La mia prima MTB. Una cannondale trail sl4. Mi date un consiglio

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


playground

Biker novus
10/6/12
38
0
0
Novara
Visita sito
Ciao ragazzi. Sto cercando una mtb per percorrere sentieri in montagana con alcuni amici e contemporaneamente perchè no, per spostarmi in paese.
Guardando tra una Bottechia, una Bianchi, una Frera, sono rimasto affascinato da una Cannondale sl4. La mia domanda è la seguente?

- È secondo voi una buona bici per leggeri sentieri e comode passeggiate in pianura?
- È giusto spendere 600€ per una bici di una marca grande come cannondale considerando che i suoi prezzi partono appunto da quella cifra? Insomma mi sembra quasi come entrare alla Ferrari e chiedergli la macchina + economica che hanno. A questo punto non mi conviene entrare in Fiat e chiedere la Top di gamma?

È tanto bella questa bici... :pirletto: solo che non ne capisco nulla. Mi metto a leggere le caratteristiche dei componenti e per me è tutto arabo. Se qualche esperto vuole darmi un parere questo è il link della componentistica di cannondale sl4. Ricordate che è la mia prima mtb dopo quella dell'ipercoop :i-want-t:

Grazie a tutti in anticipo ;) Ciaooooo
 

Stepush

Biker serius
3/6/12
197
98
0
Garbagnate Milanese - MI
Visita sito
Bike
Orbea Laufey H10
Ciao ragazzi. Sto cercando una mtb per percorrere sentieri in montagana con alcuni amici e contemporaneamente perchè no, per spostarmi in paese.
Guardando tra una Bottechia, una Bianchi, una Frera, sono rimasto affascinato da una Cannondale sl4. La mia domanda è la seguente?

- È secondo voi una buona bici per leggeri sentieri e comode passeggiate in pianura?
- È giusto spendere 600€ per una bici di una marca grande come cannondale considerando che i suoi prezzi partono appunto da quella cifra? Insomma mi sembra quasi come entrare alla Ferrari e chiedergli la macchina + economica che hanno. A questo punto non mi conviene entrare in Fiat e chiedere la Top di gamma?

È tanto bella questa bici... :pirletto: solo che non ne capisco nulla. Mi metto a leggere le caratteristiche dei componenti e per me è tutto arabo. Se qualche esperto vuole darmi un parere questo è il link della componentistica di cannondale sl4. Ricordate che è la mia prima mtb dopo quella dell'ipercoop :i-want-t:

Grazie a tutti in anticipo ;) Ciaooooo

ciao, io ho appena comprato la mtb,quindi non sono esperto, ma anche io avevo visto la sl4.
Sicuramente riesci a trovarla a 500, pare che il telaio sia fantastico, ma il resto della componentistica non elevatissimo.
Se posso darti un consiglio, gira un po' nella tua zona e non fissarti con una marca, sicuramente riuscirai a trovare qualche offerta, io l'ho trovata praticamente dietro casa :-)
 

Andre27

Biker poeticus
26/5/11
3.950
1
0
Milano
Visita sito
Bike
Liteville 301, Giant Talon pimpata e Rose Granite Chief rubatami
Se non hai particolari pretese magari può anche andare bene. Però il mio consiglio è di girare il più possibile (anche sul web, leggi marchi come Canyon, Radon...) per cercare la mtb più conveniente anche in base al tuo budget.
 

Mario-J

Biker superioris
23/1/10
978
0
0
Riccione
Visita sito
Per quello che devi fare va bene, su questi prezzi le differenze sono pochine a livello componenti e non ti incidono più di tanto, la bici è molto bella poi fra le migliori a livello estetico (quelle bianche)

Cannondale-2012- TRAIL SL4 - YouTube


Alternative valide ci sono la

Radon ZR Team 5.0, ma la puoi acquistare solo online da qui http://www.bike-discount.de/shop/k1830/a58183/zr-team-5-0.html con aggiunta di 40 Euro di spese di trasporto

Canyon Yellostone 4.0 (sempre acquisto online)
http://www.canyon.com/_it/mountainbikes/bike.html?b=2538

Cube Analog Disc
http://www.cube.eu/hard/comp/analog-disc-blackwhite/
http://www.cube.eu/hard/comp/analog-disc-blue-green/

Trek 4900 Disc
http://www.trekbikes.com/it/it/bike...it/it/bikes/mountain/sport/4_series/4900_disc
 

playground

Biker novus
10/6/12
38
0
0
Novara
Visita sito
Grazie Mario! È questo quello che volevo sapere! Allora trovi che una scelta del genere vada bene? Insomma, è proprio bella la sl4 ;)
Tutti mi consigliano di guardare bene in giro prima di spendere soldi per un nuovo di marca ma più mi guardo in giro e più vado in confusione e la verità è che di mtb non ne capisco proprio nulla!
 

