La mia prima bici da montagna

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


orma

Biker velocissimus
14/9/06
2.464
76
0
NAVEN
Visita sito
Correva l'anno 1989 DC,i ciclisti:figli di un dio minore,li vedevo ansimare lungo i tornanti delle coste di Sant'eusebio,il loro gesto atletico mi così sembrava assurdo.
Mio padre appassionato di ciclismo non faceva che aumentare il mio senso di indifferenza verso le bici.
Fino a che, un'operazione al ginocchio interruppe la carriera sportiva nel mondo della pallacanestro* che è tutt'ora il mio sport preferito(non la bici:rosik: )e un medico mi consigliò di fare un pò di bici senza forzare,presi la bici del papà(senza farmi vedere) e provai a salire al passo sant'eusebio(pendenza media 5%,massima 7%) sicuro del fatto che non ci sarei mai arrivato....invece ci arrivai e fu come aver scalato il mortirolo,provai una bellissima emozione.
Nello stesso periodo nel mio paese iniziavano a girare strane bici con tanti cambi e ruote grosse(fra cui due amici)compivo gli anni e la mia morosa mi regalò mezza bici (200 mila lire),l'altra metà la misi io e mi comprai la mia prima bici....una Atala di 400 mila lire con ben 18 cambi...........non mi sono più fermato:i-want-t::i-want-t::i-want-t::i-want-t::i-want-t:

la_prima_bici.JPG


*....ero abbastanza scarso

ps se qualcuno vuole raccontare come ha iniziato:prego...................................................

la_prima_bici.JPG
 
Raccolgo volentieri il tuo p.s. orma.
Nel 1986 acquistai la mia prima mtb. Una trek 820 pagata ben 650.000 lire.
Aveva i cantilever, ben 21 rapporti e mi divertivo come un pazzo. In 20
anni di giri non gli ho mai fatto niente: mai cambiato catena, pignoni, corone
o altro. Ora con la specy son sempre dal mecca. La catena, i pignoni, il
forcellino che appena lo guardi si stramba ecchecca**o !!
Allora le bici erano più pesanti, però avevi meno pensieri e soprattutto non
buttavi tanti soldi dal mecca.
Ciao, Enrico
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
....:smile::smile::smile:....ti ho battuto....1983 era una MBK o meglio conosciuta come motobecane e aveva un cambio sachs...schimano non era ancora nato....con ben 16 rapporti e le prime mitiche 3 volantine.....:vecio::vecio:
....se trovo una fotina la scannerizzo....:spetteguless:
 

Mtb_Fra

Biker ultra
16/12/07
676
2
0
Carpinone
Visita sito
anche io ho avuto una MBK!!

cmq la mia prima mtb che ho vissuto con la filosofia di andarci in giro per fare sport è stata una montana! nel 2004... nell'estate del 2005 ho preso una frw west lake, e ad agosto 2008, la mia attuale Giant xtc1!

poi vi racconto la mia storia, se vogliamo anche un po particolare, nel completo! ;D
 

mattebon

Biker tremendus
12/12/07
1.316
2
0
Mapellum (BG)
Visita sito
Eeh, dunque a me pare fosse il 1982 (ma potrei sbagliare).
Mio zio - che era un tipo assai stravagante - torna dalla Cina insieme a un amico con un container di "rampichino" cinesi. Mai visto niente del genere.
Le bici erano una moltitudine, tutte uguali, anonime e dai diversi colori.
Furono scaricate in centro a Milano e cedute ad amici, e di lì a poco nacque quello che credo fu il primo Club di Mountain Bike in Italia.
Mio zio se ne prese tre e le mise in montagna, in Val di Non (Trentino), dove io passavo almeno un mese ogni estate.
La passione è nata allora (più per le discese, a dire il vero), quella per le salite è certamente più recente.
Tra le tante cose ricordo un giro del lago di Tovel con caduta nel lago, la scalata del Rohen, la rottura dell'osso sacro, mio cugino che ruppe un pedale a inizio giornata e da quell'inossidabile che è concluse tutto un giro pazzesco con un pedale solo.
Altri tempi...

M.
 

mrwest77

Biker tremendus
21/7/08
1.115
5
0
Bedizzole Brescia
Visita sito
Nel mio caso era il 1988 alla fine della prima media mio papà mi regalò la prima MTB: ricordo che era una Velonisor (un negoziante della zona) con 18 cambi, parafanghi e portapacchi! (voluti dalla mamma)

Tempo qualche mese ed era nuda...
Dai giretti nel quartiere piano piano si passò a giri più lunghi, sostanzialmente in Maddalena, cioè la montagna di Brescia... con altri due amici, uno dei quali si sparava la salita in BMX!!!

Ricordo anche il primo sentiero in discesa: dissi a un amico "se ci va quel tipo là (un altro biker) ci andiamo anche noi" e così è stato.. compreso un capottone e un "ripidone" finale che ora potrei fare perfino in salita! In quel momento mi sa che è nata la malattia eheheh....
 

