Tech Corner La manutenzione della catena

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Epaminonda

Biker novus
27/1/15
16
0
0
Milano
Visita sito
Credo che almeno ti convenga usare la corona centrale così da poter usare tutti i rapporti sul pacco pignoni...

Ho fatto un po' di prove alla prima uscita, con la corona centrale non uso rapporti inferiori al terzo/quarto pignone anche a partir da fermo, e avevo sempre su il settimo, vado solo su strada e in piano, senza salite (ovviamente esclusi occasionali ponti, cavalcavia, etc da superare), se uso la corona in mezzo ho i rapporti troppo corti e ne uso un range ristretto, mentre con la corona più grande li uso quasi tutti.

Diciamo che di biclette non ci ho mai capito nulla tecnicamente, anche se m'è sempre piaciuto andarci...ora invece comincio a farmi un'idea di come funzionano le cose, e la prossima bici invece che sceglierla usata per il costo accettabile e più per estetica che non per altro, me la "ritaglio" su misura, andando solo in strada avere un telaio MTB grosso e pesante è abbastanza inutile, così come avere 3 corone di cui 2 non mi servono a nulla se non vado in salita (infatti non ci spendo nemmeno i 30/40 di deragliatore e comando al manubrio)...sbagliando si impara :il-saggi:
 

hiroshi976

Biker superis
3/5/14
492
1
0
Sicilia
Visita sito
ragazzi scusate la domanda che sto per fare, probabilmente banale e quasi sicuramente gia' fatta qui, ma con la funzione cerca non sono riuscito a trovarla.

Finalmente dopo diversi mesi di pedalate mi sono deciso a montare una falsa maglia alla mia catena shimano 10v (CN-HG54), per le operazioni di pulizia approfondita', fino ad ora utilizzo il kit barbieri. Essendo una shimano è chiusa con il pin rinforzato, la falsamaglia dove la monto? togliendo il pin rinforzato oppure esattamente dal lato opposto, quindi meta' catena dopo il pin rinforzato?

altra cosa ho preso una coppia di falsa maglia dal deca, credo siano kmc vanno bene mi pare d'aver capito, giusto?


grazie in anticipo.
 

rad77

Biker scrausissimus
25/2/14
2.570
882
0
>lake
Visita sito
Bike
Skraus Barbon Race Team Replica Miticus Edition nera
...Essendo una shimano è chiusa con il pin rinforzato, la falsamaglia dove la monto? togliendo il pin rinforzato oppure esattamente dal lato opposto, quindi meta' catena dopo il pin rinforzato?
Dove vuoi, senza però smagliare il pin rinforzato.

altra cosa ho preso una coppia di falsa maglia dal deca, credo siano kmc vanno bene mi pare d'aver capito, giusto?
...
Se è una 10v (non per Campagnolo 10C) va sicuramente bene.

o-o
 

hiroshi976

Biker superis
3/5/14
492
1
0
Sicilia
Visita sito
Grazie per l'informazione rad77.
Per la falsamaglia. ...sulla confezione era riportato 10 ma non ricordo ci fosse serigrafato..... campagnolo...shimano o altro. ..cmq è kmc.

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
 

hiroshi976

Biker superis
3/5/14
492
1
0
Sicilia
Visita sito
Ragazzi....scusate....ma i 132,6mm su 6maglie indicano una catena da cambiare o è il valore da nuova? Perche ho la mia shimano hg54 che misura su 6 maglie con il calibro 132.58. La mia catena ha 1300km.

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
 

IcioOcio

Biker novus
27/8/13
26
0
0
Visita sito
È il valore da nuova. Quando è da sostituire supera i 133 mm adesso non ricordo la misura corretta.. Anche perché cambia in base al materiale dei pignoni. Cmq se cerchi in rete o qui sul forum è un attimo trovarla. Ah, io da vero pigro mi son preso l'apposita dima.. [emoji16]
 

hiroshi976

Biker superis
3/5/14
492
1
0
Sicilia
Visita sito
È il valore da nuova. Quando è da sostituire supera i 133 mm adesso non ricordo la misura corretta.. Anche perché cambia in base al materiale dei pignoni. Cmq se cerchi in rete o qui sul forum è un attimo trovarla. Ah, io da vero pigro mi son preso l'apposita dima.. [emoji16]

In rete ho trovato solo info sulle campagnolo, che mi pare di capire da nuove sono 132 netti e sono da cambiare a 132,6mm..... per le shimano non ho trovato niente di specifico e/o chiaro.....
 

hiroshi976

Biker superis
3/5/14
492
1
0
Sicilia
Visita sito
La prima pagina è la prima cosa che ho letto....li si fa un calcolo teorico...su 12 pin...a quanto capito misurati al centro...ottenendo 132,4. Ma non è qualcosa di specifico per shimano ma un calcolo che si basa sulla toeria. In pratica poi abbiamo campagnolo e shimano che hanno tolleranze diverse. Comunque credo d aver capito che shimano da nuova è 132,6mm.

