Le mie Carnielli 27.5, Bianchi Nirone e Triban 100

  • Creatore Discussione ddg
  • Data di inizio
  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


ddg

Biker velocissimus
7/11/13
2.362
995
0
39
Pesaro
www.ddgracing.altervista.org
Bike
Carnielli 27.5-Deore, Bianchi-Athena, Btwin Triban 100
Questa discussione è allucinante!
Una persona arriva a raccontare entusiasta la sua esperienza in mtb con la sua nuova bike di cui è entusiasta e con cui si trova bene per l'ultilizzo che ne fa e ne scaturiscono 10 pagine di critiche e discorsi senza senso.

Secondo voi veramente non è possibile cambiare con un acera/alivio? sicuramente altro mondo rispetto a roba Deore+ ma dove vai con l'uno vai con l'altro, magari cambiando 2 secondi dopo marcia e fermandosi di tanto in tanto a sistemare la catena che cadrà nei punti più ostici.

La forcella... per farsi 2 giri su asfalto e sterrato pensate che ci sia bisogno di una reba o una 32? pensate che con un uso tutto fuorchè spericolato (quale quello indicato dal tread starter) al primo giro si rompa la forcella o il telaio si disintegri?

Di tanto in tanto si perde completamente di vista quello che è il piacere di andare in mtb, troppe paranoie mentali su componenti stratosferici per poi scendere a spingere/starsene a casa a guardarla/ e scendere a freni tirati con l'am da 150 (perchè si sa... qui bisogna venire con la dh, sarei sceso abbomba).

Complimenti a ddg per l'entusiasmo piuttosto, e per come ha ancora la pazienza e la voglia di esprimere qui le sue sensazioni. Personalmente capisco anche il perchè ti sia piaciuta la bike che esteticamente spacca... Sicuramente non è la solita rr520! Continua a divertirti e a pedalare, se poi pian piano sentirai il limite dei componenti upgrada.
Buone pedalate.

Ti ringrazio per il tuo gentile messaggio e per avermi capito!
Sono contenta che ti piaccia e dal vivo rende anche meglio!
Come giustamente dici tu, ogni cosa dipende dall'uso che se ne fa, a me un Acera è sufficiente perché ne faccio un uso tranquillo mentre ad altri che ci fanno All-Mountain o Enduro magari no perché ne fanno un uso estremo e sottopongono i componenti a maggiore stress di quanto faccia io con un uso su un leggerissimo cross country di livello facile ed asfalto...
In effetti tutte le critiche ricevute per aver frainteso il senso personale con cui parlavo, fanno un pó passare la voglia di scrivere qui sul forum... Sembra vietato consigliare una bici per la sua estetica e qualità del telaio piuttosto che per i gruppi/forcelle migliori di cui altre bici sono fatte...
Io ho scelto ciò che più mi piaceva e come dici tu ci farò gli upgrade a mio piacere, ma intanto me la godo e ci pedalo così com'è perché mi sta dando molte soddisfazioni e mi diverto di più che con la bici da corsa!

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: bgcarlo

ddg

Biker velocissimus
7/11/13
2.362
995
0
39
Pesaro
www.ddgracing.altervista.org
Bike
Carnielli 27.5-Deore, Bianchi-Athena, Btwin Triban 100
detto così non serve neanche una mtb o pseudotale....
Stavo per comprare una Gravel e poi invece ho pensato alla libertà che offre la Mountain bike e che questa era più bella esteticamente e con un cambio migliore... quindi a me è sufficiente...

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk
 

Anto00RR

Biker grossissimus
7/7/16
5.540
678
0
Maletto(CT) Sicilia
Visita sito
Il problema era solo uno: non hai capito che era tutto riferito alle mie sensazioni personali con il mio uso leggero personale e che quindi a me una super forcella top di gamma non serve e quella che ho già funziona bene quanto funzionerebbe una super poiché non la userei alla sua massima potenzialità!!! Il telaio non è da 40 euro solo perché non è di un negozio che ti piace. Sputi sulle cose senza neanche averle viste dal vivo...
Il design stile Pinarello a me piace molto perché è una raffinatezza estetica che hanno voluto farci per renderlo più piacevole rispetto a Decathlon più "grezzo" (gusti personali)! Pedala di più e critica di meno così non mi fraintendi più! [emoji23]

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk
Scusami ma quella che gira la frittata ora sei tu...rileggiti bene la discussione.
E cmq non c'entra vedere dal vivo, è una bici da 300 euro e manco...ha la conica?

