la mia prima full sarà una Bianchi?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


cicciobello100

Biker novus
9/12/07
3
0
0
cuneo
Visita sito
pedalo ( piano ) da circa tre anni e ne ho 44 !!!
ciclisticamente parlando sono una verginella invecchiata...ma mi piace molto...specialmente scoprire sentieri nuovi ed intervallare con un gruppo di amici che sono stradisti convinti e ci si spara anche 100 Km su strada.
Un paiodi volte in montagna mi sono trovato in difficoltà perchè la mia Specialized front ( e senza freni a disco ) non mi bastava sui sentieri impervi alpini delle alpi marittime.
Ho deciso di comprarmi una full economica ( diciamo 1300 max )e la mia scelta sta cadendo sulla Bianchi "Caal 8200 Alu SLX/Deore".
Mipiace molto ma non me ne intendo tanto....
voi espertissimi cosa ne pensate?
perchè la bianchi ( forse per esterofilia?) è così poco considerata in qs, forum

grazie a chi vorrà aiutarmi
se qualcuno l'ha provata me la racconta??
 

milkacip

Biker ultra
8/12/06
697
1
0
Visita sito
Vai di specialized fsr xc e non sbagli!
pedalo ( piano ) da circa tre anni e ne ho 44 !!!
Ciclisticamente parlando sono una verginella invecchiata...ma mi piace molto...specialmente scoprire sentieri nuovi ed intervallare con un gruppo di amici che sono stradisti convinti e ci si spara anche 100 km su strada.
Un paiodi volte in montagna mi sono trovato in difficoltà perchè la mia specialized front ( e senza freni a disco ) non mi bastava sui sentieri impervi alpini delle alpi marittime.
Ho deciso di comprarmi una full economica ( diciamo 1300 max )e la mia scelta sta cadendo sulla bianchi "caal 8200 alu slx/deore".
Mipiace molto ma non me ne intendo tanto....
Voi espertissimi cosa ne pensate?
Perchè la bianchi ( forse per esterofilia?) è così poco considerata in qs, forum

grazie a chi vorrà aiutarmi
se qualcuno l'ha provata me la racconta??
 

Bowlofbeauty

Biker velocissimus
14/10/08
2.622
0
0
Veneto
Visita sito
perchè la bianchi ( forse per esterofilia?) è così poco considerata in qs, forum

grazie a chi vorrà aiutarmi
se qualcuno l'ha provata me la racconta??
Per il discorso bici non so dirti nulla, per il discorso bianchi credo che come tu stesso hai detto ci si rivolge sempre maggiormente a case estere (cannondale, specy,scott,trek) questo perchè effettivamente sono loro che hanno inventato la mtb; perchè molte di queste offrono garanzia a vita, per il blasone del marchio e via dicendo.Come vedi io ho una olympia (che tra l'altro il mio modello sarò uno dei pochi in Italia ad averlo), e anche lei non è molto valutata, mah...io ne sono più che soddisfatto e penso non abbia nulla da invidiare ad altre bike più diffuse, e almeno corro con una bici Italiana. Quindi a mio vedere anche Bianchi è un marchio degno come gli altri, e se è poco considerato fregatene, giudica te stesso.
 

roll74

Biker urlandum
1/10/07
541
0
0
ROMA
Visita sito
Io per 1300 euro guarderei ancora in giro..........escludendo l' estetica il montaggio della caal è a mio avviso decisamente scarso. Magari spendendo un pelo di più prendi qualcosa con un montaggio migliore...........o-o
 

cicciobello100

Biker novus
9/12/07
3
0
0
cuneo
Visita sito
vuol dire la qualità dei componenti....???
sono ancora di piùconfuso.... che mtb mi devo comprare x andare sulle strade militari e sui sentieri tecnici anche tosti senza superare i 1200 EURI?????????
 

roll74

Biker urlandum
1/10/07
541
0
0
ROMA
Visita sito
vuol dire la qualità dei componenti....???
sono ancora di piùconfuso.... che mtb mi devo comprare x andare sulle strade militari e sui sentieri tecnici anche tosti senza superare i 1200 EURI?????????
certo......forcella, ammo, freni, ruote............con più o meno 1400 euro trovi altri marchi con un montaggo migliore, che nel tempo "capirai ed apprezzerai" non ti faranno rimpiangere qualche euro speso in più. :prost:
 

Bowhrik

Biker forumensus
8/8/08
2.283
3
0
36
Castelbolognese (RA)
Visita sito
Altro si riesce a trovare con 1300€.....basti pensare anche solo alla RockRider 9.1 di Decathlon dove se la cava se non mi sbaglio con + o - con 750€,oppure andare direttamente sulla RockRider 9.2 dove spende tutti i 1300€ però a già un'altra cisa......se ne avessero ancora quelle sarebbe 2 ottime opportunità.....perchè Deca dovendo far uscire i modelli nuovi se ne deve difare--..
Ti allego i 2 link per mostrartele....
9.2
http://www.decathlon.it/IT/rockrider-9-2-26906326/

