Tech Corner La manutenzione del deragliatore posteriore

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.101
114
31
Torino
www.picasawebweb.com
La manutenzione del deragliatore posteriore



Lo sapevate che anche il cambio ha bisogno di cura e manutenzione? Quanti di noi hanno mai revisionato un cambio in vita loro? Revisionare il cambio non è assolutamente un intervento inutile: permette di aumentare la vita utile utile di questo oramai costoso componente.

Il lavoro di revisione del cambio è paragonabile a quello di qualsiasi componente: si smonta tutto, si puliscono le varie...
Continue reading....
 

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
10.423
3.606
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
una...
"Applichiamo con un cotton fioc o meglio una pistola ingrassatrice un po’ di grasso sulla molla, soprattutto dove si innesta sui perni. Non troppo anche in questo caso."
a che molla ti riferisci???

"Per questi motivi consiglio di abbinare a questo lavoro anche la sostituzione delle guaine: con il cavo nuovo il montaggio è immediato." forse intendevi sostituzione dei cavi, non delle guaine.

Puoi dare indicazioni sul tipo di grasso da usare nei cuscinetti delle pulegge?

Come sempre articoli utilissimi!!!
Grazie
 

Lucky86

Biker velocissimus
6/10/09
2.464
176
c'è un errore in questa frase.
Sulle sul filetto delle che bloccano le pulegge e la gabbia va applicata una goccia di frenafiletti medio

grazie dell'articolo.
 

Deroma

Biker ciceronis
12/6/07
1.440
42
lontano da casa
grande Daniel come sempre utilissimo
solo una cosa mi domando, praticamente ogni 12 mesi ci sarebbe da fare la manutenzione a tutti i componenti, perciò mi stavo chiedendo se non dovessi prendermi una settimana sabbatica e smontare la bike pezzo per pezzo :-(
 

boboz79

Biker ciceronis
3/5/12
1.500
16
Buscate
Guardando il deragliatore frontalmente , quella sotto deve avere la L (low ) a vista?
 

scnia

Biker serius
13/9/15
230
15
Componente spesso sottovalutato in manutenzione, ma che poi in pedalata ci si accorge della differenza.
 

OnePunchMan

Biker serius
31/5/17
277
53
da qualche parte
Bike
mtb
Io utilizzo i prodotti della muc-off per lo sgrassamento e la lubrificazione della catena: tali prodotti vanno bene anche per pulire e lubrificare il deragliatore? (in realtà, in alcuni punti del deragliatori già applico una goccia di lubrificante dry della muc-off quando pulisco la catena).
 

Muca

Biker ultra
21/4/13
696
9
53
Oltrepò
www.facebook.com
Io utilizzo i prodotti della muc-off per lo sgrassamento e la lubrificazione della catena: tali prodotti vanno bene anche per pulire e lubrificare il deragliatore? (in realtà, in alcuni punti del deragliatori già applico una goccia di lubrificante dry della muc-off quando pulisco la catena).
anche io utilizzo muc-off per sgrassare catena e cambio, vai tranquillo
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.101
114
31
Torino
www.picasawebweb.com
"Applichiamo con un cotton fioc o meglio una pistola ingrassatrice un po’ di grasso sulla molla, soprattutto dove si innesta sui perni. Non troppo anche in questo caso."
a che molla ti riferisci???

"Per questi motivi consiglio di abbinare a questo lavoro anche la sostituzione delle guaine: con il cavo nuovo il montaggio è immediato." forse intendevi sostituzione dei cavi, non delle guaine.

Puoi dare indicazioni sul tipo di grasso da usare nei cuscinetti delle pulegge?

Come sempre articoli utilissimi!!!
Grazie
La molla di tensione, quella dietro al parallelogramma.

Sia i cavi che le guaine, almeno una volta all'anno vanno sostituiti entrambi.

