Tech Corner La manutenzione della serie sterzo

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
La manutenzione della serie sterzo

DSC00284-1600x899.jpg


[ad3]

La serie sterzo è uno dei componenti che più spesso dà problemi sulle nostre mtb. Giochi, scriocchiolii e scorrimento ruvido sono tutti sintomi di una serie sterzo in cattive condizioni. Smontare, pulire, reingrassare e rimontare la serie sterzo è un'operazione relativamente semplice, ma che richiede la conoscenza della giusta procedura per non far danni, soprattutto nella fase di...
Continue reading....
 
  • Mi piace
Reactions: mikiko and almare73

gargasecca

Il maestro
17/8/05
21.971
8.912
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Anche se...sono abbastanza convinto, che una SS tutta "esterna" come la cara vecchia King sia migliore rispetto a queste con i cuscinetti "affogati" nel telaio...
 

jack11

Biker dantescus
1/3/10
4.579
105
0
30
imola
Visita sito
i cuscinetti angolari esistono sostanzialmente di 2 misure per la bicicletta, io ritengo meglio i cuscinetti con angolo 36°x45°, perchè risulta più difficile lo stappamento, però vanno scelti in base al cono di precarico e quello che va in battuta sulla forca.
 

Uruk

Biker serius
15/6/09
157
1
0
Visita sito
Bike
Canyon
Ciao, grazie per questo e per tutti gli altri utilissimi tech corner.
Quel grasso lo uso anche per il movimento centrale e gli snodi del carro in alternativa al grasso al litio.
Va bene ugualmente?
 

ChristianR

Biker tremendus
18/2/03
1.382
546
0
Mottarone
Visita sito
Come tutti anche io ho il grasso bianco e lo usavo spesso, ma ho notato che ha la tendenza a seccare un pò troppo in fretta e prende tantissimo sporco.
Nella serie sterzo l'ho sostituito con un grasso marino che resiste molto meglio all'acqua e quando smonto lo trovo ancora in ottime condizioni.
 

scnia

Biker serius
13/9/15
230
15
0
Visita sito
Come tutti anche io ho il grasso bianco e lo usavo spesso, ma ho notato che ha la tendenza a seccare un pò troppo in fretta e prende tantissimo sporco.
Nella serie sterzo l'ho sostituito con un grasso marino che resiste molto meglio all'acqua e quando smonto lo trovo ancora in ottime condizioni.
Prova quello al teflon, tipo lo shimano verde per intenderci. Quel che ti posso dire è di metterne tanto sia bianco che verde che siano, quando chiudi quello in eccesso esce e dai una pulita.
 

gabr74

Biker cesareus
26/5/12
1.643
15
0
To
Visita sito
Il solito articolo "superficialotto" su un'attività a cui tutti ci arrivano senza leggere l'articolo...
Quello che va fatto una volta l'anno (o anche una volta ogni 2 anni) è aprire i cucinetti => lavare con petrolio bianco e pennellino il grasso sporco/contaminato => lasciare asciugare => rimettere il grasso per cuscinetti (non quello al litio) => ri-montare il tutto...
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
Il solito articolo "superficialotto" su un'attività a cui tutti ci arrivano senza leggere l'articolo...
Quello che va fatto una volta l'anno (o anche una volta ogni 2 anni) è aprire i cucinetti => lavare con petrolio bianco e pennellino il grasso sporco/contaminato => lasciare asciugare => rimettere il grasso per cuscinetti (non quello al litio) => ri-montare il tutto...
ah si?indi tu consigli di aprire i cuscinetti sigillati che non sono fatti per essere aperti, pulirli e re-ingrassarli e poi richiudere il labbro che li rende sigillati (che avrai per forza di cose "rotto" almeno ne punto dove hai fatto forza per aprirlo..); cosi poi la manutenzione gliela fai ogni mese non ogni 2 anni..
sarai anche della stessa politica per i cusicnetti MC, ruote etc immagino..
 

Snowing

Biker serius
16/1/09
163
5
0
Dolomiti
Visita sito
Bike
Specialized Turbo Levo 29" Comp
Con la Chris King ti dimentichi di avere la serie sterzo, credimi...., anche se un paio di volte all'anno la pulizia ed il cambio del grasso sono consigliabili.
Lo so, costa un botto,ma tutti i soldi ti ritornano indietro...
 

gabr74

Biker cesareus
26/5/12
1.643
15
0
To
Visita sito
Il solito articolo "superficialotto" su un'attività a cui tutti ci arrivano senza leggere l'articolo...
Quello che va fatto una volta l'anno (o anche una volta ogni 2 anni) è aprire i cucinetti => lavare con petrolio bianco e pennellino il grasso sporco/contaminato => lasciare asciugare => rimettere il grasso per cuscinetti (non quello al litio) => ri-montare il tutto...
ah si?indi tu consigli di aprire i cuscinetti sigillati che non sono fatti per essere aperti, pulirli e re-ingrassarli e poi richiudere il labbro che li rende sigillati (che avrai per forza di cose "rotto" almeno ne punto dove hai fatto forza per aprirlo..); cosi poi la manutenzione gliela fai ogni mese non ogni 2 anni..
sarai anche della stessa politica per i cusicnetti MC, ruote etc immagino..
Non c'è nulla di incollato, le tenute laterali dei cuscinetti sono spinti in sede con poca pressione.
...però non ti dico come si fa a toglierle senza danneggiarle, ... cosi' tu ci vai con un bel cacciavitone e li sfondi! ;-) ... l'ho capito che lo farai dal tono con cui scrivi!!! :-)
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
Non c'è nulla di incollato, le tenute laterali dei cuscinetti sono spinti in sede con poca pressione.
...però non ti dico come si fa a toglierle senza danneggiarle, ... cosi' tu ci vai con un bel cacciavitone e li sfondi! ;-) ... l'ho capito che lo farai dal tono con cui scrivi!!! :-)
L'importante è crederci, o presumere di sapere chi è il tuo interlocutore.

