Tech Corner La manutenzione del reggisella telescopico KS

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


_cucchi_

Biker superis
23/9/16
309
21
0
Visita sito
Filettare non è l'unica soluzione, ma dal mio punto di vista è la più semplice se poi si riesce a costruire un raccordo dall'M3 alla pompa. La valvola si apre quando superi la pressione interna quindi non corri il rischio di sgonfiarlo. Mi pare che con 300-320 psi vada benissimo.
Grazie, si in effetti avevo letto la tua idea di filettare il foro ma io vorrei provare qualcosa di più semplice, non ho però capito bene cosa vuoi dire con: la valvola si apre quando superi la pressione interna. Intendi che una volta immessa l'aria questa non può più fuoriuscire?

Sent from my [device_name] using MTB-Forum mobile app
 

Ivo

Biker paradisiacus
21/2/04
6.362
4.961
0
Bassa modenese
Visita sito
Bike
Enduro Expert 2010
Grazie, si in effetti avevo letto la tua idea di filettare il foro ma io vorrei provare qualcosa di più semplice, non ho però capito bene cosa vuoi dire con: la valvola si apre quando superi la pressione interna. Intendi che una volta immessa l'aria questa non può più fuoriuscire?

Sent from my [device_name] using MTB-Forum mobile app
Se non smonti la cartuccia idraulica no, a meno che andando a spingere in fondo, contro la valvola questa non si apra ma non ci proverei, se ci fosse una tenuta di gomma potrebbe aversene a male
 

feliceinsella

Biker popularis
21/8/18
45
10
0
48
Roma
Visita sito
Bike
nessuna
Ciao a tutti,
ho appena pulito e reingrassato tutti gli elementi del reggisella, ho usato lo Sram Butter, grasso per sospensioni ottimo e confermo che il buco nella ghiera rossa risolve quasi completamente tutti i problemi.
Non ho neanche reintrodotto l'aria nella camera, l'ho lasciata com'è, ora funziona perfettamente! Non velocissimo ma scende e risale al punto giusto e fino alla fine!!!
Il buco l'ho fatto con un chiodo dando una bella mazzettata per aprire il varco che porta alla piccola intercapedine.
Cmq nello specifico era un KS i950r, tornato come nuovo :)
 

feliceinsella

Biker popularis
21/8/18
45
10
0
48
Roma
Visita sito
Bike
nessuna
Trapano e punta di 2 sarebbe stato un filino più elegante.
Se comunque hai risolto vuol dire che hai la mazzettata calibrata
Hai ragione, ma non avevo la punta da 2.. cmq il chiodino fa il suo sporco lavoro... in fin dei conti è solo un buchino dal quale far passare aria, non serve andare molto a fondo. La ghiera è di ergal e si è bucata quasi subito ;) direi che è la soluzione definitiva ai maggiori problemi del reggisella.
 

Ivo

Biker paradisiacus
21/2/04
6.362
4.961
0
Bassa modenese
Visita sito
Bike
Enduro Expert 2010
Hai ragione, ma non avevo la punta da 2.. cmq il chiodino fa il suo sporco lavoro... in fin dei conti è solo un buchino dal quale far passare aria, non serve andare molto a fondo. La ghiera è di ergal e si è bucata quasi subito ;) direi che è la soluzione definitiva ai maggiori problemi del reggisella.
Certo, se poi lo vuoi ringalluzzire anche come velocità allora non ti resta che gonfiarlo un po' , lì però bisogna col martello non si fa
 

SuperMario

Biker urlandum
7/8/04
591
10
0
Visita sito
Ciao a tutti, ho un KS i900 che non torna su, in pratica è bloccato tutto basso. Non è che c'è qualche smanettone che me lo revisionerebbe :-)

Grazie
 

frenco64

Biker novus
19/7/12
1
0
0
malo
Visita sito
Buonasera a tutti.. Riesumo un attimo il post perché non mi è chiaro punto.. Mi sono letto tutte e 46 le pagine, sono al punto di gonfiare il reggisella con la pompa per forcelle, premetto che ho filettato il buco dove c'è il buchino per l entrata del aria, creato un ugello fra pompa e ks..
Il dubbio è questo.. Come fa la pompa a misurare la pressione se non aziona nessun meccanismo di blocco/sblocco della valvola come accade su una valvola schrader?
Da quello che ho capito sotto al buchino di dove si immette aria nel ks c'è una sferetta che impedisce l uscita dell aria, la pressione che si esercita con la pompa spinge giù la sfera facendo entrare aria, ma al momento che si smette di pompare la sfera si richiude impedendo la misurazione della pressione..forse la pressione che si crea nel tubo tiene aperta la sferetta? Ma non mi torna, dovrebbe essere un collegamento completamente ermetico.. Cosa che non è..per altro nonostante aver fatto filettatura e raccordo ho una piccola perdita, mi domando come in passato abbian fatto ad usare l ago per palloni e un po' di nastro!
Grazie
Ciao, puoi postare una foto del raccorto? grazie
 

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.881
5.819
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
Ciao ragazzi, chiedo scusa se mi intrufolo, ho un reggisella KS Supernatural SBO 31,6mm con comando sotto sella, è possibile accroccare un sistema per montargli il remoto a manubrio? In cima al tubo reggisella oltre alla leva, c'è una sorta di ferma guaina che mi fa pensare che sia possibile, magari cambiando la leva con un leveraggio apposito. Che dite?
20190208_194832.jpg
20190208_200416.jpg
20190208_200419.jpg

Sent from my SM-N950F using MTB-Forum mobile app
 

Ivo

Biker paradisiacus
21/2/04
6.362
4.961
0
Bassa modenese
Visita sito
Bike
Enduro Expert 2010
Ciao ragazzi, chiedo scusa se mi intrufolo, ho un reggisella KS Supernatural SBO 31,6mm con comando sotto sella, è possibile accroccare un sistema per montargli il remoto a manubrio? In cima al tubo reggisella oltre alla leva, c'è una sorta di ferma guaina che mi fa pensare che sia possibile, magari cambiando la leva con un leveraggio apposito. Che dite?
Vedi l'allegato 271933
Vedi l'allegato 271934
Vedi l'allegato 271935

Sent from my SM-N950F using MTB-Forum mobile app
Si, visto che c'è il fissaggio della guaina è possibile, bisogna però procurarsi il comando, la leva che va a sostituire quella attuale e filo e guaina.
 
