La mia prima bici

Horuseye

Biker popularis
12/4/17
50
13
0
53
Roma
Visita sito
Bike
X
Buongiorno, sono Enrico di Roma.
Ho deciso di comprare la mia prima bici anche perché ho bisogno di fare movimento.
Farò prevalentemente strada con qualche piccola escursione su sterrata nulla di impegnativo, almeno per ora ma di sicuro non andrò mai a fare corse, salti o uscite decisamente impegnative.
Il budget non è per niente alto e direi 300 max 400 €
Chiunque con cui ne ho parlato mi ha detto di prendere qualche offerta da Decathlon
Ci sono stato e ho visto la rockrider 520 27,5 a 299€ oppure una 520s a 399
Dite che possa andare come prima bici?
Grazie
 

Silentdead

Biker popularis
28/3/12
78
5
0
Prov. di Como
Visita sito
Bike
Trek Fuel ex 8 (2015) Kemo Ke-r5 (2014)
Buongiorno, sono Enrico di Roma.
Ho deciso di comprare la mia prima bici anche perché ho bisogno di fare movimento.
Farò prevalentemente strada con qualche piccola escursione su sterrata nulla di impegnativo, almeno per ora ma di sicuro non andrò mai a fare corse, salti o uscite decisamente impegnative.
Il budget non è per niente alto e direi 300 max 400 €
Chiunque con cui ne ho parlato mi ha detto di prendere qualche offerta da Decathlon
Ci sono stato e ho visto la rockrider 520 27,5 a 299€ oppure una 520s a 399
Dite che possa andare come prima bici?
Grazie

Direi che se vuoi del nuovo rockrider può andare più che bene per iniziare.. ma consiglio personalissimo, darei un occhiata anche a dell'usato.. a volte si può trovare molto meglio che al supermercato.. non saranno due graffietti di una bici usata a cambiare la sinfonia.. d'altro canto attenzione a non prendere usato marcio (se una bici che di listino sta sopra i 1000 e te la rifilano a 200 euro dopo 1 anno d'uso, non fidarti molto ovviamente)

se trovi qualche usato qui è pieno di user che ti possono dare dei consigli.
 

marottona

Biker novus
12/4/17
1
0
0
29
cilento
Visita sito
Bike
rockrider 520
Buongiorno, sono Enrico di Roma.
Ho deciso di comprare la mia prima bici anche perché ho bisogno di fare movimento.
Farò prevalentemente strada con qualche piccola escursione su sterrata nulla di impegnativo, almeno per ora ma di sicuro non andrò mai a fare corse, salti o uscite decisamente impegnative.
Il budget non è per niente alto e direi 300 max 400 €
Chiunque con cui ne ho parlato mi ha detto di prendere qualche offerta da Decathlon
Ci sono stato e ho visto la rockrider 520 27,5 a 299€ oppure una 520s a 399
Dite che possa andare come prima bici?
Grazie
Ciao, sono una principiante quindi non so consigliarti ma possiedo una rockrider 520 e posso parlarti della mia esperienza.
Di solito percorro uno sterrato non troppo impegnativo: qualche pietra qualche buca, giusto qualche discesa... per quello che faccio mi trovo abbastanza bene, solo una cosa mi dà problemi: la guarnitura. Quando scendo le scale tocca inevitabilmente lo scalino.
Comunque quando utilizzo bici più "importanti" di amici, la differenza la noto moltissimo e anche le mie prestazioni migliorano, penso che una bici più importante della rockrider non faccia male a un principiante... infatti spero di racimolare qualcosina per cambiarla [emoji1]

Inviato dal mio HUAWEI SCL-L21 utilizzando Tapatalk
 

Minitrek

Biker meravigliosus
27/9/15
19.984
10.095
0
Visita sito
Ciao, sono una principiante quindi non so consigliarti ma possiedo una rockrider 520 e posso parlarti della mia esperienza.
Di solito percorro uno sterrato non troppo impegnativo: qualche pietra qualche buca, giusto qualche discesa... per quello che faccio mi trovo abbastanza bene, solo una cosa mi dà problemi: la guarnitura. Quando scendo le scale tocca inevitabilmente lo scalino.
Comunque quando utilizzo bici più "importanti" di amici, la differenza la noto moltissimo e anche le mie prestazioni migliorano, penso che una bici più importante della rockrider non faccia male a un principiante... infatti spero di racimolare qualcosina per cambiarla [emoji1]

Inviato dal mio HUAWEI SCL-L21 utilizzando Tapatalk
una bici più importante della rockrider quasi sempre nella stessa fascia di prezzo e' peggio...
 
