La mia prima bici

giovannic

Biker superis
1/3/08
410
0
0
Visita sito
ciao,
io sono un neofita.
ho preso una mtb un paio di settimane va.
ovviamente a chi non piace spendero poco?
però navigando sul forum e chiedendo consigli a gente che ha 1-2-10-30 anni di esperienza ho preferito spendere il mio budget per una front,
perchè con 500 € era impossibile prendere una mtb bi-ammortizzata, o meglio una biammortizzata decente.
oviamente mi sono documentato parecchio e ti dico solo un paio di cose.
mi è capitato di vedere un video di un ragazzo che con una front da supermercato salta qualche gradino e poi si schianta contro il muro perchè si piega il manubrio.
poi mi capita di uscire con gente che ha bici non invidiabili..(non a livello di estetica, perchè a guardarle sono più belle della mia e di parecchio)
e sai come si vede la differenza, infatti io in alcuni tratti posso osare di più e scendo con più tranquillità e non con le palpitazioni che si rompa un qualcosa.
Comunque non è detto che per iniziare devi spendere 1000 €,
a me sarebbe piaciuta una DH, ma siccome sarebbe costata parecchio ho preferito prendere una discreta front che almeno mi da più sicurezza.

ciao
 

BlackSheep

Biker serius
22/5/08
202
0
0
Udine
www.svparts.it
Black Sheep, se hai letto davvero i messaggi precedenti mi stupisce che tu non abbia letto che non si parla di scendere dai marciapiedi o di essere ignoranti visto che per primo ho detto di aver visto la differenza da una bici da pro ed una normale AVENDOLA ANCHE PROVATA. Mi spiace dirtelo ma credo che molti (come me) facciano l'errore di comprare la bici senza nemmeno sapere cosa sia un downhill, ti garantisco che è molto diverso che guardare i filmati su youtube, se devo essere sincero la prima volta che sono sceso mi sono chiesto se davvero sarei stato in grado di farlo una seconda (parlo per me) poi tu potresti essere Braveheart, non discuto. Comunque dubito fortemente che un negoziante ti presti la bici per buttarti giu in DH quindi se tu scegli le caratteristiche dalla tua bici in mezzoretta e scendendo dai marciapiedi ho qualche dubbio che sceglierai la bici per te e per le tue discese... l'ignoranza secondo me non è non sapere quanta escursione di ammortizzatore ha una bici rispetto all'altra o di che materiali è fatta, è di parlarne senza mai avere provato una discesa, mille sono le varianti tecniche, io ad esempio ho capito (per le bike che ho provato) che in base alle mie esigenze potrebbe andare bene una Giant penultimo modello (quella con il telaio un po più "cicciotto") ma lo dico perchè ho provato a scendere, non perchè l'ho letto da qualche parte, capisci? Comunque il mio discorso vale per chi come me non ha un soldo, se ne avete comprate il meglio che potete, non sbagliate di certo, per la vostra incolumità e per il vostro portafogli visto che se un domani dovrete venderla ci riuscirete senza troppi problemi.


Io non ho mai detto che si parlava di merciapiedi nei topic precedenti, nè che il negoziante ti presta la bici per fare DH...
L'esempio era per farti capire che tutta la struttura dela bici è "mirata" alla destinazione che ha, capisci? forcelle, saldature, telaio, angoli escursioni, diametro degli steli delle forcele...son tutte cose importanti da sapere e solo quando sai quelli puoi davvero decidere quale sia la tua bici.
Dire Giaian "penultimo modello col telaio piu cicciotto" non vuol dire nulla..perche puo darsi che per quello che vuoi fare tu le devi cambiare la forcela con una piu performante magari.che ne so.
E comunque dalle mie parti, ti prestano la bici er farti fare il giretto dell'isolato e ti accorgi subito se sei su una bici da supermercato o su una Scale LTD....
So benissimo cosa sia il downhill perche ho 2 colleghi d'ufficio che lo fanno ed hanno le bici della ktm, nera ed arancione, con una forcella anteriore che sempra quella che avevo io sul CR500 che avevo.
Per la cronoca poi, io non ho fatto l'errore di comprare una bici senza sapere cosa sia il DH (a parte che non è indispensabile saperlo per comprarsene una...) ma prima di ordinarla mi sono informato, ho letto a lungo topic su molti forum per mesi, ed alla fine mi sono iscritto qui...
ho parlato molto con i miei colleghi spiegando a loro le mie "necessità" ed i miei progetti per l'utilizzo che farò della bici, ho girato 7 negozi della regione sentendo i pareri dei negozianti e di amici che corrono ed alla fine ho scelto la Scale 70.
Sono molto piu informato di quelo che pensi, ed il mio topic era mirato a dire che anche se una bici sembra fatta bene agli occhi di un principiante (come te) per gli occhi piu esperti non è così..come ti han detto lungo tutto il topic.
Se poi tu fai numeri anche con la bici da supermercato, come facevi con i pattini da 100 euro, beh, sono felice per te, e te lo dico seriamente, vuol dire che hai manico...però io con quella bici li non mi ci butto giu per una discesa DH. Poco ma sicuro. Non lo farei nemmeno con la mia...

