la mia prima MTB

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Paolo02

Biker popularis
10/2/14
60
0
0
Visita sito
premetto che mi sono sempre piaciute le bici sia da corsa che mtb,e tra le due penso di aver scelto la mtb,se no non starei a scrivere quì :D,ho già letto alcune cose in questo forum per cercare di non fare domande stupide,però mi dovrete perdonare se capiterà :D,leggendo quà e là mi sono fatto un ulteriore idea di come andrei ad usare la mia mtb,io la espongo spero qualcuno mi possa aiutare a inquadrare il tipo di bici adatta all'uso che voglio farne,vorrei una mtb per ora da usare in città si può dire tutti i giorni da sostitutivo mezzo di trasporto,ma anche per fare ed è questa la cosa principale escursioni fuori città sentieri tortuosi ecc da diventare una fedele compagna :D,visto che sono sempre state cose che ho voluto fare,in mezzo a foreste o montagne,le escursioni non sarebbero tutti i giorni naturalmente una volta ogni tanto fino a farle diventare abbastanza frequenti,non mi dispiacerebbe fare anche lunghe pedalate,le gare non mi interessano,il mio budget speravo di cavarmela in qualche modo tra i 500-600E o di meno tipo super offerte o cose così,ogni consiglio o chiarimento è ben accetto ditemi se sto sognando troppo(anche se già lo penso :D),grazie a tutti,spero di essermi spiegato :)
 

Pippo Biker

Biker ultra
4/10/13
687
0
0
Visita sito
Per poterti essere di massimo aiuto dovresti dire più o meno quanto sei alto e magari che misura hai al cavallo. Comunque posso dirti gia da subito che con il tuo budget non avrai problemi a trovare una bici discreta.
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
direi una 5.3 al decatlhon e hai risolto i problemi ...e dal tuo budget saltano fuori anche i soldi per l'abbigliamento

...e un bel catenaccio serio , visto l'uso cittadino o dà tutti i giorni ( spese...commissioni ecc...)
 

Tra quelle che ti ha postato pippo ci sono delle belle bici, ;-) anche la rr 5.3 è un mezzo valido che può andare benissimo per quello che vuoi fare tu; sta a te poi decidere quanto vuoi spendere per la bici:celopiùg:e quale ti piace di più:i-want-t:
 

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
quoto quello che ti hanno gia detto, se aggiungi 100 euro al deca prendi la 8.1 un mezzo davvero ottimo per incominciare altrimenti guarda su crc o bike discount oppure opta per la 8.0 o 5.3
 

Paolo02

Biker popularis
10/2/14
60
0
0
Visita sito

le bici sono davvero belle vorrei provare a vedere sull'ultimo link bike discount per trovare qualcosa di ancora più basso certo nei limiti della buona qualità-prezzo se no è inutile :),però mi frena acquistare online il fatto delle misure io non so le mie e non so come ricavarmele se mi puoi dare una mano,poi non ho capito cosa è il formato 29 pollici,mi puoi spiegare :D
 

Pippo Biker

Biker ultra
4/10/13
687
0
0
Visita sito
Per la misurazione del cavallo guarda in questo topic, se ne parla molto bene:
http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=56712
Essendo alto 1,73 cm a te potrebbe andare bene una m, ma lascio la parola a chi è più esperto...
Ho letto che si può calcolare cosi:
(misura del cavallo)*0,55:2,54 cosi da portare la misura in pollici, è scritto qui (un ragazzo alto come te chiede quale sia la taglia giusta):

http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=126206

Il formato 29 altro non è che il diametro delle ruote (in pollici), oltre a questo c'è il classico 26 e il più recente 27,5 (26 pollici=66.04cm 27,5=69,85 29=73,66). Ci sono molti topic dove si discute su cosa cambia tra un diametro e l' altro, ti consiglio di leggerli, comunque in breve:
Un diametro più grande non è necessariamente megliore;
Ci si può trovare più o meno bene con delle ruote più grandi, è un fattore molto soggettivo;
In genere una ruota più grande è più slanciata e supera meglio gli ostacoli, una ruota più piccola è più agile;
Questo almeno è ciò che ho capito se qualcuno più esperto ritiene ci siano correzioni da fare è benvenuto.
 

Paolo02

Biker popularis
10/2/14
60
0
0
Visita sito
Per la misurazione del cavallo guarda in questo topic, se ne parla molto bene:
http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=56712
Essendo alto 1,73 cm a te potrebbe andare bene una m, ma lascio la parola a chi è più esperto...
Ho letto che si può calcolare cosi:
(misura del cavallo)*0,55:2,54 cosi da portare la misura in pollici, è scritto qui (un ragazzo alto come te chiede quale sia la taglia giusta):

http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=126206

Il formato 29 altro non è che il diametro delle ruote (in pollici), oltre a questo c'è il classico 26 e il più recente 27,5 (26 pollici=66.04cm 27,5=69,85 29=73,66). Ci sono molti topic dove si discute su cosa cambia tra un diametro e l' altro, ti consiglio di leggerli, comunque in breve:
Un diametro più grande non è necessariamente megliore;
Ci si può trovare più o meno bene con delle ruote più grandi, è un fattore molto soggettivo;
In genere una ruota più grande è più slanciata e supera meglio gli ostacoli, una ruota più piccola è più agile;
Questo almeno è ciò che ho capito se qualcuno più esperto ritiene ci siano correzioni da fare è benvenuto.

