Tech Corner La manutenzione del reggisella telescopico KS

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Daduzzo81

Biker superioris
1/10/09
867
3
0
Borgomanero
Visita sito
complimenti daduzzo, speriamo sia la volta buona che c'arrangiamo :D mi metto in casa un paio di kit oring e via andare :celopiùg:

infatti, spero arrivino in fretta questi X QUAD RING e poi mi metto all'opera...nello smontaggio alcuni OR della valvolina superiore mi si sono sciolti perchè ho usato il cannello per scollare la testa reggisella e accedere più comodamente alla valvola.
fatto il lavoro ho scoperto che bastava spingerla verso il basso (c'è un seeger di blocco superiore che non si vedeva) con un perno lungo o cacciavite, evitando di scollare la testa...pazienza la incollerò, io ho fatto il primo passo, così altri potranno evitarlo e fare uno smontaggio mirato evitando di danneggare qualche parte con operazioni inutili.

a presto Dado
 

SuperDuilio

Biker paradisiacus
29/10/07
6.041
12
0
50
Catanzaro
Visita sito
Ho trovato le guarnizioni corrette per sostituire quelle danneggiate del KS, si chiamano X QUAD RING, li ho dimensionati ed ordinati.
A questo punto aspetto queste nuove guarnizioni e non uso più gli OR preventivati...a presto aggiornamenti, misure, descrizioni, foto...

intanto posto un esploso del KS, idraulica compresa :) così vi fate un'idea dei componenti interni (ho dimenticato il dado azzurro alla base e il morsetto sella)

ciao

Vedi l'allegato 132907

Con cosa lo rigonfi? Mi hanno detto che si fa tranquillamente con uno spillo per gonfiare i palloni......ma non entra in quel piccolo foro:nunsacci:
Grazie
 

Daduzzo81

Biker superioris
1/10/09
867
3
0
Borgomanero
Visita sito
Con cosa lo rigonfi? Mi hanno detto che si fa tranquillamente con uno spillo per gonfiare i palloni......ma non entra in quel piccolo foro:nunsacci:
Grazie

quella penso sia la parte più complicata, c'è un foro da Ø2.5 con il forellino Ø1, lo spillo per i palloni sarà da ricoprire di nastro isolante per farlo tenere sul Øe o comunque servirà un cilindretto di gomma che faccia tenuta tra lo spillo e il foro...intanto che è ancora tutto smontato ci penso su e al limite mi costruisco qualcosa :idea:
 

SuperDuilio

Biker paradisiacus
29/10/07
6.041
12
0
50
Catanzaro
Visita sito
quella penso sia la parte più complicata, c'è un foro da Ø2.5 con il forellino Ø1, lo spillo per i palloni sarà da ricoprire di nastro isolante per farlo tenere sul Øe o comunque servirà un cilindretto di gomma che faccia tenuta tra lo spillo e il foro...intanto che è ancora tutto smontato ci penso su e al limite mi costruisco qualcosa :idea:

Appena ci riesci ti prego di postarla mi faresti cosa gradita :celopiùg:
 

Daduzzo81

Biker superioris
1/10/09
867
3
0
Borgomanero
Visita sito
Non so perchè ma sono fiducioso nel ripristino dell'idraulica, un pò meno per il ripristino della camera d'aria perchè in fase di smontaggio ho inserito nel piccolo forellino un ago per vedere se riuscivo a sgonfiarla, senza riuscirci. allora ho svitato con cautela tutto il tappo inferiore facendolo sfiatare pian piano come ha fatto Nutshell e sono riuscito a smontare il tutto (al momento per sgonfiare il ks la vedo come unica soluzione).
la mia preoccupazione è quella di aver danneggiato la tenuta, però se non perdeva prima che era in pressione a 10 bar in teoria non dovrei aver compromesso nulla. comunque dal forelino non si capisce come faccia ad entrare/uscire aria, anche con il tappo in mano all'interno non si vedono valvole, fori o gole che facciano passare aria.
proverò a soffiarci dentro e vedere (sentire) dov'è il passaggio...

OT: Recuperato in fabbrica anche l'olio idraulico da utilizzare, molto molto simile al FOX per forcelle 7W
http://www.peterverdonedesigns.com/bikesuspension.htm
al link si capisce che il FOX ha viscosità 31.82 cSt@40C°

in fabbrica come olio lubrificante per macchine utensili utilizziamo il TONNA S32 SHELL, che ha viscosità 32 cSt@40C°, perfetto quindi anche per forcelle e soprattutto a costo 0!!!

