La mia prima bici freeride/downhill !!!

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Tiby22

Biker popularis
9/12/12
59
0
0
Cori(LT)
Visita sito
Ciao a tutti ragazzi !!!
Io ho 14 anni e vi volevo chiedere se potevate consigliarmi una bici da downhill o freeride !!! possibilmente chiedo di trovarne una per quelli che proprio vogliono partire da zero o quasi !!! vi chiedo se me ne potete consigliare una anche abbastanza leggera...direi che per quello che faro a questa eta basti anche una enduro cosi posso fare salti (non troppo alti) ma anche salite !!!
Per il prezzo pensavo di spendere + o - 400 !!! dopo se non ci arrivo mi vendo il Nintendo DS e la Wii !!! XDXDXD:i-want-t::i-want-t::i-want-t::celopiùg:
 

Tiby22

Biker popularis
9/12/12
59
0
0
Cori(LT)
Visita sito
Su quella cifra di usato mi viene in mente solo la fr6 o delle stinky un po' datate, ma per farsi le ossa penso vadano bene
Grz...ma prima che incominci a fratturarmi qualche ossa !!! serve sapere alcune posizioni o pure prese ad esempio solo con un dito sul freno e cose varie ??? se si mi puoi dare un link di un qualsiasi tutorial ?? grz in anticipo !
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
44
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
per bici usate , spece di quel genere difficilmente trovi qualcosa di più che il mercatino del forum...

e appunto cercherei o qualche kona datata o qualche fr6 del decatlhon

e per tutto il resto...non voglio smorzare il tuo giusto entusiasmo , ma prima di farsi veramente del male ...e fidati che downhill o freeride non sono solo le figate che vedi fare nei video di 5 min su youtube , fatte frà l'altro da professionisti , ma sono anche cadute e voli allucinanti .....
e visto che parti praticamente da 0 nella mtb , consiglio vivamente di rivolgersi a un istruttore o a qualcuno cmq preparato che possa insegnarti le basi ...perchè fidati che ci metti 2 secondi a romperti qualcosa...
 

Massimino76

Biker forumensus
30/7/12
2.142
2
0
Lainate (MI)
Visita sito
Diciamo che la parola DOWNHILL dovrebbe incuterti un pochino più di timore... Eheheheh!!! Ok, sei parecchio giovane e quindi carico di entusiasmo, ma le discipline gravity non sono uno scherzo.
Il mio consiglio, prima di effettuare un acquisto, è quello di provare qualche bike park, con tanto di istruttore...
 
  • Mi piace
Reactions: sten1959

Tiby22

Biker popularis
9/12/12
59
0
0
Cori(LT)
Visita sito
Il fatto che dove mi trovo io , cioe a Cori(LT) nel Lazio, non ci sono bike park e nient'altro solo bellissime montagne non troppo alte comunque gia potete incominciarmi a dare consigli riguardo la postura ??? perche dovete sapere che io ora ho una bici front neanche tanto buona pero ho provato lo stesso a fare qualche salto (non su quel percorso) e ho notato che mentre sono in "volo" per cosi dire perche non sara stato neanche 1 m andavo avanti con la bici e ho rischiato di farmi male non per la caduta ma per l'impatto con il sellino nel risedermi che si stava levando...avete capito dove no ???

P.S. tutto cio si è svolto in montagna !!! e calcolate che la futura bici che prendero , e che mi consiglierete voi, dovra essere in grado di farmi fare anche salite !!! cioe quelle bici che mi avete detto quanto pesano ???
 

sten1959

Biker imperialis
24/8/09
10.197
289
0
Dolomiti
Visita sito
Bike
due ruote con un telaio sopra...
Diciamo che la parola DOWNHILL dovrebbe incuterti un pochino più di timore... Eheheheh!!! Ok, sei parecchio giovane e quindi carico di entusiasmo, ma le discipline gravity non sono uno scherzo.
Il mio consiglio, prima di effettuare un acquisto, è quello di provare qualche bike park, con tanto di istruttore...



