Le mie Carnielli 27.5, Bianchi Nirone e Triban 100

  • Creatore Discussione ddg
  • Data di inizio
  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


ddg

Biker velocissimus
7/11/13
2.362
995
0
39
Pesaro
www.ddgracing.altervista.org
Bike
Carnielli 27.5-Deore, Bianchi-Athena, Btwin Triban 100
Non ho detto assolutamente che un componente Tourney o Alivio sia indicato come una gamma di livello per una Mtb che tu indichi "SERIA" !
Ho dettagliatamente cosi' detto :
Per spostamenti da e per la citta' dalla Provincia utilizzo una vecchia bici... ma sì ... chiamiamolo anche "cancello" :-)..
Ed ancora meglio ho precisato cosi' :A parte le mie Specialized che di certo non utilizzo per commissioni in citta' .... :-)
@ddg ha precisato che era sua intenzione spendere entro i 300€ ,ma il fattore determinante e' stato quello di essergli piaciuta la bici ,non per ultimo le sue necessita' giustificano a pieno la gamma dei componenti.
@Anto00RR , a precisazione poi ,sempre riferendoci alla tua maniera di fare la MTB Seria... come anticipato posseggo due Specialized , te le presento , eccole: ( ;-) )

Vedi l'allegato 240773 Vedi l'allegato 240774

I miei complimenti per le meravigliose bici che hai e per le foto! Sei proprio un vero Biker serio, per usare la stessa parola! [emoji6]
Ti ringrazio di cuore per aver precisato il mio significato sulla scelta effettuata e per avermi capita perfettamente! [emoji4]

Sent from my SM-A310F using MTB-Forum mobile app
 

ddg

Biker velocissimus
7/11/13
2.362
995
0
39
Pesaro
www.ddgracing.altervista.org
Bike
Carnielli 27.5-Deore, Bianchi-Athena, Btwin Triban 100
Mi presento meglio! [emoji6]
Avrò anche la bici da corsa ma lo spirito rimane da Biker: una volta con questa ci ho fatto pure uno sterrato single track (misto di fango, erba e sabbia che portava ad una strada bianca collegata ad un parco) combattendo contro lo scivolare per terra (infatti la bici era inguidabile ed ho rimpianto la Mtb)! Hahaha [emoji23]
Meglio la Mountain Bike che passa sopra qualsiasi tipo di terreno senza farmi cadere...
Non preoccupatevi le prossime volte pubblicherò solo foto delle mie uscite in Mountain Bike! [emoji6]
Buone pedalate a tutti!
20170717_094722.jpg

Sent from my SM-A310F using MTB-Forum mobile app
 

Anto00RR

Biker grossissimus
7/7/16
5.540
678
0
Maletto(CT) Sicilia
Visita sito
a parte che qua oramai stiamo discutendo a livello di fanboy...
ma pensi che il mio xx1 col fango invece sia felice ?
Guarda, io non ho mai provato l'xx1 nel fango, però so solo che il mio x9 e i miei due x7 non si impiantano come si suol dire "manco a botte di cannone", ci ho fatto di tutto...mi ricordo che in un uscita nei boschi di pizzo sughero (Bafia-sicilia) a gennaio durante l'ondata di burian mi ero imbattuto in una bella bufera e detto tra noi, stare col vento a 50kmh e -10 gradi a 1000m di quota non è stato piacevole , fortunatamente c'era un piccolo rifugio/casotto a 3km e ti devo dire che nonostante la neve l'x7 ha continuato a funzionare da dio, mentre l'xt del mio amico era diventato durissimo da cambiare
Sent from my E5603 using MTB-Forum mobile app
 

Anto00RR

Biker grossissimus
7/7/16
5.540
678
0
Maletto(CT) Sicilia
Visita sito
Mi presento meglio! [emoji6]
Avrò anche la bici da corsa ma lo spirito rimane da Biker: una volta con questa ci ho fatto pure uno sterrato single track (misto di fango, erba e sabbia che portava ad una strada bianca collegata ad un parco) combattendo contro lo scivolare per terra (infatti la bici era inguidabile ed ho rimpianto la Mtb)! Hahaha [emoji23]
Meglio la Mountain Bike che passa sopra qualsiasi tipo di terreno senza farmi cadere...
Non preoccupatevi le prossime volte pubblicherò solo foto delle mie uscite in Mountain Bike! [emoji6]
Buone pedalate a tutti!
Vedi l'allegato 240788

