la mia patetica esperienza con il sistema SCS di Specialized

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Devastazione

Biker marathonensis
26/10/09
4.388
97
0
Terranova Pausania
Visita sito
Forse pochi di voi sanno che se si acquista una Diverge o una Crux carbon e si vogliono cambiare le ruote o si compra una ruota Roval di Specialized o molto piu' semplicemente ci si attacca allo zufolo.

Per farla breve : Specialized ha brevettato l'ennesimo nuovo standard sui mozzi,il sistema SCS,ovvero un mozzo che e' di 2.5 mm piu' largo del solito mozzo da strada. Ma non e' tutto,cosa ha fatto Specialized per tranquillizzare i clienti che si stavano giustamente incaxxando ? Ha detto " non preoccupatevi,acquistando da noi il forcellino NON SCS potrete mettere tutte le ruote che vorrete !! " Perfetto mi dico,visto che il famoso forcellino in italia ancora non si trova lo trovo a Londra e lo faccio spedire a mia cugina sempre a Londra, me lo portera' quest'estate quando verra' in vacanza. Allora cosa rimane ? Rimane da compre un bel set di ruote qualsiasi,che diamine !! Ma aspetta un attimo...stai a vedere che anche con il forcellino non SCS non va bene lo stesso ? E perche' no ?? Perche' essendo un forcellino che accorcia il passo del mozzo non SCS primo l'asse passante non si avvita sulla filettatura del carro ( !!!!! ) e secondo la ruota con mozzo non SCS risulterebbe fuori asse di ben 2.5 mm,con tutte le conseguenze del caso per il freno a disco :medita::medita:.

Morale : si ha una bici che puo' montare solo ruote Specialized ( che guarda caso sono in carbonio e costano una sberla) e se si vuole mettere altre ruote si spendono altri 15 Euro per un forcellino CHE NON SERVE A NULLA !!!

Morale parte seconda : Hope ha costruito un mozzo SCS apposito,sono 229.00 Euro,carta o contanti ? E poi ovviamente ti devi costruire la ruota. La soddisfazione ? Non aver comprato una ruota Specialized !!!!


Complimenti a Specialized che pensa che tutti i suoi clienti siano degli sceicchi arabi pronti a sborsare altre centinaia di euro dopo che ne hanno spesi migliaia per le loro bici. La presa per il culo di 15 Euro di forcellini che non serve a niente poi e' una figata,bravi davvero !!!
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.740
9.139
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Purtroppo questi sono i rischi connessi all' acquisto di un oggetto costruito con uno standard nuovo (o proprietario, anche se non è questo il caso).

Detto questo, leggendo i documenti tecnici S'd (http://service.specialized.com/collateral/ownersguide/new/assets/pdf/0000040845.pdf) non riesco a capire perchè una ruota costruita con un mozzo 135x12 non funzioni, l'unica quota che cambia è la posizione del corpetto ruotalibera che porterebbe la linea di catena fuori linea di 2.5mm...

E non capisco cosa c'entri un deragliatore particolare, se i pignoni sono spostati non può certo essere un deragliatore diverso a recuperare la corretta linea di catena. Nè può riuscirci un forcellino, perchè sarebbe poi la posizione del disco ad essere fuori quota di 2.5mm, a meno di mettere mano ad adattatore e/o pinza.
 

cruzmcmlx

Biker serius
9/10/08
149
9
0
Visita sito
Purtroppo questi sono i rischi connessi all' acquisto di un oggetto costruito con uno standard nuovo (o proprietario, anche se non è questo il caso).

Detto questo, leggendo i documenti tecnici S'd ([url]http://service.specialized.com/collateral/ownersguide/new/assets/pdf/0000040845.pdf[/URL]) non riesco a capire perchè una ruota costruita con un mozzo 135x12 non funzioni, l'unica quota che cambia è la posizione del corpetto ruotalibera che porterebbe la linea di catena fuori linea di 2.5mm...

E non capisco cosa c'entri un deragliatore particolare, se i pignoni sono spostati non può certo essere un deragliatore diverso a recuperare la corretta linea di catena. Nè può riuscirci un forcellino, perchè sarebbe poi la posizione del disco ad essere fuori quota di 2.5mm, a meno di mettere mano ad adattatore e/o pinza.

Ciao,
secondo me montando una ruota non SCS oltre alla non corretta linea di catena il rischio è che l'ultimo pignone sfreghi sul telaio, sulla Diverge carbon tra telaio e ultimo pignone ci saranno non più di 2 mm.
 

cruzmcmlx

Biker serius
9/10/08
149
9
0
Visita sito
Forse pochi di voi sanno che se si acquista una Diverge o una Crux carbon e si vogliono cambiare le ruote o si compra una ruota Roval di Specialized o molto piu' semplicemente ci si attacca allo zufolo.

