La manutenzione dei telai full suspended

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


biker disperato

Biker popularis
17/3/11
78
0
0
Padova
Visita sito
Ho smontato le bielle che collegano il carro posteriore con l'ammortizzatore della mia Stinky Primo.
Ho notato che i cuscinetti facevano molta fatica a girare come se vi fosse della sabbia dentro.
Ho deciso di sostituirli comprandoli online ad un prezzo interessante da un venditore britannico (ka-tec).
Confermo la disponibilità e la pazienza del personaggio, fatto sta che dopo pochi giorni mi è arrivato a casa il kit degli 8 cuscinetti.
Mi sono ingegnato non poco per estrarli senza usare...l'arma risolutrice (martello), ma alla fine ce la ho fatta.
Con mia grande sorpresa e disappunto, ho notato che una volta liberati dalla sede e dalla boccola riduttrice, giravano quasi fossero nuovi.
E' possibile che l'esagerata interferenza sede-corona esterna del cuscinetto e boccola-corona interna sempre dello stesso possano deformarlo fino a farlo grippare?
Avrei in mente di cartavetrare leggermente la sede e la boccole per diminuire un pò la spinta sulle corone, evitando, ovviamente, di lascare il tutto.
Qualcuno ha già sperimentato?
Grazie.
Mauro
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
Capita spesso che cuscinetti vecchi non girino quando sono "schiacciati" nella sede ed appena smontati girino liberi. E' normale, l'interferenza schiaccia il cuscinetto e riduce le tolleranze.

L'interferenza è progettata in modo che il cuscinetto nuovo giri liberamente. Non modifcarla in alcun modo, vedrai che montando i nuovi cuscinetti anche nella loro sede scorreranno senza problemi.
 

wlapiadina

Biker novus
9/12/12
41
0
0
Visita sito
ciao a tutti, sono possessore di una scott expert 2012 e vorrei controllare gli snodi. La mia domanda forse stupida: posso smontarli uno alla volta senza rimuovere l'ammortizzatore ma solo bloccandolo?
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.293
2.273
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
Cercando di eliminare uno scricchiolio pedalando in fuori sella sulla mia nuova bmc fs02,ho smontato i cuscinetti ed ingrassati.
Nonostante le poche uscite ,i 2 cuscinetti dietro al mc grattano un pochino,nonostante siano pieni di grasso bello bianco ,così prossimamente li cambierò.
Mentre per l'ammortizzatore ho qualche dubbio ,il cilindro in alluminio che scorre nel boccole in teflon è molto frenato,anche dopo aver pulito e ingrassato.
Stretto con bullone e dado gli ho fatto fare un 100 giri come sorta di rodaggio,un pò è migliorato,ma con le mani non gira proprio.
Per il serraggio delle boccole ammortizzatore,devo stringere abbastanza altrimenti c'è gioco tra cilindro nero e perno in acciaio che stringe tutto.
Per gli altri cuscinetti,fuori è riportato 5Nm che mi sembrano troppi,per il momento l'ho fatto cercando di avere una buona scorrevolezza e niente gioco
 

rockerpil

Biker serius
7/8/10
247
0
0
38
Imola
Visita sito
Ciao a tutti,
ho una nerve xc 2010, sto facendo manutenzione agli snodi del carro aprendo i cuscinetti e ingrassandoli...
Come si fa ad arrivare ad i cuscinetti dello snodo dei foderi bassi vicino al movimento centrale??? non riesco a capire...ho svitato le due viti con testa esagonale ma non so come arrivare ai cuscinetti...
grazie molte
 

babylonboss26

Biker velocissimus
22/9/09
2.510
43
0
Italia
Visita sito
ho una full con ammortizzatore dotato di blocco dell'idraulica che nn uso mai perchè ho ''paura'' che i cuscinetti, usando il blocco, possano danneggiare i cuscinetti. E' solo una mia paranoia oppure l'uso del blocco può danneggiare o accellerare l'usura dei cuscinetti? Grazie
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.293
2.273
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
ho una full con ammortizzatore dotato di blocco dell'idraulica che nn uso mai perchè ho ''paura'' che i cuscinetti, usando il blocco, possano danneggiare i cuscinetti. E' solo una mia paranoia oppure l'uso del blocco può danneggiare o accellerare l'usura dei cuscinetti? Grazie

