Le mie Carnielli 27.5, Bianchi Nirone e Triban 100

  • Creatore Discussione ddg
  • Data di inizio
  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Asternova

Biker superioris
18/9/15
994
100
0
Visita sito
Bike
B'Twin Rockrider 520 26", Cube Stereo 120 SHPC, Santa Cruz Megatower CC
Mi sa che qua siamo tutti a guardare su Subito.it quando ci sarà in vendita una Carnielli rossa e nera con gruppo Alivio...sarà il segnale del via. E alla pulzella arriveranno pioggr di Specialized in regalo [emoji23][emoji23][emoji23]

Sent from my SM-G920F using MTB-Forum mobile app
 

ddg

Biker velocissimus
7/11/13
2.362
995
0
39
Pesaro
www.ddgracing.altervista.org
Bike
Carnielli 27.5-Deore, Bianchi-Athena, Btwin Triban 100
Mi sa che qua siamo tutti a guardare su Subito.it quando ci sarà in vendita una Carnielli rossa e nera con gruppo Alivio...sarà il segnale del via. E alla pulzella arriveranno pioggr di Specialized in regalo [emoji23][emoji23][emoji23]

Sent from my SM-G920F using MTB-Forum mobile app
Non sono così, mi affeziono romanticamente alle cose e prima di cambiare le faccio sempre invecchiare di molti anni... [emoji6]
Ho una bici da corsa del 2008 con cui corro (che comprai col mio precedente lavoro da Webmaster), un kart 100cc del 2002 (direi storico!) e la precedente Mountain Bike era del 2006... [emoji23]
Inoltre non chiederei mai una bici costosa in regalo, specialmente dopo che spenderò personalmente per farmi un upgrade definitivo apposta per farla invecchiare e trovare ricambi...
Il gruppo e le ruote invecchieranno insieme alla Carnielli e poi quando il telaio sarà distrutto dalla vecchiaia [emoji23] installerò i miei componenti sul telaio successivo!

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk
 

ddg

Biker velocissimus
7/11/13
2.362
995
0
39
Pesaro
www.ddgracing.altervista.org
Bike
Carnielli 27.5-Deore, Bianchi-Athena, Btwin Triban 100
Con te presente mi raccomando, mi stai incuriosendo troppo ;-)
Grazie, saranno foto della bici per festeggiarla, però posso pubblicarne una di quando ho inaugurato la bici nuova!
E' accoppiata la ragazza...!
Infatti lo sono con un ciclista ma ce la farò a farlo diventare Biker anziché solo stradista? [emoji23]
_____________
La mia foto:
d26d7ca0a313935fd01bfc241528b669.jpg


Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk
 

ddg

Biker velocissimus
7/11/13
2.362
995
0
39
Pesaro
www.ddgracing.altervista.org
Bike
Carnielli 27.5-Deore, Bianchi-Athena, Btwin Triban 100

Minitrek

Biker meravigliosus
27/9/15
19.984
10.095
0
Visita sito
Grazie, saranno foto della bici per festeggiarla, però posso pubblicarne una di quando ho inaugurato la bici nuova!

Infatti lo sono con un ciclista ma ce la farò a farlo diventare Biker anziché solo stradista? [emoji23]
_____________
La mia foto:
d26d7ca0a313935fd01bfc241528b669.jpg


Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk
ora serve il book con nuovo manubrio, ruote, cambio, freni, forcella... :-)
 
  • Mi piace
Reactions: ddg

rocma

Biker serius
4/6/17
186
36
0
40
Lonate Pozzolo
Visita sito
Bike
ferro da 14
Grazie, saranno foto della bici per festeggiarla, però posso pubblicarne una di quando ho inaugurato la bici nuova!

