La mia prima (vera) MTB

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


zetarun

Biker novus
Ciao a tutti,
da un po' di tempo mi sono spostato dalla città e vivo in montagna (a 700m). Mi è quindi tornata voglia di andare in bicicletta e di cogliere appieno l'atmosfera in cui vivo facendo un po' di vero mountain bike nei sentieri delle montagne che ci sono qui :)

Tuttavia sono un vero profano, ho una vecchia MTB di 15 anni fa (una Giant Trek che all'epoca non era male), acquistata più per moda che per altro (all'epoca vivevo in una località di mare :)).

Premetto di aver fatto un giretto sul forum (molto interessante) e di aver letto l'utile post "La prima bici per...disorientati!" e direi che mi vedo più di tutti nel profilo "Trail", con la differenza che non mi immagino di fare percorsi lunghissimi (almeno per ora) e che andrò quasi sempre in giro da solo (ma non è detto che lo sia per sempre...).

Mi piacerebbe qualcosa di ibrido, che mi permetta di affontare i terreni disconnessi come l'asfalto, tenendo presente che nel luogo in cui vivo non esiste pianura. :)
Un amico mi ha consigliato una bici bi-ammortizzata con freni a disco e, racchiundendo per vari motivi la scelta su una Specialized, in particolare un rivenditore mi ha consigliato una (XC Trail) FSR XC Comp dal costo di 1300 euro...un po' sopra il mio budget.
Dite che può comunque valere la pena di fare lo sforzo? Riesco a trovare ad un prezzo più basso una bi-ammortizzata comunque di buona qualità? A vostro avviso uno inesperto come me può comunque apprezzare una bici del genere o non ne vale la pena? Ci sono altre marche/modelli migliori rispetto a questo o con un miglior rapporto qualità/prezzo?

Il mio amico mi ha anche sconsigliato di andare con la mia vecchia MTB perchè potrei scoraggiarmi rispetto al maggiore feeling delle nuove generazioni di bici...

Alcune caratteristiche personali: sono abbastanza magro, alto 1,80, peso circa 70 kg e soffro un po' di mal di schiena (scoliosi corretta in parte da ragazzino). Bisogna anche considerare che sono fuori forma e non allenato (sarò andato l'ultima volta in bicicletta 10 anni fa).

Grazie mille,
Nicola.
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
mmmmah...è sempre un pò difficile dare consigli di questo tipo, comunque.... con una bicicletta bi-ammortizzata un novello come te si orienta in linea di massima sulla dimensione "comodità" perchè non è che stai cercando la performance su terreni tecnici. Quest'aspetto si paga poichè ovviamente i prezzi relativi a queste tipologie sono più alti rispetto alle equivalenti mono-ammortizzate.
Potrebbe valerne la pena perchè comunque on-line si trovano cose discrete anche a prezzi accessibili:
http://www.canyon.com/_it/mountainbikes/specs.html?b=793
però te la devi montare e manutenzionare da solo o pagare qualcun altro che lo faccia al posto tuo.
Viceversa con le front ti ritrovi ad avere biciclette più reattive e leggere ma più spigolose e comunque montate meglio a parità di prezzo.
La scelta è personale.

p.s.
quello che dice il tuo amico a proposito dell'evitare di usare la vecchia bici perchè è "disincentivante" a mio parere è una grossa cagata, anzi io ti direi di fare il contrario, cioè utilizzarla per capire veramente ciò di cui hai bisogno. :celopiùg:
 

zetarun

Biker novus
Ciao,
grazie mille per la risposta! Ho conosciuto il marchio Canyon su questo forum e, essendo particolarmente sensibile all'acquisto online (sviluppo sistemi per e-commerce quindi e piace molto acquistare online tutto quello che riesco :)), sarebbe anche preferibile visto il rapporto qualità prezzo (che a dire il vero sono ancora troppo ignorante per capirlo sulle varie componenti).

Il problema sarebbe il montaggio e la manutenzione per motivi sempre legati ad una mia ignoranza in materia...nel sito Canyon non ci sono info al riguardo, quanto è difficile montarmi la mia bici? Che tipo di competenze occorrono per la manutenzione?
Comunque si, è giusto affermare che la mia scelta propende più verso la comodità (senza compromettere troppo il resto ovviamente).

Inoltre sfiga vuole che ieri sono finiti gli incentivi (chissà quando ci saranno di nuovo) e attualmente le bici Canyon sono tutte sold out, oltre al problema dell'inventario fino a fine ottobre...I nuovi modelli costeranno molto di più immagino...

