Tech Corner La manutenzione del deragliatore posteriore

 

filbike

Biker ultra
11/9/06
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Roma EUR
Bike
Banshee tank Prime
grande Daniel come sempre utilissimo
solo una cosa mi domando, praticamente ogni 12 mesi ci sarebbe da fare la manutenzione a tutti i componenti, perciò mi stavo chiedendo se non dovessi prendermi una settimana sabbatica e smontare la bike pezzo per pezzo :-(
In un pomeriggio di lavoro si fa tranquillamente tutto ;-)
ad uno che lo fa per lavoro, che conosce a memoria tutti i passaggi, forse basta anche mezza giornata.
Ma per chi lo fa solo sulla propria bici, dovendo consultare guide e manuali, revisione cambio, spurgo freni, revisione forcella, controllo ruote, guarnitura, reggisella, eventuali snodi carro e ammo, e già che ci siamo anche serie sterzo.....un paio di giorni full immersion sono necessari.
 
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filbike

Biker ultra
11/9/06
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Roma EUR
Bike
Banshee tank Prime
forcellino piegato !?


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No. Appena tranciato (catena finita tra pignone e raggi e forcellino canyon di burro bye bye) e sostituito con nuovo. Ho pensato anche io che quella fosse la causa. Ma anche dopo sostituzione problema rimane.
Forse ho pensato che potesse avere problemi il cambio (parallelogramma?)
il forcellino canyon (o la sua vite di sostegno) è fatto apposta di burro per evitare di distruggere altre cose ben più costose.
 

filbike

Biker ultra
11/9/06
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forcellino piegato !?


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No. Appena tranciato (catena finita tra pignone e raggi e forcellino canyon di burro bye bye) e sostituito con nuovo. Ho pensato anche io che quella fosse la causa. Ma anche dopo sostituzione problema rimane.
Forse ho pensato che potesse avere problemi il cambio (parallelogramma?)
il forcellino canyon (o la sua vite di sostegno) è fatto apposta di burro per evitare di distruggere altre cose ben più costose.
....comunque sempre bene averne uno di scorta nello zaino.

....ormai abbiamo zaini che le tasche di Eta Beta ci fanno una ..........
 

Deroma

Biker ciceronis
12/6/07
1.440
42
lontano da casa
ad uno che lo fa per lavoro, che conosce a memoria tutti i passaggi, forse basta anche mezza giornata.
Ma per chi lo fa solo sulla propria bici, dovendo consultare guide e manuali, revisione cambio, spurgo freni, revisione forcella, controllo ruote, guarnitura, reggisella, eventuali snodi carro e ammo, e già che ci siamo anche serie sterzo.....un paio di giorni full immersion sono necessari.
si e anche un bel calendario con qualche nome di santo da invocare di tanto in tanto
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
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Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Non ho mai cambiato i cavi delle mie bici ogni 12 mesi...Se funzionano non regalo soldi al meccanico.Sulla bici da Xc che ho da quasi 3 anni con diverse migliaia di km ho cambiato solo una volta quello del cambio dopo un uscita super fangosa perche non scorreva più....
La necessità di cambiare i cavetti o le guaine dipende da tanti fattori. Uno è girare molto nel fango o col bagnato o il lavaggio frequente, ma conta anche la conformazione del passaggio delle guaine, la loro esposizione, la qualità, eccetera...
 

sembola

Moderatur cartesiano
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Siena
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Bike
una nera e l'altra pure
Grande Daniel complimenti! Articoli sempre dettagliatissimi e semplici da capire!!
Avevo una domanda: il mio meccanico mi diceva che la falsamaglia se aperta 2 o 3 volte è praticamente da buttare, perché le sue tenute sarebbere troppo usarate per poter continuare la loro funzione oppure, se usata lo stesso, si romperebbe alla prima tensione piu gravosa! Adirittura su falsemaglie da 12v mi diceva che gia alla prima apertura sarebbe compromessa!!! Vero oppure no?
Io uso le falsamaglie da anni, a spanne direi da un 30.000 km, le apro ogni volta che lavo la catena e le cambio grosso modo ogni due catene, e alla fina della fiera ricordo di averne rotte rotte due. Se si aprissero alla "prima tensione più gravosa" me ce ne vorrebbero quattro o cinque per catena...
 

mascio

Biker forumensus
17/8/08
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faloppio
Bike
Trek procaliber
La molla cilindrica della gabbia non la pulite mai?Anche li dentro entra un bel pò di schifezza.
 

gaspa13

Biker serius
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venezia
Bike
oraklo F1 fatboy trail
sul mio gx avevo sostituito le pulegge..ho notato che sono entrambe L lower..qualcuno sa la differenza ?comunque gira tutto bene, ma non vorrei danneggiare qualcosa
 

Deroma

Biker ciceronis
12/6/07
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lontano da casa
Non ho mai cambiato i cavi delle mie bici ogni 12 mesi...Se funzionano non regalo soldi al meccanico.Sulla bici da Xc che ho da quasi 3 anni con diverse migliaia di km ho cambiato solo una volta quello del cambio dopo un uscita super fangosa perche non scorreva più....
La necessità di cambiare i cavetti o le guaine dipende da tanti fattori. Uno è girare molto nel fango o col bagnato o il lavaggio frequente, ma conta anche la conformazione del passaggio delle guaine, la loro esposizione, la qualità, eccetera...
si e da quanto cambi no?
 

Zooropa

Biker serius
29/6/14
102
15
Belluno
Fermi un attimo: sul mio Sram GX 11V le pulegge hanno entrambe una L e una U stampigliate, una da un lato e una dall'altro. Come si possono distinguere?
 

davidde76

Biker popularis
13/9/12
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certaldo
bell'articolo complimenti.
per chi ha chiesto dei cambi con frizione lascio il link di un articolo di qualche tempo fa. https://www.mtb-mag.com/manutenzione-del-cambio-sram-type-2/
adesso ho shimano, ma all'epoca mi trovai benissimo per la manutenzione dello sram.
 

ivosavo

Biker ultra
11/10/11
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Alserio
Bike
La bestia nera, la Shantosa ed una bitumiera
Fermi un attimo: sul mio Sram GX 11V le pulegge hanno entrambe una L e una U stampigliate, una da un lato e una dall'altro. Come si possono distinguere?
l'importante è che, una volta montato il cambio, tu legga dall'esterno U su quella superiore e L su quella inferiore. sono intercambiabili come "posizione", ma non come "verso", quindi, una volta deciso quella che vuoi mettere sopra e quale sotto, le devi orientare in modo da vedere la lettere in maniera corretta