Per farla breve : Specialized ha brevettato l'ennesimo nuovo standard sui mozzi,il sistema SCS,ovvero un mozzo che e' di 2.5 mm piu' largo del solito mozzo da strada. Ma non e' tutto,cosa ha fatto Specialized per tranquillizzare i clienti che si stavano giustamente incaxxando ? Ha detto " non preoccupatevi,acquistando da noi il deragliatore NON SCS potrete mettere tutte le ruote che vorrete !! " Perfetto mi dico,visto che il famoso deragliatore in italia ancora non si trova lo trovo a Londra e lo faccio spedire a mia cugina sempre a Londra, me lo portera' quest'estate quando verra' in vacanza. Allora cosa rimane ? Rimane da compre un bel set di ruote qualsiasi,che diamine !! Ma aspetta un attimo...stai a vedere che anche con il deragliatore non SCS non va bene lo stesso ? E perche' no ?? Perche' essendo un deragliatore che accorcia il passo del mozzo non SCS primo l'asse passante non si avvita sulla filettatura del carro ( !!!!! ) e secondo la ruota con mozzo non SCS risulterebbe fuori asse di ben 2.5 mm,con tutte le conseguenze del caso per il freno a disco :medita::medita:.

Morale : si ha una bici che puo' montare solo ruote Specialized ( che guarda caso sono in carbonio e costano una sberla) e se si vuole mettere altre ruote si spendono altri 15 Euro per un deragliatore CHE NON SERVE A NULLA !!!

Morale parte seconda : Hope ha costruito un mozzo SCS apposito,sono 229.00 Euro,carta o contanti ? E poi ovviamente ti devi costruire la ruota. La soddisfazione ? Non aver comprato una ruota Specialized !!!!


Complimenti a Specialized che pensa che tutti i suoi clienti siano degli sceicchi arabi pronti a sborsare altre centinaia di euro dopo che ne hanno spesi migliaia per le loro bici. La presa per il culo di 15 Euro di deragliatore che non serve a niente poi e' una figata,bravi davvero !!!

Ciao,
una precisazione tu scrivi deragliatore ma intendi il supporto cambio, inoltre è vero che non puoi montarci le ruote che vuoi ma è anche vero che se vuoi sostituire quelle di serie vuol dire che vuoi delle ruote dalle caratteristiche superiori quindi ci può stare che devi spendere qualche cosa in più, che senso avrebbe sostituire delle ruote da 250 euro, che è su per giù il prezzo di quelle di serie, con altrettante ruote dello stesso valore.
 

Devastazione

Biker marathonensis
26/10/09
4.388
97
0
Terranova Pausania
Visita sito
Ciao,
una precisazione tu scrivi deragliatore ma intendi il supporto cambio, inoltre è vero che non puoi montarci le ruote che vuoi ma è anche vero che se vuoi sostituire quelle di serie vuol dire che vuoi delle ruote dalle caratteristiche superiori quindi ci può stare che devi spendere qualche cosa in più, che senso avrebbe sostituire delle ruote da 250 euro, che è su per giù il prezzo di quelle di serie, con altrettante ruote dello stesso valore.


Hai ragione mi sono sbagliato,intendevo forcellino,non deragliatore..:omertà:
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.740
9.139
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Ciao,
secondo me montando una ruota non SCS oltre alla non corretta linea di catena il rischio è che l'ultimo pignone sfreghi sul telaio, sulla Diverge carbon tra telaio e ultimo pignone ci saranno non più di 2 mm.
Chiaramente i 2,5mm di spostamento del corpetto ruota libera possono essere significativi. Si tratta di provare.

Hai ragione mi sono sbagliato,intendevo forcellino,non deragliatore..:omertà:
E comunque non vedo come un forcellino differente possa risolvere... almeno non solo quello lato cambio, si potrebbe spostare tutto a sinistra ma poi occorrerebbe di certo ricampanare la ruota e probabilmente modificare la pinza.
 

ghiriga

Biker novus
26/4/16
3
1
0
Visita sito
Se compri specialized, stai pagando solo le decal. Valore aggiunto? Pari a zero.

Mi spiace che questo commento non sia ne utile e costruttivo, ma solo la personale constatazione di chi va in mtb dal '90 e di bici ne ha viste a pacchi.
 
  • Mi piace
Reactions: pecke29

Specialized77

Biker urlandum
24/10/08
591
22
0
Vicino a Bergamo
Visita sito
Io ho meno esperienza di te pedalando mtb solo dal '93 circa, forse il tuo commento è un po' forte ma di sicuro dopo due mtb Specialized (e una bdc Specy) devo dire che alcune fantasmagoriche loro invenzioni sono un gran rompimento di scatole, per esempio i carri 142+ (tanto fighi in teoria, poi generalmente ti trovi un mozzo penoso ed un sistema difficilmente compatibile con altre ruote) come pure la biella dell'ammo con attacco proprietario...a onor del vero bisogna dire che anche altre marche hanno questi standard "non standard" che sono una iattura :omertà:
 
  • Mi piace
Reactions: pecke29

Devastazione

Biker marathonensis
26/10/09
4.388
97
0
Terranova Pausania
Visita sito
Se compri specialized, stai pagando solo le decal. Valore aggiunto? Pari a zero.

