Tech Corner La manutenzione del reggisella telescopico KS

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.811
5.757
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
comprati il ks. te li danno assieme...
E quel kit ho preso ma niente guida guaina.
Si ho visto anche questo ma alla fine mi sono deciso per quella coppia, 14 euro e m'è passata la paura[emoji6]

Sent from my SM-N950F using MTB-Forum mobile app
 

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.811
5.757
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
Aggiornamento.
Lavoro concluso con delle modifiche.
Siccome il telaio è predisposto per il passaggio cavo interno ho iniziato a passare la guaina in dotazione.
Troppo corta...così come il cavo.
Nel mio container però ho guaine e cavi a volontà quindi ho messo quelli.
Il foro sul tubo verticale è svasato verso l'alto, quindi predisposto per far uscire la guaina proveniente dall'interno e non viceversa, quindi da fuori non potevo infilarlo dentro.
20190331_211023.jpg
Però...l'ho fatto scendere verso il basso ed infilato sotto il movimento centrale dove c'è l'apposito passa guaina.
20190331_211141.jpg
inserendo un cavo per fare da guida nel foro dell'orizzontale, ho permesso alla guaina di scorrere all'interno e con molta semplicità farla uscire da sotto, sfilato il cavo fittizio ed inserito il necessario.
20190331_211110.jpg
Formato un pò di isolamento nel comando remoto col litio bianco
20190331_211104.jpg
Et voilà
20190331_211205.jpg
Il gioco è fatto.
20190331_211157.jpg

Adesso sono in attesa mi arrivino questi, venduti a coppia.
SmartSelect_20190331-232318_Chrome.jpg
Anche se il collarino proposto da Pietro non è niente male.
SmartSelect_20190331-232455_Chrome.jpg


Sent from my SM-N950F using MTB-Forum mobile app
 

Ivo

Biker paradisiacus
21/2/04
6.338
4.935
0
Bassa modenese
Visita sito
Bike
Enduro Expert 2010
Aggiornamento.
Lavoro concluso con delle modifiche.
Siccome il telaio è predisposto per il passaggio cavo interno ho iniziato a passare la guaina in dotazione.
Troppo corta...così come il cavo.
Nel mio container però ho guaine e cavi a volontà quindi ho messo quelli.
Il foro sul tubo verticale è svasato verso l'alto, quindi predisposto per far uscire la guaina proveniente dall'interno e non viceversa, quindi da fuori non potevo infilarlo dentro.
Vedi l'allegato 272969
Però...l'ho fatto scendere verso il basso ed infilato sotto il movimento centrale dove c'è l'apposito passa guaina.
Vedi l'allegato 272970
inserendo un cavo per fare da guida nel foro dell'orizzontale, ho permesso alla guaina di scorrere all'interno e con molta semplicità farla uscire da sotto, sfilato il cavo fittizio ed inserito il necessario.
Vedi l'allegato 272971
Formato un pò di isolamento nel comando remoto col litio bianco
Vedi l'allegato 272972
Et voilà
Vedi l'allegato 272973
Il gioco è fatto.
Vedi l'allegato 272974

Adesso sono in attesa mi arrivino questi, venduti a coppia.
Vedi l'allegato 272975
Anche se il collarino proposto da Pietro non è niente male.


Sent from my SM-N950F using MTB-Forum mobile app
Hai descritto bene quello che hai fatto ma mancano le foto della guaina nelle due posizioni sella-alta e sella-bassa
 

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.811
5.757
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
Hai descritto bene quello che hai fatto ma mancano le foto della guaina nelle due posizioni sella-alta e sella-bassa

Hai ragione, non sono a casa ma proverò a descriverlo.
Innanzitutto ho eliminato tutto il gioco possibile del cavo, con registro al minimo.
Il leveraggio prima di attuare il meccanismo ha un abbassamento neutro dopodichè inizia a comprimere realmente l'attuatore.
La guaina quando scende il sellino crea una curva in avanti che non da fastidio ne sporge in esterno col rischio di agganciare rami o altro.
SmartSelect_20190331-234246_Samsung%20Notes.jpg
Credo che meglio di così non si possa fare.

