La lubrificazione della catena

Per tutte le stagioni e per nessuna in particolare.
Ma anche per gli altri non si tratta di olio stagionale, ma di olio per condizioni asciutte o umide. Piove anche d'estate ed è secco anche d'inverno, no?
[...]
.

Piuttosto di Svitol o WD40, che ne pensate del 1-Step™ Cleaner & Lubricant della Finish Line? Qualcuno l'ha gia provato?
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.753
14.988
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Piuttosto di Svitol o WD40, che ne pensate del 1-Step™ Cleaner & Lubricant della Finish Line? Qualcuno l'ha gia provato?

Due cose non capisco...
Non ho mai usato WD40 nè Svitol. Mai sulla bici, almeno
Evito come la peste di parlare di questi prodotti in tutte le discussioni sul forum...
A che titolo un mio post viene citato a questo proposito??

E da quale recesso informatico viene recuperato questo mio post di almeno sei (o più) mesi orsono?
Che senso ha, avulso dalla discussione a cui si riferiva? E che c'entra con il discorso che ne segue?

Per favore non citatemi in questo modo, ne faccio volentieri a meno!!
 
Due cose non capisco...
Non ho mai usato WD40 nè Svitol. Mai sulla bici, almeno
Evito come la peste di parlare di questi prodotti in tutte le discussioni sul forum...
A che titolo un mio post viene citato a questo proposito??

E da quale recesso informatico viene recuperato questo mio post di almeno sei (o più) mesi orsono?
Che senso ha, avulso dalla discussione a cui si riferiva? E che c'entra con il discorso che ne segue?

Per favore non citatemi in questo modo, ne faccio volentieri a meno!!

Scusa, effettivamente era una cattiva citazione, di un intervento addirittura di piu` di un anno e mezzo fa, di cui il tuo era a termine della discussione sull'argomento, che nel suo vivo, era questa:

"Originalmente inviato da Marco1971

...ormai dovrebbe essere inserito come avvertenza in bella evidenza all'interno di forum come il "nostro" non è mai stato un lubrificante...e meno che meno un lubrificante per uso nelle trasmissioni delle nostre gufette a due ruote.
E' ciò che recita e si nasconde dietro a quell'acronimo a due lettere...
Ovverosia un water displacement ed "allontanatore" di ruggine.
Usato ad ettolitri negli anni del suo maggiore utilizzo di elezione in campo nemmeno a farlo apposta sempre quello...militare e paramilitare.
Ogni silo su base sotterranea (che tra parentesi se avete i soldi necessari oggi potete acquistare) aveva la sua enorme scorta deputata alla manutenzione degli ICBM e delle strutture di supporto.
Il colore nero che avete riportato per il tipo di lubrificante a base ceramica mi induce a pensare che si tratti di "sferule" di ceramica cosiddetta hi-tech che inizialmente sono disperse nel vettore...
Queste microsfere infatti sono proprio di colore nero, grigio antracite.
Grazie.

Marco1971."

Per cui scusatomi per l'improntitudine, non mi resta pero` che ribadire la domanda e cioe` se qualcuno abbia gia` provato e come ci si sia trovato con 1-Step™ Cleaner & Lubricant della Finish Line, che dovrebbe abbinare la funzione pulente a quella lubrificante, evitando di dover pulire la catena (lo fa gia` lui che lubrifica pure).

Andrea
 

Bikemaraton

Biker serius
5/11/13
127
1
0
Ortovero
Visita sito
Mai usare lo svitol ol wd40 ho amici che dopo averli usati gli si è smontata la bici e si forma una patina che non permette di mantenere il serraggio delle componenti ( fà i opposto del blocca filetti) un disastro...
Lavala con qualisiasi prodotto e poi asciuga subito e lubrifica con un lubrificante a base di paraffina e riasciuga il tutto... E ripeti il tutto senza far accumulare sporcizia...
 