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
 

IcioOcio

Biker novus
27/8/13
26
0
0
Visita sito
La prima pagina è la prima cosa che ho letto....li si fa un calcolo teorico...su 12 pin...a quanto capito misurati al centro...ottenendo 132,4. Ma non è qualcosa di specifico per shimano ma un calcolo che si basa sulla toeria. In pratica poi abbiamo campagnolo e shimano che hanno tolleranze diverse. Comunque credo d aver capito che shimano da nuova è 132,6mm.

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
Ti spiega a cosa si riferisce l'apposita dima, ovvero 0.75=133,15 mm max tolleranza per pignoni in alluminio e titanio.
1=133,4 mm max tolleranza per pignoni in acciaio. Poi non so se campagnolo ha diversi passi anche perché, che io sappia, no fa gruppi per mtb.. Io sia su mtb e bdc monto shimano e da nuove entrambe le catene misurano più o meno 132,6.
 

hiroshi976

Biker superis
3/5/14
492
1
0
Sicilia
Visita sito
Campagnolo però dice che a 132,6 la catena va cambiata....ste dime quindi non vanno bene?
Cmq grazie per la conferma....la mia dopo 1400km misura da 132,58 ai 132,63... quindi è ancora perfetta. E ci tengo a sottolineare. ..che è una misura presa a catena linda e lustrata

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
 

IcioOcio

Biker novus
27/8/13
26
0
0
Visita sito
Campagnolo però dice che a 132,6 la catena va cambiata....ste dime quindi non vanno bene?
Cmq grazie per la conferma....la mia dopo 1400km misura da 132,58 ai 132,63... quindi è ancora perfetta. E ci tengo a sottolineare. ..che è una misura presa a catena linda e lustrata

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
Su campagnolo mi spiace ma non so nulla, magari qui sul forum qualcuno di più esperto ti può dare maggiori delucidazioni. Oppure chiedi su bdc.
 

IcioOcio

Biker novus
27/8/13
26
0
0
Visita sito
Sì sì avevo capito [emoji4] Cmq per esperienza se tieni ben pulita la catena ed i vari componenti della trasmissione e non fai incroci estremi tra i vari rapporti ne fai ancora di Km.
 

francesco636

Biker infernalis
22/9/12
1.922
5
0
Maranello
Visita sito
Ti spiega a cosa si riferisce l'apposita dima, ovvero 0.75=133,15 mm max tolleranza per pignoni in alluminio e titanio.
1=133,4 mm max tolleranza per pignoni in acciaio. Poi non so se campagnolo ha diversi passi anche perché, che io sappia, no fa gruppi per mtb.. Io sia su mtb e bdc monto shimano e da nuove entrambe le catene misurano più o meno 132,6.

bisogna considerare anche le corone...non solo i pignoni.
I pignoni in alluminio o titanio sono molto poco diffusi, mentre le corone in alluminio sono già più comuni
 

mr_sanzio

Biker novus
27/11/14
11
0
0
Visita sito
Salve a tutti... scusate ma dato che ho buttato una catena nuova per non averla lubrificata a dovere, lubrificarla di nuovo mi terrorizza...perchè anche se la bici l'ho tenuta in camera mi si è arrugginita lo stesso la catena.
il fatto è che quando faccio le uscite, non ci sono terreni rocciosi... ma molto fangosi e/o sabbiosi... quindi sono costretto a lavarla e lubrificarla ogni volta che esco!
dato che solo ieri ho comprato una kmc e non vorrei buttare pure questa... potreste essere più "precisi" su dove andare a lubrificare la catena?
cioè...ho capito che si lubrifica nella parte interna e perché... che si lubrificano tutti gli "snodi"...ma dalla foto non vedo dove!
pleaseeee...help me!!!
 

Riosilente

Biker superioris
8/4/11
871
1
0
Prov. Palermo
Visita sito
lubrificare la catena è la cosa più semplice del mondo... mantenerla pulita e lubrificarla costantemente un pò meno...

io ogni 2-3 uscite sul secco la smonto la lavo con lo sgrassatore per togliere il grosso poi la metto a bagno in petrolio bianco per sciogliere gli ultimi residui e infine spruzzo l'olio per la catena sugli snodi visto che lubrificare la parte esterna non serve a niente

in uscite bagnate e col fango lo faccio a ogni uscita possibilmente
 

Classifica mensile dislivello positivo