La mia gravel

eventhepopesmokesdope

Biker paradisiacus
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A me piace anche perché non ha i dischi, sui quali sono assai scettico.
Hai i mini v-brake?
No ha dei vbrake normali con adattatori problem solver, per aumentare il tiraggio (sono delle pulegge, per la verità parecchi difficili da montare - ma una volta montate non le tocchi più). In realtà i dischi hanno senso sulle CX per via del fango. Sulla gravel già i V eccedono la capacità di frenata delle gommette. Praticamente per il gravel sono solo del peso in più, pure se sono molto più belli.
 

 

cit

Biker tremendus
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Ciao Even! Forse ti chiesi già tempo fa, ma 2 dritte per trasformare la mtb in gravel?
Ovvero, attacco corto ma quanto corto? Leve Magura da drop... Voglio uno spacciatore! Io ho in più il problema del cambio, è un X7 a 9 velocità...


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eventhepopesmokesdope

Biker paradisiacus
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Ciao Even! Forse ti chiesi già tempo fa, ma 2 dritte per trasformare la mtb in gravel?
Ovvero, attacco corto ma quanto corto? Leve Magura da drop... Voglio uno spacciatore! Io ho in più il problema del cambio, è un X7 a 9 velocità...


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Le leve Magura le potrei anche vendere, ma i comandi per drop Sram barend shifter non esistono a 9 velocità. Sono belle pure le leve Cane Creek da vbrake.

L'attacco dovrebbe essere 3 cm in meno di quello che useresti con un manubrio dritto da 58-60 cm, e molto inclinato, sui 25 gradi tipo il Salsa.

Per il manubrio c'è un topic aperto... io uso un FSA economico (deve essere robusto) compatto. I manubri da CX o gravel Salsa non mi piacciono per via del drop piuttosto basso. Mi piacerebbe un On One. Io ho usato pure il moustache della Nitto, in tal caso la pipa deve essere poco inclinata ma 2 cm più corta rispetto a quella che usi col drop da strada.

Per l'assetto, a me piace alto, parecchio di più che su una stardale, ma quello è personale.

Le gomme mi piacciono cicce e artigliate (faccio pure MTB vera e propria), ma la Ritchey non accetta più del 35. Per cui uso le Clement da 33 (è un 33 molto generoso, parecchio più grosso del Vittoria da 34)
 

Gi0vann1

Biker serius
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Guardiagrele
Ciao [MENTION=14820]eventhepopesmokesdope[/MENTION] , sto allestendo una vecchia xc in alluminio a gravel/bici da fondo, ma non riesco a trovare dei comandi bar ends economici non indicizzati (vanno bene anche indicizzati, mi sembra che quasi tutti abbiano la possibilità di escludere l'indicizzazione). Mi potresti aiutare? Ho visto che la gran parte delle tue "pre-gravel" li montano
 

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le mie pre gravel montano sempre lo stesso, un Dura Ace 8v, indicizzato ma, come tutti gli Shimano, trasformabile in friction shifter, dunque adattabile anche alle 9 e 10 V se si rinuncia agli scatti. Economici non se ne trovano, ma su Chain Reaction ce ne sono a bizzeffe. Potresti provare a cercare i microshift che di sicuro costano meno, ma non è facilissimo.
Su ebay li trovi qui

http://rover.ebay.com/rover/1/724-53478-19255-0/1?icep_ff3=2&toolid=10001&campid=5338191918&icep_item=171620283268

Se li vuoi economici ci sono gli sturmey archer

http://rover.ebay.com/rover/1/724-53478-19255-0/1?icep_ff3=2&toolid=10001&campid=5338191918&icep_item=200866487145
 

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Biker paradisiacus
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Even hai trovato il tuo regno... finalmente hanno senso quelle finte mtb :D
Dicesi MTB attrezzo per andare in montagna, non per morire in montagna tentando di portarlo su. Comunque il senso della gravel è uscire coi miei amici in mTB e umiliarli in discesa non facendosi distaccare 8-)

In ogni caso, purtroppo anch'io son passato a un maiale dalla chilometrica escursione di 80mm. 50 più del necessario. Per non parlare dei 40 superflui all'avantreno.
 

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Si, accettabile se vai su in Jeep. Il massimo dell'escursione che dovrebbe essere accettabile è 35 dietro e 50 davanti. Ma il mercato ignora i veri bikers.
 

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Biker paradisiacus
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No, ho sempre voluto provare gli STI ma avendo sempre avuto MTB... ho trovato questi Sora 8V usati a un buon prezzo, avendo già cassetta e tutto.

E' un progettino "al risparmio" quindi si ricicla il più possibile :-)
Mah mi sembravano leve senza comandi cambio, pensa te! Occhio che per usare i vbrake devi procurarti degli adattatori!