la mia prima full sarà una Bianchi?

nemox

Biker velocissimus
28/10/06
2.603
56
0
Padova
Visita sito
Non mi pare esatto, il maggior vantaggio dello schema Horst è proprio il fatto che mantiene la sospensione perfettamente attiva anche in franata al limite del bloccaggio (ho una Specy con schema horst e ti posso assicurare che funziona).

In effetti è quello che sapevo anch'io, anche se la teoria meccanica non mi ha mai convinto fino in fondo. L'articolo che ho riportato è solo una delle molte voci che si levano contro questa teoria del giunto horst. In rete e anche all'interno di questo forum si trovano parecchie di queste dissertazioni e devo dire che è difficile venirne fuori con delle certezze...

Ps la Specy con il giunto horst ce l'ho pure io e anche secondo me funziona bene. Ma non posso esserne certo perchè potrebbe anche trattarsi di una mia mancaza di sensibilità.
 

cicciobello100

Biker novus
9/12/07
3
0
0
cuneo
Visita sito
sono appena rientrato dopo qualche giorno... ho letto il forum e sono più confuso di prima... il mio meccanicorivenditore mi propone la CAAL 2009 a 1100 a me piace nell' estetica e non essendo un' esperto mi sembra anche valida....secondo voi esistono alternative a questi prezzi con caratteristiche migliori x un uso moderato di all mountain in cui non rimpiangere di aver speso troppo ??????
 

Bowhrik

Biker forumensus
8/8/08
2.283
3
0
36
Castelbolognese (RA)
Visita sito
sono appena rientrato dopo qualche giorno... ho letto il forum e sono più confuso di prima... il mio meccanicorivenditore mi propone la CAAL 2009 a 1100 a me piace nell' estetica e non essendo un' esperto mi sembra anche valida....secondo voi esistono alternative a questi prezzi con caratteristiche migliori x un uso moderato di all mountain in cui non rimpiangere di aver speso troppo ??????

O vai su un usato,oppure,se ti piace,tappati le orecchie e prendila!
Al cuor non si comanda......
Comunque la forcella la puoi sempre cambiare e la dart fa il suo sporco lavoro.
Io stesso giro con un mio compagno che monta una dart su di una front e fa le stesse cose che faccio io con la mia full.
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.526
3.458
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
sono appena rientrato dopo qualche giorno... ho letto il forum e sono più confuso di prima... il mio meccanicorivenditore mi propone la CAAL 2009 a 1100 a me piace nell' estetica e non essendo un' esperto mi sembra anche valida....secondo voi esistono alternative a questi prezzi con caratteristiche migliori x un uso moderato di all mountain in cui non rimpiangere di aver speso troppo ??????

Scusa non ho capito qual'è il modello di CAAL cui ti riferisci.
 

BIRD65IT

Biker cesareus
23/8/08
1.607
-1
0
Cairo Montenotte
Visita sito
O vai su un usato,oppure,se ti piace,tappati le orecchie e prendila!
Anch'io quando ho scelto la mia primi bici "seria" ho valutato con molta attenzione, girato per negozi, letto e pesato tutti i suggerimenti qui sul forum.
Forse tapparsi le orecchie non è il consiglio più saggio, occorre secondo me pesare tutto.
Però d'altro canto alla fine ho scelto la bici che mi piaceva di più, sapendo che magari a parità di prezzo avrei forse potuto avere qualcosa di tecnicamente più valido,ma comunque con la consapevolezza che partivo da una base "solida", e che sarebbe potuta crescere man mano che le mie esigenze si sarebbero accresciute.
Non mi pare comunque che questo discorso si possa adattare alla Caal che hai visto te: il prezzo è decisamente ottimo, considerando la base di listino, e mi sembra che anche a paragone delle concorrenti sia ampiamente "nel mercato"
la dart fa il suo sporco lavoro.
quello che dici è vero, la mia dart per ora è anche al di sopra delle mie esigenze, ma la caal che attira le attenzioni dell'amico ciocciobello monta una "Marzocchi 22 LO - 120mm travel, Remote Lockout", che forse è un po' meglio
 

Bowhrik

Biker forumensus
8/8/08
2.283
3
0
36
Castelbolognese (RA)
Visita sito
quello che dici è vero, la mia dart per ora è anche al di sopra delle mie esigenze, ma la caal che attira le attenzioni dell'amico ciocciobello monta una "Marzocchi 22 LO - 120mm travel, Remote Lockout", che forse è un po' meglio

È vero.....sai,vedendo crescere decine di discussioni,alcune tra l'altro simili,mi capita di fare un pò di confusione!!:pirletto:
 

Bowhrik

Biker forumensus
8/8/08
2.283
3
0
36
Castelbolognese (RA)
Visita sito
... Forse tapparsi le orecchie non è il consiglio più saggio, occorre secondo me pesare tutto. ...
Sì,bisogna pensare a tutto,però io penso che gran parte dei membri di questo forum,per comprarsi una bike,facciano dei sacrifici,anni di risparmi,rinunce......quindi quando arriva il gran giorno,vogliono una bici che valga gli sforzi fatti...sia dal punto dell'estetica che dal punto della componentistica.
Ed essendo cicciobello un principiante (come me daltronde),non penso percepirebbe tutta la differenza che ci può essere per esempio da un XT ad un Deore,quindi a conti fatti,senza crearsi tante paranoie,che prenda quella che veramente gli piace che non è un :$$$::cagozzo:.
Almeno prima di salirci sopra la guarderà e le dirà "sei sempre la più bella!"....
 

BIRD65IT

Biker cesareus
23/8/08
1.607
-1
0
Cairo Montenotte
Visita sito
Sì,bisogna pensare a tutto,però io penso che gran parte dei membri di questo forum,per comprarsi una bike,facciano dei sacrifici,anni di risparmi,rinunce......quindi quando arriva il gran giorno,vogliono una bici che valga gli sforzi fatti...sia dal punto dell'estetica che dal punto della componentistica.
Ed essendo cicciobello un principiante (come me daltronde),non penso percepirebbe tutta la differenza che ci può essere per esempio da un XT ad un Deore,quindi a conti fatti,senza crearsi tante paranoie,che prenda quella che veramente gli piace che non è un :$$$::cagozzo:.
Almeno prima di salirci sopra la guarderà e le dirà "sei sempre la più bella!"....
Direi che stiamo dicendo esattamente la stessa cosa :prost:
ovvio che se uno si fa attrarre da una di quelle bici molto aggressive, che troppo spesso si vedono negli ipermercati o su ebay, vendute a prezzi irrisori, il forum si solleva ad una sole voce per sconsigliare, ma qui stiamo comunque parlando componenti magari non al top, ma sicuramente in grado di soddisfare un principiante e non solo.
Come ho già detto altrove, qui siamo nella sfera del ludico, il "romanticismo" come lo chiami tu conta eccome.
e te lo dice uno che ha più del doppio della tua età, e che forse dovrebbe essere più razionale... sob
 

Classifica mensile dislivello positivo