Tech Corner La manutenzione del reggisella telescopico KS

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


MARCO+

Biker tremendus
Il mio non lo fa... Controlla il corretto fissaggio della sella e che il rumore non sia causato dalla sella e anche che la ghiera rossa sia avvitata.

Ho appena dato un'occhio proprio a queste cose...
sella è in posizione e ben serrata...fisicamente integra e senza giochi...ghiera rossa svitata e poi riavvitata correttamente...
Ma il problema permane...reggisella completamente esteso in posizione di pedalata salgo sulla sella e avverto questo piccolo "tac" si assestamento/gioco...meno di un millimetro...una cosa proprio minima...ma cmq avvertibile al momento della seduta...

il sivende mi ha consigliato di adoperarlo un paio di volte e vedere come va...
grrrrr...l'ho aspettato più di 20 giorni ed ora ha una magagna appena montato...che sfi**a...cmq gran bel accessorio...al massimo lo manderò in assistenza...
 

FABIO74

Biker infernalis
19/3/09
1.906
-3
0
Bergamo
Visita sito
Ciao...sono un nuovo possessore di ks I900-R...nuovo acquistato dal mio sivende di fiducia...ho notato che a sella completamente estesa quando salgo si sente un piccolo "tac" come se ci fosse un millimetro di gioco, un assestamento...
Quando a sella estesa in piedi sulla bici appoggio e risalgo sulla sella ripetutamente si percepisce come questo tic-tac leggero...ma che non mi rassicura nemmeno un po'...voi cosa ne pensate...?
E' normale?

Quando si sale in sella non si dovrebbe sentire alcun assestamento, nessun "tac"...nessun movimento particolare...che sia da ritenersi "nella norma" per questo tipo di accessorio...?

Ciao a tutti e grazie mille...

a un mio amico faceva lo stesso identico difetto.
l'ha rimandato in assistenza e ritornato apposto....
 

omaurizio

Biker novus
13/9/08
42
7
0
Torino
Visita sito
Bike
Ne ho 8...
Ciao a tutti,
ho l'impressione che il mio 950R sia difettoso praticamente dopo...1 ora di funzionamento.
Il problema emerso è questo: dopo averlo attivato alcune volte in discesa è diventato come...un reggisella ammortizzato. Si estende si completamente, ma poi se mi siedo sprofonda di 2-3 cm e "ammortizza". Avete qualche riscontro o faccio che smontarlo ed inviarlo direttamente all'assistenza?
Grazie
Maurizio
 
Ciao a tutti,
ho l'impressione che il mio 950R sia difettoso praticamente dopo...1 ora di funzionamento.
Il problema emerso è questo: dopo averlo attivato alcune volte in discesa è diventato come...un reggisella ammortizzato. Si estende si completamente, ma poi se mi siedo sprofonda di 2-3 cm e "ammortizza". Avete qualche riscontro o faccio che smontarlo ed inviarlo direttamente all'assistenza?
Grazie
Maurizio

anche io ho lo stesso problema
plz aiutateci!
:hail::help::help:
 

gale8

Biker tremendus
28/8/07
1.032
2
0
triangul larian
Visita sito
Ciao a tutti,
ho l'impressione che il mio 950R sia difettoso praticamente dopo...1 ora di funzionamento.
Il problema emerso è questo: dopo averlo attivato alcune volte in discesa è diventato come...un reggisella ammortizzato. Si estende si completamente, ma poi se mi siedo sprofonda di 2-3 cm e "ammortizza". Avete qualche riscontro o faccio che smontarlo ed inviarlo direttamente all'assistenza?
Grazie
Maurizio

anche io ho lo stesso problema
plz aiutateci!

dunque, io con il KS nuovo ho avuto lo stesso identico problema dopo 2 uscite. mandato in assistenza tramite negoziante è tornato riparato in garanzia in una ventina di giorni. preciso che il modello vecchio, quello con la levetta e non il pulsante rosso, per intendersi, funziona ancora dopo due anni di utilizzo in tutte le condizioni

a questo punto, visto la disponibilità al dialogo dell'importatore, sarebbe interessante sapere se:
1) i KS di fabbricazione recente hanno un problema (come pare ormai assodato)
2) il problema è stato identificato e i reggisella che rientrano dall'assistenza ne saranno immuni in futuro grazie a una modifica
3)....altro....
 