Appena posso aggiorno con la foto[emoji6]

Sent from my SM-N950F using MTB-Forum mobile app
 

maui82

Biker serius
29/7/16
137
36
0
Visita sito
Spero di non essere OT ma gli altri thread sull'argomento erano piuttosto vecchi...

Ho un KS Eten senza remoto che scende con difficoltà e non sempre e torna su, pur avendo azionato la leva.
C'è qualcosa che posso fare da solo per verificare la causa del problema (ed eventualmente risolverlo) oppure mi conviene portarlo in assistenza per una revisione perché "è arrivato il momento"?
 

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.811
5.757
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
Spero di non essere OT ma gli altri thread sull'argomento erano piuttosto vecchi...

Ho un KS Eten senza remoto che scende con difficoltà e non sempre e torna su, pur avendo azionato la leva.
C'è qualcosa che posso fare da solo per verificare la causa del problema (ed eventualmente risolverlo) oppure mi conviene portarlo in assistenza per una revisione perché "è arrivato il momento"?
Inizia a cercare in youtube qualcosa riguardante il tuo Eten. Ci sono tantissimi video e magari trovi la soluzione. [emoji6]

Sent from my SM-N950F using MTB-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: maui82

Ivo

Biker paradisiacus
21/2/04
6.338
4.935
0
Bassa modenese
Visita sito
Bike
Enduro Expert 2010
Hai ragione, non sono a casa ma proverò a descriverlo.
Innanzitutto ho eliminato tutto il gioco possibile del cavo, con registro al minimo.
Il leveraggio prima di attuare il meccanismo ha un abbassamento neutro dopodichè inizia a comprimere realmente l'attuatore.
La guaina quando scende il sellino crea una curva in avanti che non da fastidio ne sporge in esterno col rischio di agganciare rami o altro.
Vedi l'allegato 272977
Credo che meglio di così non si possa fare.

Appena posso aggiorno con la foto[emoji6]

Sent from my SM-N950F using MTB-Forum mobile app
L'importante è che la guaina non faccia curve secche e non rischi di agganciarsi a qualche orpello della bici o sfregare sulla gomma posteriore.
Dal disegno si vede che hai punta della sella alta, va regolata :loll:
 
  • Mi piace
Reactions: Big Steak One

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.811
5.757
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
L'importante è che la guaina non faccia curve secche e non rischi di agganciarsi a qualche orpello della bici o sfregare sulla gomma posteriore.
Dal disegno si vede che hai punta della sella alta, va regolata [emoji38]l:
Ahahah è uno sgorbio di disegno[emoji23]
Ce l'ho inclinata di circa 5°in basso verso il manubrio[emoji23][emoji106]

Sent from my SM-N950F using MTB-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: Ivo

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.811
5.757
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
Hai descritto bene quello che hai fatto ma mancano le foto della guaina nelle due posizioni sella-alta e sella-bassa

Aggiornamento
20190407_124225.jpg
20190407_124150.jpg
Sella alta:
20190407_131010.jpg
Sella bassa 1:
20190407_130157.jpg
Sella bassa 2:
20190407_130254.jpg

In "sella bassa 1" la guaina va dietro mentre in "sella bassa 2" in avanti.
In entrambi i casi non da fastidio alla pedalata e resta ben adesa al telaio senza incorrere nel rischio di agganciare.
Preferisco la posizione 1 solo per un fatto di estetica e per adesso ho montato solo un passa-guaina. Magari monterò l'altro per vincolare la guaina ad andare sempre dietro...anche se penso che prima o poi prenderà quella forma.
Grazie a tutti per i suggerimenti e anche il capitolo "Kit telescopico" è chiuso[emoji6]

Sent from my SM-N950F using MTB-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: Ivo

Ivo

Biker paradisiacus
21/2/04
6.338
4.935
0
Bassa modenese
Visita sito
Bike
Enduro Expert 2010
Aggiornamento
Vedi l'allegato 273366
Vedi l'allegato 273367
Sella alta:
Vedi l'allegato 273368
Sella bassa 1:
Vedi l'allegato 273369
Sella bassa 2:
Vedi l'allegato 273370

In "sella bassa 1" la guaina va dietro mentre in "sella bassa 2" in avanti.
In entrambi i casi non da fastidio alla pedalata e resta ben adesa al telaio senza incorrere nel rischio di agganciare.
Preferisco la posizione 1 solo per un fatto di estetica e per adesso ho montato solo un passa-guaina. Magari monterò l'altro per vincolare la guaina ad andare sempre dietro...anche se penso che prima o poi prenderà quella forma.
Grazie a tutti per i suggerimenti e anche il capitolo "Kit telescopico" è chiuso[emoji6]

Sent from my SM-N950F using MTB-Forum mobile app
Sì, direi che ci siamo, meglio dietro visto che il parafango si incarica d evitare sfregamenti con la ruota.
 