Sent from my E5603 using MTB-Forum mobile app
 

ddg

Biker velocissimus
7/11/13
2.362
995
0
39
Pesaro
www.ddgracing.altervista.org
Bike
Carnielli 27.5-Deore, Bianchi-Athena, Btwin Triban 100
Scusami ma quella che gira la frittata ora sei tu...rileggiti bene la discussione.
E cmq non c'entra vedere dal vivo, è una bici da 300 euro e manco...ha la conica?

Sent from my E5603 using MTB-Forum mobile app
Io non giro le frittate, ti ho spiegato meglio cosa intendevo perché ho sempre parlato per il MIO uso personale.
Non hai niente di meglio da fare che attaccare la mia bici?
A te che te ne frega se a me piace più di Decathlon?
Ti ho risposto che è moderna cioè con serie sterzo conica ecc...
Buone pedalate!

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk
 

ddg

Biker velocissimus
7/11/13
2.362
995
0
39
Pesaro
www.ddgracing.altervista.org
Bike
Carnielli 27.5-Deore, Bianchi-Athena, Btwin Triban 100
Vorrei continuare ad avere un pó di entusiasmo per uno sport che ho ripreso dopo anni poiché ormai praticavo solo più bici da corsa e questa Mountain Bike per quanto umile sia mi ha ridato la libertà e la gioia di gustarmi pedalate ovunque anche su sterrati.
Quindi per favore niente più polemiche sulla mia bici, grazie! Non ne posso più di continuare a dire che tutto ciò che ho detto era riferito e confrontato al MIO USO e non per dire che i miei componenti sono top di gamma! [emoji23]
A me importava del telaio perché avevo già progettato che qualsiasi bici da 300 Euro l'avrei migliorata col tempo quando ne avrò la possibilità economica...
Ci risentiremo in futuro quando avrò fatto degli upgrade.
Buone pedalate a tutti!

Sent from my SM-A310F using MTB-Forum mobile app
 

albans81

Biker ultra
25/4/08
641
119
0
Villalfonsina (CH)
Visita sito
Bike
Trek Farley 8
Unico consiglio che mi sento di dirti, che non riguarda la bike che è bellissima secondo me, è di trovarti qualcuno con cui pedalare assieme. Sopratutto agli inizi aiuta molto a non smettere... che poi da quel che leggo agli inizi non sei, però certamente fa molto più piacere la pedalata in compagnia. Buone pedalate e ancora complimenti per la bike!!! Finché sentirai che è consona alla tua concezione di mtb coccolala per bene!!
 