Per il discorso dei senza soldi ti capisco, ed è un problema di tutti credo, ma volendo ci sono i finanziamenti a tasso zero..paghi solo 30 euro di pommissione e basta..il resto in 10 mesi.
Ovvio che non parti da subito su una bici da 2000 euro, però stai attento con quella che hai preso..non è nata per lo scopo che vuoi farne tu.
Pensaci.
 

tuccio81

Biker tremendus
16/12/07
1.368
3
0
Roma Nord
Visita sito
Posso dire una cosa?
Abbiamo spiegato, chi più e chi meno, a Misa cosa può succedere con una bici come la sua, che probabilmente è meno sicura di una graziella pieghevole di 40 anni fa che facevano telai di acciaio modello carro armato Tiger seconda guerra mondiale pesanti dai 20 ai 30 kg... che belle... manco sotto una pressa idraulica riuscivi a piegare il telaio.
Abbiamo discusso con lui sul discorso di buttare i soldi... (probabilmente gli stessi di una front entrylevel dato che quella specie di cancelletto FAAC l'abbiamo visto su Ebay a partire da 290 euro).
Abbiamo discusso anche sulla questione "essere ignoranti in materia" e vantarsene non "volendo" capire discorsi semplicissimi...

A me sembra che l'argomento sia esaurito... se Misa si vuole buttare con un parapendio grosso la metà di quello che servirebbe per il suo peso alla fine so affari suoi...
Ha rischiato... gli ha detto bene... oltre che avvertirlo non possiamo fare. Tanto una persona che ragiona così più lo aizziamo più lo fa per sfida... per poterlo raccontare... e magari si fa del male seriamente per dimostrare che lui riesce a fare le stesse cose con una bici da supermercato.
A mio avviso il discorso è esaurito...
 

BlackSheep

Biker serius
22/5/08
202
0
0
Udine
www.svparts.it
Posso dire una cosa?
Abbiamo spiegato, chi più e chi meno, a Misa cosa può succedere con una bici come la sua, che probabilmente è meno sicura di una graziella pieghevole di 40 anni fa che facevano telai di acciaio modello carro armato Tiger seconda guerra mondiale pesanti dai 20 ai 30 kg... che belle... manco sotto una pressa idraulica riuscivi a piegare il telaio.
Abbiamo discusso con lui sul discorso di buttare i soldi... (probabilmente gli stessi di una front entrylevel dato che quella specie di cancelletto FAAC l'abbiamo visto su Ebay a partire da 290 euro).
Abbiamo discusso anche sulla questione "essere ignoranti in materia" e vantarsene non "volendo" capire discorsi semplicissimi...

A me sembra che l'argomento sia esaurito... se Misa si vuole buttare con un parapendio grosso la metà di quello che servirebbe per il suo peso alla fine so affari suoi...
Ha rischiato... gli ha detto bene... oltre che avvertirlo non possiamo fare. Tanto una persona che ragiona così più lo aizziamo più lo fa per sfida... per poterlo raccontare... e magari si fa del male seriamente per dimostrare che lui riesce a fare le stesse cose con una bici da supermercato.
A mio avviso il discorso è esaurito...

quotone
 

giovannic

Biker superis
1/3/08
410
0
0
Visita sito
Ciao a tutti, pensate che la bici che ho in avatar possa andare per fare un po di DH???
questo è stato il tuo approccio.
che vuoi che ti rispondano?
mi pare ovvio che ti diano parere sulla mtb e rispondano alla tua domanda "posso fare un pò di DH?".

sarebbe meglio che ti dicessero buttati da un dirupo e vai tranquillo?
 
questo è stato il tuo approccio.
che vuoi che ti rispondano?
mi pare ovvio che ti diano parere sulla mtb e rispondano alla tua domanda "posso fare un pò di DH?".

sarebbe meglio che ti dicessero buttati da un dirupo e vai tranquillo?

