Tech Corner La manutenzione del reggisella telescopico KS

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


4Guimp

Aziende
24/2/11
212
-14
0
Genova
Visita sito
DANYBIKER88, l'articolo è completo e ben fatto, ma ti faccio un appunto sul fissaggio della testa.
Molto spesso il frenafiletti può non bastare e la testa, una volta riavvitata fino alla battuta non risulta più allineata con la scala graduata del tubo esterno.
In fabbrica sul filetto della testa viene applicata una colla epossidica bicomponente da metalli, la stessa che usiamo anche noi nel nostro centro assistenza.

gale8:
purtroppo non possiamo eseguire interventi in garanzia sui reggisella provenienti da altri mercati europei.
 
  • Mi piace
Reactions: Danybiker88

gale8

Biker tremendus
28/8/07
1.032
2
0
triangul larian
Visita sito
gale8:
purtroppo non possiamo eseguire interventi in garanzia sui reggisella provenienti da altri mercati europei.
innanzitutto grazie della risposta; riguardo l'eventuale riparazione non intendevo certo avvalermi della garanzia, sia perchè acquistato consapevolmente all'estero, sia perchè comunque sarebbe fuori garanzia per limiti di tempo. ha fatto il suo dovere e sono soddisfatto del prodotto, tanto è vero che settimana scorsa ne ho acquistato un'altro (questa volta in italia)
al limite chiederei se fosse possibile acquistare il cuscinetto ad aghi, ammesso che sia possibile effettuarne la sostituzione.
grazie
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
DANYBIKER88, l'articolo è completo e ben fatto, ma ti faccio un appunto sul fissaggio della testa.
Molto spesso il frenafiletti può non bastare e la testa, una volta riavvitata fino alla battuta non risulta più allineata con la scala graduata del tubo esterno.
In fabbrica sul filetto della testa viene applicata una colla epossidica bicomponente da metalli, la stessa che usiamo anche noi nel nostro centro assistenza.

gale8:
purtroppo non possiamo eseguire interventi in garanzia sui reggisella provenienti da altri mercati europei.

Si, immaginavo che ci fosse qualcosa di più forte del frenafiletti, ma non essendone sicuro, non mi sono fidado a metterci della colla.
Il mio KS, sistemato con frenafiletti blu è un anno che funziona ed è perfettamente allineato, ma sicuramente la colla assicura un bloccaggio migliore.

Comunque se mi capita di nuovo, andrò di colla bicomponente. E' un problema talmente banale e di facile risoluzione, che non vale la pena mandarlo in assistenza...
 

4Guimp

Aziende
24/2/11
212
-14
0
Genova
Visita sito
gale8,

al momento il cuscinetto non è tra i ricambi disponibili in negozio, ma presto potrebbero esserci delle novità. La sostituzione del cuscinetto richiede un estrattore specifico ed al momento può essere fatta solo dal centro assistenza.
 
Si, immaginavo che ci fosse qualcosa di più forte del frenafiletti, ma non essendone sicuro, non mi sono fidado a metterci della colla.
Il mio KS, sistemato con frenafiletti blu è un anno che funziona ed è perfettamente allineato, ma sicuramente la colla assicura un bloccaggio migliore.
Comunque se mi capita di nuovo, andrò di colla bicomponente. E' un problema talmente banale e di facile risoluzione, che non vale la pena mandarlo in assistenza...

... mmmhhh ... non so se intendi lo stesso che penso io :nunsacci: ... nella mia attività commerciale agli idraulici vendo un blocca filetti rosso e ti garantisco che è veramente forte ... qualcuno lo usa anche negli impianti di distribuzione del gas ...
 

gale8

Biker tremendus
28/8/07
1.032
2
0
triangul larian
Visita sito
a me la levetta non si è mai bloccata, però mi è capitato già due volte di dover sostituire cavo di comando e guaina del comando remoto, a lungo andare rimaneva bloccato. penso sia a causa di fango o acqua del lavaggio che ne frena lo scorrimento. per cui penso che magari annualmente sia un'operazione consigliabile
 

brik

Biker popularis
11/6/06
82
0
0
Vicenza
Visita sito
DANYBIKER88, l'articolo è completo e ben fatto, ma ti faccio un appunto sul fissaggio della testa.
Molto spesso il frenafiletti può non bastare e la testa, una volta riavvitata fino alla battuta non risulta più allineata con la scala graduata del tubo esterno.
In fabbrica sul filetto della testa viene applicata una colla epossidica bicomponente da metalli, la stessa che usiamo anche noi nel nostro centro assistenza

Sarà.... sta di fatto che sia il mio, che quello del mio socio, che quello del Sivende.... si sono allentati tutti con il frena filetti originale (nuovo mai smontato), mentre da quando abbiamo messo il frena filetti blu, il fastidioso allentamento non è più successo!

Ottima giuda semplice e utile...
 

pelorosso

Biker serius
9/2/07
240
0
0
75
Ventimiglia
Visita sito
Bike
Lapierre OVERVOLT AM 727I
Questo articolo è già nei miei preferiti.
Ho un canotto di questa marca ma la testa non è rossa ma nera.
Testa svitata? Già fatto e sistemata con frena filetti e con il conseguente disallineamento già riscontrato.
Ora la cosa che mi da pena è che la sella in compressione regge benissimo, ma se quando è tutta abbassata, sollevo la bici prendendola dalla sella, il canotto si estende.
Mi sembra che prima dell'intervento questo non accadeva.
E' un problema risolvibile?

Grazie.
 

MARCO+

Biker tremendus
Ciao...sono un nuovo possessore di ks I900-R...nuovo acquistato dal mio sivende di fiducia...ho notato che a sella completamente estesa quando salgo si sente un piccolo "tac" come se ci fosse un millimetro di gioco, un assestamento...
Quando a sella estesa in piedi sulla bici appoggio e risalgo sulla sella ripetutamente si percepisce come questo tic-tac leggero...ma che non mi rassicura nemmeno un po'...voi cosa ne pensate...?
E' normale?

Quando si sale in sella non si dovrebbe sentire alcun assestamento, nessun "tac"...nessun movimento particolare...che sia da ritenersi "nella norma" per questo tipo di accessorio...?

Ciao a tutti e grazie mille...
 

Classifica mensile dislivello positivo