Tech Corner La latticizzazione

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


pomix

Biker ciceronis
7/2/10
1.562
31
0
in fondo alla valle
Visita sito
Bike
Yeti SB5T - Orbea Terra
cia scr 1, hai detto che è possibile latticizzare anche un cerchio normale utilizzando ovviamnete l'apposito kit (tipo quello della DT Swiss penso), ma veramente cosa ne pensi? i vantaggi che ricaviamo sono elevati o il rischio di problemi è alto??? continuando a bucare e non avendo voglia di buttar via due gomme praticamente nuove (sono quelle di 1° equipaggiamento) che nel complesso non vanno male, ma sono molto delicate, sto pensando ad una situazione temporanea finchè non prenderò un paio di cerchi tubeless.
Grazie!
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.938
3.889
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
cia scr 1, hai detto che è possibile latticizzare anche un cerchio normale utilizzando ovviamnete l'apposito kit (tipo quello della DT Swiss penso), ma veramente cosa ne pensi? i vantaggi che ricaviamo sono elevati o il rischio di problemi è alto??? continuando a bucare e non avendo voglia di buttar via due gomme praticamente nuove (sono quelle di 1° equipaggiamento) che nel complesso non vanno male, ma sono molto delicate, sto pensando ad una situazione temporanea finchè non prenderò un paio di cerchi tubeless.
Grazie!
Si è possibile farlo sia con il kit DT che con il kit Easy tubeless.

Che dirti sicuramente mi fido più dei cerchi tubeless perché hanno una spalla concepita per la tenuta laterale , ma funzionano bene anche gli altri perché molti li hanno trasformati, i vantaggi si traducono in un miglior confort di marcia e attutimento sullo sconnesso
 

pyro74

Biker superis
15/8/06
455
1
0
como
Visita sito
ciao a tutti, è il momento della domanda nel niubbone (biker neofita all'ennesima potenza), ma gironzolando in sentieri con guadi, pozze per non parlare di tratti dove si passa nel letto di torrentelli (no non abito in vietnam è che adoro un paio di luochi ameni nei pressi di como) non rischio lo squagliamento del prodotto del mio duro lavoro?
Vorrei tanto tentare la latticcizzazione di cerchi e gomme non tubeless dato che la sorte mi benedice praticamente sempre, almeno una foratura ad uscita .......... ALMENO, e se mi va di culo, la trovo sgonfia per l'uscita dopo O.O,
Non centra con il lattice ma l'ultima uscita mi è costata 20 km di strada con davanti il rapportino causa rottura del cambio

non consigliatemi di diluire il lattice con acqua santa o di pedalare fino a qualche luogo sacro

grazie per la risposta .... E NON TOCCATEVIIIII ..... non serve avete gia letto e sono contagioso hihihi
FIRMATO: Biker Jettatore
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.938
3.889
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Non capisco cosa si potrebbe squagliare visto che il lattice è gomma allo stato liquido.

Magari vista la tua sopra reclamizzata fortuna , mettine 100 ml così ogni foratura se ne perde un pochino ma si torna sicuramente a casa
 
I faldoni erroneamente definiti , sono le fasce in materiale sintetico che coprono il nastro adesivo.
Se però il tuo cerchio era già tubeless allora il problema era nella testa del latticizzatore, ripeto mai visto un lattice , pur forte , da doversi togliere dall'alluminio con il diluente

Sicuramente, come hai scritto nei post precedenti, si trattava di mastice, messo x tenere + saldi dei copertoni effettivamente un pò leggerini di spalla...perchè credimi sono impazzito..
Grazie ancora x le info.
 