  • Mi piace
Reactions: ddg

ciclista411

Biker grossissimus
7/2/13
5.355
989
0
Agrigento-Lecce
Visita sito
Bike
Olympia 26
Ho letto con grande attenzione tutte le 11 pagine di questo simpatico post.
A molti (non a tutti) degli interventi ero pronto a rispondere repentinamente in modalità "scatto di molla style": è molto difficile resistere a non farlo, almeno per me che con le mtb del mio parco bike (sia con mtb top di gamma sia con mtb vintage...) ho girato in ben 30 anni sulle Dolomiti, sull'Appennino Tosco-Emiliano, sulle Murge, sulla Sila, sulle Madonie, sull'Etna, tanto per citare le località più note.
Però, essendo venuto a conoscenza di questo post grazie ad un amico biker che, conoscendo le mie "imprese estreme" con le mie mtb vintage, mi ha contattato ieri e dunque essendo oggi sabato... mi rifiuto di intervenire (o, meglio, di far intervenire coloro che parlano tantissimo ma che pedalano pochissimo, senza offesa, mi raccomando).
Preferisco fornire il mio umile e modesto contributo scrivendo direttamente alla simpatica estimatrice della Carnielli.
Non me ne volete: ma per uno che macina molti più km in mtb che in auto, che prende a rotazione le proprie mtb minimo 4 giorni su 7, che si "scala" versanti micidiali (superiori al 30% per intenderci), che gira nel fango (normale e colloso) e che è sempre tornato a casa "sano e salvo", sentire certe assurdità da bar fa solo ridere e basta.
Ps. É vero, una volta, o meglio, usa sola volta, ho disintegrato un deragliatore posteriore Acera... Non giravo nel fango (cosa che di solito vado cercando apposta), non facevo sentieri "normali" da Xc: semplicemente sono andato a sbattere contro una delle milioni di rocce sporgenti sull'Etna mentre "scendevo" su un percorso super scassato intorno a 1800 m di quota...
Senza polemiche, buone pedalate a tutti.
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.559
2.478
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Ho letto con grande attenzione tutte le 11 pagine di questo simpatico post.
A molti (non a tutti) degli interventi ero pronto a rispondere repentinamente in modalità "scatto di molla style": è molto difficile resistere a non farlo, almeno per me che con le mtb del mio parco bike (sia con mtb top di gamma sia con mtb vintage...) ho girato in ben 30 anni sulle Dolomiti, sull'Appennino Tosco-Emiliano, sulle Murge, sulla Sila, sulle Madonie, sull'Etna, tanto per citare le località più note.
Però, essendo venuto a conoscenza di questo post grazie ad un amico biker che, conoscendo le mie "imprese estreme" con le mie mtb vintage, mi ha contattato ieri e dunque essendo oggi sabato... mi rifiuto di intervenire (o, meglio, di far intervenire coloro che parlano tantissimo ma che pedalano pochissimo, senza offesa, mi raccomando).
Preferisco fornire il mio umile e modesto contributo scrivendo direttamente alla simpatica estimatrice della Carnielli.
Non me ne volete: ma per uno che macina molti più km in mtb che in auto, che prende a rotazione le proprie mtb minimo 4 giorni su 7, che si "scala" versanti micidiali (superiori al 30% per intenderci), che gira nel fango (normale e colloso) e che è sempre tornato a casa "sano e salvo", sentire certe assurdità da bar fa solo ridere e basta.
Ps. É vero, una volta, o meglio, usa sola volta, ho disintegrato un deragliatore posteriore Acera... Non giravo nel fango (cosa che di solito vado cercando apposta), non facevo sentieri "normali" da Xc: semplicemente sono andato a sbattere contro una delle milioni di rocce sporgenti sull'Etna mentre "scendevo" su un percorso super scassato intorno a 1800 m di quota...
Senza polemiche, buone pedalate a tutti.

Intanto lo hai fatto e sei comunque intervenuto citando le tue uscite da "imprese estreme" ...............;-)
Oggi sono di riposo io , questa settimana avro' macinato per esigenza 400 km circa
( lasciando l'auto in garage)con dislivelli notevoli e fatti con bici da vintage come tu indichi in quanto e' una vecchissima MTB che utilizzo in citta' e fuori citta' per commissioni (vedi foto allegata ai precedenti post) , oggi recupero ma la voglia mi assale di uscire con una delle mie gravity.
Intanto giusto tanto per chiarire le idee un po' a tutti spiego brevemente un fattore dedicato a coloro che hanno convinzioni che i componenti entry level abbiano poca o nulla vita di duratura:
Utilizzo componenti tra i migliori in assoluto sulle Gravity e appena entry level per quella da commissioni ,se prendi un urto come sporgenze ,rami, rocce, o marciapiedi nella seconda e' identica cosa ,ad esempio e' piu' prevedibile che si sfasci il top di gamma per i suoi materiali pregiati in leggerezza anziche' l'entry level ,fattore verificato personalmente.
Quindi , per rispettare la brevita' promessa , gli estimatori del "denigrare" chi utilizza bici e componenti da entry level vadino a pedalare ossigenandosi in un bel percorso montano che gli svuota la mente e gli carica i polmoni. ;-)
Che ddg si goda la sua amata bici serenamente ed in santa pace .
Buone pedalate sportivamente a tutti :prost:
 

Asternova

Biker superioris
18/9/15
994
100
0
Visita sito
Bike
B'Twin Rockrider 520 26", Cube Stereo 120 SHPC, Santa Cruz Megatower CC
Io su qualsiasi cambio mi trovo bene con l'indice per il rilascio , sarà l'abitudine del turney sis di 15 anni fa', ma lo uso così. ..
Anche io avevo imparato sui primi indicizzati a leva singola (solo posteriore, all'anteriore era frizionato) ma appena assaggiato il Deore col push/pull, inizialmente cambiavo sia col pollice che con l'indice, poi solo pollice. Ed è stato un bene perchè lo SRAM della Specy non prevede la possibilità di usare l'indice, quindi mi sono trovato immediatamente a mio agio.

