La mia prima MTB, Trek vs Cube

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


danny68

Biker novus
6/12/18
6
0
0
55
torino
Visita sito
Bike
in fase di acquisto
Ciao a tutti,
sono nuovo del forum e avrei bisogno del vs parere da esperti..
dopo mille giri per negozi ed aver messo in paragone le varie marche di mtb avrei ristretto la scelta fra la Trek X-Caliber 8 e la Cube Attention SL. Tenete conto che il mio budget di spesa max è di 800/850 euro e cercavo una buona entry-level, una front con telaio in alluminio e forcella ad aria. Le varie Cannondale, Specialized e Scott a parità costano decisamente di più..

Qui di seguito i link di Trek e Cube:

https://www.trekbikes.com/it/it_IT/...aliber/x-caliber-8/p/23156/?colorCode=reddark

https://www.cube.eu/it/2019/bikes/m...attention/cube-attention-sl-bluenorange-2019/

Sono molto indeciso, cosa mi consigliate?
Grazie
 

mauru

Biker infernalis
21/2/13
1.993
345
0
Budoia - Pordenone
www.facebook.com
Bike
MTB: BH Lynx Race 3.9 2019/BdC: Trek US Postal Service
Guarda, sono due bici molti simili tra loro ed è vero entrambe hanno una forcella ad aria, ma con steli da 30mm. Non so cosa tu abbia intenzione di fare con la MTB, ma su una 29, mi sentirei di consigliare steli da 32. Guardando gli altri marchi, come peraltro hai già fatto, gira e rigira o si trova a prezzi più alti oppure i componenti sono gli stessi o inferiori.

Ti do due alternative, la prima che dovrebbe venire come le altre due da te indicate, ma devi vedere se hai un rivenditore in zona (https://www.bhbikes.com/it_IT/biciclette/montagna/cross-country/expert-4-0 se la vuoi con il monocorona, https://www.bhbikes.com/it_IT/biciclette/montagna/cross-country/expert-4-2 se la vuoi con la doppia, come trek e cube da te indicate). La seconda, ma sfora il budget https://www.decathlon.it/mtb-xc-500-29-rossa-id_8405438.html, siamo però su altri pesi e la forcella è sicuramente più performante.

Se vuoi rimanere tra le due da te indicate, prendi quella che ti piace esteticamente di più (personalmente Trek).
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.449
13.260
0
Reggio Emilia
Visita sito
Sono bici molto simili, la Cube e' un pelo meglio di montaggio soprattutto di forcella, anche se non ha cmq una gran forka e' almeno da 32.
Il telaio della trek mi pare piu' moderno. Io prenderei quella che si adatta meglio come taglia e geometrie alla tua corporatura e alle tue necessita'.
 

danny68

Biker novus
6/12/18
6
0
0
55
torino
Visita sito
Bike
in fase di acquisto
Guarda, sono due bici molti simili tra loro ed è vero entrambe hanno una forcella ad aria, ma con steli da 30mm. Non so cosa tu abbia intenzione di fare con la MTB, ma su una 29, mi sentirei di consigliare steli da 32. Guardando gli altri marchi, come peraltro hai già fatto, gira e rigira o si trova a prezzi più alti oppure i componenti sono gli stessi o inferiori.

Ti do due alternative, la prima che dovrebbe venire come le altre due da te indicate, ma devi vedere se hai un rivenditore in zona (https://www.bhbikes.com/it_IT/biciclette/montagna/cross-country/expert-4-0 se la vuoi con il monocorona, https://www.bhbikes.com/it_IT/biciclette/montagna/cross-country/expert-4-2 se la vuoi con la doppia, come trek e cube da te indicate). La seconda, ma sfora il budget https://www.decathlon.it/mtb-xc-500-29-rossa-id_8405438.html, siamo però su altri pesi e la forcella è sicuramente più performante.

Se vuoi rimanere tra le due da te indicate, prendi quella che ti piace esteticamente di più (personalmente Trek).

Grazie mille per la tua risposta ed i consigli.
Ma mi sembra che solo la Trek abbia gli steli da 30 mm mentre la Cube abbia gli steli da 32 mm o mi sbaglio?
Le alternative che mi hai consigliato sono valide solo che la mia taglia purtroppo non è disponibile (sono alto quasi 2 mt ed ho bisogno di una XXL..)
Secondo me esteticamente sono belle entrambe
 

mauru

Biker infernalis
21/2/13
1.993
345
0
Budoia - Pordenone
www.facebook.com
Bike
MTB: BH Lynx Race 3.9 2019/BdC: Trek US Postal Service
Grazie mille per la tua risposta ed i consigli.
Ma mi sembra che solo la Trek abbia gli steli da 30 mm mentre la Cube abbia gli steli da 32 mm o mi sbaglio?
Le alternative che mi hai consigliato sono valide solo che la mia taglia purtroppo non è disponibile (sono alto quasi 2 mt ed ho bisogno di una XXL..)
Secondo me esteticamente sono belle entrambe
Certo, sull'ecommerce non è disponibile l'XL, ma devi vedere su un negozio fisico, dove (almeno per la BH) puoi spuntare qualche punto percentuale di sconto.
Per quanto attiene alla forcella, credo che la SILVER abbia steli da 30mm, almeno da qualche googolata che ho fatto, ma non ci metto la mano sul fuoco. Altri spunti su cui riflettere, la Cube ha il blocco al manubrio, mentre la Trek hai cerchi tubeless. Valuta anche questi aspetti.
 

danny68

Biker novus
6/12/18
6
0
0
55
torino
Visita sito
Bike
in fase di acquisto
Sent from my EVA-L09 using MTB-Forum mobile app[/QUOTE]
Certo, sull'ecommerce non è disponibile l'XL, ma devi vedere su un negozio fisico, dove (almeno per la BH) puoi spuntare qualche punto percentuale di sconto.
Per quanto attiene alla forcella, credo che la SILVER abbia steli da 30mm, almeno da qualche googolata che ho fatto, ma non ci metto la mano sul fuoco. Altri spunti su cui riflettere, la Cube ha il blocco al manubrio, mentre la Trek hai cerchi tubeless. Valuta anche questi aspetti.

