La mia Prima Specy !

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


saetta1980

Biker velocissimus
10/9/09
2.424
2.602
0
Sicily
Visita sito
Bike
Stumpjumper ht 26” - Epic expert Carbon full
Salve a tutti , dopo aver letto abbondantemente per un mesetto topic a più non posso sulla bici giusta per iniziare , oggi mi sono deciso a comprare questa [url]http://www.specialized.com/it/it/bc/SBCBkModel.jsp?spid=39220&eid=99[/URL] , mi è sembrato un mezzo discreto per me che non ho la userò prevalentemente per fare qualche giro sulle piste ciclabili di losanna.
L'ho pagata 1000 euro , volevo sapere se ho fatto secondo fatto una spesa buona oppure ho buttato via dei soldi . Infine avrei anhe pensato piu avanti di montare un impianto freni idraulico , che cifra dovrei impegnare per prenderequalcosa di discreto e adatto al mezzo ?

Grazie
 

Jethan

Biker tremendus
30/3/06
1.009
3
0
Quartu Village
Visita sito
Ciao, complimenti bella! anche se i colori non mi fanno impazzire! non hai buttato per niente dei soldi! hai preso la storia della mountainbike!
poi per i componenti puoi sempre upgradare...al prezzo che l'hai presa...era da prendere a occhi chiusi!

Senza andar sull'esoterico ti consiglierei freni a disco + ruote...ovvero degli avid elixir (a te sceglier il modello in base al budget) cmq in media 300 euro e delle ruote tubeless, come delle validissime mavic crosstrail altri 300 euro circa...altrimenti fulcrum red metal 1 o Shimano Xt.
se ci dici quanto sei disposto a spendere...riceverai decine di ottimi consigli mirati.
ciao...buone pedalate!!!
 

saetta1980

Biker velocissimus
10/9/09
2.424
2.602
0
Sicily
Visita sito
Bike
Stumpjumper ht 26” - Epic expert Carbon full
Diciamo che il budget che mi hai proposto ( 600 euro tra ruote e freni ) al momento è un tantino fuori dalla mia portata , al momento attuale non vorrei spendere piu di 200 - 250 euro , e come priorità vorrei montare dei freni idraulici , visto che i V-brake non mi piacciono per niente !
Che freni mi consigliate con quella cifra ? e mediamente quanto costa montarli?
grazie .
 

marco91 kona

Biker cesareus
23/6/09
1.667
1
0
rivoli (TO)
Visita sito
Diciamo che il budget che mi hai proposto ( 600 euro tra ruote e freni ) al momento è un tantino fuori dalla mia portata , al momento attuale non vorrei spendere piu di 200 - 250 euro , e come priorità vorrei montare dei freni idraulici , visto che i V-brake non mi piacciono per niente !
Che freni mi consigliate con quella cifra ? e mediamente quanto costa montarli?
grazie .
ad esempio potresti montare gli AVID ELIXIR R...con 250 euro li hai montati sulla bici...:celopiùg:
 

Jethan

Biker tremendus
30/3/06
1.009
3
0
Quartu Village
Visita sito
Diciamo che il budget che mi hai proposto ( 600 euro tra ruote e freni ) al momento è un tantino fuori dalla mia portata , al momento attuale non vorrei spendere piu di 200 - 250 euro , e come priorità vorrei montare dei freni idraulici , visto che i V-brake non mi piacciono per niente !
Che freni mi consigliate con quella cifra ? e mediamente quanto costa montarli?
grazie .

Non per far il guastafeste....ma se ti ho proposto l'accoppiata ruote + freni è appunto perchè hai chiesto consiglio per i freni...le tue ruote attuali sono per v-brake...il mozzo prevede il montaggio dei dischi? perchè se no...non puoi montarli e mi sento di sconsigliarti di far sostituire i mozzi alle ruote, molto meglio se vendi le ruote e con il costo dei mozzi più l'assemblaggio prendi un paio di ruote economiche disc.
 

dpiero83

Biker velocissimus
20/9/09
2.385
1
0
Prato
Visita sito
Guarda, io mi son trovato nelle tue stesse condizioni (cioè quella di dover sostituire i v-brake con dei freni idraulici), ed anke io son rimasto un pò di sasso quando ho realizzato ke x cambiare i freni dovevo sostituire anke le ruote (leggermente differenti rispetto a quelle destinate ai v-brake perchè devono avere lo spazio necessario a montare il disco) e avendo un budget uguale al tuo ho optato per:

