La lubrificazione della catena

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.810
1.402
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
Ottimo come sempre.
Che ne pensi del corrispondente da bagnato del Finish Line rosso da asciutto che hai menzionato? Parlo del Finish Line wet verde. Te lo chiedo, perchè tu ne hai evidenziato un altro. Scelta casuale, o voluta?
 

Andrea321

Biker marathonensis
1/10/07
4.235
1.263
0
Cesena
Visita sito
Bike
Mondraker Foxy Carbon R
io ho anche provato i olii ceramici, definiti anche come lubrificanti a secco o a cera. Usati solo in estate e dopo ogni uscita con catena lavata mi hanno fatto durare una catena kmc a 10 velocità solo 500km, non so se la 'colpa' è più del lubrificante o della qualità della catena (era montata di serie sulla mia bici) ma sta di fatto che non penso li userò mai più.
 

Production_Br0therS

Pelikan BR 40
Moderatur
30/8/08
6.812
78
0
Avellino
Visita sito
Bike
.
proprio ieri pomeriggio mi son dedicato alla pulizia della bike...e in particolare un bel pò di tempo l'ho passato a pulire le catene...
a dire il vero ho preferito usare uno sgrassatore spray,ho tolto la catena dalla bici e tenendola verticale ho iniziato a pulire dall'alto verso il basso,in modo che l'eccesso che scendeva andasse a pulire anche il restante della catena.. (così facendo non ho imbrattato la bike e "ottimizzato" il consumo del prodotto)

comunque alla fine di tutto il procedimento la catena è uscita come nuova...
mi permetto di consigliare che la sola pulizia della catena non basta,bisogna pulire per bene anche pignoni,corone e le rotelline del cambio..altrimenti tutto tempo sprecato!!
 

TristanoMTB

Biker ciceronis
25/3/09
1.558
1
0
52
Milano
Visita sito
Io con il lubrificanti della Finish Line uso un mio particolare metodo.
In una piccola boccetta vuota miscelo 3 parti del tipo Dry e una del tipo WET (NON CERAMICI) andando ad ottenere, a mio avviso, un giusto compromesso d'uso.
In base alle esigenze d'uso e meteo, le parti miscelate possono variare.
In questo modo ho ottengo un'ottima lubrificante semidry che mi permette di affrontare sia terreni secchi che umidi, ma senza mai attirare troppo sporco.
 

gamestorming

Biker assatanatus
31/3/12
3.367
0
0
Bologna
www.mtb-forum.it
Sara' che perche' sono un principiante, ma questi articolo su tem "di base" sono quelli che preferisco. Micro nota mia: ho scoperto da pochissimo sul forum che, a scopo antiruggine, e' utile dare un velo d'olio anche sulla faccia esterna della catena.
 

gamestorming

Biker assatanatus
31/3/12
3.367
0
0
Bologna
www.mtb-forum.it
Ottima guida!
Io uso oil bike della CRC, e anche gun care della CRC (perchè è un olio molto leggero). Però sia uno che l'altro fanno sporcare molto la catena..
Voi quale usate?

Io uso quello del deca come dry, molto leggero. Uno zefal, sempre preso al decathlon, come wet.
Ho anche il finishline al teflon rosso, ma l'ho preso in gioielleria e lo uso per i foderi della forcella.
 

Nobit

Biker serius
15/12/12
100
0
0
Rovereto
Visita sito
Io uso finish line verde per bagnato tutto l anno!Ottimo,catena silenziosa,cambiata fluida..
Ma attenzione con le dosi:un leggero velo è sufficiente!poi una bella pedalata e pulire
l eccesso!io uso gommapiuma,mooolto meglio di carta e stracci!una volta alla settimana
o opo ogni lavaggio..
 