Pes de Lac

Biker urlandum
6/5/10
587
0
0
Como
Visita sito
Che poesia la Mtb.
La mia prima Amica me la regalarono i miei nonni alla fine delle 5° elementare (1988), marca Bottecchia, ricordo solo che aveva una marea di colori, ma ero troppo piccolo per capire fino in fondo che mondo avrei avuto a disposizione se solo mi fossi lasciato trasportare un pò di più dall'entusiasmo.
Il mio vero primo Grande Amore, è arrivato nel 2001, proprio quando un'altro grande amore mia aveva appena mandato a quel paese.
Fu allora che un Amico, mi propose di acquistare un bici e ricominciare tutto da capo...sarà che grazie a lei sono "mentalmente" rinato ma non la dimenticherò mai.
Per la cronaca, dopo molte rivisitazioni è ancora mia fedele compagna oggigiorno...
 
  • Mi piace
Reactions: mattebon

maurizio62

Biker tremendus
18/5/08
1.252
0
0
61
Ualtellina
Visita sito
La mia prima indimenticabile mtb mi fu regalata da mia moglie a Natale del 1990 (santa donna:bacetto:che ancora adesso si sta mangiando le mani...:pirletto:)
Era una Hazard in acciaio ultraresistente e strapesante con minuscoli freni cantilever.....ma mi ci sono divertito per parecchi anni e chilometri

Dalle nebbie dei miei ricordi sono riuscito a scovare anche una foto, forse l'unica, fatta durante un indimenticabile giro del Tracciolino, che allora era integro ed interamente pedalabile.....


Bei tempi....come quelli di adesso:medita:
 

Band

Biker serius
31/10/07
109
0
0
Roveredo
Visita sito
La mia prima bici da montagna è stata una bici da corsa acquistata nel lontano 1973, all'epoca non esistevano le mtb, mi serviva per andare anche in montagna e percorrere qualche bel tratto di sterrato o innevato...
poi nel 1984-85 il mio amico Franco salì agli onori della cronaca per aver raggiunto la cima del M. Altissimo di Nago in mtb., una Carnielli
sono stato invitato a provare questa bici pesante e tozza e sono andato a fare il mio primo giro delle malghe del Col Santo...
sono tornato entusiasta e affascinato tanto da comperare immediatamente una Ganna che in discesa non frenava ma andava andava, era il 1985...
da allora ho abbandonato la bdc e son passato definitivamente alla mtb...
solamente in inverno la faccio riposare un pochino perché sulla neve gli skialp sono insuperabili...
meditate gente, meditate....
 

am2005

Biker ultra
5/10/05
671
39
0
Baone (PD)
Visita sito
Bike
leona3- Specy enduro 27,5
ho cominciato quasi per scherzo con un collega a girare con 'sti cancelli sui sentieri dei colli che fino ad allora avevo girato a piedi e in moto: non sono più riuscito a smettere.
Ed è sempre una soddisfazione.
1985: Atala 18 rapporti, cantilever, puro acciaio, una tonnellata e mezza.
1996-2002 fermo x motivi famigliari (le bambine piccole...)
2002: bottecchia fx530 (mi pare) col freno a disco davanti
a quell'epoca scopro un forum marrone che parla di mtb: fregato per sempre.
2004: decathlon RR 9.2
2009: BMC Supertrail.
Fine, penso. anche perchè sennò il prossimo a essere cambiato sono io (da mia moglie).
Mi sono divertito (ero tanto giovine! e avevo tanto tempo!) soprattutto con la prima e con l'arrivo alla full.....
 

fedandgiampydh

Biker infernalis
16/5/07
1.904
2
0
Monterenzio
Visita sito
Bike
specialized
la prima mtb è stata una bianchi comprata ad un mercatone poi una piu seria,una rudy project(foto) comprata usata da un amico a 300 mila lire,stiamo parlando dei primi anni 90 con una successiva modifica la prima forca ammortizzata una marzocchi il primo gruppo(foto) poi segue una pausa per la nascita dell figlio anno 93 e poi dopo vari sport come il calcetto il nuoto nell'2003 ritorno alla bike con una lee cougan biammortizzata e con freni a disco wow il massimo per me da allora non mi sono piu fermato il figlio cresce e anche le bike .
bianchi
rudy project
lee cougan all mountain
nuzzi da 24 (per il figlio)
pv da DH
sintesi bazooka (figlio)
mongoose ferlain
sintesi bazooka 4
commencal suprem dh (figlio)
specialized hard rock
specialized p3 (figlio)
nsr dirt
mongoose boot'r
aiuto fermatemi !!!!!!!
 