Sempre al link c'è una comparativa tra oli forcella, molto interessante per le vostre manutenzioni casalinghe.
A valori di gradazione molto simili (5W, 7W, 7.5W) possono corrispondere viscosità molto differenti...

a presto aggiornamenti, ciao Dado
 

Jose mr. doctor

Biker velocissimus
11/11/07
2.410
0
0
Genova
Visita sito
Bike
Commencal
Novità sulla revisionabilità della cartuccia? Oggi anche a me è trafilata dell'aria nell'idraulica ed il reggisella non si blocca più ma "bobba" terribilmente. Sinceramente per spendere oltre 100 euro per la cartuccia nuova non credo ne valga la pena e preferirei investire in un reverb, a questo punto "spacciato per spacciato" vorrei provare ad aprire la cartuccia e vedere se si riesce a fare qualciosa....qualcuno è più riuscito a sgonfiarlo senza doverlo svitare con la cartuccia ancora sotto pressione?
 

fule

Biker novus
4/9/10
39
0
0
prato
Visita sito
ciao raga , possiedo un ks i 900 di 31,6 escursione 125 che era montato su una cube .avendo preso una specialized avrei bisogno che questo canotto fosse di 30,9.......
nessunodi voi ha mai smontato un ks come sopra ?
 

Jose mr. doctor

Biker velocissimus
11/11/07
2.410
0
0
Genova
Visita sito
Bike
Commencal
Non ho resistito neanche un giorno ed oggi ho provato ad aprire la famigerata cartuccia.
Purtroppo non avendo scoperto nessun altro modo per scaricare l'aria anch'io ho effettuato lo "scoppio controllato" svitando la ghiera forellata sino a far uscire il più possibile l'aria all'interno della cartuccia
97959148.jpg


infatti lo scoppio è stato minimo, tipo bottiglia di spumante :-)
Grazie al fatto che lo scoppio è stato minimo sono riuscito a contenere tutto l'olio all'interno della cartuccia ed una volta messo il tutto a scolare
97565097.jpg


l'ho misurato, direi che tra quello scolato ed un po' di rimanenze appiccicate quà e là il valore dovrebbe essere intorno ai 15cc
13979006.jpg


e come viscosità in effetti è abbastanza liquido quindi direi che come qualcuno ha suggerito un 7w dovrebbe andar bene.

Dopo aver dato una bella ripulita ed una ingrassatina dove serve ho proceduto al rimontaggio.
Richiuso il tutto per rimettere in pressione ho usato come suggerito da qualcuno l'ago per palloni
29326370.jpg


ho tappato il foro lateralecon del nastro americano
poi ho aggiunto del teflon per far da spessore/guarnizione
21377234.jpg


e così più o meno ero pronto per "l'iniezione" d'aria
79206354.jpg



ho pompato a 10bar e per il momento provandolo a mano ha ripreso a funzionare correttamente, tra un paio di giorni lo testo sul campo. La mia preoccupazione è che avendo già trafilato una volta me lo rifaccia poi nuovamente....mah speremu ben!


@ Daduzzo81: dove hai trovato gli X QUAD RING? è stato difficile recuperarli.
 

Daduzzo81

Biker superioris
1/10/09
867
3
0
Borgomanero
Visita sito
@ Daduzzo81: dove hai trovato gli X QUAD RING? è stato difficile recuperarli.

Grande Jose, mi manca solo un O-ring piccolo della valvola di attuazione superiore, si sarà dispersa la busta da qualche parte.

farò un post con tutte le misure di guarnizioni con ovviamente le loro collocazioni appena mi arrivano tutte, comunque vi anticipo il fornitore:

http://stores.ebay.it/BOHEMIA-SEAL?_trksid=p4340.l2563

@Jose: se hai tempo e voglia di misurarti le guarnizioni puoi comprartele tu (io ne ho prese diverse misure per essere sicuro), se no aspetta la mia prova, se ok puoi andare sul sicuro nel comprare solo le guarnizioni che servono.
Vengono veduti 5pezzi (Xring) o 10pezzi (o-ring), quindi si possono sistemare 5 KS insieme spendendo pochi euro...ciao
 
  • Mi piace
Reactions: Danybiker88

Jose mr. doctor

Biker velocissimus
11/11/07
2.410
0
0
Genova
Visita sito
Bike
Commencal
Grande Jose, mi manca solo un O-ring piccolo della valvola di attuazione superiore, si sarà dispersa la busta da qualche parte.

farò un post con tutte le misure di guarnizioni con ovviamente le loro collocazioniappena mi arrivano tutte, comunque vi anticipo il fornitore:

http://stores.ebay.it/BOHEMIA-SEAL?_trksid=p4340.l2563http://stores.ebay.it/BOHEMIA-SEAL?_trksid=p4340.l2563