miktrial71

Biker novus
7/5/07
8
0
0
Grosseto
Visita sito
Ottimo lavoro e a me , cade proprio a pennello ....
Sto aspettando un paio di cerchi Mavic Crossmax Sx del 2010 ,acquistati sul mercatino di mtb e non avendo coperture tubles ,mi era venuta la voglia di provare ad utilizzare i copertoni che ho dei maxxis minio dh .
Con quello che hai ben delucidato ,dovrebbe risultare abbastanza semplice...
Io di lavoro faccio il pellettiere ,e un piccolo trucco utilizzato in pelletteria è quello di andare a rimuovere il lattice e altri collanti anche a base neoprenica , con un fazzoletto di creap di piantagione (la suola delle polacchine in scamosciato "Clark") Fa la stessa funzione del dito ,ma a lungo andare evita e preserva al polpastrello del dito arrossature a causa dello sfregamento ...
Dico questo a riguardo della pulitura del cerchio e del copertone .
Ancora non ho avuto modo di provarne la veridicità ,però presumo che funzioni.
Ovviamente dopo un po' che si ripulisce il cerchione ,dovrà essere tolto dal fazzoletto di creap il lattice appallottolatosi ....
Complimenti di nuovo
 

pyro74

Biker superis
15/8/06
455
1
0
como
Visita sito
il lattice non si diluisce con l'acqua? di solito quando buchi vulcanizzi con le apposite colle (una specie di fusione) ...comunque tentero :-) certo che tentero al massimo mi porto dietro scarpe da trekking per il ritorno :-)
 

pomix

Biker ciceronis
7/2/10
1.562
31
0
in fondo alla valle
Visita sito
Bike
Yeti SB5T - Orbea Terra
Si è possibile farlo sia con il kit DT che con il kit Easy tubeless.

Che dirti sicuramente mi fido più dei cerchi tubeless perché hanno una spalla concepita per la tenuta laterale , ma funzionano bene anche gli altri perché molti li hanno trasformati, i vantaggi si traducono in un miglior confort di marcia e attutimento sullo sconnesso

Grazie mille!!!!
Faremo prova...
 

SCUBIKER

Biker poeticus
14/10/08
3.659
8
0
Sinalunga (SI)
Visita sito
Bravo SCR1, un ottimo articolo!
Domande:
- Sotto quali pressioni ant. e post. è meglio non scendere per non rischiare stallonamenti? Considera che il mio peso oscilla tre i 73 ed i 75 Kg (con vestiti da ciclista).
- Tali pressioni vanno rispettate sia che il cerchio sia per Tubeless che per camera modificato con kit? (Li ho entrambi).
- Usando gomme da camera latticizzate il rischio stallonamento è lo stesso sia con cerchi tubeless che con cerchi normali modificati oppure si ha solo con quest'ultimi?
Grazie
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.938
3.889
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Bravo SCR1, un ottimo articolo!
Domande:
- Sotto quali pressioni ant. e post. è meglio non scendere per non rischiare stallonamenti? Considera che il mio peso oscilla tre i 73 ed i 75 Kg (con vestiti da ciclista).
- Tali pressioni vanno rispettate sia che il cerchio sia per Tubeless che per camera modificato con kit? (Li ho entrambi).
- Usando gomme da camera latticizzate il rischio stallonamento è lo stesso sia con cerchi tubeless che con cerchi normali modificati oppure si ha solo con quest'ultimi?
Grazie
Ciao , il tuo peso è normolineo, dunque 2,5 bar penso sia il minimo comunque come pressione di esercizio , non scenderei sotto , comunque va provato perchè in realta la bike si muove poi con relativa difficoltà.

Le pressioni vanno rispettate sia con l'uno che con l'altro cerchio.

Il pericolo di stallonare lo vedo inferiore con cerchi tubeless ma sono sicuro che anche i normali con pressione adeguata non mollano , sopratutto se si usano i kit in commercio che lasciano ben libero il dente interno di presa del bordo del pneumatico.

Nutro un po di dubbi su quelli realizzati con camere d'aria , li qualche preoccupazione l'avrei perchè il bordino di presa viene coperto dalla camera tagliata.

I kit in commercio hanno un nastro adesivo che copre con un giro e mezzo circa i fori dei nippli , ed una semplice fascia tipo paranipple che alloggia sopra con la apposita valvolina , oltretutto anche smontabile
 

Pier88

Biker grossissimus
18/3/10
5.297
16
0
35
Cerveteri [RM]
spaziomontagna.blogspot.it
Bike
Trek Fuel EX 7
Non riesco a far equidistare bene i bordi del copertone come nelle foto:
CIMG14671.JPG


come posso risolvere? è la prima volta che mi capita :(
 

Classifica mensile dislivello positivo