  • Mi piace
Reactions: Big Steak One

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.811
5.757
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
Sì, direi che ci siamo, meglio dietro visto che il parafango si incarica d evitare sfregamenti con la ruota.
Infatti, l'estetica è un conto ma la funzionalità è la più importante.
L'ho lasciata bassa (la sella) per far prendere la forma[emoji106]

Sent from my SM-N950F using MTB-Forum mobile app
 

Ivo

Biker paradisiacus
21/2/04
6.338
4.935
0
Bassa modenese
Visita sito
Bike
Enduro Expert 2010
Infatti, l'estetica è un conto ma la funzionalità è la più importante.
L'ho lasciata bassa (la sella) per far prendere la forma[emoji106]

Sent from my SM-N950F using MTB-Forum mobile app
Se con l'uso vedi che comunque il movimento della sospensione tende a creare qualche problema con la guaina, si potrebbe provare a far fare la curva della guaina nella parte bassa, tra la biella e il movimento centrale mettendo un altro passaguaina 10 cm più in basso dell'altro.
 

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.811
5.757
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
Se con l'uso vedi che comunque il movimento della sospensione tende a creare qualche problema con la guaina, si potrebbe provare a far fare la curva della guaina nella parte bassa, tra la biella e il movimento centrale mettendo un altro passaguaina 10 cm più in basso dell'altro.

Ma dici cosi?
Screenshot_20190408-091559_Gallery.jpg
Perchè lo spazio è poco rispetto alla curva reale della guaina..oppure non ho capito[emoji6]

Sent from my SM-N950F using MTB-Forum mobile app
 

Ivo

Biker paradisiacus
21/2/04
6.338
4.935
0
Bassa modenese
Visita sito
Bike
Enduro Expert 2010
Ma dici cosi?
Vedi l'allegato 273447
Perchè lo spazio è poco rispetto alla curva reale della guaina..oppure non ho capito[emoji6]

Sent from my SM-N950F using MTB-Forum mobile app
Ho dovuto riguardare il giro che hai fatto con la guaina, non ricordavo che l'avevi fatta passare nel telaio e allora la tua soluzione è quella che già hai trovato, se invece la guaina fosse scesa accoppiandola al condotto del freno posteriore poi fatta passare sotto alla biella allora era possibile (fatto con diverse altre bici) l'ultimo suggerimento. Come non detto.
 
  • Mi piace
Reactions: Big Steak One

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.594
10.175
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
Ciao Pietro, dici in generale quando non si ha la possibilità del passaggio interno...o proprio riferito a me?


Sent from my SM-N950F using MTB-Forum mobile app
in generale ma anche a te. quel cavo con la sella abbassata fa un giro troppo strano.
se prendevi collarino specy e facevi passare il cavo lungo l'obliquo superiore secondo me era meglio.
upload_2019-4-8_21-3-8.png
 

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.811
5.757
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
Big ma che manopole c' hai? Di spugnaaa:down:
Si Stuscia, le ho preferite belle grosse per le mie manone.
Avendo già esperienza con le sottili in gomma ho voluto provare queste per avere più presa e una lieve ammortizzazione sulle mani.
Per ora nulla da ridire.

Sent from my SM-N950F using MTB-Forum mobile app
 

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.811
5.757
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
in generale ma anche a te. quel cavo con la sella abbassata fa un giro troppo strano.
se prendevi collarino specy e facevi passare il cavo lungo l'obliquo superiore secondo me era meglio.
Vedi l'allegato 273492
I passaguaina che ho preso si prestano bene anche in altre posizioni, per adesso (devo ancora uscire) proverò come sta. Nessuno mi impedirà di accorciare filo e guaina e provare come descritto da te[emoji6]

Sent from my SM-N950F using MTB-Forum mobile app
 

Classifica mensile dislivello positivo