La mia prima terza bici

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


crapabasa

Biker novus
16/1/19
37
3
0
44
Cremona
Visita sito
Bike
Olympia Iron
Buonasera a tutti. Prima di mettere altri post,ho fatto esattamente il sunto di quello consigliatomi:
Non cambiare nulla,ne sella ne manubrio
Abbassare il manubrio con stem negativo
Mettere la sella a quota da biomeccanico
Arretrare leggermente

Cosi sono uscito sia ieri che oggi per quasi 100 km. Anche non sentendomi a mio agio all'inizio ho lasciato tutto cosi. Piano piano é andata sempre meglio. Uniche cose negative rimaste: sentirsi sempre troppo indietro rispetto ai pedali. Mal di schiena dopo un paio d'ore circa.
Ho provato anche a muovermi di piû,a essere un elemento attivo sulla bici,e la guida cambia,ma manca ancora quel qualcosa in piû. Allego foto,scusate sono dal basso,ma non avevo altro modo. Vorrei farvi notare le righe sul muro come riferimento,sono linee da cantiere,in perfetta bolla,rendono l'idea di come sia l'altezza della sella rispetto al manubrio. A me sembra sempre una posizione stranissima,tiglierei anche l'ultimo spessore ma risulta sempre troppo alto. O sbaglio? Grazie ancora per eventuali altri suggerimenti.
5a8d6eff224f80cd20560e29fa04f43c.jpg
720f2c55cfe2b2a8f0763eb00a006d2f.jpg
70fdc959e4b78cc78c665d83c4a4ae06.jpg
52448620ff560915c6edad9385d23649.jpg


Inviato dal mio EVA-L09 utilizzando Tapatalk
 

Lucky86

Biker velocissimus
6/10/09
2.512
219
0
Visita sito
Per come la vedo io c'è un problema grosso: l'inclinazione della sella.
so che è un componente molto soggettivo e anche l'adattamento, però la punta verso l'alto non l'ho mai neanche vista oltre a trovarla scomodissima.
oltre ad avere il grosso rischio di infiammazioni alle parti molli, che poi sono lunghe a risolversi, non appoggi nel modo corretto le ossa ischiatiche e oltretutto, anche involontariamente, il tuo corpo deve continuamente stare in tensione per non scivolare indietro mentre pedali. questa tensione può tranquillamente portarti il mal di schiena di cui ti lamenti.
di solito per la sella si parte in bolla e so che molti, me compreso, la mettono leggermente con la punta in giù proprio per non avere lo schiacciamento e per favorire la pedalata e l'appoggio in salita delle ossa ischiatiche.

la posizione in sella è molto meglio rispetto alle prime foto perchè più allungata.
partire di base con sella e manubrio alla stessa altezza non mi sembra male su una xc e poi si vedrà.
 
  • Mi piace
Reactions: rad77 and Kris-pi

crapabasa

Biker novus
16/1/19
37
3
0
44
Cremona
Visita sito
Bike
Olympia Iron
La cosa strana é che avevo messo la sella in bolla,e solo leggendo il tuo post mi sono accorto che punta verso l'alto. Non vorrei che si sia allentata o spostata e non mi sono accorto,comunque si la rimetteró in bolla. Posso montare lo stem senza spessori? Adesso la sella é piû bassa del manubrio.

Inviato dal mio EVA-L09 utilizzando Tapatalk
 

up2

Biker superis
12/9/16
341
60
0
Milano
Visita sito
Bike
Cube Analog 27.5"
non mi pare ti sia stato detto... ma più accorci la posizione e più abbassi la sella, più vai a gravare sulla spina dorsale e quindi a far lavorare le vertebre che soffrono molto di più... quindi a meno che tu non abbia difficoltà a piegarti in avanti per scasa mobilità della spina, se hai problemi alla schiena è meglio se carichi un po' di più le braccia
Ma veramente io sapevo il contrario. Sono i muscoli che lavorano, non le vertebre. Se stai più caricato in avanti oltre alle braccia lavorano anche i lombari.
 

mezzo

Biker cesareus
1/4/13
1.608
366
0
Delta del Po
Visita sito
Bike
Scott Scale Custom/R Raymon Fullray 150E
Ma veramente io sapevo il contrario. Sono i muscoli che lavorano, non le vertebre. Se stai più caricato in avanti oltre alle braccia lavorano anche i lombari.