Mi spiace che questo commento non sia ne utile e costruttivo, ma solo la personale constatazione di chi va in mtb dal '90 e di bici ne ha viste a pacchi.

Commento decisamente esagerato e fuori luogo. Io provo altre marche e ma finisco sempre col tornare in Specialized perche' le loro bici me le sento cucite su misura,detto questo questa storia dell'SCS se la sono toppata di brutto. E quando le vai a vendere va anche detto che almeno tengono valore,quindi se vogliamo il "valore aggiunto" potrebbe essere questo.
Quanto alle ruote 142+ che ho avuto e che ho rimpiazzato con un mozzo 142 normale mi basto' registrare il cambio e tutto torno' come prima. Non dimentichiamoci che anche Trek e Cannondale hanno i loro bei mal di testa ma finche' si limitano all'OPI delle Lefty va bene. In questo caso pero' la mossa di Specialized e' stata semplicemente esagerata.
 

Devastazione

Biker marathonensis
26/10/09
4.388
97
0
Terranova Pausania
Visita sito
Ciao.....vi risulta che la scelta del mozzo scs fosse stata fatta anche sul modello Diverge 2015...?grazie

Cannigione ? Siamo vicinissimi. Vedi mai un Tarmac Sworks sfrecciare in inverno a Cannigione un giorno si uno no ?

Il mozzo SCS e' presente sulla Diverge da quando e' nata la bici,su tutti i modelli carbon ma non su quelli in alluminio. Se ti serve il forcellino non SCS per 6 euro e' tuo.
 

lentus66

Biker novus
23/9/10
6
0
0
preseglie
Visita sito
Io ho risolto fresando la faccia interna del pacco pignoni(2.5 mm) e la faccia interna della flangia portadisco (1 mm).
Poi ho lavorato col dremel il pignone da 11 per fare in modo che bloccasse il pacco pignoni.
Così ho potuto montare ruote normali su una diverge
 

xVALERIOx

Biker celestialis
5/6/10
7.051
3
0
44
La tazza del WC
Visita sito
Bike
Stumpjumper fsr 29
Se compri specialized, stai pagando solo le decal. Valore aggiunto? Pari a zero.

Mi spiace che questo commento non sia ne utile e costruttivo, ma solo la personale constatazione di chi va in mtb dal '90 e di bici ne ha viste a pacchi.

No,non è assolutamente utile,e sai perché ? Perché se la metti su questo piano le decal le paghiamo per ogni marchio è oggetto che esiste nel mercato, telefoni , auto ed altro...,
Specialized ti fa un offerta , tu sei liberissimo di non sceglierla e andare su altro....nessuno ti punta il fucile , la disavventura di devastazione raccontata qui, serve appunto per far capire a cosa si va incontro se si sceglie Specialized ...

P.s ho ordinato una diverge essendo consapevole della questione che puntualmente mi aveva già. Spiegato Drvastazione nel forum BDC o-o
 

mamolobiker

Biker superis
17/6/04
337
1
0
north-east lagoon (GO)
Visita sito
Bike
Specy Levo st29, Specy FSR expert del '98, Specy Diverge
rispolvero questo post per un quesito...

ho acquistato una Diverge MY 2016 con le ruote AXIS 4.0 scs, vorrei cambiare il pacco pignoni per una rapportatura più adeguata a ... me ... (adesso monta un PP 11-32, vorrei farmene uno 14-32) ...

ci sono accorgimenti particolari per togliere e rimettere il PP con lo standard SCS ??

o è tutto come con gli altri mozzi ??

grazie, intanto
 

Chuckycncc

Biker superis
7/4/10
468
9
0
Valle Camonica
Visita sito
rispolvero questo post per un quesito...

ho acquistato una Diverge MY 2016 con le ruote AXIS 4.0 scs, vorrei cambiare il pacco pignoni per una rapportatura più adeguata a ... me ... (adesso monta un PP 11-32, vorrei farmene uno 14-32) ...

ci sono accorgimenti particolari per togliere e rimettere il PP con lo standard SCS ??

o è tutto come con gli altri mozzi ??

grazie, intanto

Nessun problema se mantieni le ruote originali; i problemi sorgono se vuoi cambiare le ruote, in quanto devi utilizzare qualcosa SCS compatibile.
 

mamolobiker

Biker superis
17/6/04
337
1
0
north-east lagoon (GO)
Visita sito
Bike
Specy Levo st29, Specy FSR expert del '98, Specy Diverge
Nessun problema se mantieni le ruote originali; i problemi sorgono se vuoi cambiare le ruote, in quanto devi utilizzare qualcosa SCS compatibile.

..grazie, per il momento non ho intenzione di cambiare le ruote, conosco i "problemi" SCS, e per il momento mi vanno benissimo le ruote di serie già montate...

voglio solo cambiare i rapporti, il 50 per 11 o 12 ormai non sò neanche cosa siano :-) ....
 

Classifica mensile dislivello positivo