La lubrificazione della catena

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.641
10.218
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
il nuovo finish line verde è ancora più denso di quello che usavo lo scorso inverno (d'estate preferisco il rosso, molto meno untuoso).
Il mio consiglio è di agitare per circa 30 secondi il flacone prima di usarlo, così l'olio si mescola con i vari componenti e diventa anche più fluido.
Se ne mette una goccia ogni rullino nel braccio inferiore della catena, poi si pedala a vuoto per circa 1 minuto (la forza centrifuga trasferisce l'olio anche alla parte esterna della catena) e poi si toglie quello in eccesso.
ciao
 

Waldos

Biker ciceronis
12/6/08
1.563
0
0
Forlì
Visita sito
Ciao ragazzi, oggi m i è arrivato il finish line verde... Una domanda.

Ho sempre usato olio liquido... Questo finish line invece pare più denso, tipo gel.

Come lo uso?

Allo stesso modo.. Ovvero su ogni rullino? Faccio riposare un po e poi elimino l'eccesso?

direi allo stesso modo, magari scaldando un po' la bottiglietta immergendola in acqua calda prima di usarla ...
 

mixmaxmaxxx

Biker forumensus
18/4/10
2.052
22
0
North East
Visita sito
secondo me sta storia della lubrificazione della catena è un pò sopravvalutata...c'erano periodi in cui non me ne fregava niente che uscivo 1-2 volte alla sett, non lavavo la bici e non lubrificavo nulla, sarò anndato avanti cosi per 6-7 mesi e mai un problema...
 

makkot

Biker velocissimus
17/8/13
2.462
291
0
a nord di nessun sud
Visita sito
Bike
(29+) e (fat)
tra l'altro finish line ha un nuovo lubrificante che è quello verde con aggiunta di particelle di ceramica. Qualcuno l'ha usato????
Quando cercavo info sui lubrificanti ricordo di aver letto qui sul forum che quello di ceramica è il peggior lubrificante in assoluto.

Se non erro è stato testato dall'utente che ha scritto la guida sulla paraffina per la catena.

INVECE di questo ne ho sentito parlare bene, è una via di mezzo tra il secco e l'umido.

Ne ho preso un tubetto e appena il meteo permette lo testerò paragonato al Wet
 

KATARRUSO

Biker perfektus
9/9/06
2.735
3
0
Rivoli TO
Visita sito
secondo me sta storia della lubrificazione della catena è un pò sopravvalutata...c'erano periodi in cui non me ne fregava niente che uscivo 1-2 volte alla sett, non lavavo la bici e non lubrificavo nulla, sarò anndato avanti cosi per 6-7 mesi e mai un problema...

Lo pensi tu
Lo sporco o vuoi o non vuoi ti usura i perni e le sedi
Corone e pignoni si usurano .
Ora magari nella tua zona i terreni sono diversi.
Ma qui in Piemonte se lascio la bici bagnata
Mi trovo una bella patina marroncino di ruggine .
Su catena pignoni corona. Anche su steli forcella.
Acqua e sporco van rimossi e poi oliato di nuovo...

Non ce santo che tenga.
Se lasciò la bici piena di fango ferma 2 mesi in garage
Si arrugginirà metà dei pezzi....
 

makkot

Biker velocissimus
17/8/13
2.462
291
0
a nord di nessun sud
Visita sito
Bike
(29+) e (fat)
Ah su componenti sram xx e kmc
Quasi il top di gamma.
Non pignoni in ferro ...

confermo tutto.
Bici acquistata a fine agosto. Una sola volta l'ho lavata senza asciugarla bene e tenendola sul balcone l'umidità ha fatto emergere macchie marroni di ruggine sulla catena HG.x shimano e sui pignoni Deore Xt.

La catena l'ho cambiata con una Kmc zincata ma la cassetta è rimasta così. anche provando con lo svitol la patina di ruggine "a macchia" sui denti un po è rimasta.
 
D

dandy1973

Ospite
io ho preso il wet, è da poco che lo uso, esteticamente sembra che faccia quello che fanno oli di prezzi molto più alti, di più non ti so dire.
 
Ciò che va lubrificato non è l'esterno della catena, ma l'interno, come indica l'articolo, i perni e le relative boccole.
La teflonatura riguarda l'esterno, quindi...

Ma e` vero? Ovvero, corona e pignoni non esercitano direttamente pressione e attrito sull'interno, ma proprio sull'esterno, per cui, a buon senso, mi sembra che anche la lubrificazione di questa parte sia assai importante, per cui, fra l'altro, mi sembrerebbe piu` opportuno lubrificare la catena nella parte superiore dei segmenti che scorrono piu` in basso, cosi` che sia immediatamente lubrificata la parte esterna che entra in contatto coi denti di pignoni e corone. Solo un pensiero di uno che ha usato finora la bici in modo ingenuo e incomincia a cercare di capire qualcosa di piu` leggendo qui.

Saluti,

Andrea
 

Classifica mensile dislivello positivo