Allegati

  • 002.jpg
    002.jpg
    51,7 KB · Visite: 39

BLACK JACK

Biker tremendus
4/2/08
1.337
-2
0
49
prov. Varese
Visita sito
Fu Gianni, un amico e collega ad appassionarsi per primo e farmi appassionare alla MTB.
38066348.jpg
La mia prima biga è stata una Scott Tampico montata Deore, con una forcella RST ad elastomeri. Quanti ricordi!!! Quante ammaccature!!! Quanti lividi!!!
Molti + amici!!! :celopiùg:
 

luf

Biker novus
6/6/08
4
0
0
Borgo Vals.
Visita sito
La mia prima bici da montagna è stata una bici da corsa acquistata nel lontano 1973, all'epoca non esistevano le mtb, mi serviva per andare anche in montagna e percorrere qualche bel tratto di sterrato o innevato...
poi nel 1984-85 il mio amico Franco salì agli onori della cronaca per aver raggiunto la cima del M. Altissimo di Nago in mtb., una Carnielli
sono stato invitato a provare questa bici pesante e tozza e sono andato a fare il mio primo giro delle malghe del Col Santo...
sono tornato entusiasta e affascinato tanto da comperare immediatamente una Ganna che in discesa non frenava ma andava andava, era il 1985...
da allora ho abbandonato la bdc e son passato definitivamente alla mtb...
solamente in inverno la faccio riposare un pochino perché sulla neve gli skialp sono insuperabili...
meditate gente, meditate....
Medito, medito, (sulla neve che manca)
 

bajulera

Biker superis
17/12/10
367
104
0
59
Modena
Visita sito
Bike
Scott Spark 27.5
Per me si torna al 1987,primo giro in mtb prestata da un amico,colpo di fulmine immediato tanto che il giorno dopo corro dal sivende e compro la mia mitica prima bici ,una Kastle Degre.
Pesantissima,rigidissima,indistruttibile , con lei ho probabilmente fatto i giri piu' divertenti (oltre alle cadute piu' spettacolari)
Dopo di lei altre bike ma la prima rimane unica .........
 

Ed il polso

Biker infernalis
1/9/04
1.985
-1
0
60
Valle Staffora
Visita sito
1986 a quei tempi facevo gare di "regolarità" in moto, (per intenderci l'enduro moderno) e per tenermi in allenamento avevo acquistato una mtb artigianale in acciaio con tutti i tubi forcella compresa assemblati tramite brasatura, niente saldature, cerchi squadrati larghi almeno 4 centrimetri, cambio DEORE 18 rapporti e corone Bio-pace attacco manubrio con rotellina per passaggio cavo cantilever e altre amenità del genere. Ripensandoci ora e facendo le dovute proporzioni non poteva pesare meno di 18 kg, ma in discesa era quasi come avere le sospensioni, anni dopo quando passai alla bianchi NTH in allumnio alla prima discesa rischiai la vita ...sul serio!!!
 
la prima mtb è stata una bianchi comprata ad un mercatone poi una piu seria,una rudy project(foto) comprata usata da un amico a 300 mila lire,stiamo parlando dei primi anni 90 con una successiva modifica la prima forca ammortizzata una marzocchi il primo gruppo(foto) poi segue una pausa per la nascita dell figlio anno 93 e poi dopo vari sport come il calcetto il nuoto nell'2003 ritorno alla bike con una lee cougan biammortizzata e con freni a disco wow il massimo per me da allora non mi sono piu fermato il figlio cresce e anche le bike .
bianchi
rudy project
lee cougan all mountain
nuzzi da 24 (per il figlio)
pv da DH
sintesi bazooka (figlio)
mongoose ferlain
Beato te che tuo figlio si è appasionato alla mtb.
A mio figlio invece non gliene frega niente, fa scherma.
A detto che se continuo a scassare con la mtb mi passa a fil di spada.
Enric, Muto2
 

fedandgiampydh

Biker infernalis
16/5/07
1.904
2
0
Monterenzio
Visita sito
Bike
specialized
la prima mtb è stata una bianchi comprata ad un mercatone poi una piu seria,una rudy project(foto) comprata usata da un amico a 300 mila lire,stiamo parlando dei primi anni 90 con una successiva modifica la prima forca ammortizzata una marzocchi il primo gruppo(foto) poi segue una pausa per la nascita dell figlio anno 93 e poi dopo vari sport come il calcetto il nuoto nell'2003 ritorno alla bike con una lee cougan biammortizzata e con freni a disco wow il massimo per me da allora non mi sono piu fermato il figlio cresce e anche le bike .
bianchi
rudy project
lee cougan all mountain
nuzzi da 24 (per il figlio)
pv da DH
sintesi bazooka (figlio)
mongoose ferlain
Beato te che tuo figlio si è appasionato alla mtb.
A mio figlio invece non gliene frega niente, fa scherma.
A detto che se continuo a scassare con la mtb mi passa a fil di spada.
Enric, Muto2



si è vero riuscire a condividere questa passione col figlio è veramente il massimo ,vorrei dirti di insistere ma visto quel che rischi è meglio lasciar perdere ....ah ah ..........:duello:
 

Classifica mensile dislivello positivo