- freni: Hayes strokes ryde
- ruote: Sunringle ryde XMB

con 200€ li ho comprati e li ho fatti montare.... a questo punto sfrutto il post x sentire cosa ne pensano i + esperti
 

Jethan

Biker tremendus
30/3/06
1.009
3
0
Quartu Village
Visita sito
come hai fatto a prendere freni e ruote con 200 euro? gli hayes dal GAmba vengono 139 la coppia...e le ruote? quanto le hai pagate? certo che con 200 euro hai comprato davvero un buon pacchetto...onesto e funzionale.
Però...non per denigrare gli hayes, ma degli strokers nonho sentito parlare molto bene, poi essendo il modello base non hanno regolazioni e la frenata è ON/OFF ovvero non si può modulare.
Le ruote saranno resistentissime ma probabilmente un paio di ruote disc del valore di 100 euro peseranno da sole sopra i 2kg.
Insomma per una stumpjumper nuova di pacca metterei qualcosa di più performante e più in linea con il mezzo..poi degustibus...

Ora come freni monta degli avid 2-digits e come cerchi dei mavic 317, tutto sommato la frenata è migliore in questa configurazione che montando degli idraulici TROPPO entry level.

Cmq, se non volevi i v-brake...perchè non hai proposto al meccanico l'upgrade? così da sottrare il valore dei pezzi sostituiti?
 

saetta1980

Biker velocissimus
10/9/09
2.424
2.602
0
Sicily
Visita sito
Bike
Stumpjumper ht 26” - Epic expert Carbon full
Intanto ringrazio tutti per i consigli fin qui dati , ma tenevo a dire che vorrei cambiare solo i freni in quanto le ruote anche se non sono il massimo hanno già la predisposizione per i freni a disco , quindi non necessitano di sostituzione , ovviamente vorrei mettere qualcosa che si addice al livello della bici.
Budget 200-250 euro al massimo. Accetto consigli
 

dpiero83

Biker velocissimus
20/9/09
2.385
1
0
Prato
Visita sito
In effetti dovevo mettere l'asterisco accanto alla cifra spesa xkè le ruote sono usate (il mio venditore aveva un cliente ke passava ai tubless e me le ha date per 70€) mentre i freni, completi di dischi da 180mm, sono una vera occasione xkè sono stati smontati da una bici nuova... colui ke aveva acquistato la nuova biga, voleva montarci (e ci credo!) i suoi vecchi formula! Li ho pagati 100€ tondi tondi.... quindi x la verità ho speso 170€!
Tengo però a precisare ke x la prima volta in vita mia monterò dei freni a disco, quindi x cominciare penso d'essere a posto... poi in futuro potrò sempre fare un altro upgrade, soprattutto se riesco a contattare un mio amico ke lavora alla formula.... ho infatti scoperto ke la ditta è a circa 1Km da casa mia!!!!
 

saetta1980

Biker velocissimus
10/9/09
2.424
2.602
0
Sicily
Visita sito
Bike
Stumpjumper ht 26” - Epic expert Carbon full
Ho dato un'occhiata ai freni , ma ancora sono un po indeciso , oltre agli avid elixir R su quella cifra ( 200 euro) cosaltro c'è di davvero valido ? inoltre visto che non sono molto pratico , vorrei sapere se è un lavoro molto difficile da fare da soli , oppure necessità per forza di un meccanico ?
 

marco91 kona

Biker cesareus
23/6/09
1.667
1
0
rivoli (TO)
Visita sito
Ho dato un'occhiata ai freni , ma ancora sono un po indeciso , oltre agli avid elixir R su quella cifra ( 200 euro) cosaltro c'è di davvero valido ? inoltre visto che non sono molto pratico , vorrei sapere se è un lavoro molto difficile da fare da soli , oppure necessità per forza di un meccanico ?
montare dei freni non è difficile...xò io ti consiglierei di andare dal meccanico e vedere mentre te li monta cosi se + avanti vorrai cambiarli nuovamente lo potrai fare da solo senza correre rischi...:celopiùg:
 

saetta1980

Biker velocissimus
10/9/09
2.424
2.602
0
Sicily
Visita sito
Bike
Stumpjumper ht 26” - Epic expert Carbon full
Penso proprio che mi affiderò al meccanico ! Per i freni sono indeciso fra questi tre gruppi : Shimano xt , hayes stroker trail bianchi , avid elixir R , come prezzo sono simili , ma quello di cui mi hanno parlato meglio è l'xt .
 

Classifica mensile dislivello positivo