La mia prima MTB Rockrider 8.2

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


popey

Biker popularis
Ciao a tutti, era da un pò che vi leggevo per cercare di capire quale biga fosse più adatta ad un principiante come me.
Ho subito notato sui vari post amore/odio per le RR x.x , e oggi approfittando dell'offerta sulla RR 8.2 mi sono deciso e l'ho presa, visto che qui moltissimi di voi dicono che è il meglio per il rapporto prezzo/qualità.
Ho scoperto la bici dal 12/05/07 (da corsa) Potrero Hills FRW con cui è stato amore a prima pedalata, 4100Km fino ad ora, voglio provare anche questa esperienza. (spero di non avervi annoiato):saccio:
Aspetto vostri consigli per tutto il mondo della MTB , regolazioni ecc. ecc.
Ciao a presto
 

enrico62

Biker serius
29/8/07
196
0
0
Reggio Emilia
Visita sito
Io abito a Reggio Emilia e sto pensando di andare entro la settimana (leggi...entro il periodo di offerta...) a Brescia per vederla e (spero) prenderla...come e'? è diversa dalla nerissima (e per me intrigante) 8.1? Hai consigli da darmi?
 

popey

Biker popularis
ciao Enrico62, l'offerta è valida fino al 16/09.
Per i consigli posso solo dartene da profano in quanto ancora devo entrare nel mondo MTB, la colorazione non è che mi faccia impazzire è un grigio antracide scuro, però nel complesso è bella .
La prossima settimana la proverò e ti daro le mie impressioni.
Domani mattina uscita in BdC già programmata!! :mrgreen:
 

enrico62

Biker serius
29/8/07
196
0
0
Reggio Emilia
Visita sito
ciao Enrico62, l'offerta è valida fino al 16/09.
Per i consigli posso solo dartene da profano in quanto ancora devo entrare nel mondo MTB, la colorazione non è che mi faccia impazzire è un grigio antracide scuro, però nel complesso è bella .
La prossima settimana la proverò e ti daro le mie impressioni.
Domani mattina uscita in BdC già programmata!! :mrgreen:

Anch'io sono un principiante...per ora ho fatto una decina di uscite in sterrato e ghiaia sul greto del torrente qui che divide reggio da parma. Ma ho un vecchio cancello del 90 senza nemmeno gli ammortiz. davanti. Come sei arrivato alla scelta della 8.2? Hai considerato "banali" e da poco tutte le bici con prezzi inferiori comunque vendute degnamente nei negozi di bici? Mi sto domandando se occorra spendere tanto per fare un pò di "escursioni ... fuori pista"!!!
 

Dolph69

Biker serius
31/7/07
189
0
0
Marche
Visita sito
Anch'io sono un principiante...per ora ho fatto una decina di uscite in sterrato e ghiaia sul greto del torrente qui che divide reggio da parma. Ma ho un vecchio cancello del 90 senza nemmeno gli ammortiz. davanti. Come sei arrivato alla scelta della 8.2? Hai considerato "banali" e da poco tutte le bici con prezzi inferiori comunque vendute degnamente nei negozi di bici? Mi sto domandando se occorra spendere tanto per fare un pò di "escursioni ... fuori pista"!!!

Si ,se non vuoi romperti l'osso del collo si :mrgreen:
 

popey

Biker popularis
Anche io ho una fresa (a dire di un mio amico) del 90 una Torpado.
Io volevo spendere molto meno e quindi buttarmi sull'usato, ma credo che sulle MTB sia più pericoloso che nelle BdC prendersi un usato a causa dell'uso per cui sono destinate.
Io avevo puntato la RR 8.1, ma poi ho letto dell'offerta della RR 8.2 e leggendo le caratteristiche dei componenti e i vari post qui nel forum ho capito che le 100 euri di differenza sono di poco conto su un eventuale upgrade futuro (il mio portafoglio non era dello stesso parere)
Se prendevo bici da 400/600 euri avrei guadagnato solo l'ammortizzatore anteriore rispetto alla mia "Fresa" cambio Alivio .
Se parli coi i vari bikers ti farebbero spendere molto di +
Questi sono i motivi .
 

enrico62

Biker serius
29/8/07
196
0
0
Reggio Emilia
Visita sito
Anche io ho una fresa (a dire di un mio amico) del 90 una Torpado.
Io volevo spendere molto meno e quindi buttarmi sull'usato, ma credo che sulle MTB sia più pericoloso che nelle BdC prendersi un usato a causa dell'uso per cui sono destinate.
Io avevo puntato la RR 8.1, ma poi ho letto dell'offerta della RR 8.2 e leggendo le caratteristiche dei componenti e i vari post qui nel forum ho capito che le 100 euri di differenza sono di poco conto su un eventuale upgrade futuro (il mio portafoglio non era dello stesso parere)
Se prendevo bici da 400/600 euri avrei guadagnato solo l'ammortizzatore anteriore rispetto alla mia "Fresa" cambio Alivio .
Se parli coi i vari bikers ti farebbero spendere molto di +
Questi sono i motivi .