aledabomb

Biker meravigliosus
21/4/05
17.865
137
0
55
eupilio CO
Visita sito
Bike
1 2 3... 4
certo che sto ks ne ha di difetti.... il mio all'inizio delle uscite non si comprime completamente, si comprime ma poi risale un cm, cosa che poi stando seduto qualche secondo si sistema, anche nell'estensione molte volte ha bisogno di un aiuto stringendo la sella tra le cosce.... se devo dare un voto non saprei certo che dare...
 

aledabomb

Biker meravigliosus
21/4/05
17.865
137
0
55
eupilio CO
Visita sito
Bike
1 2 3... 4
aleda, il tuo è modello vecchio o nuovo (levetta nera o pulsante rosso)?
rosso, modello nuovo quello che dicevano andasse bene, meno male e posso immaginare come vada bene quello vecchio...:smile:
non che non sono contento però per un'articolo cosi piccolo e costoso speravo andasse meglio, posso quasi dire di essere quasi più soddisfatto dell'ignorante Gravity D...
 

gale8

Biker tremendus
28/8/07
1.032
2
0
triangul larian
Visita sito
rosso, modello nuovo quello che dicevano andasse bene, meno male e posso immaginare come vada bene quello vecchio....


è questo il bello, che i vecchi secondo me funzionavano meglio, io il primo ce l'ho ancora e funziona bene, in 2 anni di maltrattamenti ha solo preso un minimo di gioco orizzontale
 

biganasso

Biker velocissimus
5/6/06
2.356
-1
0
48
genova
Visita sito
il mio è rimasto bloccato in posizione tutta estesa. Attivando la leva rossa e spingendo forte con il culo non scende di un mm.
E' possibile che si sia bloccato il pulsante di attivazione, come si vede nelle prime foto?
Oltretutto la brugola da 2mm non entra, non è che su certi reggisella della serie non sia stata montata una spina invece della brugola?
 

kayak8

Biker popularis
20/2/07
75
-3
0
la spezia
www.outdoor360.it
Ciao a tutti. ho comprato un ks usato qua sul forum. Ovviamente si è rotto dopo due uscite ed ovviamente non era stato comprato in Italia... 4guimp mi ha chiesto 120 euro più iva per la sostituzione della cartuccia (l'ho pagato 140...) Ho eseguito tutte le procedure di manutenzione ordinaria,ma niente da fare!!! Ma devo proprio cacciarlo nel fosso, o posso fare ancora qualche tentativo???? Ciao a tutti
 

burdenbike

Biker immensus
Ciao a tutti. ho comprato un ks usato qua sul forum. Ovviamente si è rotto dopo due uscite ed ovviamente non era stato comprato in Italia... 4guimp mi ha chiesto 120 euro più iva per la sostituzione della cartuccia (l'ho pagato 140...) Ho eseguito tutte le procedure di manutenzione ordinaria,ma niente da fare!!! Ma devo proprio cacciarlo nel fosso, o posso fare ancora qualche tentativo???? Ciao a tutti
potresti cacciarlo in un Fossa Mastra...
(p.s: cerca Mandingo e chiedigli aiuto qui sul forum...)
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
Ciao a tutti. ho comprato un ks usato qua sul forum. Ovviamente si è rotto dopo due uscite ed ovviamente non era stato comprato in Italia... 4guimp mi ha chiesto 120 euro più iva per la sostituzione della cartuccia (l'ho pagato 140...) Ho eseguito tutte le procedure di manutenzione ordinaria,ma niente da fare!!! Ma devo proprio cacciarlo nel fosso, o posso fare ancora qualche tentativo???? Ciao a tutti

Se l'hai comprato in un negozio tedesco o europeo, rimandalo al negozio dove l'hai comprato. Lui si occuperà della gestione della garanzia.
 