Sent from my SM-A310F using MTB-Forum mobile app
Se per single track intendi qualcosa di quasi fattibile in bdc allora non saranno tutta sta difficoltà, per questo ancora la forcella la senti performante.
P.s. Non è un insulto o una sgarbatezza ma per testarla veramente servono le discese toste, è lì che senti i limiti veri

Sent from my E5603 using MTB-Forum mobile app
 

doghy

Biker forumensus
7/7/08
2.200
648
0
bolzano
Visita sito
Bike
troppe
e ti devo dire che nonostante la neve l'x7 ha continuato a funzionare da dio, mentre l'xt del mio amico era diventato durissimo da cambiare
Sent from my E5603 using MTB-Forum mobile app

si chiama culo...
cmq, @Anto00RR , il discorso e' che non bisogna prendere tutto per verita' assoluta, ma anche e soprattutto contestualizzare i fatti:
Non esiste il migliore in assoluto, esiste il migliore rapportato a uso, necessita', possibilita' anche economiche.

esempio...una Maybach e' meglio di una fiat punto di 15 anni fa ? Probabile, ma se mi server per andare a comprare il pane a 10 km...forse non e' univocamente la scelta migliore....
 

ddg

Biker velocissimus
7/11/13
2.362
995
0
39
Pesaro
www.ddgracing.altervista.org
Bike
Carnielli 27.5-Deore, Bianchi-Athena, Btwin Triban 100
Se per single track intendi qualcosa di quasi fattibile in bdc allora non saranno tutta sta difficoltà, per questo ancora la forcella la senti performante.
P.s. Non è un insulto o una sgarbatezza ma per testarla veramente servono le discese toste, è lì che senti i limiti veri

Sent from my E5603 using MTB-Forum mobile app
Certo infatti è così, adesso mi hai capita! [emoji6]
Ma te l'avevo già detto che non ho intenzione di fare fuoristrada pesante o discese "toste", ma solo single track e simili nei parchi naturali e colline, più qualche strada bianca e molto asfalto che collega tra un sentiero e l'altro...
Arriverò al Cross Country di livello facile [emoji23] quindi non percorsi troppo difficili!
Per questo che per le mie necessità adesso conta di più un telaio che mi piaccia con un cambio che funzioni ed una forcella bloccabile, piuttosto che una forcella super che ammortizzi da campionato del mondo o enduro! [emoji1]

Sent from my SM-A310F using MTB-Forum mobile app
 

ddg

Biker velocissimus
7/11/13
2.362
995
0
39
Pesaro
www.ddgracing.altervista.org
Bike
Carnielli 27.5-Deore, Bianchi-Athena, Btwin Triban 100
Io ho avuto sempre Mountain Bike sin da piccola ma ho iniziato a praticare seriamente nel 2006 tramite la full suspension con gruppo Alivio che usai fuori strada ed anche in una Cicloturistica Cross country sul monte-parco San Bartolo. Purtroppo però era di taglia grande per me ed una full per il mio uso non andava bene, così ho interrotto a malincuore, l'ho anche venduta e sono passata esclusivamente alla bici da corsa... poi però recentemente la bici da corsa non mi bastava più, non volevo fare solo asfalto e sentivo il richiamo da Biker... e così ho comprato questa front hardtail decisamente più idonea al mio uso di una pesante full!
Oggi ho fatto un bel test alla mia nuova hardtail divertendomi e pedalando su:
- erba e fango
- single track
- sabbia
- ghiaia e strada bianca
- asfalto

Morale: erano anni che non mi divertivo più così, ho ritrovato la libertà totale che avevo perso usando solo la bici da corsa!
Risultato: nonostante che sia una entry level, la hardtail ha funzionato benissimo per il mio uso personale!
La forcella non si è rotta, il cambio Acera funzionava anche sotto sforzo, il telaio è reattivo e le gomme hanno tenuto!
Ecco la foto ricordo che ho fatto tornando a casa, fermandomi un attimo vicino alla spiaggia per riprendere fiato! [emoji23]
20170717_151736.jpg