Sent from my SM-G920F using MTB-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: ddg

ddg

Biker velocissimus
7/11/13
2.362
995
0
39
Pesaro
www.ddgracing.altervista.org
Bike
Carnielli 27.5-Deore, Bianchi-Athena, Btwin Triban 100
Preferisco fornire il mio umile e modesto contributo scrivendo direttamente alla simpatica estimatrice della Carnielli.
Non me ne volete: ma per uno che macina molti più km in mtb che in auto, che prende a rotazione le proprie mtb minimo 4 giorni su 7, che si "scala" versanti micidiali (superiori al 30% per intenderci), che gira nel fango (normale e colloso) e che è sempre tornato a casa "sano e salvo", sentire certe assurdità da bar fa solo ridere e basta.
Ps. É vero, una volta, o meglio, usa sola volta, ho disintegrato un deragliatore posteriore Acera... Non giravo nel fango (cosa che di solito vado cercando apposta), non facevo sentieri "normali" da Xc: semplicemente sono andato a sbattere contro una delle milioni di rocce sporgenti sull'Etna mentre "scendevo" su un percorso super scassato intorno a 1800 m di quota...
Senza polemiche, buone pedalate a tutti.

Ti ringrazio del tuo messaggio e complimenti per le tue grandiose pedalate!!!
Mi dispiace che hai avuto quella rottura con una roccia, ma è una conferma che è difficile rompere in due un Acera!

Intanto giusto tanto per chiarire le idee un po' a tutti spiego brevemente un fattore dedicato a coloro che hanno convinzioni che i componenti entry level abbiano poca o nulla vita di duratura:
Utilizzo componenti tra i migliori in assoluto sulle Gravity e appena entry level per quella da commissioni, se prendi un urto come sporgenze ,rami, rocce, o marciapiedi nella seconda e' identica cosa ,ad esempio e' piu' prevedibile che si sfasci il top di gamma per i suoi materiali pregiati in leggerezza anziche' l'entry level ,fattore verificato personalmente.
Quindi , per rispettare la brevita' promessa , gli estimatori del "denigrare" chi utilizza bici e componenti da entry level vadino a pedalare ossigenandosi in un bel percorso montano che gli svuota la mente e gli carica i polmoni. ;-)
Che ddg si goda la sua amata bici serenamente ed in santa pace .
Buone pedalate sportivamente a tutti :prost:

Grazie mille Francesco per il tuo splendido messaggio ed anche per gli auguri di godermi la mia bici! [emoji16]
Sono pienamente d'accordo che tra un cambio super leggero come il mio Athena 11v (sulla bici da corsa) ed un cambio pesante di bassa gamma come l'Acera (sulla Mtb) quello più leggero resista meno agli urti, motivo per cui ho evitato di mettere il cambio in carbonio Chorus sulla mia bici da corsa ma ho preferito la versione in alluminio Athena (ora chiamato Potenza)...

Unico consiglio che mi sento di dirti, che non riguarda la bike che è bellissima secondo me, è di trovarti qualcuno con cui pedalare assieme. Sopratutto agli inizi aiuta molto a non smettere... che poi da quel che leggo agli inizi non sei, però certamente fa molto più piacere la pedalata in compagnia. Buone pedalate e ancora complimenti per la bike!!! Finché sentirai che è consona alla tua concezione di mtb coccolala per bene!!

Ti ringrazio molto per le tue parole ed in effetti si, mi piacerebbe molto pedalare in compagnia anziché da sola...
La Bike la sto coccolando perché le ho appena fatto installare il nuovo manubrio ed i pedali! [emoji3]

Sent from my SM-A310F using MTB-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: rocma

ddg

Biker velocissimus
7/11/13
2.362
995
0
39
Pesaro
www.ddgracing.altervista.org
Bike
Carnielli 27.5-Deore, Bianchi-Athena, Btwin Triban 100
Primo upgrade effettuato:
- manubrio ITM ALCOR da 68 cm in alluminio decisamente più leggero e più idoneo a me dell'originale
- pedali M424 Spd con piattaforma d'appoggio più comodi di quei minuscoli Spd che avevo prima...