burdenbike

Biker immensus

Nutshell

Biker tremendus
Allora.. dopo aver letto con interesse questo articolo, visto che il mio ks i900 mi dava problemi perchè funzionava come una specie di reggisella ammortizzato, ho deciso di lasciar perdere l'assistenza e di aprire la cartuccia idro-pneumatica da solo. Prima cosa da fare è scaricare l'aria, perchè il meccanismo di ritorno lavora a circa 10bar di pressione. Per fare ciò, visto che non ho trovato la valvola per scaricare l'aria, ho cominciato a svitare il tappo di alluminio (quello pieno di fori) finchè non ha iniziato a "sfiatare", tenendolo sempre bene in presa. E' una cosa che potrebbe essere pericolosa, perchè se lo svitate completamente senza farlo sfiatare potrebbe sparare in aria o peggio in un occhio. Quando smette di sfiatare ci sarà comunque un pò di pressione nel cilindro, quindi avvolgete il tutto con un asciugamano o una pezza e continuate a svitare finche ad un certo punto il tappo salterà letteralmente fuori spruzzando anche parecchio olio. Per fortuna facendolo sfiatare qualche giro di filettatura prima di liberarsi completamente, l' "esplosione" sarà controllata! A questo punto faremo scolare il rimanente olio in un recipiente e avremo il meccanismo a vista. Vedremo quindi che all'interno dello stelo principale ci sarà un secondo stelo più piccolo all'interno del quale scorre il pistone. I due steli/cilindri sono separati fra loro da una boccola nera con un anello di tenuta esterno ed uno interno (Uno per il cilindro esterno e uno per quello interno). Ora vediamo come funziona il tutto: Il cilindro più piccolo, alla base viene chiuso dal tappo di alluminio che abbiamo svitato, mentre dal lato opposto va a finire in una valvola, esattamente quella che con la levetta andiamo ad aprire per poter alzare ed abbassare la sella. Il cilindro in questione è pieno di olio e al suo interno ci sta il pistone, che è l'elemento che vediamo uscire dalla cartuccia quando è chiusa e che si avvita al tappo rosso sul fondo. Fra il cilindro esterno e quello interno, si creano due camere separate dalla boccola nera: La parte vicina alla testa del reggisella comunica tramite la valvola con il cilindro interno e quindi viene invasa dall'olio, mentre dall'altra parte della boccola nera c'è una camera d'aria o meglio, una camera di espansione (che va gonfiata a pressione). La boccola nera è ovviamente libera di muoversi su e giù in base al variare di altezza della sella che implica uno spostamento di olio dal cilindro interno a quello medio comprimendo così anche l'aria nella camera inferiore. Quando si libera la levetta del comando sottosella la valvola si chiude e l'olio non può più muoversi e di conseguenza la sella rimane in posizione. Visto il funzionamento, vien da sè che se il sistema si comporta come un reggisella ammortizzato, deve in qualche modo essere passata dell'aria della camera dell'olio (che deve essere completamente senza aria invece!). Il problema penso sia dato dalle tenute che non sono veramente "bellissime" come sono quelle degli ammortizzatori e forcelle che ho smontato, quindi probabilmente fra qualche mese/anno potrebbe ripresentarsi lo stesso problema. Tuttavia a questo punto so che è sufficiente rimontare tutto correttamente per rendere di nuovo operativo il nostro ks i900. Per rimontare tutto si procede in questo ordine: Si apre la valvola (premendo l'attuatore sulla testa del meccanismo) e si versa un cucchiaino d'olio nel cilindro grande. Si posiziona il cilindro piccolo al suo interno (attenzione al verso.. la tacca va dal lato del tappo di alluminio) e si porta la boccola nera completamente fino in fondo dal lato della valvola (Se va troppo dura controllate che sia aperta la valvola spingendo ancora l'attuatore). A questo punto si riempie il cilindro piccolo di olio fino in cima e finalmente si annega al suo interno il pistone. Non ci deve essere aria! Attenti quando cercate di infilare il pistone: dovete spingere forte il cilindro verso il basso in modo che mantenga la tenuta sul fondo. A questo punto se contemporaneamente spingete il pistone l'unica cosa che può salire è la boccola nera. Fatto ciò potete richiudere il tutto con il tappo a vite di alluminio che avete tolto all'inizio. L'ultima cosa da fare è riportare a pressione la camera d'aria. Se osservate bene il tappo di alluminio, in uno dei tanti fori alla base ce ne sta uno con un buchino piccolissimo.. è difficile da vedere, fate molta attenzione! Quel buco è una valvola per caricare la camera d'aria!! Basta usare un ago per gonfiare i palloni, attaccato alla pompa ad alta pressione (Quella di ammortizzatore o forcella) e gonfiare! Io l'ho portato a quasi 10bar per ottenere la stessa spinta di prima. Potete gonfiarlo anche meno se volete che la sella risalga più lentamente. A questo punto rimontate la cartuccia nel tubo nero e rimontate la sella. Mi scuso se mancano le foto ma con le mani impiastricciate di olio non ho avuto voglia di farle ma spero sia chiaro. Se avete dubbi scrivetemi pure in privato. La manutenzione si può fare!!
 

Classifica mensile dislivello positivo