Parole saggie

E aggiungerei il fatto di avere assolutamente casco integrale e tutte le altre protezioni ( altri 200/300 euro da preventivare
 

sten1959

Biker imperialis
24/8/09
10.197
289
0
Dolomiti
Visita sito
Bike
due ruote con un telaio sopra...
per bici usate , spece di quel genere difficilmente trovi qualcosa di più che il mercatino del forum...

e appunto cercherei o qualche kona datata o qualche fr6 del decatlhon

e per tutto il resto...non voglio smorzare il tuo giusto entusiasmo , ma prima di farsi veramente del male ...e fidati che downhill o freeride non sono solo le figate che vedi fare nei video di 5 min su youtube , fatte frà l'altro da professionisti , ma sono anche cadute e voli allucinanti .....
e visto che parti praticamente da 0 nella mtb , consiglio vivamente di rivolgersi a un istruttore o a qualcuno cmq preparato che possa insegnarti le basi ...perchè fidati che ci metti 2 secondi a romperti qualcosa...



Una ricerca su youtube alla voce downhill crash è molto istruttiva ;-)
 

sten1959

Biker imperialis
24/8/09
10.197
289
0
Dolomiti
Visita sito
Bike
due ruote con un telaio sopra...
Il fatto che dove mi trovo io , cioe a Cori(LT) nel Lazio, non ci sono bike park e nient'altro solo bellissime montagne non troppo alte comunque gia potete incominciarmi a dare consigli riguardo la postura ??? perche dovete sapere che io ora ho una bici front neanche tanto buona pero ho provato lo stesso a fare qualche salto (non su quel percorso) e ho notato che mentre sono in "volo" per cosi dire perche non sara stato neanche 1 m andavo avanti con la bici e ho rischiato di farmi male non per la caduta ma per l'impatto con il sellino nel risedermi che si stava levando...avete capito dove no ???

P.S. tutto cio si è svolto in montagna !!! e calcolate che la futura bici che prendero , e che mi consiglierete voi, dovra essere in grado di farmi fare anche salite !!! cioe quelle bici che mi avete detto quanto pesano ???



La prima cosa è abbassare il sellino quando si va in discesa :il-saggi:

Datti una letta a questo:
http://www.mtb-forum.it/prima-impostazione-della-bici/
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
44
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
pesano molto...come tutte le bici per discipline gravity...di pedalato hanno ben poco ...l'ideale sarebbe dunque una full da am-enduro , con almeno 150-150 di escursione...il problema è che salvo alcuni miracoli , sotto i 1000 euro anche di usato difficilmente trovi qualcosa di valido , o cmq ancora perfettamente funzionante in grado di seguirti per qualche anno...


...e poi c'è il problema della tua crescita....hai 14 anni e dà un anno con l'altro , puoi crescere ancora tranquillamente , e di molto...prendi una bici , e magari l'anno dopo non ci stai più sù...che fai la cambi ?
 

Massimino76

Biker forumensus
30/7/12
2.142
2
0
Lainate (MI)
Visita sito
Il fatto che dove mi trovo io , cioe a Cori(LT) nel Lazio, non ci sono bike park e nient'altro solo bellissime montagne non troppo alte comunque gia potete incominciarmi a dare consigli riguardo la postura ??? perche dovete sapere che io ora ho una bici front neanche tanto buona pero ho provato lo stesso a fare qualche salto (non su quel percorso) e ho notato che mentre sono in "volo" per cosi dire perche non sara stato neanche 1 m andavo avanti con la bici e ho rischiato di farmi male non per la caduta ma per l'impatto con il sellino nel risedermi che si stava levando...avete capito dove no ???

P.S. tutto cio si è svolto in montagna !!! e calcolate che la futura bici che prendero , e che mi consiglierete voi, dovra essere in grado di farmi fare anche salite !!! cioe quelle bici che mi avete detto quanto pesano ???

La prima cosa è abbassare il sellino quando si va in discesa :il-saggi:

Datti una letta a questo:
http://www.mtb-forum.it/prima-impostazione-della-bici/

E questi son già degli ottimi consigli!
Un drop di un metro per iniziare!?! Beh... Mica male!
Da quel che scrivi però, credo tu faccia qualche errore di ripartizione pesi...
 

sten1959

Biker imperialis
24/8/09
10.197
289
0
Dolomiti
Visita sito
Bike
due ruote con un telaio sopra...
pesano molto...come tutte le bici per discipline gravity...di pedalato hanno ben poco ...l'ideale sarebbe dunque una full da am-enduro , con almeno 150-150 di escursione...il problema è che salvo alcuni miracoli , sotto i 1000 euro anche di usato difficilmente trovi qualcosa di valido , o cmq ancora perfettamente funzionante in grado di seguirti per qualche anno...