lkey

Biker superioris
12/8/10
866
431
0
nord Italia
Visita sito
Bike
Yt
Beati voi che avete il deca sotto casa.. in Sardegna c'è ne solo uno, ed'è a 300km da dove abito io, non penso che mi convenga per un olio :smile:

hai ragione il Deca è una manna per tutti gli sportivi...questi olii e grassi poi, i sivende da me li fanno pagare molto di più, che poi possano essere più pregiati posso capirlo, ma il divario di prezzo non è comunque da ricondurre solo a quello, ma anche al fatto che il povero sivende non è un meganegozio ma vive su pochi articoli venduti alla settimana

scusa ho cliccato per sbaglio sul -, non volevo darti la valutazione negativa, è colpa del browser che va a scatti e mi fa cliccare dove non vorrei
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
Ottimo come sempre.
Che ne pensi del corrispondente da bagnato del Finish Line rosso da asciutto che hai menzionato? Parlo del Finish Line wet verde. Te lo chiedo, perchè tu ne hai evidenziato un altro. Scelta casuale, o voluta?

Personalmente usavo il Finish Line Dry e mi trovavo molto bene, soprattutto quando c'è polvere. Adesso per la media stagione uso l'olio Atlantic che è un po' più persistente.

Comunque le foto sono messe solo a titolo di esempio, non si tratta dei prodotti che reputo migliori. Non a caso ho cercato di mettere prodotti di marche diverse.

maaaaa, con quelle macchinette per pulire la catena (tipo park tools o x-tools), come sgrassante consigliate? benzina va bene? oppure chanteclare?

O lo sgrassante specifico, oppure petrolio bianco (a patto che non sciolga la plastica!). Io personalmente non la uso, preferisco smontare la catena (aprendo la falsamaglia) e metterla a bagno nel petrolio bianco o lavarla con Chante Claire e spazzolino.

io ho anche provato i olii ceramici, definiti anche come lubrificanti a secco o a cera. Usati solo in estate e dopo ogni uscita con catena lavata mi hanno fatto durare una catena kmc a 10 velocità solo 500km, non so se la 'colpa' è più del lubrificante o della qualità della catena (era montata di serie sulla mia bici) ma sta di fatto che non penso li userò mai più.

Si, i lubrificanti di tipo "wax" o cera, sono molto poco persistenti. Sono adatti alla bici da corsa o a condizioni molto polverose. Vanno applicati spesso, almeno ad ogni uscita, ma se fai giri lunghi ed è molto polveroso anche a metà giornata.

mi permetto di consigliare che la sola pulizia della catena non basta,bisogna pulire per bene anche pignoni,corone e le rotelline del cambio..altrimenti tutto tempo sprecato!!

In realtà quello che è importante pulire sono i rullini della catena. Poi ovviamente già che uno lava la catena lava anche i pignoni, il deragliatore e le corone.

Io uso un grasso per cuscinetti ad alta velocità... Poi ci passo sopra un panno per togliere l'eccesso!!

Come spiegato nell'articolo il grasso non è assolutamente adatto per lubrificare le catene da bici.
 

lilloxx75

Biker superis
Uso regolarmente i prodotti della Finish, entrambe le versioni a seconda delle condizioni e del periodo, con catena pulita si può ammirare la perfetta silenziosità della trasmissione che producono questi lubrificanti
 

gm77

Biker novus
27/5/12
12
0
0
Bologna
www.strava.com
io ogni volta che rientro (massimo il giorno dopo) pulisco la mtb. cassetta e catena con il mitico sgrassatore Chanteclair ed una spazzola con setole semirigide in nylon, poi risciacquo con abbontante acqua e tutto torna splendito splendente come nuovo. tampono con carta ed uso un lubrificante spray.
 

lilloxx75

Biker superis
Io uso finish line verde per bagnato tutto l anno!Ottimo,catena silenziosa,cambiata fluida..
Ma attenzione con le dosi:un leggero velo è sufficiente!poi una bella pedalata e pulire
l eccesso!io uso gommapiuma,mooolto meglio di carta e stracci!una volta alla settimana
o opo ogni lavaggio..

Scusa la curiosità, una volta la settimana perchè usi la bici una sola volta oppure è una tua consuetudine?
Se usi la bici più volte nella settimana, lubrificare una sola volta risulterà sicuramente insufficiente per la tua catena, portandoti ad un usura prematura di tutta la trasmissione.
 

Classifica mensile dislivello positivo