Viaggi La Libera Bike Republic di Sölden

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


DIRT RIDER

Biker superis
21/8/07
303
58
0
Bozen
Visita sito
il trail più bello (ed il più difficile) però lo avete tralasciato :)
senza polemiche: di recente qui in nord italia sono comparsi "trail" ufficiali per mtb che di sentiero non hanno neanche una vaga sembianza (vedi Carosello3000 o Sellaronda)
mi rendo conto che l'investimento fatto a Soelden sia immenso rispetto ai budget delle nostre località, ma consiglierei (con molta modestia) ad alcuni trail builders ed associazioni turistiche locali di farsi un giro in Austria (Soelden, Saalbach, Nauders/Resia....oppure Paganella per non andare troppo lontano) per vedere come si possano realizzare sentieri specifici per la MTB senza stuprare un pendio facendo un autostrada con fondo di ghiaino.
Qul è il trail che abbiamo tralasciato? Per la polemica sulle tracce flow: io non le amo, trovandole un po' noiosette alla lunga, ma comprensori con bei sentieri naturali ci sono anche in Italia (vedi La Thuile, tanto per dire).
il 5seen
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
...Consiglio anche il campeggio di Soelden, che e' a 2 min dagli impianti di risalita e attrezzato di tutto.

Confermo, ci ho soggiornato lo scorso anno e credo di non aver mai trovato un camping con dei servizi tanto lindi.

Bello leggere che il Nene trail e' il vostro sentiero preferito. Concordo pienamente. Vedere tanti e troppi "ciclisti delle vacanze" sui flow trail con bici da DH ed enduro su flow trail e' triste. Sapere che c'e' chi apprezza anche un bel sentiero naturale come il nene, e' consolatorio.

Per me i sentieri "naturali" vincono 10-0 sulle linee flow, ma è giusto e comprensibile che i bikepark propongano anche queste ultime. La botta di fortuna maggiore l'ho avuta lo scorso anno, quando la linea flow che parte dall'arrivo della Giggijochbahn, praticamente obbligatoria per raggiungere la partenza dei sentieri naturali sottostanti, era chiusa per un piccolo smottamento. In via eccezionale permettevano quindi di scendere per il sentiero naturale normalmente riservato ai pedoni che percorre il dosso sulla sx dell'impianto (guardando verso valle), molto bello e panoramico.
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
Anch'io sare interessato a comprarlo. Hai un nome o un link da dare?
Come già detto: a suo tempo io li avevo trovati sul sito Rose, ma considerando che costano pochi Euro non credo ti convenga acquistarli online (pagheresti più la spedizione che l'oggetto in sé). Se passi da qualche meccanico è probabile che li abbia e che te li regali pure.
 

Classifica mensile dislivello positivo