I muscoli una volta allenati non fanno più male, la posizione verticale della schiena obbliga le vertebre ad un movimento di ammortizzazione che si scarica sulle stesse, dando origine a dolori che non possono essere eliminati con l'allenamento. La colonna vertebrale, diciamo inclinata verso il manubrio da la possibilità alla stessa di flettersi scaricando le compressioni date dal peso del corpo e dagli urti. La posizione inclinata in avanti, scarica parzialmente anche le ossa ischiatiche e se ne trae beneficio nelle lunghe percorrenze, fatta salva una buona regolazione della sella, non per forza orizzontale ma di sicuro non con l'anteriore sollevato.
 
  • Mi piace
Reactions: rad77

mezzo

Biker cesareus
1/4/13
1.608
366
0
Delta del Po
Visita sito
Bike
Scott Scale Custom/R Raymon Fullray 150E
La cosa strana é che avevo messo la sella in bolla,e solo leggendo il tuo post mi sono accorto che punta verso l'alto. Non vorrei che si sia allentata o spostata e non mi sono accorto,comunque si la rimetteró in bolla. Posso montare lo stem senza spessori? Adesso la sella é piû bassa del manubrio.

Inviato dal mio EVA-L09 utilizzando Tapatalk

Quando hai tempo e voglia, e sei a fine regolazioni, taglia via quel moncone del cannotto forcella.....
 

up2

Biker superis
12/9/16
341
60
0
Milano
Visita sito
Bike
Cube Analog 27.5"
@mezzo
Boh... Io ho letto sempre e solo il contrario di quello che sostieni. Quindi il dolore è sulle vertebre e non sui muscoli??? Ma questa è una tua teoria o lo hai letto da qualche parte?
 
Ultima modifica:

Lucky86

Biker velocissimus
6/10/09
2.512
219
0
Visita sito
La cosa strana é che avevo messo la sella in bolla,e solo leggendo il tuo post mi sono accorto che punta verso l'alto. Non vorrei che si sia allentata o spostata e non mi sono accorto,comunque si la rimetteró in bolla. Posso montare lo stem senza spessori? Adesso la sella é piû bassa del manubrio.

Inviato dal mio EVA-L09 utilizzando Tapatalk
mettila almeno in bolla o leggermente in avanti ma proprio pochissimo e vedi se come arretramento va bene.
sì, puoi togliere anche l'ultimo spesso sotto il manubrio. ma per questo potresti anche attendere. se risolvi i problemi e ti senti ancora troppo in alto allora abbassa ancora, altrimenti direi che potresti anche non averne necessità.
scusa ma lo stem ha qualche grado di inclinazione?
perchè a vederlo sembra dritto e quindi invertirlo non serve a nulla, dovresti prenderne uno inclinato e montarlo negativo. in ogni caso prima di spendere soldi puoi sicuramente togliere l'ultimo spessore
 

mezzo

Biker cesareus
1/4/13
1.608
366
0
Delta del Po
Visita sito
Bike
Scott Scale Custom/R Raymon Fullray 150E
@mezzo
Boh... Io ho letto sempre e solo il contrario di quello che sostieni. Quindi il dolore è sulle vertebre e non sui muscoli??? Ma questa è una tua teoria o lo hai letto da qualche parte?