@Jose: se hai tempo e voglia di misurarti le guarnizioni puoi comprartele tu (io ne ho prese diverse misure per essere sicuro), se no aspetta la mia prova, se ok puoi andare sul sicuro nel comprare solo le guarnizioni che servono.
Vengono veduti 5pezzi (Xring) o 10pezzi (o-ring), quindi si possono sistemare 5 KS insieme spendendo pochi euro...ciao

Non mi è venuto in mente di misurarli anche perchè li ho lasciati tutti al loro posto, ad ogni modo se poi riesci a recuperarli tutti e a mettere le varie misure sono certo che farai cosa graditissima, oltre che a me, a molti altri bikers ;-)

Stamattina ho fatto il primo giro/collaudo dopo la revisione della cartuccia






(toccando ferro) devo dire che il ks s'è comportato egregiamente, cosa che comunque sino a qualche giorno fa aveva sempre fatto, speriamo duri :-)

ps: interessante il link del negozio e-bay.
 

Daduzzo81

Biker superioris
1/10/09
867
3
0
Borgomanero
Visita sito
Non mi è venuto in mente di misurarli anche perchè li ho lasciati tutti al loro posto, ad ogni modo se poi riesci a recuperarli tutti e a mettere le varie misure sono certo che farai cosa graditissima, oltre che a me, a molti altri bikers ;-)

Stamattina ho fatto il primo giro/collaudo dopo la revisione della cartuccia






(toccando ferro) devo dire che il ks s'è comportato egregiamente, cosa che comunque sino a qualche giorno fa aveva sempre fatto, speriamo duri :-)

ps: interessante il link del negozio e-bay.

ho riscritto oggi al negozio e si scusano per la mancata consegna del pacchetto, me li rispediscono...la seconda parte del primo ordine si è persa.
mi mancano solo gli OR della valvolina superiore...sono impaziente e non vedo l'ora di provare a riparare il KS.
a presto ciao
 
Non ho resistito neanche un giorno ed oggi ho provato ad aprire la famigerata cartuccia. Purtroppo non avendo scoperto nessun altro modo per scaricare l'aria anch'io ho effettuato lo "scoppio controllato" svitando la ghiera forellata sino a far uscire il più possibile l'aria all'interno della cartuccia

... miiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii ... la tentazione del fai da te ... complimenti ... :celopiùg: :celopiùg: :celopiùg:
 

Sierra75

Biker assatanatus
19/8/10
3.080
17
0
Bergamo
Visita sito
vi risulta come difetto............da tutto abbassato, lo tiri con le mani e sale........e si blocca nella posizione in cui lo lascio, ma non si scende piu' tranne con l'apposito comando remoto..........

reggisella preso qua sul forum come nuovo :omertà: e come italiano ( verificato poi proveniente dalla germania ) in attesa dell'altro in garanzia da hibike........che gente cazzo
 

Romanetto

Biker serius
vi risulta come difetto............da tutto abbassato, lo tiri con le mani e sale........e si blocca nella posizione in cui lo lascio, ma non si scende piu' tranne con l'apposito comando remoto..........

Il mio ha lo stesso comportamento, da abbassato riesco a tirarlo verso l'alto con le mani e rimane bloccato nel punto in cui lo lascio. Si riabbassa se agisco sulla levetta con me sopra e si riestende se invece non peso che lo ostacoli.

Secondo me non e' un difetto, aspettiamo anche gli altri per capire se lo fa' anche il loro.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.740
9.139
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Torniamo per un attimo allo smontaggio per la manutenzione ordinaria.

Io non sono riuscito a svitare il dado azzurro, gira anche il tappo rosso nonostante il tentativo di tenerlo fermo con delle pinze a becco.

Che succede se li svito insieme? :nunsacci:
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
Torniamo per un attimo allo smontaggio per la manutenzione ordinaria.

Io non sono riuscito a svitare il dado azzurro, gira anche il tappo rosso nonostante il tentativo di tenerlo fermo con delle pinze a becco.

Che succede se li svito insieme? :nunsacci:

Il tappo rosso al centro è forato ed in questo foro si fissa l'asta della camera idraulica tramite il dado blu (vedi le foto).

Se non sviti il dado blu, non riesci a rimuovere il cannotto esterno e a fare la manutenzione, in quanto il cannotto va sfilato da sotto.
Lo stesso problema aveva interessato anche il mio reggisella, che non sono mai riuscito ad aprire. In realtà, essendo in garanzia, ho preferito mandarlo in assistenza senza stare li a farmi troppi problemi su come poterlo aprire. Altri reggisella si sono invece aperti con estrema facilità.

Dovresti provare con una chiave apposita che tenga fermo il tappo rosso (non so che tipo di chiave serva, prova a sentire un ferramenta molto ben fornito) e magari con un avvitatore a percussione...
Il problema è tenere ferma la ghiera rossa...
 

Classifica mensile dislivello positivo