la mia prima mountainbike.consigli

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Max71

Biker novus
12/8/06
6
0
0
Modna
Visita sito
Salve a tutti, questo e' il mio primo post. Complimenti per il forum .

Sarei in procinto di acquistare una nuova bici , girando per negozi non ho raggiunto un verdetto finale convincente , spero di trovare nel forum buoni consigli per avere piu' chiarezza nella scelta.:saccio:

Fino a 1 anno fa giravo in moto da enduro per sentieri e qualche mulattiera , in modo amatoriale, diciamo che non ero assolutamente uno "smanettone" come in gergo si dice.:taxi-dri:

La bici , si ce l'avevo , ma era una sportiva di circa 20anni fa:i-want-t: , che utilizzavo in modo svariato: dalla commissione in citta', al giretto per il "percorso natura" sterrato piu' o meno sassoso. 50 e 50 piu' o meno.

Poi haimé sono sopraggiunti dei problemi alla schiena, che mi hanno bloccato per un lungo periodo, da quel momento ho appeso al chiodo la moto... forse non per sempre, ma per ora si .

Quest anno stando meglio con la schiena, e avendo comunque voglia di muovermi e fare sport ho ricominciato a girare in biciletta. Qualche mese fa pero' mi e' stata rubata:down: , ed ora mi trovo nella situazione di comprarne un'altra.

La mia provenienza e' quindi da una bici sportiva vecchiotta col cambio e parafangata- Ora vorrei cambiare genere , mountainbike in primis , o al limite trekking bike.. escludendo la citybike.

Dico subito che il mio budget va dai 300 ai 500 euro, essendo una prima bici di diverso genere x me , nn vorrei sforare troppo !

i negozi specializzati che ho visitato , come marchi hanno Scott, Trek, Specialized, KTM , Olympia , Ganna ... a memoria mi ricordo questi.

Solo un negoziante pero' e' stato cosi' gentile da farmi provare un paio di modelli , affinche' io capissi un po' il tipo di bici che andavo eventualmente a comprare.

La prima che ho provato era una trekking-bike di cui pero' nn ricordo la marca(credo italiana), quindi con ruote da 28, telaio alluminio e ammortizzata davanti. devo essere sincero nn mi e' dispiaciuta affatto; volendo un po' cambiare genere mi hanno fatto provare pure una vera mountain con ruote da 26 : la Trek 4400(http://www2.trekbikes.com/bikes/bike.php?bikeid=1020600&f=19) in alluminio, sempre e solo ammortizzata davanti . Nonostante a livello estetico mi piacesse di piu', una volta sopra ho nototato una maggior rigidita' che non mi ha convinto del tutto , soprattutto anche per la schiena.

Percio' mi era venuta in mente una mountain bi ammortizzata, ma il negoziante mi ha fatto presente che x prendere una biammortizzata seria ci volevano almeno 1000 euro.. cifra che io nn intendo spendere come prima bici.

Arrivato a questo punto sono un po' indeciso sul da farsi .. vorrei cmq orinetarmi su una mountain e non su una trekking , allo stesso tempo vorrei individuare un modello dentro i 500 euro nn troppo estremo e/o rigido di telaio ... con un confort accettabile.

Un'altro negoziante mi ha mostrato una KTM( solo mostrata e nn provata purtroppo ) modello COMP FR 950 . Costerebbe sui 500 , ed e' pure biammortizzata, ma temo nn mi piaccia il bi ... non avendolo mai provato.

Come avrete capito , ho dubbi sul da farsi , anche perche' 500 euro.. da cacciare via sono sempre 500 euro... . Secondo voi , su che tipo di bicicletta potrei orientarmi ? GRazie a tutti in anticipo:hail: .- e scusate il post lungo.. ma volevo spiegarvi bene la situazione.

Ciao

Massimo
 

erpirata

Biker extra
5/8/06
762
0
0
Roma
erpirata.forumup.it
Per me ti converrebe una biammortizzata !
Pensa sempre alla schiena e ai problemi che hai avuto e ricordati che se becchi un sasso o una buca con gli ammortizzatori (buoni) non ci fai nemeno caso, mentre senza sono tutte botte che vanno alla tua povera schiena !!!
Comunque potresti provare a andare da decathon sicuramente li puoi provarle (non sono sicuro) e comunque ce una vasta scelta...
 

erpirata

Biker extra
5/8/06
762
0
0
Roma
erpirata.forumup.it
Grazie del consiglio Erpirata ;-) , sono andato nel sito di Decathlon ( http://www.decathlon.it/IT/Product_...bikes/mtb-sporting/product_6171375/index.html ) ed ho individuato quella del link . 499euro , cioe' alla fine come la Ktm COMP FR 950 .. quale e' meglio delle 2 ?

