La mia prima MTBK

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


marasma78

Biker novus
15/4/17
9
0
0
46
Chieri
Visita sito
Bike
front
Ciao a tutti, sono alle prese con l'acquisto della mia prima MTBK e vorrei un vostro "prezioso" consiglio.
La premessa è che la bici la userò su sterrato, per andarmene a girare su per le colline/sentieri di torino superga ecc...Insomma al momento non ho grosse pretese.. (ma si sa la fame vien mangiando ;))
Ma veniamo al dunque..il mio budget è intorno ai 1700 euro.
Ho iniziato la ricerca online ho trovato un usato
CUBE REACTION , GTC SL , telaio in carbonio da 27,5'' ,tg(M) forca FOX, anno 2014 (900 euro)
poi sono andato da un rivenditore KTM e mi ha proposto
KTM FULL CARBON a 1700 euro sempre front da 29" (carina...)
poi sono andato da un rivenditore scott
mi ha proposto una scott in alluminio leggero sempre front da 29" prezzo 1700.
Da questo ne deduco che per prenderla in carbonio devo alzare il budget.. il rivenditore scott mi ha detto che è meglio un alluminio leggero perchè con quel budget prendo la componentistica migliore..
Ora non saprei se acquistare una bici in carbonio oppure in alluminio leggero.e soprattutto quale marca mi consigliate ? So che il prezzo non lo fa solo il telaio ma tante altre cose.. ma per ora vorrei una indicazione di massima ... (vi dico ancora che la prossima bici , penso che la cambierò tra un decina di anni )
 

zedda

Biker superioris
16/3/14
850
104
0
itri
Visita sito
Bike
Damian Mason e Matt Ryley TracciatoStella LungoTragitto
Carbonio e alluminio hanno due comportamenti molto diversi, per non parlare di chi ha tanta sensibilità da riconoscere un acciaio da un altro. Per me come prima bici mi sembrano tutte abbastanza esagerate, sceglierei naturalmente quella con il montaggio migliore e compatibile con le tua necessita (tripla, doppia, monocorona anticaduta, cambio frizionato, diametro dischi, escursione forcella, reggisella telescopico, ecc ecc)
Se vorresti uscire con un gruppo principalmente, vedi come sono attrezzati loro e ti regoli (esempio: se escono con bici da enduro con 160mm di escursione non prenderti una front da 29)
 

marasma78

Biker novus
15/4/17
9
0
0
46
Chieri
Visita sito
Bike
front
Al momento ho due scelte, o spendere 1000 euro per un telaio in alluminio, oppure spenderne 1700 per la ktm full carbon che anche esteticamente mi è piaciuta di piu... certo la differenza di prezzo non è poca, ma se penso ad un domani che magari la vado a rivendere di sicuro il telaio in carbonio tiene di piu il prezzo.... penso....
 

yakko78

Biker serius
12/4/06
210
13
0
Firenze
Visita sito
Bike
Specialized Stumpjumper FSR Carbon Comp 2017
Ciao,
mica vero che tiene meglio il prezzo. La componentistica è altrettanto importante e ancora non ci hai detto cosa montano. ;)
Se per te 1700€ non sono una spesa eccessiva e la bici è montata bene, allora vai di KTM. Fanno ottime front.
Se devi iniziare potresti accorgerti che preferisci una full in futuro, allora meglio iniziare con una bici dal costo più contenuto e che ti faccia fare un po' di gamba e acquisire tecnica. In questo caso le Cube hanno un rapporto qualità/prezzo spaventoso. Il problema può essere, con un usato preso da un privato, la mancanza di garanzia e l'usura dei componenti che devi saper valutare.
IMHO guarda in qualche altro negozio per l'usato e chiedi nella sezione incontri di Torino.

Magari trovi l'affare!

Buona pasquetta.


Yakko78
 

El Ramarro

Biker popularis
11/12/12
82
7
0
Florentia
Visita sito
Anche io ho iniziato da poco, ma la tecnica che ho applicato qui, come ho applicato anche nell'enduro motociclistico è che per il primo mezzo spendo poco, tanto son principiante e non ho la sensibilità per distinguere un buon prodotto da uno "scassone", per poi nel giro di un anno vedere se mi piace e nel caso prendere un mezzo buono e scelto con cognizione di causa, adatto alle mie esigenze. Buona pasquetta!!!
[emoji16][emoji16][emoji16]

Sent from my D6603 using MTB-Forum mobile app
 

daneel67

Biker sagitta
22/9/14
9.748
3.293
0
Novara
Visita sito
Bike
Radon Slide
Dico la mia, a meno che tu non abbia una grandissima disponibilità di denaro, forse è meglio non impegnare cifre simili se non sei mai salito su una mtb, magari poi scopri che neppure ti piace.
 

zedda

Biker superioris
16/3/14
850
104
0
itri
Visita sito
Bike
Damian Mason e Matt Ryley TracciatoStella LungoTragitto
Bah... Niente di eccezzionale... Per iniziare va bene come componentistica... Come prezzo a me sembra altino...
 

marasma78

Biker novus
15/4/17
9
0
0
46
Chieri
Visita sito
Bike
front
A me piace molto di più la ktm full carbon... che ho visto in negozio vicino a casa... ma il prezzo è molto più alto.
questa me la vende un amico che ha un negozio di bici... ma sinceramente non mi fa impazzire anche esteticamente.
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
A me piace molto di più la ktm full carbon... che ho visto in negozio vicino a casa... ma il prezzo è molto più alto.
questa me la vende un amico che ha un negozio di bici... ma sinceramente non mi fa impazzire anche esteticamente.
Anche a me piacciono le Ferrari, per dire...
A parte che non mi pare di aver capito di quale KTM si tratti, ma prima stabilisci un budget e poi scegli in base a quello.
E se puoi/vuoi spendere 1700€ ovvio che una da meno di 1000 sia nettamente peggio....
 
  • Mi piace
Reactions: marasma78

Classifica mensile dislivello positivo