No, non è una mia teoria, è un dato di fatto, più la spina dorsale è verticale e più assorbe il peso ed i colpi dovuti all'utilizzo della bike, la muscolatura allenata non crea problemi di dolore, semmai affaticamento, che è un'altra cosa. Per esempio, lunghe percorrenze su moto stradali ti schiantano la spina dorsale, e preservano maggiormente la muscolatura a differenza delle sportive dove sei coricato, li servono i muscoli ma la spina dorsale è maggiormente rispettata. Io stesso, soffrendo di protrusione discale, ho potuto verificare che più la posizione è dritta più sono i dolori; sulla mia bike, sono bello curvo, e non ho mai avuto problemi, anche con percorrenze di alcune ore....ne ho di più stando seduto in riunione !!
 
  • Mi piace
Reactions: rad77

up2

Biker superis
12/9/16
341
60
0
Milano
Visita sito
Bike
Cube Analog 27.5"
Tu soffri di protusione discale, quindi hai dolori alle vertebre, ma non è che tutti hanno questa patologia, ne tantomeno chi ha chiesto aiuto sul forum. Normalmente chi lamenta mal di schiena ha dolori muscolari, che magari tu non hai mai avuto, ma sono anche essi dolorosi. Non si tratta di semplice affaticamento, come pensi tu. Stare più curvi sulla bici può avere effetti molto molto dannosi. Non bisognerebbe dare questo tipo di suggerimenti su un forum.

No, non è una mia teoria, è un dato di fatto, più la spina dorsale è verticale e più assorbe il peso ed i colpi dovuti all'utilizzo della bike, la muscolatura allenata non crea problemi di dolore, semmai affaticamento, che è un'altra cosa. Per esempio, lunghe percorrenze su moto stradali ti schiantano la spina dorsale, e preservano maggiormente la muscolatura a differenza delle sportive dove sei coricato, li servono i muscoli ma la spina dorsale è maggiormente rispettata. Io stesso, soffrendo di protrusione discale, ho potuto verificare che più la posizione è dritta più sono i dolori; sulla mia bike, sono bello curvo, e non ho mai avuto problemi, anche con percorrenze di alcune ore....ne ho di più stando seduto in riunione !!
 

up2

Biker superis
12/9/16
341
60
0
Milano
Visita sito
Bike
Cube Analog 27.5"
Capisco che sei allenato ma non vai in bici da un po', quindi magari dovresti dare un po di tempo al fisico di adattarsi. Se parti con 100km in 2 giorni all'inizio è normale avere dei dolori. Il mal di schiena era a livello lombare? Portavi lo zaino?
L'arretramento sella si esegue per ottimizzare la pedalata e non per il confort...poi va be...si può sacrificare un po l'efficacia di pedalata per avere un po' di comodità in più
Secondo me dalle foto la taglia è giusta, vai da un biomeccanico per i ritocchi finali.

Buonasera a tutti. Prima di mettere altri post,ho fatto esattamente il sunto di quello consigliatomi:
Non cambiare nulla,ne sella ne manubrio
Abbassare il manubrio con stem negativo
Mettere la sella a quota da biomeccanico
Arretrare leggermente

Cosi sono uscito sia ieri che oggi per quasi 100 km. Anche non sentendomi a mio agio all'inizio ho lasciato tutto cosi. Piano piano é andata sempre meglio. Uniche cose negative rimaste: sentirsi sempre troppo indietro rispetto ai pedali. Mal di schiena dopo un paio d'ore circa.
Ho provato anche a muovermi di piû,a essere un elemento attivo sulla bici,e la guida cambia,ma manca ancora quel qualcosa in piû. Allego foto,scusate sono dal basso,ma non avevo altro modo. Vorrei farvi notare le righe sul muro come riferimento,sono linee da cantiere,in perfetta bolla,rendono l'idea di come sia l'altezza della sella rispetto al manubrio. A me sembra sempre una posizione stranissima,tiglierei anche l'ultimo spessore ma risulta sempre troppo alto. O sbaglio? Grazie ancora per eventuali altri suggerimenti.
Inviato dal mio EVA-L09 utilizzando Tapatalk
 

Kris-pi

Biker serius
19/4/12
244
116
0
Valdelsa
Visita sito
La cosa strana é che avevo messo la sella in bolla,e solo leggendo il tuo post mi sono accorto che punta verso l'alto. Non vorrei che si sia allentata o spostata e non mi sono accorto,comunque si la rimetteró in bolla. Posso montare lo stem senza spessori? Adesso la sella é piû bassa del manubrio.