Siceramente non so rispondere a questa domanda visto che sono un principiante e non mi sento di dare consigli sbagliati.
In ogni caso ti posso dire che le mtb di decathon sono di elevata qualità.
Ti consiglio di aspettare che qualcuno più esperto di me sapia dirti qualcosa di più preciso
 

Ser pecora

Diretur Heiliger Geist
Membro dello Staff
Diretur
16/6/03
11.696
212
0
98
Vico Road, Dalkey
www.prosecco.com
Percio' mi era venuta in mente una mountain bi ammortizzata, ma il negoziante mi ha fatto presente che x prendere una biammortizzata seria ci volevano almeno 1000 euro.. cifra che io nn intendo spendere come prima bici.

Il tuo negoziante ha ragione. Con meno di 1000eu non conviene comprare una full (biammortizzata), perchè i costi per avere un cancello pesante e poco performante sono a discapito della componentistica.
Già 500eu per una front ti consentirà di avere un prodotto entry-level, spenderli per una full ti consentirà di avere solo una bici adatta a passeggiate e poco più.

Benvenuto:prost:

p.s.
sennò guarda all'usato
 

Max71

Biker novus
12/8/06
6
0
0
Modna
Visita sito
grazie dei consigli , cmq il consiglio generale che mi state dando e' quello di orientarmi su di una full , giusto? o ci sono delle front abbastanxza confortevoli e polivalenti?
 

erpirata

Biker extra
5/8/06
762
0
0
Roma
erpirata.forumup.it
grazie dei consigli , cmq il consiglio generale che mi state dando e' quello di orientarmi su di una full , giusto? o ci sono delle front abbastanxza confortevoli e polivalenti?

Per me senza ombra di dubbio ti conviene una biammortizzata in ogni caso.
Poi dipende cosa ci fai ma comunque ricordati che senza ammortizzatore di dietro arrivano certe mazzate alla schiena e al sedere da farti rimanere senza fiato.
Dipende sempre cosa ci fai...
 

Ser pecora

Diretur Heiliger Geist
Membro dello Staff
Diretur
16/6/03
11.696
212
0
98
Vico Road, Dalkey
www.prosecco.com
grazie dei consigli , cmq il consiglio generale che mi state dando e' quello di orientarmi su di una full , giusto? o ci sono delle front abbastanxza confortevoli e polivalenti?


Se puoi spendere almeno un migliaio di euri si, altrimenti ti conviene optare per una front->cioè il tipo di bici con cui il 99% delle persone ha iniziato a fare mtb. Puoi optare per una front con geometrie non race, ma più votate all'escursionismo a 360° tipo una specialized hardrock o una kona fire mountain. In più essendo marchi noti tengono bene l'usato.
Per la questione comodità dipende da cosa ci vuoi fare, in ogni caso già montando pneumatici di larga sezione puoi aumentare il comfort.
 

erpirata

Biker extra
5/8/06
762
0
0
Roma
erpirata.forumup.it
Se puoi spendere almeno un migliaio di euri si, altrimenti ti conviene optare per una front->cioè il tipo di bici con cui il 99% delle persone ha iniziato a fare mtb. Puoi optare per una front con geometrie non race, ma più votate all'escursionismo a 360° tipo una specialized hardrock o una kona fire mountain. In più essendo marchi noti tengono bene l'usato.
Per la questione comodità dipende da cosa ci vuoi fare, in ogni caso già montando pneumatici di larga sezione puoi aumentare il comfort.

Insomma io sull'idea che aumentando il diametro dei pleumatici aumenta il confort non ne sono convinto.
Sarebbe meglio dire aumenti la sezione e aumenta l'aderenza ma diminuisce la velocità...
Mentre sono d'accordissimo che la maggior parte delle persone iniziano con una mtb senza ammortizzatori, infatti il mio consiglio di comprarne una biammortizzata era rivolto a lui in particolare per i problemi di schiena.
 

Ser pecora

Diretur Heiliger Geist
Membro dello Staff
Diretur
16/6/03
11.696
212
0
98
Vico Road, Dalkey
www.prosecco.com
Insomma io sull'idea che aumentando il diametro dei pleumatici aumenta il confort non ne sono convinto.

Io sto parlando di "comodità" in fuori strada nel senso di capacità di assorbire meglio le asperità grazie al maggior volume d'aria ed alla pressione relativamente più bassa che consentono penumatici di dimensione maggiore e che spesso possono dare una maggiore "elasticità" di quella presunta del cambio di materiale del telaio o di qualche mm di escursione dell'ammo.
Se invece si intende usare la mtb su strada il discorso ovviamente non ha senso. Ma allora nemmeno il comprare una full.
 