Infatti lo sono con un ciclista ma ce la farò a farlo diventare Biker anziché solo stradista? [emoji23]
_____________
La mia foto:
d26d7ca0a313935fd01bfc241528b669.jpg


Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk
Ormai ti stiamo perdendo.....io da vero pezzente D.O.C, uso scarpe da tennis maglietta da jogging!!! e va bè i pantaloni con il fondello ....anche se il pezzente vero,si farebbe cucire un paio di presine da cucina al posto del fondello!!!!
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: ddg

ddg

Biker velocissimus
7/11/13
2.362
995
0
39
Pesaro
www.ddgracing.altervista.org
Bike
Carnielli 27.5-Deore, Bianchi-Athena, Btwin Triban 100
Guarda, anche se sfido continuamente rovi, acacie, abeti etc. ...
ma con sto caldo infernale, preferisco di molto gli smanicati :-)
Sinceramente ho paura a mettermi la maglietta a maniche lunghe con questo caldo infernale quindi ti capisco! [emoji6]
ora serve il book con nuovo manubrio, ruote, cambio, freni, forcella... :-)
Giusto! Infatti nel giro di oggi ho fatto un pó di foto! [emoji6]
Ormai ti stiamo perdendo.....io da vero pezzente D.O.C, uso scarpe da tennis maglietta da jogging!!! e va bè i pantaloni con il fondello ....anche se il pezzente vero,si farebbe cucire un paio di presine da cucina al posto del fondello!!!!
Allora se tu sei DOC io sono solo IGP nella categoria pezzente ma a volte Doc anch'io e comunque sempre pezzente anch'io... [emoji23]
Non riesco a pedalare bene con scarpe normali mi viene male, mi servono gli Spd per abitudine!
Ho distrutto le scarpe Spd nonostante averci messo la colla due volte come una vera pezzente Doc! [emoji41] Stavolta sono andate... [emoji23] ... ecco questo mese mi cambio le scarpe, dopo 6 anni di utilizzo!
Ammetto però che se uso la bici per una cena fuori o commissioni, posso anch'io vestirmi normalmente e non sportiva, ma col casco! [emoji1]

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk
 

ddg

Biker velocissimus
7/11/13
2.362
995
0
39
Pesaro
www.ddgracing.altervista.org
Bike
Carnielli 27.5-Deore, Bianchi-Athena, Btwin Triban 100
Io la seconda volta oltre alla colla ci ho messo viti da legno autofilettanti, però poi ci ho fatto solo due uscite prima di cambiarle. Dopo più di 15 anni si meritavano la pensione anche loro...
Bella idea peccato però che non siano durate a lungo (dopo riparazione)! Northwave?

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:

ddg

Biker velocissimus
7/11/13
2.362
995
0
39
Pesaro
www.ddgracing.altervista.org
Bike
Carnielli 27.5-Deore, Bianchi-Athena, Btwin Triban 100
no no a durare ancora durano... relegate a scarpe di scorta... vecchissime scott.. modello base ma che mi hanno servito più che egregiamente.

Ah ecco pensavo che con la riparazione si fossero poi rotte definitivamente! Indubbiamente sono durate molti più anni delle mie Northwave

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk
 

davide 1988

Pivot mach 429 / cannondale jekill 2 / YT capra
29/8/16
274
97
0
turate (CO)
Visita sito
Bike
Cannondale jekill, pivot mach 429
Dipende dal tipo di percorso e dalle tue capacità.
A un mio amico è bastata una discesa sul fango per rompere un'altus (cioè la stessa cosa dell'acera) perché cambiando col cambio intasato di fango il parallelogramma ha preso gioco
L'acera in ogni caso non è da mtb, per i cambi fatti apposta per le mtb si parte dal deore

Sent from my E5603 using MTB-Forum mobile app
evidentemente va un po' a culo... sulla mia prima bici seria che mi son fatto regalare a 14 anni, una bianchi entry level con rock shox judy e cambio acera, dopo circa 8 anni e più di 40000km (stimando che ne facevo oltre 4000 l'anno dato che di pomeriggio uscivo tutti i giorni) ho deciso di venderla, ma il cambio era forse la cosa più robusta di tutto il resto!! ovviamente poi coi soldi del lavoro a 22 mi son preso una rocky mountain da 4000 euro... ma grosse differenze tra xtr e acera va che sono ben poche! anche ora che ho un xt e un amico ha un deore base ne vedo poche di differenze sulla cambiata, se poi parliamo di peso è diverso. ma non diciamo che un acera non va bene per giri soft
 