Quoto, nessuno si è messo a far teorie come dici, nè tantomeno polemiche. Ti sono stati dati consigli dettati dal buon senso:medita:

(scusate il doppio post in sequenza, ci sono arrivato solo ora a capire come quotare contemporaneamente in uno stesso post)
 

Vinc74

Biker forumensus
14/4/07
2.225
31
0
La Spezia
Visita sito
Bike
Cannondale Jekyll - Mondraker E-Crafty
Ma scusate una cosa: davvero pensate che ci si possa alzare una mattina e decidere "adesso mi do al downhill"???
Secondo me è impossibile; è un processo lungo che richiede affinamento della tecnica e delle prestazioni fisiche graduale... e questo è un bene poichè altrettanto graduale sarà l'evoluzione del mezzo utilizzato.
Il fatto che si scenda, in maniera più o meno redditizia o approssimativa, lungo una pista di DH non vuol dire che si sia fatto vero downhill...
E, a mio parere, è possibile scendere da una pista DH con una bici da supermercato ma è impossibile farci downhill.
Non penso che ci sia qualcuno che come prima bici prende una DH... e se lo fa avrà buttato i suoi soldi.
 
Ma scusate una cosa: davvero pensate che ci si possa alzare una mattina e decidere "adesso mi do al downhill"???
Secondo me è impossibile; è un processo lungo che richiede affinamento della tecnica e delle prestazioni fisiche graduale... e questo è un bene poichè altrettanto graduale sarà l'evoluzione del mezzo utilizzato.
Il fatto che si scenda, in maniera più o meno redditizia o approssimativa, lungo una pista di DH non vuol dire che si sia fatto vero downhill...
E, a mio parere, è possibile scendere da una pista DH con una bici da supermercato ma è impossibile farci downhill.
Non penso che ci sia qualcuno che come prima bici prende una DH... e se lo fa avrà buttato i suoi soldi.


..e ti senti di consigliare "vai e buttati con quella"?
 

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike
Torque + acciaio e pezzi vari
Comunque il mio discorso vale per chi come me non ha un soldo, se ne avete comprate il meglio che potete, non sbagliate di certo, per la vostra incolumità e per il vostro portafogli visto che se un domani dovrete venderla ci riuscirete senza troppi problemi.

E' questo il punto, se hai un budget molto limitato meglio rivolgersi a una front usata che a una (finta) full nuova. Non è detto poi che la front debba essere da XC a tutti i costi, esistono le front da AM/dirt/street (a seconda da come sono allestite) con le quali ti puoi divertire in tutta sicurezza anche sul tecnico. Anche con una frontina da XC poi ci puoi fare dei percorsi AM (non DH!!!!), vai più piano di chi ha la full 140+140mm ma passi lo stesso senza troppi rischi. Quella specie di cancello che scimmiotta una full è la bici di Lelly Kelly, te l'ho già detto, io mi limiterei a farci asfalto e qualche sterratina liscia liscia, non mi sentirei tranquillo neanche su un percorso XC, con una front usata (vera) da 300€ invece ci andrei tranquillo ovunque.
Rifletti un attimo, se TUTTI ti diciamo di non usare quella bici in fuoristrada forse è meglio che dai retta, se no fai come ti pare........

Peace&Bike :medita:
 
  • Mi piace
Reactions: Vinc74

Misa

Biker popularis
25/5/08
58
0
0
Ghedi
Visita sito
Signori, non capitemi male, qui lo dico e qui lo ripeto... non usate una bici come la mia per fare downhill!!!! io sono uno che in linea di massima non ha paura di farsi male ed i rischi che mi prendo me li prendo io ed io soltanto, voi non fatelo...
Detto questo... nei filmati di youtube non si vede del downhill per come lo stiamo intendendo (e per com'è in realtà) se non sbaglio... quelli sono saltelli al confronto di ciò di cui stiamo parlando, quei saltelli (a mio avviso) si possono fare davvero con una graziella, io ho esagerato sicuramente facendo quello che ho fatto, probabilmente è stata una fortuna che non mi sia fracassato l'osso del collo, credo stiamo parlando di due cose diverse che forse dovremmo scindere, l'approccio al downhill ed il relativo allenamento e una discesa completa vera e propria, io (sbagliando) ho fatto per la prima volta una discesa vera e propria, sono sceso (quasi) senza problemi perchè in fondo guardavo gli altri scendere e li imitavo il più possibile ed anche perchè ho già fatto alcuni "sport estremi" ma ripeto, non credo che l'allenamento per il downhill sia "ora buttati giù dalla collina", per molte persone dovrebbe essere buttati da una rampetta come quella del video (secondo me) e per fare questo non credo ci sia l'estremo bisogno di una giant...