mi preoccuperei di più per l'ammortizzatore.
io ho il fox ctd e non so se "digerisce" botte da bloccato
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.560
2.479
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
L'articolo ,come altri ,resta molto interessante ,pero' debbo riscontrare un particolare ,si fa' poco riferimento agli attrezzi necessari quali estrattori ed inseritori e si preferisce parlare di soggettiva fantasia manuale nella utilizzazione di strumenti di fattura artigianale .
Ovvio che riescono ad ovviare il problema ma non sempre alla perfezione .
Non sarebbe il caso di accennare con foto e riferimento agli attrezzi in vendita esistenti sul mercato ? I pro ed i contro dei vari modelli ,da espansione,estrazione,con martello a scivolo ,barra filettata,con bottoni di pressione ...............
Ovviamente si spazia da quelli da officina meccanica utilizzabili per polivalenza sulle bici a quelli specifici di settore dedicati.
Sarebbe un ampliamento dell'articolo gradito non solo al proponente ma penso ad una vasta cerchia di utilizzatori che seguono assiduamente il Tech corner .
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.445
3.457
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Sto procedendo a sostituire i cuscinetti del carro nella mia full.

Domanda: nell'inserire i nuovi cuscinetti, come preparo sede e cuscinetto? devo mettere del grasso? o della Loctite?
Nell'estrarre i vecchi cuscinetti mi è sembrato (da come sono usciti e dall'odore che ne è scaturito) che fossero messi con loctite.
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.445
3.457
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Sto procedendo a sostituire i cuscinetti del carro nella mia full.

Domanda: nell'inserire i nuovi cuscinetti, come preparo sede e cuscinetto? devo mettere del grasso? o della Loctite?
Nell'estrarre i vecchi cuscinetti mi è sembrato (da come sono usciti e dall'odore che ne è scaturito) che fossero messi con loctite.

Nessun consiglio? dai che stasera procedo al montaggio :i-want-t:
 

Uruk

Biker serius
15/6/09
157
1
0
Visita sito
Bike
Canyon
Sì sì, intendevo un adesivo anaerobico tipo frenafiletti
Il frenafiletti lo metti sul filetto della vite (hardware) che passando nell'asse del cuscinetto tiene insieme gli snodi del carro.
Nella sede del cuscinetto non c'é bisogno.Se ci vuole un estrattore per toglierli e metterli stanno ben fermi senza Loctite.
Rivediti anche le ultime 15 righe del primo post di questa discussione.
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.445
3.457
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Il frenafiletti lo metti sul filetto della vite (hardware) che passando nell'asse del cuscinetto tiene insieme gli snodi del carro.
Nella sede del cuscinetto non c'é bisogno.Se ci vuole un estrattore per toglierli e metterli stanno ben fermi senza Loctite.
Rivediti anche le ultime 15 righe del primo post di questa discussione.

Ok grazie, supponevo anch'io non ce ne fosse necessità, ma quando li ho smontati (con un estrattore autocostruito) ne è uscito il classico odore di Loctite, duindi mi è venuto il dubbio

Quindi meglio mettere un po' di grasso (o magari un antiseize)? così a secco acciaio su alluminio non mi sembra il massimo, anche per l'inserimento.
 

Uruk

Biker serius
15/6/09
157
1
0
Visita sito
Bike
Canyon
Ok grazie, supponevo anch'io non ce ne fosse necessità, ma quando li ho smontati (con un estrattore autocostruito) ne è uscito il classico odore di Loctite, duindi mi è venuto il dubbio

Quindi meglio mettere un po' di grasso (o magari un antiseize)? così a secco acciaio su alluminio non mi sembra il massimo, anche per l'inserimento.

Guarda il video della Transition su come sostituire i cuscinetti nel post 52 di questa discussione.
Non mette proprio niente.
 

Classifica mensile dislivello positivo