9.1
http://www.decathlon.it/IT/rockrider-9-1-26906322/


Ciao
 

piggis

Biker superioris
4/5/08
929
2
0
53
Roma
Visita sito
mi associo a tutti quelli che ti stanno sconsigliando questa bici ! discorso patriottico a parte io trovo che le bici italiane non hanno rapporto qualità prezzo adeguato e siccome sono convinto che la bici si sceglie in base ai componenti che monta ( sono il vero valore......telaio a parte...) con quella cifra c'è molto di meglio da comprare. la stessa specialized fsr xc sta di listino € 1380 da scontare.....e credimi non c' è paragone.................
 

simone.23

Biker superioris
19/9/05
874
1
0
51
Grufolandia (SI)
www.docsax.it
Riporto la mia PERSONALE ESPERIENZA !!!!!
Con la Caal e pure il modello + vecchio mi stono trovato benissimo, certo nel tempo ho fatto dei miglioramenti sostituendo per prima cosa le sospensioni che comunque per trovarne di buone montate di serie ti serve davvero un bel gruzzolo, anche con montaggio di serie non ho avuto problemi in qualunque situazione (tanto alla fine bisogna pedalare) anzi per un danno causato da me ho contattato direttamente la fabbrica e ho ricevuto un trattamento davvero ottimo, anzi coglierei l'occasione per invitare chi si ostina a dire che la prooduzione Bianchi è fatta all'estero per fargli uno squillo e chiedere;-)
 

windbike

Biker assatanatus
29/7/08
3.466
574
0
lazio
Visita sito
Bike
ROCKRIDER xc900s
in ambito full vai su marchi con esperienza in fatto di biammortizzate, perche' una buona front riescono piu' o meno a farla bene tutti ma una full e' un po' piu' complicato se non hai esperienza sei costretto a scopiazzare a volte neanche tanto bene, comunque io volgerei il mio sguardo (compatibilmente al badget) verso decathlon 9.2 giant anthem x specialized fsr canyon e cube queste ultime 2 se sei disposto a comprare in rete

ciao
 
D

DEKILLA64

Ospite
...A 1300 euro potresti anche valutare un usato di altissima qualità...(nel mercatino ce n'è di carne al fuoco) e credo che anche un buon negoziante possa sicuramente proporti qualcosa di interessante.
 

tiziano

Biker marathonensis
30/8/07
4.007
373
0
50
Zone-Lucca
Visita sito
Tutto sommato il rapporto qualità prezzo della Caal, e delle Bianchi in generale, non è male, personalmente la Caal mi piace anche di estetica.

Per quanto riguarda l'esterofilia, un pò è vero ciò che dici e un pò è colpa delle case italiane che non sviluppano mtb full (sulle front il discorso e diverso) se non in rari casi.
 

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike
Torque + acciaio e pezzi vari
Premetto subito che le BdC e le front da gara XC Bianchi sono di altissimo livello, e su questo penso non ci siano troppi problemi da parte di tutti a riconoscerlo.
Rimane il fatto che le full Bianchi non mi hanno mai ispirato tanto, compresa la Caal 2009, ma questo rimane una mia opinione personale e opinabilissima.
Non ho mai provato la Caal ma lo schema di sospensione non è certo dei più elaborati (quadrilatero con snodo sui foderi alti, tipo le Kona per intenderci, con i pregi e i difetti di questa scelta) tra l'altro con dei tubi molto lunghi e esili su un carro lunghetto e una geometria "strana" con manubrio basso da XC race e angoli aperti da AM...... boh, comunque come ho già detto non l'ho provata e non mi esprimo oltre.
I dati oggettivi riguardano il montaggio, a partire dalle sospensioni di marca ma piuttosto economiche (e su una full la qualità di questi componenti è importante) e anche il resto del montaggio è fatto di componenti affidabili ma non certo oltre la sufficienza piena...... il tutto per 1300€, non direi che è una bici competitiva al massimo, anche se sta sul mercato.

In alternativa nei negozi puoi dare un'occhiata alle Cube o alle KTM, per esempio, oppure on line (manco a dirlo) Canyon con questa: http://www.canyon.com/_it/mountainbikes/specs.html?b=792

Vedi tu, valuta, confronta e poi scegli quella che ti piace di più....



perchè la bianchi ( forse per esterofilia?) è così poco considerata in qs, forum
Non è esterofilia, tanto la Bianchi è un bel pezzo che non è più italiana anche se mantiene la sede storica di Treviglio, è che semplicemente in giro c'è di meglio, di più avanzato, di più innovativo..... la Caal ha uno schema di sospensione identico al primo carro ammortizzato a quadrilatero visto su una MTB, che ha come unica dote la robustezza e la semplicità costruttiva, quando anche la Bianchi si presenterà con dei sistemi innovativi e validi come è stato l'Horst link (schema ancora validissimo) o i più moderni VPP allora forse riprenderà quota fra i bikers che non calcano i circuiti XC
 

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike
Torque + acciaio e pezzi vari
io trovo che le bici italiane non hanno rapporto qualità prezzo adeguato


Non generalizziamo troppo: http://www.full-dynamix.it/


Questo se intendi bici dal prezzo appetibile, altrimenti ad esempio MDE e le stesse Ancillotti hanno un rapporto qualità/prezzo molto alto, anche se andiamo su prodotti artigianali di gran pregio in alcuni casi di altissimo livello comunque molto competitivi rispetto a oggetti analoghi, ma non si può certo dire che sono regalati....
 

Classifica mensile dislivello positivo