LA prossima settimana sono in ferie...penso che andrò alla deca di Brescia....spero di trovarla ancora la mitica 8.2......spero non sia una bici troppo esagerata per un uso da "escursionista dello sterrato e dell'appennino"....
 

popey

Biker popularis
LA prossima settimana sono in ferie...penso che andrò alla deca di Brescia....spero di trovarla ancora la mitica 8.2......spero non sia una bici troppo esagerata per un uso da "escursionista dello sterrato e dell'appennino"....
Probabilmente all'inizio lo sarà come lo è per me, motivo in più per cercare di sfruttare al meglio la bici e i soldi spesi, quindi avremo un margine più grande da colmare :twisted:
 

Dolph69

Biker serius
31/7/07
189
0
0
Marche
Visita sito
Anche su percorsi "non estremi"???? a me le rr (8.1 e 8.2) piacciono un sacco ma 700/800 euro non sono pochi!!! tu dolph....la consigli? quale?

Allora,non sono un super esperto,però sonopassato da bici da supermercato da 200€ a una Deca 6.3 infine ad una deca 9.2.

Girando parecchio in rete prima di prendere la 9.2 ,ero indecisose farmi una Full o una Front,cercando in rete per la front,fra comparazioni e consigli è venuto fuori senza dubbio che la 8.2 al momento è la bici con il miglior rapporto prezzo prestazioni.Te la consiglio al 100%.
Il discorso se è necessario prendere o no una bici da 700€ per fare offroad non estremo ,beh...io opterei sempre per un prodotto che mi da una garanzia per il telaio di 5 anni ,piuttosto che una bici da supermercato.Anche facendo fuoristrada leggero,il giorno che becchi una pietrozza con la bici da supermercato che succede?La 8.2 ha una delle forcelle migliori che ci siano,insieme ad altri componenti ,Ottimi.
Vai con la 8.2.
 

frosty

Biker popularis
8/2/06
53
0
0
PD
Visita sito
l'ho ordinata anch'io arriva sett. prox, per me e' la seconda bici dopo 4 anni di olympia hi-tech phantom con gruppo acera/alivio, secondo me la 8.2 e' una scelta ottima, specie visto il prezzo di 849!!!
vai tranquillo!!!
 

popey

Biker popularis
Oggi mentre ero in procinto di fare le dovute regolazioni alla nuova bici ho notato che la verniciatura sulla canna orizz. era rovinata. Ricaricata in macchina e arrivato al Deca me l'hanno sostituita immediatamente senza l'accenno "ma forse è colpa sua" come sarebbe sicuramente accaduto nel negozietto sotto casa.
Deca Very Good :mrgreen:
 

devilbike

Biker superioris
3/6/07
934
2
0
prov. roma
Visita sito
Ottimo acquisto è difficile trovare in altri marchi lo stesso rapporto qualità prezzo della 8.1 o 8.2, poi se ci si ferma alla marca scritta sul telaio senza guardare oltre........
 

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike
Torque + acciaio e pezzi vari
LA prossima settimana sono in ferie...penso che andrò alla deca di Brescia....spero di trovarla ancora la mitica 8.2......spero non sia una bici troppo esagerata per un uso da "escursionista dello sterrato e dell'appennino"....


Non la vedo "troppo esagerata" se l'alternativa è spendere 100€ in meno per la 8.1, visto che sei agli esordi in MTB se ti ci appassioni di brutto parti già benissimo, se poi ti limiterai a saltuarie scorribande sugli sterrati della zona la bici ti durerà una vita senza bisogno di doverci intervenire spesso o fare upgrade vari e in più con una bici che funziona bene e non da problemi ti godi alla grande le escursioni.
Meglio lasciar perdere invece le bici da supermercato, costano molto poco ma per i problemi che danno e per quanto durano non conviene prenderle per fare MTB anche leggero, servono solo per andare a comprare il giornale o passeggiare sulla pista ciclabile nelle domeniche di primavera.
 

brasio

Biker novus
31/8/07
27
0
0
roma
Visita sito
E' un'ottima bici, anche io (sono un principiante) l'ho presa in considerazione. Purtroppo non mi sembra di aver mai visto la taglia S che farebbe al caso mio, anche se sul sito della casa dicono che esiste, ma nei negozi decathlon non l'ho mai trovata.
 

popey

Biker popularis
Oggi la prima uscita con la nuova fiammante RR 8.2 (60Km tra catrame e sterrato), la prima ora è servita per prendere familiarità con la bici. La forca era totalmente chiuso il ritorno, il cambio funge alla grande ma ogni tanto mi sbaglio (abituato con la BdC)
Sensazioni a caldo: estrema sicurezza di guida, freni eccellenti, forcella credo ottima , ma nn posso fare paragoni in quanto è la prima MTB con ammortiz.
Che dire, fino adesso molto soddisfatto :))):
 

Classifica mensile dislivello positivo