grazie per le info,cmq penso di volermi buttare sulla rr 8.1 che sto vedendo essere una signora bicicletta :D,dai commenti pare non abbia difetti apparte il sellino un pò duro correggimi se sbaglio,anche se non ho capito perchè sul sito di btwin ha un prezzo e su decathlon un altro,cmq ha le ruote da 26 pollici in futuro potrei cambiarle con quelle da 27,5 se ho ben capito dovrebbe essere una via di mezzo tra agilità e resistenza??grazie :D
 

Pippo Biker

Biker ultra
4/10/13
687
0
0
Visita sito
grazie per le info,cmq penso di volermi buttare sulla rr 8.1 che sto vedendo essere una signora bicicletta :D,dai commenti pare non abbia difetti apparte il sellino un pò duro correggimi se sbaglio,anche se non ho capito perchè sul sito di btwin ha un prezzo e su decathlon un altro,cmq ha le ruote da 26 pollici in futuro potrei cambiarle con quelle da 27,5 se ho ben capito dovrebbe essere una via di mezzo tra agilità e resistenza??grazie :D
La 8.1 non è affatto male, anzi. Non so dirti se il sellino sia troppo duro, non l' ho mai provata la bici. Non è semplice cambiare le ruote, il telaio della 8.1 è predisposto per ruote da 26, il carro posteriore potrebbe non essere abbastanza grande per accogliere una ruota da 27,5, stessa storia per la forcella. Comunque non è detto, magari è possibile montare le ruote da 27,5, anche se ti assicuro non è una spesa da poco dal momento che nella migliore delle ipotesi devi cambiare solo le ruote (copertoni+cerchi) altrimenti va cambiata anche la forcella.
 

Paolo02

Biker popularis
10/2/14
60
0
0
Visita sito
La 8.1 non è affatto male, anzi. Non so dirti se il sellino sia troppo duro, non l' ho mai provata la bici. Non è semplice cambiare le ruote, il telaio della 8.1 è predisposto per ruote da 26, il carro posteriore potrebbe non essere abbastanza grande per accogliere una ruota da 27,5, stessa storia per la forcella. Comunque non è detto, magari è possibile montare le ruote da 27,5, anche se ti assicuro non è una spesa da poco dal momento che nella migliore delle ipotesi devi cambiare solo le ruote (copertoni+cerchi) altrimenti va cambiata anche la forcella.

no certo io sulla bici mi baso su i commenti che ho trovato e mi sembrerebbe una buona scelta per quel poco che so,per il fatto delle ruote era un idea tanto per dire :D,per le bici con le ruote da 27,5 ne conosci qualcuna buona come la rr 8.1 se ci sono??inoltre io forse la 8.1 la vorrei acquistare per st'estate,il prezzo potrebbe scendere??sempre se lo sai :D grazie
 

Pippo Biker

Biker ultra
4/10/13
687
0
0
Visita sito
Purtroppo le 27,5 sono bici costose, difficile trovarle a quel prezzo. Potresti provare tra l' usato. Per quanto riguarda il prezzo della 8.1 non posso dirlo con certezza ma potrebbe diminuire, spesso decathlon fa belle offerte sulle bici. Non so se stia per uscire il modello nuovo della 8.1, in quel caso comincerebbero a dar via il modello vecchio ad un prezzo basso. Se la bici ti piace attento a non fartela scappare, va bene aspettare l' occasione ma bisogna stare attenti a non farsela scappare, se mettono in offerta la 8.1 non credo ci vorrà molto prima che esaurisca, quindi se puoi dai sempre un' occhiata alla disponibilità.
 

Pippo Biker

Biker ultra
4/10/13
687
0
0
Visita sito
se ti riferisci alle prime due, la analog e la attention la differenza sta principalmente nella trasmissione. Quella della attention è nettamente superiore. La analog monta una guarnitura shimano acera, comandi cambio altus (non sono di buona gamma), un deragliatore posteriore deore e uno anteriore alivio. La attention invece: guarnitura, deragliatore anteriore e comandi cambio deore, mentre il deragliatore posteriore è deore xt, quindi un bel salto di qualità rispetto alla analog. Per il resto montano praticamente gli stessi componenti.
 

Paolo02

Biker popularis
10/2/14
60
0
0
Visita sito
se ti riferisci alle prime due, la analog e la attention la differenza sta principalmente nella trasmissione. Quella della attention è nettamente superiore. La analog monta una guarnitura shimano acera, comandi cambio altus (non sono di buona gamma), un deragliatore posteriore deore e uno anteriore alivio. La attention invece: guarnitura, deragliatore anteriore e comandi cambio deore, mentre il deragliatore posteriore è deore xt, quindi un bel salto di qualità rispetto alla analog. Per il resto montano praticamente gli stessi componenti.

meno male che ci sono i più esperti :D,allora dici conviene spendere quei 100 euro in più e si prende una signora bici :D,purtroppo devo aspettare un pò per prenderla per motivi personali,spero non spariscano eheheh,cmq grazie per le preziose informazioni,se avrò altri dubbi spero di poterteli esporre :)
 

Pippo Biker

Biker ultra
4/10/13
687
0
0
Visita sito
Prego. Se quei 100 euro in più non sono un problema io penso possano valere la pena, anche pechè se volessi poi migliorare la trasmissione della analog potresti spendere (anzi è quasi certo) complessivamente più della differenza di prezzo con la attention. Potresti provare tra l' usato ma a parer mio non conviene. Spero di esserti stato utile buon acquisto.
 

Classifica mensile dislivello positivo