Non credo sia un problema di lubrificazione, ma non lo so, sapendo ben poco - quasi nulla -dell'argomento. In pratica la bici e` nuova, Navigator della Montague, ci ho fatto circa una cinquantina di Km. All'inizio incominciava ad avere dei problemi il deragliatore anteriore con la corona piu` grande, o meglio col passaggio dalla media alla grande dove grattugiava a lungo prima di cambiare e dovevo ridare il comando da leva; inoltre, una volta cambiato, con la catena sul pignone minore e sulla corona maggiore la catena e` rumorosa (credo tocchi il guidacatena esterno del deragliatore anteriore) almeno ogni mezzo giro e per mezzo giro. Dopo aver fatto qualche altra decina di Km anche il deragliatore posteriore s'e` messo ad avere problemi, con grattamenti continui e problemi di cambio pignone, quasi fra tutti i pignoni. Il "meraviglioso" cambio e` cosi` composto:
Shifters Shimano Rapid Fire Road for Flat Handlebar. 3-Speed Left. 9-Speed Right.
Front Derailleur FOR 42t, DUAL-PULL, 34.9MM CS ANGLE: 66-69,
Rear Derailleur Shimano Sora. 9-Speed.
Crankset SR Suntour. 48/38/28. Alloy 170mm crank arm.

Puo` essere un problema di registrazione dei due gruppi?
 

GIUIO10

Biker marathonensis
8/9/03
4.070
316
0
63
treviso
Visita sito
Bike
Sx Trail '09 e '11; RM Powerplay
Ma e` vero? Ovvero, corona e pignoni non esercitano direttamente pressione e attrito sull'interno, ma proprio sull'esterno...

Nelle catene di trasmissione Galle la lubrificazione più importante è quella interna: è all'interno del rullino che si crea il principale attrito ed è lì che è contenuto il lubrificante di montaggio.
All'esterno, un'ulteriore lubrificazione ha funzione più che altro protettiva: i rullini in realtà non scivolano nelle cave degli ingranaggi ma ne accompagnano il movimento, è all'interno che il rullino strofina contro il perno della maglia, inoltre quando la catena segue i pignoni (corona, pignoni e rotelle del cambio) le maglie effettuano un movimento angolare (più piccolo il pignone, più grande l'angolo e l'attrito relativo). Aggiungi che nel momento della deragliata (specie all'anteriore) il sistema perno-rullino viene particolarmente sollecitato da forze laterali e bisogna far si che, malgrado la traslazione ortogonale all'asse, la catena sia in grado di "piegarsi" liberamente per continuare a permettere il buon funzionamento delle deragliate e aver efficienza energetica.
 
Nelle catene di trasmissione Galle la lubrificazione più importante è quella interna: è all'interno del rullino che si crea il principale attrito ed è lì che è contenuto il lubrificante di montaggio. ...

Non dubito della bonta` e veridicita` della descrizione del funzionamento della catena che seguiva, ma la forza della pedalata si trasmette alla corona e da questa alla catena per la pressione e attrito sulla parte esterna della catena con la corona e la stessa cosa poi accade a livello di pignone, per cui potra` essere piu` importante la lubrificazione interna per i motivi che spiegavi, ma certamente non credo che sia inutile o trascurabile sulla parte esterna.

ciao
 

TSR

Biker ultra
25/1/15
639
94
0
Lodi
Visita sito
Bike
CANYON Lux CF
Il WD40 e' un lubrificante con una piccola parte di olio neutro (come quello delle macchine da cucire) ecco perche' le parti diventano piu' scorrevoli.
Il problema pero' e' che e' letteralmente una calamita per la polvere quindi sulla catena della bici proprio non usatelo! Sconsiglio anche grassi per catene dei centri commerciali (troppo grassi).
Ci vuole un lubrificante leggero che permette di ridurre gli attriti ma al tempo stesso non carica le maglie della catena di porcheria, ho sentito parlare dello spray al PTFE ma non ho mai avuto l' occasione di testarlo!
Per la pulizia i prodotti Finish Line sono buoni ma costano anche un po' piu' degli altri!
 

Classifica mensile dislivello positivo