la mia prima bike.

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


**RoLaNd**

Biker novus
27/10/05
10
0
0
la maddalena
Visita sito
Ciao a tutti, è il primo msg che scrivo e colgo l'occasione x presentarmi.:prost:
Circa due mesetti fa ho comperato una bici, ma purtroppo nn ero a conoscenza d questo meraviglioso forum, quindi nn so se ho fatto una cagata!
La bike in questione è una K2 modello Zed 3.0.

Caratteristiche tecniche:

TELAIO Zed Comp 6000 Series Aluminum Alloy con K2 Reflex Mountain top tube, gusset, replaceable hanger and disc mount
FORCELLA MANITOU Answer Six, con 80mm di escursione con aggiustatori di precarica
DERAGLIATORE Shimano Alivio
CAMBIO POSTERIORE Shimano Deore
COMANDI CAMBIO Shimano Deore, 9 speed
CASSETTA SunRace 9 speed, 11-34
CRANKSET Truvativ Isoflow, 170/175, 22/32/42

CATENA KMC Z9000
COPPIA RUOTE Weinmann double-wall rims, 32 hole disc-compatible double-sealed quick-release hubs con stainless steel spokes
GOMME Kenda Klaw XT, 26x2.1", con designs specifico per anteriore e posteriore
FRENI Tektro IO mechanical freni a disco
LEVE FRENO Tektro RS360A, aluminum alloy, for linear pull brakes
HEADSET Ritchey 1 1/8" threadless
CURVA MANUBRIO Aluminum alloy threadless, 15 degree rise, four bolt faceplate
ATTACCO MANUBRIO Aluminum, 600mm wide, 20mm rise
MANOPOLE K2 Pipe Clamp lock-on MTB

REGGISELLA Aluminum alloy micro adjust, 300mm long
SELLA Specialized in pelle
PEDALI Shimano SPD 525 (sostituiti)

MISURA

M 16-17

Pagata 400 usata(poco)
Secondo voi qual'è il limite di quasta bici?
Ringrazio tutti in anticipo.

dsc002141ye.jpg
[/URL][/IMG]
 

Ser pecora

Diretur Heiliger Geist
Membro dello Staff
Diretur
16/6/03
11.696
212
0
98
Vico Road, Dalkey
www.prosecco.com
Hai fatto un ottimo affare. E' una bici "polivalente" pre un utilizzo "Xc fun" ovvero tra l'escursione e il cross country. La taglia è giusta?
La pipa forse è meglio se la giri la contrario?

Benvenuto:prost:
 

**RoLaNd**

Biker novus
27/10/05
10
0
0
la maddalena
Visita sito
Ser pecora ha scritto:
Hai fatto un ottimo affare. E' una bici "polivalente" pre un utilizzo "Xc fun" ovvero tra l'escursione e il cross country. La taglia è giusta?
La pipa forse è meglio se la giri la contrario?

Benvenuto:prost:


Si la taglia è perfetta!;-)
Ma se un giorno volessi cambiare la forcella, con + escursione x farne un uso + freeride?
secondo voi ne vale la pena? o conviene prendere direttamente una full?
Io ho letto in un topic che x farsi le ossa e meglio una front...:i-want-t:
 

Ser pecora

Diretur Heiliger Geist
Membro dello Staff
Diretur
16/6/03
11.696
212
0
98
Vico Road, Dalkey
www.prosecco.com
**RoLaNd** ha scritto:
Si la taglia è perfetta!;-)
Ma se un giorno volessi cambiare la forcella, con + escursione x farne un uso + freeride?
secondo voi ne vale la pena? o conviene prendere direttamente una full?
Io ho letto in un topic che x farsi le ossa e meglio una front...:i-want-t:

Puoi mettercela. Massimo un 130mm. Gomme toste e magari una pipa più corta.
 

Ser pecora

Diretur Heiliger Geist
Membro dello Staff
Diretur
16/6/03
11.696
212
0
98
Vico Road, Dalkey
www.prosecco.com
**RoLaNd** ha scritto:
Si la pipa la devo cambiare non mi piace x niente...
Le gomme sono da 26 x 2.1...