Stepush

Biker serius
3/6/12
197
98
0
Garbagnate Milanese - MI
Visita sito
Bike
Orbea Laufey H10
Grazie Mario! È questo quello che volevo sapere! Allora trovi che una scelta del genere vada bene? Insomma, è proprio bella la sl4 ;)
Tutti mi consigliano di guardare bene in giro prima di spendere soldi per un nuovo di marca ma più mi guardo in giro e più vado in confusione e la verità è che di mtb non ne capisco proprio nulla!

Io ti ho consigliato di guardare in giro e non fissarti su una in particolare, perchè potrebbero trovarsi delle offerte.

E' sicuramente una bella bici, ripeto, secondo me su quelle cifre sono tutte ottime, basta trovarne una che piace! :-)
 

playground

Biker novus
10/6/12
38
0
0
Novara
Visita sito
Si è vero :) in effetti uno come me (principiante) ha molta confusione in testa. Sbaglierò ma vado molto sull'estetica anche perché per il resto non sono molto competente. Grazie ancora Stepush
 

playground

Biker novus
10/6/12
38
0
0
Novara
Visita sito
Ma non è che potreste chiarirmi le idee un attimo sui componenti già che ci siamo? La forcella? Da quanto è un modello scarso? 50? Fino al massimo che quant'é? Cosa significa quel numero? Il cambio esiste solO shimano? Più velocità ha e meglio è?? Se ci sono alcuni pezzi in carbonio allora il valore della bici sale? Insomma... Mi frullano in testa domande del genere. Help!!!
 

snowbiker74

Biker serius
28/4/09
194
0
0
Bressanone (BZ)
Visita sito
Se ti piace e sopratutto se la taglia è corretta vai tranquillo.
Poi cambi non esiste solo Shimano ma anche SRAM ( è americano)
In ordine dal base al migliore per MTB dei 2 marchi
Shimano : Alivio - Deore - Slx - Xt - XTR
Sram : X5 - X7 - X9 - X0 - XX
Per la forcella non esiste una categoria di prezzo che definisce la + scarsa ma in linea di massima si dividono in quelle a molla ( cioè base tipo quella che monta la tua trail) e quelle ad aria.
Generalmente sono da preferire le seconde in quanto le puoi regolare perfettamente secondo le tue esigenze).
Per quanto riguarda parti in carbonio tipo manubrio o reggisella, si incidono sul prezzo della bici, ma a questi livelli non incidono sulle prestazioni e in linea di massima non bisogna farsi abbindolare da tali parti. Meglio optare per una bici con forcella ad aria ( tipo recon) piuttosto che una dal prezzo equivalente che monta una forcella a molla e un reggisella in carbonio.Stesso discorso vale per il cambio. Magari un produttore di abbindola montando dietro un xt e forcella a molla e un altro magari di da uno deore ma come forcella monta una recon.
Comunque discorsi tecnici a parte la cannondale non è male però magari fai un giro presso altri marchi e vedi che prezzi ti fanno per le altre bici. In caso di dubbi ci posti le caratteristiche e noi cerchiamo di darti una mano.
Ad esempio la trek che ti ha postato mario J non è affatto male
 

francois

Biker urlandum
7/5/12
528
9
0
verona
Visita sito
Si è vero :) in effetti uno come me (principiante) ha molta confusione in testa. Sbaglierò ma vado molto sull'estetica anche perché per il resto non sono molto competente. Grazie ancora Stepush

la componentistica conta moltissimo per una bicicletta ovviamente, xo anche l'estetica conta in fin dei conti, xke se ti piace molto quella bicicletta poi aumenta la passione, la usi volentieri ecc... :-)
 

Classifica mensile dislivello positivo