  • Mi piace
Reactions: Ange.mtb

giovi@

Biker forumensus
30/12/16
2.149
1.043
0
Visita sito
Bike
Rockrider 560 "milanista"
Buongiorno, sono Enrico di Roma.
Ho deciso di comprare la mia prima bici anche perché ho bisogno di fare movimento.
Farò prevalentemente strada con qualche piccola escursione su sterrata nulla di impegnativo, almeno per ora ma di sicuro non andrò mai a fare corse, salti o uscite decisamente impegnative.
Il budget non è per niente alto e direi 300 max 400 €
Chiunque con cui ne ho parlato mi ha detto di prendere qualche offerta da Decathlon
Ci sono stato e ho visto la rockrider 520 27,5 a 299€ oppure una 520s a 399
Dite che possa andare come prima bici?
Grazie
stai attento che la 520s NON ha l'ammortizzatore posteriore bloccabile, e in salita fai una fatica boia ! perche la forza che imprimi sui pedali viene in parte dispersa dall'ammortizzatore.
se fai delle salite ti SCONSIGLIO la 520s perche la maledirai dopo la prima salita.
 
  • Mi piace
Reactions: Horuseye

Silentdead

Biker popularis
28/3/12
78
5
0
Prov. di Como
Visita sito
Bike
Trek Fuel ex 8 (2015) Kemo Ke-r5 (2014)
stai attento che la 520s NON ha l'ammortizzatore posteriore bloccabile, e in salita fai una fatica boia ! perche la forza che imprimi sui pedali viene in parte dispersa dall'ammortizzatore.
se fai delle salite ti SCONSIGLIO la 520s perche la maledirai dopo la prima salita.
Se non è bloccabile.. a meno che non siate oltre il 20% della pendenza.. state ben seduti e usate una bella pedalata rotonda e l'80% del problema è risolto..

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 

Minitrek

Biker meravigliosus
27/9/15
19.984
10.095
0
Visita sito
Buongiorno, sono Enrico di Roma.
Ho deciso di comprare la mia prima bici anche perché ho bisogno di fare movimento.
Farò prevalentemente strada con qualche piccola escursione su sterrata nulla di impegnativo, almeno per ora ma di sicuro non andrò mai a fare corse, salti o uscite decisamente impegnative.
Il budget non è per niente alto e direi 300 max 400 €
Chiunque con cui ne ho parlato mi ha detto di prendere qualche offerta da Decathlon
Ci sono stato e ho visto la rockrider 520 27,5 a 299€ oppure una 520s a 399
Dite che possa andare come prima bici?
Grazie
se proprio non puoi sforare 400€ e non valuti, in tutti i sensi, un usato, sarebbe meglio la prima,anche se ha freni meccanici. l'altra pesa un bel po' e a meno che non si tenga l'ammortizzatore duro duro, si balla parecchio pedalando.
se poi ti piace di più e sei cosciente di questo, facci un pensiero
 
D

DEKILLA64

Ospite
stai attento che la 520s NON ha l'ammortizzatore posteriore bloccabile, e in salita fai una fatica boia ! perche la forza che imprimi sui pedali viene in parte dispersa dall'ammortizzatore.
se fai delle salite ti SCONSIGLIO la 520s perche la maledirai dopo la prima salita.
Dipende...se stiamo parlando di asfalto...hai ragione, se parli di sterrato scalinato, con pietre, radici ecc... l'ammortizzatore NON va bloccato altrimenti perdi gran parte della trazione che proprio l'ammortizzatore ti aiuta ad avere e in questo caso sì che la tua energia va dispersa.
 
D

DEKILLA64

Ospite
Ciao, sono una principiante quindi non so consigliarti ma possiedo una rockrider 520 e posso parlarti della mia esperienza.
Di solito percorro uno sterrato non troppo impegnativo: qualche pietra qualche buca, giusto qualche discesa... per quello che faccio mi trovo abbastanza bene, solo una cosa mi dà problemi: la guarnitura. Quando scendo le scale tocca inevitabilmente lo scalino.
Comunque quando utilizzo bici più "importanti" di amici, la differenza la noto moltissimo e anche le mie prestazioni migliorano, penso che una bici più importante della rockrider non faccia male a un principiante... infatti spero di racimolare qualcosina per cambiarla [emoji1]

Inviato dal mio HUAWEI SCL-L21 utilizzando Tapatalk
Ho i miei dubbi che con una bici "più importante" tu risolva il problema di toccare la guarnitura, non conosco bene la 520, ma immagino che come gran parte delle bici moderne abbia un baricentro particolarmente basso e ti assicuro che anche con la mia dh sbatto il movimento centrale (che è in linea con la guarnitura) in caso di tronchi o ostacoli neanche troppo alti se cerco di copiarli. Poi potrebbe anche essere che hai un ammortizzatore scarico e il tuo peso fa il resto....prova a verificare il sag.
 

