la MIA PRESSIONE... o devo cambiare i penumatici???

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


vndlrt

Biker dantescus
4/7/06
4.658
3
0
47
treviso
Visita sito
salve a tutti... eccovi il nuovo quesito... meglio: vi chiedo un aiuto specifico...

ho cercato un pò nei vari 3d, ma alla fine è troppo soggettivo, quindi:

quale pressione dei pneumatici SCOTT MANX 2.0 (26x2.0) per me che peso 65 kg e per una destinazione esclusivamente "off road" (sterrrato etc)...

ve lo chiedo anche perchè mi pare di aver capito che sarebbe normale avere una pressione di 2.2-2.5, ma l'ultima volta che sono uscito ed erano gonfiati a 2 in salita mi sentivo si agile, ma il posteriore tendeva a slittare. in discesa ( e parlo di leggerissima discesa) assolutamente instabile... ho così sgonfiato di brutto, guadagnando in presa, ma perdendo notevolmente in scorrimento...

o la mia pompetta da i numeri?!?!?!
 

tarcy

Biker assatanatus
18/10/03
3.266
54
0
mazzano (BS)
Visita sito
io ho cambiato da poco la pompa col manometro ed ora mi accorgo che per avere le stesse gomme come prima devo gonfiarle a 1 atm. circa. evidentemente i manometri per bici non sono affidabilissimi.ciao.
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
....l'ultima volta che sono uscito ed erano gonfiati a 2 in salita mi sentivo si agile, ma il posteriore tendeva a slittare. in discesa ( e parlo di leggerissima discesa) assolutamente instabile... ho così sgonfiato di brutto, guadagnando in presa, ma perdendo notevolmente in scorrimento...

Non si può avere tutto dalla vita. Un pneumatico ben gonfio comporta determinati svantaggi in determinate situazioni, idem un pneumatico "sgonfio". Se il tuo uso è esclusivamente offroad ti conviene ovviamente puntare a basse pressioni di esercizio. I valori indicati dai manometri delle pompe vanno presi con le pinze, di certo non sono degli strumenti di precisione. Se però utilizzi sempre la stessa pompa ti puoi fare un riferimento su quella, anche se il valore indicato dovesse essere sballato.
 

vndlrt

Biker dantescus
4/7/06
4.658
3
0
47
treviso
Visita sito
oggi ho avuto la conferma: il manometro della pompa non funziona!!! segnava quasi 2 e invece usando la pompa (ben più seria!!!) di un amcio ero 2,5 abbondanti....
ho portato allora a 2,2 ant e post e mi sono trovato molto bene... la trazione c'era (e ho fatto gran salite sterrate!!!) e anche la scorrevolezza era più che buona. purtroppo non ho potuto verificare il grip in discesa sterrrata, dato che il ritorno è avvenuto solo su asfalto... provvederò al più presto!!!

grazie ancora per i consigli (dato che alla fine si sono rivelati essere corretti!!!!!)

non vi chiedo commenti sull pressione da tenere: penso di aver capito che va tutto a sensazioni personali!!! troverò quella più adatta...

una domanda si però: ma quando le case scrivono pressione minima e massima intendono dire che a quelle pressioni si ha il "comportamento ottimale" del copertone? io spero siano solo indicativi!!! dato che le mie dovrebbero essere messe a 2,75!!!!!:zapalott:
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
....ma quando le case scrivono pressione minima e massima intendono dire che a quelle pressioni si ha il "comportamento ottimale" del copertone? io spero siano solo indicativi!!! dato che le mie dovrebbero essere messe a 2,75!!!!!:zapalott:

Sono valori indicativi, in particolare quello minimo. Se riesci a stare al di sotto di esso senza pizzicare o stallonare il problema non esiste. Alcune case indicano le pressioni ottimali in base al peso del biker, ma anche in questo caso sono da prendere con le pinze in quanto bisognerebbe considerare stile di guida, tipo di terreno, tipo di bici sulla quale vengono montate ecc.
Il valore di 2.75 tu dove l'hai preso?
 

vndlrt

Biker dantescus
4/7/06
4.658
3
0
47
treviso
Visita sito
Sono valori indicativi, in particolare quello minimo. Se riesci a stare al di sotto di esso senza pizzicare o stallonare il problema non esiste. Alcune case indicano le pressioni ottimali in base al peso del biker, ma anche in questo caso sono da prendere con le pinze in quanto bisognerebbe considerare stile di guida, tipo di terreno, tipo di bici sulla quale vengono montate ecc.
Il valore di 2.75 tu dove l'hai preso?

quoto...il concetto di "soggettività" è per me indubitabile!!! tanti discorsi teorici, ma poi nella pratica di ciascuno tutto può cambiare!!! e infatti mi sono sempre regolato sulle sensazioni, non sui valori (perdipiù sballati!!!) indicativi... oggi di pietre ne ho "passate" abbastanza, anche belle spigolose. nessun problema (e neanche in passato... quindi direi che la pressione scelta funziona sul mio peso-63 kg)
per la pressione: sulle spalle c'è scritto 40-60 psi (se non ho fatto male i conti sono 2,75-4,14 bar). io li ho interpretati come i valori entro cui si ha il comportamento ottimale della gomme.
 

marco62

Biker grossissimus
12/9/06
5.891
105
0
61
piuntell vegia
Visita sito
Bike
PEG Perego 2
raga ma se si rompessero tutti i manometri andreste tutti in giro con gomme a terra o ruote da trattore? dopo un po di tempo che vai in offroad devi sentirle anche a tatto se sono + o - alla pressione giusta, senza contare che su asfalto o rimbalzi come una palla o scarrocci a ogni curva...meditate gente meditate, le pompe sono belle anche senza manometri...
 

vndlrt

Biker dantescus
4/7/06
4.658
3
0
47
treviso
Visita sito
raga ma se si rompessero tutti i manometri andreste tutti in giro con gomme a terra o ruote da trattore? dopo un po di tempo che vai in offroad devi sentirle anche a tatto se sono + o - alla pressione giusta, senza contare che su asfalto o rimbalzi come una palla o scarrocci a ogni curva...meditate gente meditate, le pompe sono belle anche senza manometri...

quoto assolutamente!!! e infatti fidandomi del mio "tatto" ho fatto la cosa migliore!!!
 

Classifica mensile dislivello positivo