K

Keima

Ospite
Ciao ragazzi, chiedo scusa se mi intrufolo, ho un reggisella KS Supernatural SBO 31,6mm con comando sotto sella, è possibile accroccare un sistema per montargli il remoto a manubrio? In cima al tubo reggisella oltre alla leva, c'è una sorta di ferma guaina che mi fa pensare che sia possibile, magari cambiando la leva con un leveraggio apposito. Che dite?
Vedi l'allegato 271933
Vedi l'allegato 271934
Vedi l'allegato 271935

Sent from my SM-N950F using MTB-Forum mobile app

Vendono il kit consiste appunto nella leveraggio e nel comando al manubrio.
 

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.881
5.819
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
Si, visto che c'è il fissaggio della guaina è possibile, bisogna però procurarsi il comando, la leva che va a sostituire quella attuale e filo e guaina.
Vendono il kit consiste appunto nella leveraggio e nel comando al manubrio.
Grazie ragazzi, intuivo che si potesse convertire e a tal proposito ho fatto ricerche.
Scusate in anticipo se vi bombarderò di link
Questo dovrebbe essere il leveraggio:
https://www.hibike.it/kind-shock-au...30-super-31-p49d8d0fcd884f19ad126515245bbcd2f
Questo il registro per la regolazione fine:
https://www.hibike.it/kind-shock-ad...rnatural-50-pc44c6ae6f1272663026f163b74eb2b0e
Qui c'è il cavo:
https://www.hibike.it/kind-shock-ka...rnatural-46-p1c596e1f25471445e16175cad6f4674b
Questo dovrebbe essere il kit completo con una riserva, nel senso che se vedete nelle opzioni allo stesso prezzo c'è (nella foto)sia solo il comando col registro:
https://www.hibike.it/kind-shock-remote-leva-pd4f7b63933321b873cd9bf94683ee616
Sia tutto completo:
https://www.hibike.it/kind-shock-remote-leva-pd4f7b63933321b873cd9bf94683ee616
E sono quest'ultimi due che mi confondono.
Purtroppo la descrizione non c'è per capire cosa è uno e cosa è l'altro.
Sta di fatto che inizialmente per risparmiare avrei voluto prendere solo il leveraggio sottosella, il registro e il comando al manubrio...cavo e guaina avrei "arrangiato" con quelli prelubed del cambio.
Non riesco a trovare il comando separato se non su Hibike e costa, come ho detto su, come tutto il kit completo.
Voi cosa suggerite?
Grazie ragazzi[emoji6]

Sent from my SM-N950F using MTB-Forum mobile app
 

marcus69

Biker delirius tremens
5/10/09
11.354
2.768
0
Capoterra-CA
Visita sito
Bike
Venture SL 27.5-Fiocco 26"-Bdc mc008
Grazie ragazzi, intuivo che si potesse convertire e a tal proposito ho fatto ricerche.
Scusate in anticipo se vi bombarderò di link
Questo dovrebbe essere il leveraggio:
https://www.hibike.it/kind-shock-au...30-super-31-p49d8d0fcd884f19ad126515245bbcd2f
Questo il registro per la regolazione fine:
https://www.hibike.it/kind-shock-ad...rnatural-50-pc44c6ae6f1272663026f163b74eb2b0e
Qui c'è il cavo:
https://www.hibike.it/kind-shock-ka...rnatural-46-p1c596e1f25471445e16175cad6f4674b
Questo dovrebbe essere il kit completo con una riserva, nel senso che se vedete nelle opzioni allo stesso prezzo c'è (nella foto)sia solo il comando col registro:
https://www.hibike.it/kind-shock-remote-leva-pd4f7b63933321b873cd9bf94683ee616
Sia tutto completo:
https://www.hibike.it/kind-shock-remote-leva-pd4f7b63933321b873cd9bf94683ee616
E sono quest'ultimi due che mi confondono.
Purtroppo la descrizione non c'è per capire cosa è uno e cosa è l'altro.
Sta di fatto che inizialmente per risparmiare avrei voluto prendere solo il leveraggio sottosella, il registro e il comando al manubrio...cavo e guaina avrei "arrangiato" con quelli prelubed del cambio.
Non riesco a trovare il comando separato se non su Hibike e costa, come ho detto su, come tutto il kit completo.
Voi cosa suggerite?
Grazie ragazzi[emoji6]

Sent from my SM-N950F using MTB-Forum mobile app
potresti provare quello x le forcelle suntour.. Costano poco. Io avrei un comando ks ma è stato riparato con acciaio plastico. Se lo vuoi te lo regalo
 

Allegati

  • IMG_20190318_083510.jpg
    IMG_20190318_083510.jpg
    253,7 KB · Visite: 27
  • IMG_20190318_083500.jpg
    IMG_20190318_083500.jpg
    290,4 KB · Visite: 28
Ultima modifica:

Classifica mensile dislivello positivo