...e poi c'è il problema della tua crescita....hai 14 anni e dà un anno con l'altro , puoi crescere ancora tranquillamente , e di molto...prendi una bici , e magari l'anno dopo non ci stai più sù...che fai la cambi ?



Parole saggie.... :il-saggi:

certo che però come sai stroncare tu le aspirazioni di un biker in erba ... :smile::smile::smile::smile:
 

sten1959

Biker imperialis
24/8/09
10.197
289
0
Dolomiti
Visita sito
Bike
due ruote con un telaio sopra...
E questi son già degli ottimi consigli!
Un drop di un metro per iniziare!?! Beh... Mica male!
Da quel che scrivi però, credo tu faccia qualche errore di ripartizione pesi...



Le misure sono sempre da prendere con il beneficio d'inventario: visto dal sellino i salti sembrano sempre più alti di quello che sono ;-)

Un pò come i pesci dei pescatori ... :hahaha::hahaha:
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
44
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
Parole saggie.... :il-saggi:

certo che però come sai stroncare tu le aspirazioni di un biker in erba ... :smile::smile::smile::smile:

no dai...non voglio stroncare le aspirazioni...ma se preparo al peggio ( anzi alla realtà ) , tutto quello che viene in bene è oro...:il-saggi:

e poi semplicemente per un ragazzo così giovane , non me la sento di fargli vendere la playstation per una bike che l'anno prox non riesce più a starci sù...

...e non voglio nessuno sulla coscenza...

di solito , chi si avvicina al gravity , lo fà per normale evoluzione dell'uso della mtb in anni di esperienza , o cmq è perchè si ha gente, un gruppo , un conoscente che affianca e fà da guida per imparare e sà dare le dritte giuste ....e secondo mè spece da giovani , è l'ideale...se le basi sono buone , ci si diverte e si fanno belle cose un domani

...io certi sbagli di postura ecc...che mi sono fatto da giovane per testardaggine nel voler fare da solo , li trascino ancora oggi e a correggerli , ci ho messo un pò...e ogni tanto ci ricasco come un pollo !!!
 

Vinc3

Biker paradisiacus
14/5/13
6.896
50
0
29
Biancavilla (CT)
www.facebook.com
Bike
Axevo RC27
Grz di tutto comunque volevo chiedervi 2 cose !!! :
1-Nel caso io mi compra una bici da 450 + l'attrezzatura tra caso occhiali guanti e protezioni usate spenderei 650 euro in tutto ???
2-Quanto possono pesare quelle 2 bici che mi avete detto ?

Tutti ti hanno già detto che meno di 1000€ è difficile trovare anche solo la bici, come pensi di poter saponiere 650€ per bici + abbigliamento?

La FR6 di Decathlon comunque pesa circa 18kg e in salita la porti con la funivia…e non solo a causa del peso, non credere sia quello l'unico problema...
 

Massimino76

Biker forumensus
30/7/12
2.142
2
0
Lainate (MI)
Visita sito
Grz di tutto comunque volevo chiedervi 2 cose !!! :
1-Nel caso io mi compra una bici da 450 + l'attrezzatura tra caso occhiali guanti e protezioni usate spenderei 650 euro in tutto ???
2-Quanto possono pesare quelle 2 bici che mi avete detto ?

Io ho la Rockrider FR6 EVO.
Come peso sei attorno ai 18 chili.
Ti consiglio di cercarla nell'usato, nuova siamo a 800 eurini.
Per quanto riguarda le protezioni, se cerchi online, escludendo l'armatura (che io uso) dovresti star dentro i 200 euro, con casco, guanti, ginocchiere (con parastinchi IMHO) e magari anche gomitiere.
Il discorso paraschiena, per me fondamentale, ti allontana però dal tuo budget.
 

Classifica mensile dislivello positivo