. Ci ho messo mesi a convincermi di provare timidamente a latticizzare. Ora non tornerei indietro per tutto l’oro del mondo. Le mie gomme sono 2,3


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.867
5.806
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
Ragazzi a distanza di una settimana dopo giretto tranquillo stamattina, scendo in giardino e trovo questo a distanza di un'oretta dal parcheggio.
20180916_122138.jpg
Qualche giorno fa che ho lavato la bici ho rimosso dei residui di lattice rappreso da quel nipplo ma nessuna perdita, magari quando rapprenderà anche questo non pulisco fin dentro la scalanatura e glielo lascio. Vediamo....se posso evitare di rifare tutto.
 

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.867
5.806
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
Bello il cavalletto... [emoji7]


Inviato dal mio iPhone utilizzando MTB-MAG.com
Perchè il catarifrangente???

Nessun masso, nessun terrapieno e nemmanco uno scalino dove parcheggio di solito...la dovrei stendere a terra...e nunn'è cos.
Mettila appoggiata al muro per 6 ore di lavoro....
La cosa buona (oltre alla questione parcheggio) è che in caso di caduta a sinistra protegge il carro e la pinza freno:smile:

Oh però mò cancella sto post perchè qualcuno potrebbe dire che hai inquinato la discussione con un messaggio inutile;-).

P.S. ma vedi un pò tu se devo campare con sto terrore :maremmac::maremmac::-x::-x::-x::-x:
 

Shadow.Rider

Biker assatanatus
14/5/17
3.286
1.417
0
49
Monterotondo (RM)
Visita sito
Bike
Trek FuelEX full - Rockrider XC900S full
Ragazzi a distanza di una settimana dopo giretto tranquillo stamattina, scendo in giardino e trovo questo a distanza di un'oretta dal parcheggio.
Vedi l'allegato 260324
Qualche giorno fa che ho lavato la bici ho rimosso dei residui di lattice rappreso da quel nipplo ma nessuna perdita, magari quando rapprenderà anche questo non pulisco fin dentro la scalanatura e glielo lascio. Vediamo....se posso evitare di rifare tutto.
Ma daaiiiii. Lascia perdere e rifai tutto da capo nastrando che stai inondando di lattice il canale interno del cerchio dove stanno i nippli. Non c'entra niente non pulire attorno l'esterno del nipplo perché la camera che dovrebbe essere stagna è 5mm più esterna.
 

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.867
5.806
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
Ma daaiiiii. Lascia perdere e rifai tutto da capo nastrando che stai inondando di lattice il canale interno del cerchio dove stanno i nippli. Non c'entra niente non pulire attorno l'esterno del nipplo perché la camera che dovrebbe essere stagna è 5mm più esterna.
Ca....o domani mi impunto e lo rifaccio...
Nastro a pazzo, bandelle sgrassate e ben riposizionate e poi vediamo se sputa fuori una goccia di "nettare" bianco.... [emoji6] [emoji6] [emoji6] [emoji6]

Sent from my SM-N950F using MTB-Forum mobile app
 

cowboykite80

Biker tremendus
30/5/15
1.088
313
0
Visita sito
Ca....o domani mi impunto e lo rifaccio...
Nastro a pazzo, bandelle sgrassate e ben riposizionate e poi vediamo se sputa fuori una goccia di "nettare" bianco.... [emoji6] [emoji6] [emoji6] [emoji6]

Sent from my SM-N950F using MTB-Forum mobile app
Se nastri il flap è inutile a parer mio. Cerchio pulito 1 giro di nastro bello teso e poi qualche ora di camera d'aria per farlo aderire bene. Valvola, talloni, siringa di lattice e gonfi.
Il flap non è così semplice da mettere e non si adatta perfettamente a tutti i cerchi.
 

Classifica mensile dislivello positivo