Grasso puoi usare grasso per cuscinetti, quello skf è ottimo.
 

f1000

Biker novus
2/9/12
38
7
Padova
Bike
GT Force Carbon
Per i cambi con frizione ( type 2, ecc. ) vi è qualche manutenzione da fare alla parte frizione ( ammesso che sia possibile farla )?

Per accorciare di poco il cavo ed evitare che si sfilacci al taglio, prima di tagliarlo ci metto una goccia di cianoacrilico (attack) nel punto di taglio e appena secco taglio.

Grazie per l'articolo!
 

Velocity

...
4/11/11
6.644
503
.
Bike
.
Non ho mai cambiato i cavi delle mie bici ogni 12 mesi...Se funzionano non regalo soldi al meccanico.Sulla bici da Xc che ho da quasi 3 anni con diverse migliaia di km ho cambiato solo una volta quello del cambio dopo un uscita super fangosa perche non scorreva più....
 

doghy

Biker forumensus
7/7/08
2.020
435
bolzano
Bike
troppe
ottimo come tutti gli articoli del corner tech
grazie a questi, e ad un compagno di "merende" praticamente ex meccanico che ha la pazienza di farmi vedere ogni lavoro la prima volta, oramai sono quasi "meccautonomo"...
ho solo qualche perplessita' su tempi cosi' ravvicinati per manutenzioni non proprio "ordinarie", ma in ogni caso sempre post utilissimi, grazie!
 

jimmy27

Biker infernalis
28/9/04
1.956
90
44
como
Non ho mai cambiato i cavi delle mie bici ogni 12 mesi...Se funzionano non regalo soldi al meccanico.Sulla bici da Xc che ho da quasi 3 anni con diverse migliaia di km ho cambiato solo una volta quello del cambio dopo un uscita super fangosa perche non scorreva più....
Bho, a me il cavo del cambio non dura un anno e a conti fatti sono un weekend warrior ( vado in bici solo nel fine settimana ).
Quando mi accorgo che il filo si sta sfilacciando, cambio filo e guaina, bastano 5 euro, e do una bella pulita alle pulegge come descritto nell'articolo.
 

MicVirus

Biker novus
10/9/13
22
0
Bergamo
Grande Daniel complimenti! Articoli sempre dettagliatissimi e semplici da capire!!
Avevo una domanda: il mio meccanico mi diceva che la falsamaglia se aperta 2 o 3 volte è praticamente da buttare, perché le sue tenute sarebbere troppo usarate per poter continuare la loro funzione oppure, se usata lo stesso, si romperebbe alla prima tensione piu gravosa! Adirittura su falsemaglie da 12v mi diceva che gia alla prima apertura sarebbe compromessa!!! Vero oppure no?
 

mirc0

Biker extra
26/9/09
721
298
Scanzorosciate (BG)
Articolo molto utile grazie.
Sul mio deore xt non riesco più a regolare il fine corsa del pignone più grande. O meglio, a vite completamente chiusa la puleggia superiore è ancora leggermente all'interno (lato raggi) rispetto al pignone più grande. La vite è integra
 

doghy

Biker forumensus
7/7/08
2.020
435
bolzano
Bike
troppe
Articolo molto utile grazie.
Sul mio deore xt non riesco più a regolare il fine corsa del pignone più grande. O meglio, a vite completamente chiusa la puleggia superiore è ancora leggermente all'interno (lato raggi) rispetto al pignone più grande. La vite è integra
forcellino piegato !?


Sent from my iPhone using Tapatalk
 

mirc0

Biker extra
26/9/09
721
298
Scanzorosciate (BG)
forcellino piegato !?


Sent from my iPhone using Tapatalk
No. Appena tranciato (catena finita tra pignone e raggi e forcellino canyon di burro bye bye) e sostituito con nuovo. Ho pensato anche io che quella fosse la causa. Ma anche dopo sostituzione problema rimane.
Forse ho pensato che potesse avere problemi il cambio (parallelogramma?)