Minitrek

Biker meravigliosus
27/9/15
19.984
10.095
0
Visita sito
Ho i miei dubbi che con una bici "più importante" tu risolva il problema di toccare la guarnitura, non conosco bene la 520, ma immagino che come gran parte delle bici moderne abbia un baricentro particolarmente basso e ti assicuro che anche con la mia dh sbatto il movimento centrale (che è in linea con la guarnitura) in caso di tronchi o ostacoli neanche troppo alti se cerco di copiarli. Poi potrebbe anche essere che hai un ammortizzatore scarico e il tuo peso fa il resto....prova a verificare il sag.
credo che abbia la 520, front
 

nando_mac

Biker superis
22/3/14
441
100
0
Teramo
Visita sito
Bike
merida matts 100 27,5 and Triban 100 in uso gravel, ovvero due scrausbike e una bdc scrausa anche lei ed anche una elettrica iperscrausa e un kit elettrico di riserva che non si sa mai :)
Buongiorno, sono Enrico di Roma.
Ho deciso di comprare la mia prima bici anche perché ho bisogno di fare movimento.
Farò prevalentemente strada con qualche piccola escursione su sterrata nulla di impegnativo, almeno per ora ma di sicuro non andrò mai a fare corse, salti o uscite decisamente impegnative.
Il budget non è per niente alto e direi 300 max 400 €
Chiunque con cui ne ho parlato mi ha detto di prendere qualche offerta da Decathlon
Ci sono stato e ho visto la rockrider 520 27,5 a 299€ oppure una 520s a 399
Dite che possa andare come prima bici?
Grazie
Ciao, ma quando ti riferisci alla 520 s parli della nuova da 27,5 o della vecchia? Perché se è la vecchia da 26 a quel prezzo non ci penserei due volte che per iniziare va più che bene, io ne ho una della stessa serie pagata uguale, vecchia di tre anni e mezzo,ma con equipaggiamento inferiore e ancora va, è cresciuta con me.
 

giovi@

Biker forumensus
30/12/16
2.149
1.043
0
Visita sito
Bike
Rockrider 560 "milanista"
Dipende...se stiamo parlando di asfalto...hai ragione, se parli di sterrato scalinato, con pietre, radici ecc... l'ammortizzatore NON va bloccato altrimenti perdi gran parte della trazione che proprio l'ammortizzatore ti aiuta ad avere e in questo caso sì che la tua energia va dispersa.
si ma il problema e che le full non bloccabili hanno un "appeal" migliore verso chi non e esperto,perche sembrano piu moderne, piu comode, ma a mio avviso una bici con ammo posteriore non bloccabile, e che pesa 15 kg e piu un problema che una comodita.
se uno la prende per farci sterrati in pianura allora va benissimo, ma RR 520s per farci delle salite io la sconsiglio sempre, a meno che uno non tenga l'ammo molto duro, ma a quel punto verrebbe meno una bici del genere.
se poi uno ha le gambe di HULK allora e un altro discorso ah ah
io ho una FULL con ammo non bloccabile e nelle salite dure faccio una fatica boia,infatti voglio prendermi una RR 560
 

Horuseye

Biker popularis
12/4/17
50
13
0
53
Roma
Visita sito
Bike
X
Vi ringrazio per i consigli
Come ho già detto, non credo mi butterò su percorsi impegnativi o comunque molto accidentati.
Le gambe di Hulk proprio non le ho, anzi, voglio la bici proprio per fare movimento, ma con tutta sincerità penso proprio che il primo giorno che ci farò un giro avrò bisogno dell'ambulanza :)

Non scarto l'usato e già ho guardato su Subito e kijiji ma non conoscendo le bici anche quelle offerte a 300 o 400 euro non so se li valgano. Considerate poi che non ho la minima idea sulla differenza tra un cambio shimano o cambio pincopallino
 

Classifica mensile dislivello positivo