Max71

Biker novus
12/8/06
6
0
0
Modna
Visita sito
le Specialized le trovo in quel negozio dove mi hanno fatto provare la Trek 4400 . La specialized hardrock mi pare ce l'avessero pure, .. ma non e' molto simile alla Trek di cui sopra. O sbaglio?

Pensavo per migliorare il confort di mettere una sella molleggiata nel cannotto. E' una stronz.. oppure serve?
 

Ser pecora

Diretur Heiliger Geist
Membro dello Staff
Diretur
16/6/03
11.696
212
0
98
Vico Road, Dalkey
www.prosecco.com
le Specialized le trovo in quel negozio dove mi hanno fatto provare la Trek 4400 . La specialized hardrock mi pare ce l'avessero pure, .. ma non e' molto simile alla Trek di cui sopra. O sbaglio?

Pensavo per migliorare il confort di mettere una sella molleggiata nel cannotto. E' una stronz.. oppure serve?

La 4400 è molto basica e "tranquilla", mentre con la hardrock si può già fare un uso "serio". Immagino però che costerà di più.
I cannotti ammortizzati perlopiù sono inutili a meno di non comprare roba seria (e costosa purtroppo).
Cmq ribadisco: dipende dall'uso.
 

erpirata

Biker extra
5/8/06
762
0
0
Roma
erpirata.forumup.it
ma e' vero che peggiora molto la pedalata coll'ammortizzatore dietro?... di quanto? cambia proprio la sensazione di andare in bici?

Peggiora a gusti, per come la penso io pedalare con l'ammortizzatore posteriore e moooooooooooooooltttttttooooooooo migliore rispetto che senza.
La sensazione per me cambia del tutto ma non peggiora affatto.
Poi come ripeto su gusti !!!
 

Max71

Biker novus
12/8/06
6
0
0
Modna
Visita sito
Retifico che invece di provare la Trek 4400 , in verita' ho provato la 3700 , trovandola un po' rigida. Oggi pomeriggio sono stato da Decathlon per vedere un po' di bici, e a parte la gamma da competizione che costa troppo , come Full ho preferito la KTM COMP FR 950 da 500 euro rispetto alle Decathlon di pari prezzo .

Diciamo quindi che se devo prendere una bi-ammortiz vado di ktm fr950 oppure sarei anche lieto di trovare una front dai 350 ai 450 Euri non troppo rigida di telaio.. ma essendo poco esperto nn saprei su che modelli andare. Quale idea? :mò-te-pi:


P.S. ser Pecora esistono canotti ammortizzati di qualitA' ? QUALI SONO ?
 

erpirata

Biker extra
5/8/06
762
0
0
Roma
erpirata.forumup.it
Retifico che invece di provare la Trek 4400 , in verita' ho provato la 3700 , trovandola un po' rigida. Oggi pomeriggio sono stato da Decathlon per vedere un po' di bici, e a parte la gamma da competizione che costa troppo , come Full ho preferito la KTM COMP FR 950 da 500 euro rispetto alle Decathlon di pari prezzo .

Diciamo quindi che se devo prendere una bi-ammortiz vado di ktm fr950 oppure sarei anche lieto di trovare una front dai 350 ai 450 Euri non troppo rigida di telaio.. ma essendo poco esperto nn saprei su che modelli andare. Quale idea? :mò-te-pi:


P.S. ser Pecora esistono canotti ammortizzati di qualitA' ? QUALI SONO ?

Lo stesso problema che ho avuto io e coso stato a discuttere in una mia discussione senza fine.
In effetti le bici biammortizzate sono guasi tutte da competizione e quindi per averne una si deve andare sui 400 €
 

k69

Biker serius
Lo stesso problema che ho avuto io e coso stato a discuttere in una mia discussione senza fine.
In effetti le bici biammortizzate sono guasi tutte da competizione e quindi per averne una si deve andare sui 400 €

Come puoi comprare una full con 400€,ci sono full che solo l'amm. costa quello,un altra cosa le full da competizione come dici tu sono solo quelle di fascia alta perchè montate con componentistica di alta fascia poi le full da comp le hanno solo i pro perchè settate dai meccanici qualificati.Per farti un esempio prova una 888 after market,poi prova la 888 di Fabien Barrel vedi che è tutta un altra fork.

P.S ho letto il tuo primo post non dare consigli sbagliati ad una persona che come te è alle prime armi,perchè non lo aiuteresti:prost:
 

Classifica mensile dislivello positivo