Inviato dal mio EVA-L09 utilizzando Tapatalk
Io lo spessore non lo toglierei...però a mio modo di vedere hai ancora la sella troppo avanti ed inclinata verso l'alto...altra cosa ruota un pò quel manubrio in avanti che quei polsi sembrano ancora rigidi. Allora facciamo una postilla...il concetto di sella avanzata se sei uno che fa gare non è sbagliato anzi oggi si tende a metterla più avanti possibile si scarica più potenza sul pedale nei tratti tecnici in salita...ma questo va bene su una persona atleticamente allenata perchè altrimenti la schiena ti molla e soprattutto i quadricipiti sono molto più sollecitati. quindi non aver paura ad arretrare la sella e a distenderti sulla bici. ;-) Ultima cosa le tacchette sotto la scarpa le hai messe a distanza giusta??
 

drmale

Biker perfektus
17/7/09
2.935
3.066
0
Brescia
Visita sito
Bike
Oiz&Rise, RM Altitude, StbCubeAttain, GaryFisherProcaliber1991, BMWr65Cust+AfricaTwin1100
Cerco di rileggere con calma e rispondere un pó a tutti. Grazie ancora.

Inviato dal mio EVA-L09 utilizzando Tapatalk
Usi una sella, che uso anch'io, che è una vera tortura, è ed messa male. Prima di metterla a bolla verifica che anche il piano di appoggio sia a bolla. Nel vederti continuo a pensare che hai assunto una postura difensiva. Dici che il dolore arriva dopo 2 ore, questo mi fa pensare sempre di più che, oltre a quanto anzidetto, hai scarso condizionamento. Quest'estate quando magari uscirai 3 volte alla settimana risolverai il problema.
 

mezzo

Biker cesareus
1/4/13
1.608
366
0
Delta del Po
Visita sito
Bike
Scott Scale Custom/R Raymon Fullray 150E
Tu soffri di protusione discale, quindi hai dolori alle vertebre, ma non è che tutti hanno questa patologia, ne tantomeno chi ha chiesto aiuto sul forum. Normalmente chi lamenta mal di schiena ha dolori muscolari, che magari tu non hai mai avuto, ma sono anche essi dolorosi. Non si tratta di semplice affaticamento, come pensi tu. Stare più curvi sulla bici può avere effetti molto molto dannosi. Non bisognerebbe dare questo tipo di suggerimenti su un forum.


Tu soffri di protusione discale, quindi hai dolori alle vertebre, ma non è che tutti hanno questa patologia, ne tantomeno chi ha chiesto aiuto sul forum. Normalmente chi lamenta mal di schiena ha dolori muscolari, che magari tu non hai mai avuto, ma sono anche essi dolorosi. Non si tratta di semplice affaticamento, come pensi tu. Stare più curvi sulla bici può avere effetti molto molto dannosi. Non bisognerebbe dare questo tipo di suggerimenti su un forum.

Scusa sai , ma allora quelli che si fanno 4/5 ore su una bici da corsa sono da ricoverare ? E proprio quella postura che gli permette di mantenere un'attività di fondo notevole, proprio perché impegnano maggiormente la muscolatura ed in modo minore le articolazioni dorsali.
La muscolatura una volta allenata non da più problemi, la strutture connettive non possono essere allenate ed è per questo che bisogna andare dal biomeccanico o avere particolarmente attenzione alla propria postura, in bici, in moto, a cavallo, e pure se si sta seduti.
Ribadisco il mio consiglio, più sei dritto sulla sella più ti massacri, poi se uno non ci crede è libero anche di girare con la graziella (bici) se pensa di essere più comodo.
 

