Tech Corner La latticizzazione

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Normale per camera

@Kingbu:
Il lattice sopratutto sull'alluminio viene via fregandolo con le dita come una pelle morta.Dunque se tu hai dovuto usare diluente , credo che quello non fosse lattice ma bensì mastice

Si, potrebbe essere tranquillamente come dici tu..
Non capirò mai come però si fosse diffuso così sui cerchi..il mastice non è proprio liquido...sembrava, da come erano sporchi, che fosse fuoriuscito dalla stallonatura fuori dal cerchio a causa di elevata pressione (non so se mi sono spiegato).. Grazie mille ancora.

Parli di 60ml di lattice x copertura..

Nela caso di pneum. di sezione + larga, come 2,35 o 2,5 quanto consiglieresti in termini di quantità?
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.929
3.883
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Fino ad 80ml.
Però credo che il tizio avesse montato , forse, i faldoni per la latticizzazione per cerchi normali , incollandoli al cerchio con del mastice
 

ribazzi

Biker superis
26/6/08
310
2
0
54
Verona
Visita sito
Ciao Ribazzi, si intendo quello .
Spesso io posiziono la scritta decorativa del pneu in prossimità della valvola in maniera di accederci in maniera immediata.
Però il fatto di poterlo ruotare e ribadire di posizionarlo al centro , da la possibilità all'utente di manovrarlo , perchè se va a tallonare sulla parte piana non ruota bene , anche nel caso di qualsiasi altra operazione che si voglia fare

Ho capito, grazie.
Sfrutto la tua gentilezza per un'altra domanda:
io ho da pochi mesi un paio di fulcrum red zone (scusa se faccio nomi :spetteguless:), beh sul libretto istruzioni c'è scritto di non usare assolutamente con coperture per camera onde evitere stallonamenti. Premetto che non intendo farlo perchè non mi interessa risparmiare 2 etti su 13 kg di bici ma davvero si rischierebbe di stallonare o lo scrivono per garantirsi il didietro? :arrabbiat:
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.929
3.883
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Chiaramente i rischi sulla carta ci sono , ma praticamente io uso gomme normali su cerchi tubeless da anni e non ho mai avuto il problema.
Il lattice oltre che a sigillare incolla anche il tallone al cerchio in una certa misura, rendendolo molto fermo e stabile.
Chiaramente se tieni la pressione molto bassa e prendi un ostacolo laterale il rischio di stallonamento e sgonfiaggio esiste, ma ripeto bisogna cercarlo
 
  • Mi piace
Reactions: ribazzi

ribazzi

Biker superis
26/6/08
310
2
0
54
Verona
Visita sito
Chiaramente i rischi sulla carta ci sono , ma praticamente io uso gomme normali su cerchi tubeless da anni e non ho mai avuto il problema.
Il lattice oltre che a sigillare incolla anche il tallone al cerchio in una certa misura, rendendolo molto fermo e stabile.
Chiaramente se tieni la pressione molto bassa e prendi un ostacolo laterale il rischio di stallonamento e sgonfiaggio esiste, ma ripeto bisogna cercarlo

Grazie,
Ti devo una birra :prost:
 
Fino ad 80ml.
Però credo che il tizio avesse montato , forse, i faldoni per la latticizzazione per cerchi normali , incollandoli al cerchio con del mastice

Cosa intendi x faldoni? Cosa sono? E credo anche fosse come dici tu..xchè i copertoni sembravano davvero incollati, + che latticizzati.
Ah, i cerchi in questione sono già tubeless, dimenticavo...
 

Voodoo Chile

Biker serius
7/4/08
142
0
0
VERTOVA
Visita sito
Ciao a tutti! Mi permetto di aggiungere un piccolo consiglio...
Io e i miei compari facciamo scivolare un po' di sprai al teflon o di banalissimo svitol all'interno della valvola prima di latticizzare...questo evita i noiosissimi problemi di sgonfiaggio e soprattutto di gonfiaggio causati dal lattice che si incrosta alnella valvola...l'olio non permette al lattice di aderire alle pareti della valvola senza comprometterne la funzionalità!
 
Ciao a tutti! Mi permetto di aggiungere un piccolo consiglio...
Io e i miei compari facciamo scivolare un po' di sprai al teflon o di banalissimo svitol all'interno della valvola prima di latticizzare...questo evita i noiosissimi problemi di sgonfiaggio e soprattutto di gonfiaggio causati dal lattice che si incrosta alnella valvola...l'olio non permette al lattice di aderire alle pareti della valvola senza comprometterne la funzionalità!

Ottimo consiglio!
Thanks
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.929
3.883
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Cosa intendi x faldoni? Cosa sono? E credo anche fosse come dici tu..xchè i copertoni sembravano davvero incollati, + che latticizzati.
Ah, i cerchi in questione sono già tubeless, dimenticavo...
I faldoni erroneamente definiti , sono le fasce in materiale sintetico che coprono il nastro adesivo.
Se però il tuo cerchio era già tubeless allora il problema era nella testa del latticizzatore, ripeto mai visto un lattice , pur forte , da doversi togliere dall'alluminio con il diluente
 

Classifica mensile dislivello positivo