La mia prima MTB

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.532
3.463
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Alexl1976 ha scritto:
In che senso Monorotula?

Nel senso che la prima mtb che avevi proposto poteva andar bene per muovere i primi passi nell'attività; man mano che si scende col prezzo e quindi con l'allestimento, ci si avvicina sempre più alla bici buona per fare la spesa (perchè tanto non la rubano) o la passeggiata nel parco, non di più.
Non devi pensare che le cifre esorbitanti di cui senti parlare in questo forum siano esclusivamente frutto di fanatismi tecnologici.
 

Alexl1976

Biker novus
20/3/06
23
0
0
LUCCA
Visita sito
I effetti non intendevo dire che le bici che mi ha proposto il negoziante siano megliori delle Bottecchia.
Anche perche le bottecchia MTB 530 mi piacciono tantissimo anche alivello estetico, di fatti se prendero' questa sono indeciso tra la rossa ol blu.
A limite sarei indeciso se prendere questa
http://www.nencinisport.it/update14/details.php?art=15851
pero' non ne sono sicuro visto che mi hanno detto che ha una forcella qualitativamente inferiore.

E poi il mio problema e' se posso fidarmi ad acquistare su internet, nel senso che prima di tutto non so' che misura prendere 40, 44 o 48.
Poi la bici come mi arriva a casa?
Devo finirla di montarla o registrare qualcosa?
Non so' se ho fatto delle domande inutili, aspetto ulteriori vostri consigli.

Ciao Alex
 

Alexl1976

Biker novus
20/3/06
23
0
0
LUCCA
Visita sito

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.532
3.463
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
In effetti le due bici sono leggermente diverse, quella di nencini sembra più una 520, chissà perchè. Non ho mai comprato una bici su internet, però calcola che anche quelle vendute di persona dai negozianti necessitano di un minimo di regolazione nei primi tempi.
 

Alexl1976

Biker novus
20/3/06
23
0
0
LUCCA
Visita sito
Ho contattando la Faress e loro mi consigliano come misura una 52 per quanto riguarda questa la Bottecchia 530 l'hanno di due colorazioni blu/rossa e due versioni, una senza i freni a disco a € 375,00 e l'altra con i freni a disco a € 416,00.
Dunque io prenderei quella con i freni a disco a 416€, l'unica cosa su cui sono incerto e' la misura, voi quale mi consigliate visto la mia altezza di 180cm e il mio peso di 76Kg?
Dimenticavo le bici mi hanno detto che sono tutto imballate e l'unica cosa da montare e' il manubrio e i pedali.
Aspetto vostri consigli e intano vi ringrazio tutti per la disponibilità e sopratutto per la vostra pazienza, ciao Alex.
 

Alexl1976

Biker novus
20/3/06
23
0
0
LUCCA
Visita sito
Il problema e' che il sito Bottecchia non va', al limite sabato vado a fare un giro a Montecatini a Nenicini Sport e provo quella Bottecchia sempre 530 pero' leggermente diversa da questa che dovrei ordinare su internet e cosi' vedo di che misura ho bisogno.
Secondo voi visto che se la ordino su internet mi arriva senza manubrio e pedali poi ce la posso fare a montare tutto da solo?
 

maxgastone

Biker spectacularis
17/10/05
21.482
-48
0
56
Novi Ligure (AL)
maxgastaldi.wordpress.com
Alexl1976 ha scritto:
Il problema e' che il sito Bottecchia non va', al limite sabato vado a fare un giro a Montecatini a Nenicini Sport e provo quella Bottecchia sempre 530 pero' leggermente diversa da questa che dovrei ordinare su internet e cosi' vedo di che misura ho bisogno.
Secondo voi visto che se la ordino su internet mi arriva senza manubrio e pedali poi ce la posso fare a montare tutto da solo?
Credo che anche se la ordini su internet il manubrio ci sia, non prendini solo il telaio giusto? Per i pedali nessun problema ti serve solo una chiave inglese da 15 o una brugola da 6 :-o
 