  • Mi piace
Reactions: ddg

ddg

Biker velocissimus
7/11/13
2.362
995
0
39
Pesaro
www.ddgracing.altervista.org
Bike
Carnielli 27.5-Deore, Bianchi-Athena, Btwin Triban 100
sulla mia prima bici seria che mi son fatto regalare a 14 anni, una bianchi entry level con rock shox judy e cambio acera, dopo circa 8 anni e più di 40000km ho deciso di venderla, ma il cambio era forse la cosa più robusta di tutto il resto!! ovviamente poi coi soldi del lavoro a 22 mi son preso una rocky mountain da 4000 euro... ma grosse differenze tra xtr e acera va che sono ben poche!

Mi fa piacere sentirtelo dire perché il precedente Alivio del 2006 funziona ancora e sicuramente un Acera di adesso è già sufficiente per i miei giri "soft", motivo per cui l'upgrade ad 8v o 9v volevo farlo proprio con un Alivio che reputo sufficiente per me, quello che mi interessa maggiormente dell'upgrade trasmissione sono i pignoni con dentatura ideale e poter trovare facilmente nel tempo pignoni e catena di ricambio, a differenza del 7v.
Sicuramente chi fa gare agonistiche preferisce da Deore in su poiché più leggero e veloce nella cambiata, ma dipende dall'uso che se ne fa.

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:

Dn73

Biker infernalis
4/9/13
1.984
565
0
valenza
Visita sito
Bike
Ormai solo Full
Mi fa piacere sentirtelo dire perché il precedente Alivio del 2006 funziona ancora e sicuramente un Acera di adesso è già sufficiente per i miei giri "soft", motivo per cui l'upgrade ad 8v o 9v volevo farlo proprio con un Alivio che reputo sufficiente per me, quello che mi interessa maggiormente dell'upgrade trasmissione sono i pignoni con dentatura ideale e poter trovare facilmente nel tempo pignoni e catena di ricambio, a differenza del 7v.
Sicuramente chi fa gare agonistiche preferisce da Deore in su poiché più leggero e veloce nella cambiata, ma dipende dall'uso che se ne fa.

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk
Cmq la velocità di cambiata è data in grossa parte dai comandi e da buoni cavi e guaine.
 
  • Mi piace
Reactions: ddg

ddg

Biker velocissimus
7/11/13
2.362
995
0
39
Pesaro
www.ddgracing.altervista.org
Bike
Carnielli 27.5-Deore, Bianchi-Athena, Btwin Triban 100
Cmq la velocità di cambiata è data in grossa parte dai comandi e da buoni cavi e guaine.
Ben detto! Contano molto i comandi e la regolazione stessa!
Dovrei fare regolare il freno posteriore per togliere un rumore, il meccanico ha avvicinato troppo le pastiglie al disco che essendo nuovo tocca più facilmente! Se ci provassi da sola, è dura da fare?

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk
 

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.148
8.290
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
@ddg

Non capisco come abbia fatto ad "avvicinare le pastiglie al disco"
considerato che i pistoncini negli impianti Shimano sono autoregolanti

credo che centrare una pinza sia una delle cose più semplici da fare
e soprattutto se la si vuole una perfetta, meglio farsela da soli !! :-)
...

Tolta la ruota, sbullonare la pinza, sfilare pastiglie e molletta,
inserire il blocchetto giallo e pinzare più volte in successione
così si resetta l'impianto

rimontare le pastiglie, (facendo attenzione al senso R + L di pastiglie e molletta)
con il distanziale rosso inserito, pinzare ancora in successione e per più volte
così si centrano i pistoncini

rimontare la pinza sull'attacco/adattatore, senza fissare, appoggiando solamente i bulloni
pinzare più volte, facendo attenzione che il tubo idraulico non interferisca,
tenendo poi sempre pinzato, fissare i bulloni alternativamente, tutto qui ..

per altre info:
http://si.shimano.com/pdfs/dm/DM-BR0005-12-ITA.pdf - pag. 20
 
  • Mi piace
Reactions: ddg

Classifica mensile dislivello positivo