Prossimo upgrade e forse l'ultimo visto il mio utilizzo tranquillo:
- comandi e pignoni 8 velocità

Non ho fatto grandi foto stavolta perché mi era venuto il nervoso che appena uscita di casa un irresponsabile sulla city-bike mi ha fatto rigare il telaio che era rimasto nuovo, nonostante i sassi e lo sterrato della volta prima!!!

Sent from my SM-A310F using MTB-Forum mobile app
 

Anto00RR

Biker grossissimus
7/7/16
5.540
678
0
Maletto(CT) Sicilia
Visita sito
Primo upgrade effettuato:
- manubrio ITM ALCOR da 68 cm in alluminio decisamente più leggero e più idoneo a me dell'originale
- pedali M424 Spd con piattaforma d'appoggio più comodi di quei minuscoli Spd che avevo prima...

Prossimo upgrade e forse l'ultimo visto il mio utilizzo tranquillo:
- comandi e pignoni 8 velocità

Non ho fatto grandi foto stavolta perché mi era venuto il nervoso che appena uscita di casa un irresponsabile sulla city-bike mi ha fatto rigare il telaio che era rimasto nuovo, nonostante i sassi e lo sterrato della volta prima!!!

Sent from my SM-A310F using MTB-Forum mobile app
Passa direttamente a una 3x9 o a una 2x10, fidati, ne trarrai giovamento

Sent from my E5603 using MTB-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: ddg

ddg

Biker velocissimus
7/11/13
2.362
995
0
39
Pesaro
www.ddgracing.altervista.org
Bike
Carnielli 27.5-Deore, Bianchi-Athena, Btwin Triban 100
Bè credo che se scrivi nella sezione del forum dedicata potresti quasi organizzare una granfondo per quanti accorreranno... ahahahahaha
Addirittura! [emoji23] Allora di sicuro non pedaleró da sola!
Magari riuscissi a convincere il mio fidanzato a diventare biker come me anziché solo stradista!!!
Passa direttamente a una 3x9 o a una 2x10, fidati, ne trarrai giovamento

Sent from my E5603 using MTB-Forum mobile app
Hai ragione infatti mi piacerebbe molto passare al 3×9 o 3×10, però con ciò dovrei prendere anche le ruote nuove subito, invece il passaggio ad 8 mi viene quasi gratis!
Vediamo come va col budget... [emoji1]

Sent from my SM-A310F using MTB-Forum mobile app
 

ddg

Biker velocissimus
7/11/13
2.362
995
0
39
Pesaro
www.ddgracing.altervista.org
Bike
Carnielli 27.5-Deore, Bianchi-Athena, Btwin Triban 100
Ecco la mia Bike col manubrio nuovo! [emoji41]
Si nota il mio telaio ben rifinito esteticamente e colorato, a differenza della foto orribile nel sito di Cisalfa! [emoji23]

40e27f32446353b988186459903cdfa3.jpg
f10c23e7774b1715820028c7312fc98f.jpg

Sent from my SM-A310F using MTB-Forum mobile app
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: franz_quattro

ddg

Biker velocissimus
7/11/13
2.362
995
0
39
Pesaro
www.ddgracing.altervista.org
Bike
Carnielli 27.5-Deore, Bianchi-Athena, Btwin Triban 100
bella!! Però preferisco le foto all'aperto.... cmq io toglierei subito tutte e due le protezioni in plastica...
Però cavolo il manubrio sembra fatto apposta per quella bici!!!

Grazie, sono contenta che ti piaccia!
Certo farò una foto all'aperto appena torno in sella!
La protezione della guarnitura in effetti la vorrei togliere anch'io, ma lascio soltanto quella vicino ai pignoni.
Si, il manubrio sembra proprio fatto per la mia bici, infatti ne sono stra-felice: tra i vari modelli che avevo visto questo manubrio era il più bello esteticamente e l'unico della mia misura 68!
Gli altri erano o piccoli (64/66) o grandi (70/72).

Sent from my SM-A310F using MTB-Forum mobile app
 

Classifica mensile dislivello positivo