Vinc74 ha capito forse cosa intendo dire, forse non riesco a spiegarmi io
 

ang_82

Biker tremendus
17/7/07
1.045
0
0
41
Vicenza
Visita sito
Signori, non capitemi male, qui lo dico e qui lo ripeto... non usate una bici come la mia per fare downhill!!!! io sono uno che in linea di massima non ha paura di farsi male ed i rischi che mi prendo me li prendo io ed io soltanto, voi non fatelo...
Detto questo... nei filmati di youtube non si vede del downhill per come lo stiamo intendendo (e per com'è in realtà) se non sbaglio... quelli sono saltelli al confronto di ciò di cui stiamo parlando, quei saltelli (a mio avviso) si possono fare davvero con una graziella, io ho esagerato sicuramente facendo quello che ho fatto, probabilmente è stata una fortuna che non mi sia fracassato l'osso del collo, credo stiamo parlando di due cose diverse che forse dovremmo scindere, l'approccio al downhill ed il relativo allenamento e una discesa completa vera e propria, io (sbagliando) ho fatto per la prima volta una discesa vera e propria, sono sceso (quasi) senza problemi perchè in fondo guardavo gli altri scendere e li imitavo il più possibile ed anche perchè ho già fatto alcuni "sport estremi" ma ripeto, non credo che l'allenamento per il downhill sia "ora buttati giù dalla collina", per molte persone dovrebbe essere buttati da una rampetta come quella del video (secondo me) e per fare questo non credo ci sia l'estremo bisogno di una giant...

imitare chi fa dh con la tua bici? o si dicono ca**ate o abbiamo frainteso cosa intendi tu per dh. a questo punto voglio capire cosa intendi x downhill e che discese fai, perchè seguire una persona capace in downhill è impossibile anche con la stessa bici se non hai una minima esperienza
 

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike
Torque + acciaio e pezzi vari
Bah, a quanto pare in questo thread più che partecipare a un sano scambio di opinioni/consigli è come giocare a tennis contro il muro: prendi pure quel variopinto ammasso di ferro e facci quello che vuoi, noi abbiamo detto la nostra.......
Bye
 

Misa

Biker popularis
25/5/08
58
0
0
Ghedi
Visita sito
logicamente scendevo con i meno esperti del gruppo, e ad ogni cambio di sentiero ci aspettavano per fare la nuova discesa, ad esempio quello che credo in gergo si chiami "taboga" (alto circa 1 metro e mezzo) la prima volta l'ho fatto con la bici che andava dove *azzo voleva e con me che tentavo di non partire dalla sella, guardando gli altri che mi sorpassavano tentando di evitarmi ho capito che l'unico modo per farlo era di seguire al 100% la parabolica senza toccare i freni ed assecondando me e la bici alla curva, questo tipo di "modo" di imparare l'ho utilizzato tutta mattina, nei drop, nei cambi di direzione, nelle pietraie e nelle discese più "in pendenza" (che credo siano le discese più tecniche) dove ho capito che se mi comportavo come ho fatto nei precedenti tracciati mi sarei ucciso. Mi sono fracassato per evitare un "pro" che era sdraiato perchè già caduto ed il male più grosso me lo sono fatto proprio in quel momento...
 

tuccio81

Biker tremendus
16/12/07
1.368
3
0
Roma Nord
Visita sito
per molte persone dovrebbe essere buttati da una rampetta come quella del video (secondo me) e per fare questo non credo ci sia l'estremo bisogno di una giant...

E' proprio qui che ti sbagli... i "saltelli" come quelli nella "rampetta" la tua bici li sopporta... ma ne fa 1... 2... forse anche 3.. ma al quarto ti assicuro che vieni giù te con tutta la rampetta, eventuali persone che sono sul percorso e un paio d'alberi appresso.
Per fare quello sport che poi mi sembrava più FR esistono biciclette da 2000 euro in su... per il downhill (che sarebbe più o meno quella roba ma fatta a 60 e più km\h ci vuole un telaio che regge una pressa da 2 tonnellate e che da solo puù costare anche intorno ai 4000 euro.
Non è una questione di esperienza... non ci credo manco se me lo fai vedere dal vivo te che fai quei salti e una pista da DH con quel rottame... ma manco se me lo mandi a dire da Sam Hill in persona.
Quindi le questioni secondo me sono 2:
1) O racconti una marea di cavolate per farti figo... (del tipo che il tuo soft dowhill sei andato a farlo a villa borghese tra una mollica alle paperelle e un giro sul laghetto)
2) Oppure sei malato e allo stesso tempo molto fortunato tipo Gastone, il cugino di Paperino... e dovresti veramente ringraziare Dio per essere tornato a casa sano e salvo. Perchè con quella bici rischi di farti male anche quando vai a lavoro con la macchina.
Postresti anche avere il manico... ma non è così che si dimostra (in entrambi i sensi... ovvero, ne sul sito a parole, ne rischiando la vita per poterlo raccontare),,

ahhh ho appena letto le tue prime esperienze... bene bene... hai fatto le foto?
 

Classifica mensile dislivello positivo