Poi se vuoi ti dico anche che nessuno ha mai detto che siano incollati (anche perché sfido qualunque ingegnere a incollare il labbro di tenuta dei cuscinetti mantenendo i cuscinetti funzionali); ma anche che esistono cuscinetti sigillati, o meglio semi-sigillati, dove il labbro di tenuta ha un micro-intaglio da usare proprio per aprirli e fare la manutenzione che hai descritto (in realtà senza il lavaggio ma solo il ripristino del grasso con nuovo). Ma questi cuscinetti specificano tale manutenzione e non sono sigillati
Per tutti gli altri, aprire vuol dire rompere il labbro in qualche modo, anche usando un cacciavite da orologiaio.
Sui sigillati non serve manutenzione,se arrivano alla fine vita, si cambiano

La tua manutenzione non fa altro che accorciargli la vita.
Poi ognuno fa come crede, ma suggerire che questo sia il modo corretto, e per di più schernendo e minimizzando quanto riportato nell'articolo, beh questo lo trovo fuori luogo e inappropriato.

Se invece mi dimostri con un qualunque manuale o service di un costruttore ( di SS o cuscinetti) che la tua procedura è la corretta, sono pronto a scusarmi e a far cancellare l'articolo.

Da ultimo mi permetto di ricordarti che questa discussione si ripresenta uguale ogni volta che c'è un articolo sulla manutenzione dei cuscinetti; come i fenomeni che si mettono ad aprire i sigillati enduro o shimano dei pressfit, e/o non sanno che invece gli unici apribili sono gli sram dei BSA
 

gabr74

Biker cesareus
26/5/12
1.643
15
0
To
Visita sito
Non c'è nulla di incollato, le tenute laterali dei cuscinetti sono spinti in sede con poca pressione.
...però non ti dico come si fa a toglierle senza danneggiarle, ... cosi' tu ci vai con un bel cacciavitone e li sfondi! ;-) ... l'ho capito che lo farai dal tono con cui scrivi!!! :-)
L'importante è crederci, o presumere di sapere chi è il tuo interlocutore.

Poi se vuoi ti dico anche che nessuno ha mai detto che siano incollati (anche perché sfido qualunque ingegnere a incollare il labbro di tenuta dei cuscinetti mantenendo i cuscinetti funzionali); ma anche che esistono cuscinetti sigillati, o meglio semi-sigillati, dove il labbro di tenuta ha un micro-intaglio da usare proprio per aprirli e fare la manutenzione che hai descritto (in realtà senza il lavaggio ma solo il ripristino del grasso con nuovo). Ma questi cuscinetti specificano tale manutenzione e non sono sigillati
Per tutti gli altri, aprire vuol dire rompere il labbro in qualche modo, anche usando un cacciavite da orologiaio.
Sui sigillati non serve manutenzione,se arrivano alla fine vita, si cambiano

La tua manutenzione non fa altro che accorciargli la vita.
Poi ognuno fa come crede, ma suggerire che questo sia il modo corretto, e per di più schernendo e minimizzando quanto riportato nell'articolo, beh questo lo trovo fuori luogo e inappropriato.

Se invece mi dimostri con un qualunque manuale o service di un costruttore ( di SS o cuscinetti) che la tua procedura è la corretta, sono pronto a scusarmi e a far cancellare l'articolo.

Da ultimo mi permetto di ricordarti che questa discussione si ripresenta uguale ogni volta che c'è un articolo sulla manutenzione dei cuscinetti; come i fenomeni che si mettono ad aprire i sigillati enduro o shimano dei pressfit, e/o non sanno che invece gli unici apribili sono gli sram dei BSA
I cuscinetti sigillato sono non-apribili perchè è anti-economico farlo.
L'idea alla loro base è quella di usarli fino quando ballano, fanno rumore o si grippano.
A quel punto si sostituiscono. (... anche perchè a quel punto sono irrecuperabili.)

Se la manutenzione che spiego io venisse fatta in un'officina di bicicletta costerebbe almeno 30E poichè tra l'apertura, l'accurata pulizia... il re-ingrassaggio finale ci va mezz'ora buona... e poi il petrolio puzza... ecc.ecc.

Anche la manutenzione descritta dall'articolo costa (ci andranno almeno 20 minuti a buon ritmo) e quindi ragionando come si ragiona per i cuscinetti non ha tanto senso farla => è anche una buona idea aspettare che i cuscinetti grattino per sostiturlo.

Quindi secondo me (che tratto con la bici come hobby/passatempo) una volta che uno sta del tempo a seguire l'articolo a quel punto tanto vale che faccia le cose al 100% con la sostituzione del grasso all'interno del cuscinetto.
 

Classifica mensile dislivello positivo