Adesso provo a vedere se c'è un rivenditore BH qui in zona a Torino
Diciamo che come telaio Trek è migliore, ma tutto il resto gioca a favore della Cube forcella inclusa che monta steli da 32 mm.
secondo me la Cube in questa fascia di prezzo è più competitiva rispetto alle altre, questa è l'idea che mi sono fatto
e chi c'è l'ha guardando sul forum mi sembra molto soddisfatto per cui mi sa che opterò per la Cube
grazie ancora per i consigli
 

lupeaq

Biker velocissimus
19/6/15
2.527
1.027
0
L'Aquila
Visita sito
Bike
Rdr Ares
Sent from my EVA-L09 using MTB-Forum mobile app


Adesso provo a vedere se c'è un rivenditore BH qui in zona a Torino
Diciamo che come telaio Trek è migliore, ma tutto il resto gioca a favore della Cube forcella inclusa che monta steli da 32 mm.
secondo me la Cube in questa fascia di prezzo è più competitiva rispetto alle altre, questa è l'idea che mi sono fatto
e chi c'è l'ha guardando sul forum mi sembra molto soddisfatto per cui mi sa che opterò per la Cube
grazie ancora per i consigli[/QUOTE]Io punterei sul telaio..i componenti li puoi sempre cambiare un giorno..

Sent from my EVA-L09 using MTB-Forum mobile app
 

danny68

Biker novus
6/12/18
6
0
0
55
torino
Visita sito
Bike
in fase di acquisto
Adesso provo a vedere se c'è un rivenditore BH qui in zona a Torino
Diciamo che come telaio Trek è migliore, ma tutto il resto gioca a favore della Cube forcella inclusa che monta steli da 32 mm.
secondo me la Cube in questa fascia di prezzo è più competitiva rispetto alle altre, questa è l'idea che mi sono fatto
e chi c'è l'ha guardando sul forum mi sembra molto soddisfatto per cui mi sa che opterò per la Cube
grazie ancora per i consigli
Io punterei sul telaio..i componenti li puoi sempre cambiare un giorno..

Sent from my EVA-L09 using MTB-Forum mobile app[/QUOTE]

ma secondo te un beginner come me è in grado di capire la differenza fra un telaio ed un altro?
 

elettr0

Biker novus
3/6/12
24
8
0
Pavia
Visita sito
Ciao a tutti,
sono nuovo del forum e avrei bisogno del vs parere da esperti..
dopo mille giri per negozi ed aver messo in paragone le varie marche di mtb avrei ristretto la scelta fra la Trek X-Caliber 8 e la Cube Attention SL. Tenete conto che il mio budget di spesa max è di 800/850 euro e cercavo una buona entry-level, una front con telaio in alluminio e forcella ad aria. Le varie Cannondale, Specialized e Scott a parità costano decisamente di più..

Qui di seguito i link di Trek e Cube:

https://www.trekbikes.com/it/it_IT/...aliber/x-caliber-8/p/23156/?colorCode=reddark

https://www.cube.eu/it/2019/bikes/m...attention/cube-attention-sl-bluenorange-2019/

Sono molto indeciso, cosa mi consigliate?
Grazie

A mio parere sono bici con geometrie differenti , come ti hanno già detto il telaio della trek è più moderno , credo che la posizione in sella sia abbastanza diversa su entrambe le bici.
Dovresti capire quella che più ti si addice , con la quale ti troverai più comodo a prescindere dal montaggio.
 

danny68

Biker novus
6/12/18
6
0
0
55
torino
Visita sito
Bike
in fase di acquisto
A mio parere sono bici con geometrie differenti , come ti hanno già detto il telaio della trek è più moderno , credo che la posizione in sella sia abbastanza diversa su entrambe le bici.
Dovresti capire quella che più ti si addice , con la quale ti troverai più comodo a prescindere dal montaggio.

Hai perfettamente ragione, il problema che la mia taglia XXL (23") non è disponibile nei negozi per cui non posso provarla o sederci sopra per vedere come mi trovo come posizione in sella e valutare quindi le differenze tra le due bici
 

elettr0

Biker novus
3/6/12
24
8
0
Pavia
Visita sito
Hai perfettamente ragione, il problema che la mia taglia XXL (23") non è disponibile nei negozi per cui non posso provarla o sederci sopra per vedere come mi trovo come posizione in sella e valutare quindi le differenze tra le due bici

La cube in generale da una posizione più eretta reach più corto della trek e stack maggiore , per cui la guidi più da seduto.
La trek ti offre una posizione più distesa , stack inferiore ma reach maggiore.
Alla fine la geometria migliore è quello con la quale ti troveresti meglio , sulla carta , quella che offre una posizione più efficace secondo me è la trek.
Anche l'angolazione del tubo sella è diversa.
Io ho preso una cube tornassi indietro penso opterei decisamente per la trek.
 

Classifica mensile dislivello positivo