Sent from my SM-A310F using MTB-Forum mobile app
 

Anto00RR

Biker grossissimus
7/7/16
5.540
678
0
Maletto(CT) Sicilia
Visita sito
Io ho avuto sempre Mountain Bike sin da piccola ma ho iniziato a praticare seriamente nel 2006 tramite la full suspension con gruppo Alivio che usai fuori strada ed anche in una Cicloturistica Cross country sul monte-parco San Bartolo. Purtroppo però era di taglia grande per me ed una full per il mio uso non andava bene, così ho interrotto a malincuore, l'ho anche venduta e sono passata esclusivamente alla bici da corsa... poi però recentemente la bici da corsa non mi bastava più, non volevo fare solo asfalto e sentivo il richiamo da Biker... e così ho comprato questa front hardtail decisamente più idonea al mio uso di una pesante full!
Oggi ho fatto un bel test alla mia nuova hardtail divertendomi e pedalando su:
- erba e fango
- single track
- sabbia
- ghiaia e strada bianca
- asfalto

Morale: erano anni che non mi divertivo più così, ho ritrovato la libertà totale che avevo perso usando solo la bici da corsa!
Risultato: nonostante che sia una entry level, la hardtail ha funzionato benissimo per il mio uso personale!
La forcella non si è rotta, il cambio Acera funzionava anche sotto sforzo, il telaio è reattivo e le gomme hanno tenuto!
Ecco la foto ricordo che ho fatto tornando a casa, fermandomi un attimo vicino alla spiaggia per riprendere fiato! [emoji23]
Vedi l'allegato 240808

Sent from my SM-A310F using MTB-Forum mobile app
Non si è rotta per il terreno...ripeto, ti consiglio di non osare troppo con quella forcella, il mio amico una xct ( che non ti offendere funziona meglio) l'ha mandata a pacco e a pacco è rimasta

Sent from my E5603 using MTB-Forum mobile app
 

Minitrek

Biker meravigliosus
27/9/15
19.979
10.090
0
Visita sito
Non si è rotta per il terreno...ripeto, ti consiglio di non osare troppo con quella forcella, il mio amico una xct ( che non ti offendere funziona meglio) l'ha mandata a pacco e a pacco è rimasta

Sent from my E5603 using MTB-Forum mobile app
basta, dai.
si e' detto di tutto e di più, se si romperà comprerà qualcosa di meglio
 

sten1959

Biker imperialis
24/8/09
10.197
289
0
Dolomiti
Visita sito
Bike
due ruote con un telaio sopra...
Vedi l'allegato 240743



Forse un cambiamento ancora lo farei : mi piacerebbe montargli una coppia di pneumatici stradali a sezione larga da 2,10 ma lisce giusto per guadagnare una maggiore scorrevolezza.
Quindi a finalizzazione : "che ce frega di tutto il resto" :-)


Ho rimesso a nuovo la mtb di mio figlio per farne un utilizzo stradale/ciclabile.
Ci ho montato due schwalbe Big Apple che vanno una meraviglia; larghe a sufficienza per non "stonare" su una mtb e con un buon effetto ammortizzante.
Quest'ultimo mi serviva perchè ho tolto la forcella a molla da quasi tre kg e ne ho messa una rigida.

https://www.schwalbe.com/it/tour-reader/big-apple.html
 
  • Mi piace
Reactions: franz_quattro

Anto00RR

Biker grossissimus
7/7/16
5.540
678
0
Maletto(CT) Sicilia
Visita sito
Ho rimesso a nuovo la mtb di mio figlio per farne un utilizzo stradale/ciclabile.
Ci ho montato due schwalbe Big Apple che vanno una meraviglia; larghe a sufficienza per non "stonare" su una mtb e con un buon effetto ammortizzante.
Quest'ultimo mi serviva perchè ho tolto la forcella a molla da quasi tre kg e ne ho messa una rigida.

https://www.schwalbe.com/it/tour-reader/big-apple.html
Avevi una xcm vero?

Sent from my E5603 using MTB-Forum mobile app
 

Classifica mensile dislivello positivo