Per le gomme se vuoi farci un Fr leggero devi vedere la misura del carro per sapere cosa ci passa al massimo. Ma sarà una cosa empirica perchè le gomme hanno quasi sempre sezioni diverse rispetto al dichiarato. Ci sono 2.00 che sono come 1.80 (la maggior parte), 2.30 che sono come 2.1 etc...
 

spartaco

Biker perfektus
**RoLaNd** ha scritto:
Si la pipa la devo cambiare non mi piace x niente...
Le gomme sono da 26 x 2.1...
Oltretutto dovresti anche cambiargli l'inclinazione, per fare freeride, è preferibile che tenda verso l'alto.
Per quanto riguarda la forcella invece ti consiglio una Rockshox Tora ad escursione variabile 85-130, ha gli steli da 32, un buon prezzo, le molle, gli steli e il cannotto in acciaio, qualità che per il freeride sono abbastanza indicate. Sempre per un'assetto freeride, oltre alle gomme di sezione un po' più generosa, dovresti poi optare per un paio di pedali flat e il gioco è fatto, poca spesa tanta resa :free:
ciao
 

Ser pecora

Diretur Heiliger Geist
Membro dello Staff
Diretur
16/6/03
11.696
212
0
98
Vico Road, Dalkey
www.prosecco.com
**RoLaNd** ha scritto:
Nel cerchio c'è scritto 26x 1.55/1.95...quindi presumo che con le 2.1 che ho già, sono arrivato al limite!o no?:specc:

Dipende. Quella scritta si riferisce alla "capacità" dei cerchi non del carro e della forcella. Se ci metti copertoni più grossi prenderanno una forma non corretta, "stringendosi" nel cerchio. Cmq prima probabilmente devi controllare se ci passano nel carro. Aldilà dei numeri dichiarati i copertoni hanno misure non costanti.
 

Ser pecora

Diretur Heiliger Geist
Membro dello Staff
Diretur
16/6/03
11.696
212
0
98
Vico Road, Dalkey
www.prosecco.com
**RoLaNd** ha scritto:
Ieri mi sono accorto di avere un problema con il cambio...quando uso gli ultimi due pignoni della cassetta(quelli grandi) la catena salta, cioè se metto l'ultimo cerca di andare giù e viceversa!halp me:nunsacci:

E' da regolare il fine corsa. Sul cambio ci sono 2 vitine appaiate: una regola il fine corsa in un senso l'altra nell'altro. Cmq se cerchi nel forum è un argomento trattato 1000 volte.
 

**RoLaNd**

Biker novus
27/10/05
10
0
0
la maddalena
Visita sito
spartaco ha scritto:
Oltretutto dovresti anche cambiargli l'inclinazione, per fare freeride, è preferibile che tenda verso l'alto.
Per quanto riguarda la forcella invece ti consiglio una Rockshox Tora ad escursione variabile 85-130, ha gli steli da 32, un buon prezzo, le molle, gli steli e il cannotto in acciaio, qualità che per il freeride sono abbastanza indicate. Sempre per un'assetto freeride, oltre alle gomme di sezione un po' più generosa, dovresti poi optare per un paio di pedali flat e il gioco è fatto, poca spesa tanta resa :free:
ciao


Di solito le front x freeride montano cerchi più piccoli(da 24)o sbaglio?
 

End of Time

Centro sospensioni Andreani, e-commerce
13/9/03
7.082
37
0
Velino's mountain
www.freeridebike.it
Bike
Ho un noleggio...
segui il forum anche nelle altre sezioni, usa la funzione cerca per trovare risposte rapide alle domande e....lascia stare la tua bellissima bici così com'è, ovvero per l'utilizzo per cui è nata.

....il giorno che vorrai fare modifiche specifiche scrivimi pure in mp, ...prima dei mondiali rspondo a tutti o-o
 

Classifica mensile dislivello positivo