Alexl1976

Biker novus
20/3/06
23
0
0
LUCCA
Visita sito
Si il manubrio c'e' il problema sarebbe poi collegare i freni e il cambio. A meno che pure i freni e il cambio siano gia' montati a livello di fili e guaine e che dunque vadano solo fissati sul manubrio.
 

maxgastone

Biker spectacularis
17/10/05
21.482
-48
0
56
Novi Ligure (AL)
maxgastaldi.wordpress.com
Alexl1976 ha scritto:
Si il manubrio c'e' il problema sarebbe poi collegare i freni e il cambio. A meno che pure i freni e il cambio siano gia' montati a livello di fili e guaine e che dunque vadano solo fissati sul manubrio.
Secondo me ti arriverebbe già tutto montato sul manubrio starà a te poi montarlo sulla pipa che collega manubrio/canotto forcella... dovrai solo stare attento a centrare il tutto :prost:
 

Alexl1976

Biker novus
20/3/06
23
0
0
LUCCA
Visita sito
Ragazzi mi sa che la Bottecchia non la prendo su Internet a Faress anche se vendono la Bottecchia FX 530 mod. 2006 con freni a disco a 416€ compreso spese di spedizione.
Ma la prendo a Nencioni Sport il modello Bottecchia FX 530 del 2005 a 379 Euro prima di tutto perche' se ho qualche problema so achi rivolgermi senza dover chiamare o andare a Roma, secondo perche' cosi' vedo gia' la bici che prendo e duqnue mi faccio consigliare su misura e varie regolazioni, terzo perche' mi offrono la possibilita' di fare un finanziamento a tasso zero.
Voi cosa ne dite faccio male a farmi scappare la FX 530 2006 che di listino viene 500 €?
 

Alexl1976

Biker novus
20/3/06
23
0
0
LUCCA
Visita sito
Ciao ragazzi alla fine ho preso la Bottecchia FX 530 mod 2005 e devo dire che sono sodisfatto per un principiante come me sembra proprio essere una bella bici.
L'unica cosa ieri sera quando l'ho caricata in macchina, per prima cosa ho levato la ruota davanti e quel punto l'ho messa in macchina e il manubrio mi ha picchiato sulla canna e mi ci ha fatto un piccolo buchino nero.
Che rabbia o ci metto un piccolo adesivo oppure non cosa fare visto che sotto al buchino c'e' nero e non ci si riesce a tingere.
Comunque vi voglio rigraziare tanto per l'aiuto che mi avete offerto.
Ciao Alex.
se avete una soluzione per il piccolo segno sulla canna ditemelo pure.
Ciao di nuovo Alex
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.532
3.463
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Alexl1976 ha scritto:
Ciao ragazzi alla fine ho preso la Bottecchia FX 530 mod 2005 e devo dire che sono sodisfatto per un principiante come me sembra proprio essere una bella bici.
L'unica cosa ieri sera quando l'ho caricata in macchina, per prima cosa ho levato la ruota davanti e quel punto l'ho messa in macchina e il manubrio mi ha picchiato sulla canna e mi ci ha fatto un piccolo buchino nero.
Che rabbia o ci metto un piccolo adesivo oppure non cosa fare visto che sotto al buchino c'e' nero e non ci si riesce a tingere.
Comunque vi voglio rigraziare tanto per l'aiuto che mi avete offerto.
Ciao Alex.
se avete una soluzione per il piccolo segno sulla canna ditemelo pure.
Ciao di nuovo Alex

Puoi comprarti del pvc adesivo in tinta, oppure uno di quei kit fatti apposta, sempre in pvc adesivo, solitamente con finitura in finto carbonio; così magari ne metti anche sul tubo di sterzo dove strofinano le guaine.
 

Classifica mensile dislivello positivo