Tech Corner La latticizzazione

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.946
3.894
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Non userei lattice da edilizia e neppure il lastix.
Io li ho provati entrambi ma si solidificano al pneumatico in maniera molto stabile , e rimuoverli diventa davvero difficile.
Il lattice specifico viene via come una seconda pelle molto più facile riutilizzare il pneu se necessario
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.946
3.894
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
30 %, ma lascia stare quello da edilizia dammi retta, si essicca in fretta dentro il pneu e diventa una palla
 

gnurantbiker

Biker popularis
26/6/07
75
0
0
cogoleto
Visita sito
Parli del kit per cerchi normali, o del lattice per cerchi tubeless??

Ciao,
devo ritirare la settimana prox la specialized stumpjumper fsr expert che come cerhi ha i DT Swiss X420SL e gomme specialized tubeless ready. Mi diceva oggi il negoziante che basta togliere la camera e aggiungere lattice: terranno? Io non so se quei cerchi sono provvisti di flap dall'origine..
 

Macuser

Biker novus
12/12/09
33
0
0
nomade
Visita sito
io non riesco a far stallonare il copertone dal cerchio! Non riesco in nessun modo a inserire i cacciagomme e far leva, il copertone è praticamente incollato al cerchio dal lattice vecchio. Come poso fare?
 

trups

Biker superis
24/5/05
388
0
0
dai monti
Visita sito
ottima recensione come sempre. io però invece di stallonare il copertone la seconda volta per inserire il lattice preferisco smontare la valvola (così ne approfitto per pulirla dai residui che spesso ci rimangono attaccati) e inserire il lattice con una siringa (e ago... così non si sporca il filetto della valvola) e poi gonfiare.
In questa maniera son sicuro che la gomma rimanga tallonata da tutte e due le parti.... o-o
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.946
3.894
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
io non riesco a far stallonare il copertone dal cerchio! Non riesco in nessun modo a inserire i cacciagomme e far leva, il copertone è praticamente incollato al cerchio dal lattice vecchio. Come poso fare?
Ciao Macuser.
Accidenti cosa ti hanno messo il cemento armato??

Dunque , non sgonfiare proprio tutto il pneumatico lascialo appena appena gongio e premi forte con le dita alla base del cerchio dove è tallonato , dovrebbe mollare prima o poi
 

Macuser

Biker novus
12/12/09
33
0
0
nomade
Visita sito
Ciao Macuser.
Accidenti cosa ti hanno messo il cemento armato??

Dunque , non sgonfiare proprio tutto il pneumatico lascialo appena appena gongio e premi forte con le dita alla base del cerchio dove è tallonato , dovrebbe mollare prima o poi

Grazie per il consiglio, proverò a fare come dici,spero che funzioni!
 

alfy

Biker urlandum
17/11/08
510
7
0
ai piedi del subasio
Visita sito
Bike
di ferro
Una cosa mi sono sempre chiesto.Il lattice è autoriparante giusto?
Quindi se io lo inietto con la siringa(munita di ago)forando il pneumatico gia in pressione il buco che faccio poi si tappa da solo e senza rompere le scatole alla valvola?Vi chiedo anche se non ho problemi di peso ma voglio solo prevenire le forature e usare pressioni più basse posso farlo anche su ruote con camera?
L'idea era quella di fare alla ruota solo una puntura di lattice e via
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.946
3.894
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Lo puoi fare , ma fallo a pneu sgonfio , alrimenti fai come me la pressione interna fa slatare l'ago e prendi tutto nel muso:bleah:
 

alfy

Biker urlandum
17/11/08
510
7
0
ai piedi del subasio
Visita sito
Bike
di ferro
Allora il lavoro va fatto di prima mattina...lattice con i biscottici:smile: umm:mavadaviaiciapp: che pirlata

Quindi l'hai gia usato con camera funziona?nel senso posso poi usare pressioni più basse e ridurre le forature quanti ml per camera con 26x2.10?
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.946
3.894
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
No non l'ho usato con camera, ho forato il pneu per mettere il lattice , ma la camera io l'ho tolta da che mo'
 

Classifica mensile dislivello positivo