Lucky86

Biker velocissimus
6/10/09
2.512
219
0
Visita sito
No, non è una mia teoria, è un dato di fatto, più la spina dorsale è verticale e più assorbe il peso ed i colpi dovuti all'utilizzo della bike, la muscolatura allenata non crea problemi di dolore, semmai affaticamento, che è un'altra cosa. Per esempio, lunghe percorrenze su moto stradali ti schiantano la spina dorsale, e preservano maggiormente la muscolatura a differenza delle sportive dove sei coricato, li servono i muscoli ma la spina dorsale è maggiormente rispettata. Io stesso, soffrendo di protrusione discale, ho potuto verificare che più la posizione è dritta più sono i dolori; sulla mia bike, sono bello curvo, e non ho mai avuto problemi, anche con percorrenze di alcune ore....ne ho di più stando seduto in riunione !!

Tu soffri di protusione discale, quindi hai dolori alle vertebre, ma non è che tutti hanno questa patologia, ne tantomeno chi ha chiesto aiuto sul forum. Normalmente chi lamenta mal di schiena ha dolori muscolari, che magari tu non hai mai avuto, ma sono anche essi dolorosi. Non si tratta di semplice affaticamento, come pensi tu. Stare più curvi sulla bici può avere effetti molto molto dannosi. Non bisognerebbe dare questo tipo di suggerimenti su un forum.

perdonami @up2 ma quelli che fanno diagnosi a distanza mi danno proprio fastidio, come fai a dire che @mezzo ha qualche tipo di problemi. informati e vedrai che ha ragione. se la schiena in bici lavora in modo verticale la colonna vertebrale è molto più soggetta a infiammazioni e dolori soprattutto su una front, se invece il peso è scaricato in avanti proprio perchè si sta più allungati allora i rischi sono molto minori e dolori muscolari spesso sono per il poco allenamento. non sono affatto sue invenzioni ma sono studi e ci sono un sacco di articoli a riguardo, prova a fare una ricerca. ovviamente non andiamo sul ridicolo e estremizzazioni dicendo che bisognerebbe andare coricati sulla bici, ma sicuramente più si sta eretti e più possono sorgere problemi anche seri alla schiena

secondo me pian piano @crapabasa troverà la posizione con qualche consiglio e un po' di allenamento.
 
  • Mi piace
Reactions: Kris-pi and mezzo

up2

Biker superis
12/9/16
341
60
0
Milano
Visita sito
Bike
Cube Analog 27.5"
perdonami @up2 ma quelli che fanno diagnosi a distanza mi danno proprio fastidio, come fai a dire che @mezzo ha qualche tipo di problemi. informati e vedrai che ha ragione.
@crapabasa troverà la posizione con qualche consiglio e un po' di allenamento.

Lo ha scritto lui che ha una protrusione discale. Io ho sofferto di lombalgia e i medici mi hanno detto esattamente il contrario di quello che dite voi. comunque non dico che ho ragione, quella la lascio a te, dico solo di non dare consigli di questo tipo sul forum a meno di non essere dei professionisti del settore. Io infatti ho suggerito di andare da un biomeccanico.
 

crapabasa

Biker novus
16/1/19
37
3
0
44
Cremona
Visita sito
Bike
Olympia Iron
mettila almeno in bolla o leggermente in avanti ma proprio pochissimo e vedi se come arretramento va bene.
sì, puoi togliere anche l'ultimo spesso sotto il manubrio. ma per questo potresti anche attendere. se risolvi i problemi e ti senti ancora troppo in alto allora abbassa ancora, altrimenti direi che potresti anche non averne necessità.
scusa ma lo stem ha qualche grado di inclinazione?
perchè a vederlo sembra dritto e quindi invertirlo non serve a nulla, dovresti prenderne uno inclinato e montarlo negativo. in ogni caso prima di spendere soldi puoi sicuramente togliere l'ultimo spessore

Si, lo stem è 6 gradi, credo messo negativo, altrimenti non l'avrei girato :)
 

Classifica mensile dislivello positivo