Nel frattempo che mi chiarisco questi dubbi probabilmente inizierò a fare qualche giretto con la mia vecchia bici allora... :)

Grazie e a presto!
Nicola.
 

Logreq

Biker perfektus
mmmmah...è sempre un pò difficile dare consigli di questo tipo, comunque.... con una bicicletta bi-ammortizzata un novello come te si orienta in linea di massima sulla dimensione "comodità" perchè non è che stai cercando la performance su terreni tecnici. Quest'aspetto si paga poichè ovviamente i prezzi relativi a queste tipologie sono più alti rispetto alle equivalenti mono-ammortizzate.
Potrebbe valerne la pena perchè comunque on-line si trovano cose discrete anche a prezzi accessibili:
http://www.canyon.com/_it/mountainbikes/specs.html?b=793
però te la devi montare e manutenzionare da solo o pagare qualcun altro che lo faccia al posto tuo.
Viceversa con le front ti ritrovi ad avere biciclette più reattive e leggere ma più spigolose e comunque montate meglio a parità di prezzo.
La scelta è personale.

p.s.
quello che dice il tuo amico a proposito dell'evitare di usare la vecchia bici perchè è "disincentivante" a mio parere è una grossa cagata, anzi io ti direi di fare il contrario, cioè utilizzarla per capire veramente ciò di cui hai bisogno. :celopiùg:

........è il giorno dei quotoni per motobimbo...... tutto ciò che ho letto di quello che hai scritto è estremamente ciò che penso!!!!

Logreq
 

Zakknero

Biker infernalis
19/9/05
1.866
0
0
39
PARMA
Visita sito
prima di imbarcarti in spese prova a fare un giro con la tua vecchia mtb, poi se vedi che ti prende girare per i boschi poi considerare l'acquisto, questo è il consiglio che ho dato ad un mio amico che vuole iniziare..e comunque se compri volentieri online puoi sempre considerare il marchio radon ed il sito gambacicli..ciao
 

zetarun

Biker novus
Grazie a tutti...seguirò il consiglio di fare un po' di "gavetta" con la mia vecchia bici che è ancora in città e la porterò a giorni in montagna!

Ho un po' il timore di rimanere sfiatato dopo i primi 10 metri di salita... :specc:

Grazie anche per la segnalazione del marchio Radon e del sito gambacicli che ho salvato nei bookmarks...

Altra cosa: vedo che si parla poco dei marchi italiani...un mio amico mi ha parlato bene di Olympia e Carraro...voi cosa ne pensate? Hanno uno scarso rapporto qualità/prezzo?

Grazie,
Nicola.
 

Zakknero

Biker infernalis
19/9/05
1.866
0
0
39
PARMA
Visita sito
i marchi italiani fanno cose ottime in particolare olympia sento dire che lavora bene con il carbonio ma con un mercato così ampio e così specializzato e con una concorrenza "sleale" di quei marchi che lavorano solo via internet penso che le cose siano più difficili per tutti..in particolare ritagliarsi la fetta di mercato in cui si è leader..
 

lionmarck

Biker dantescus
29/4/08
4.871
-17
0
46
Tra le Mattonelle
Visita sito
Bike
ChinaMadeIn
Ciao! :cucù:
Se pensi che la bici che hai possa reggere almeno per un pò prova con quella! :celopiùg:
Altrimenti se pensi che sia un pò al limite (e te ne accorgi appena scendi per qualche discesa un pò rotta o sali per delle salite un pò tecniche) io valuterei (schiena a parte) una frontina appena oltre le entry level (diciamo di stare sui 700 euro dei modelli canyon o altri online tipo cube o radon o decathlon), magari gommata cattiva per aiutare un pò... A meno che tu non ti faccia 5000 o più km all'anno questa "frontina" ti durerà almeno un paio d'anni prima che tu la sprema al limite e capisca se è davvero il tuo sport (che per me è una droga!!! :smile:)...
Dopo tutto questo valuterai se è necessaria la biammortizzata (molto più rognosa come prezzi e come manutenzione) e quale biammortizzata, eventualmente rivendendo la front o tenendola come seconda bici.
Nel frattempo buone pedalate! :i-want-t: :celopiùg:

http://www.canyon.com/_it/mountainbikes/bike.html?b=764
http://www.gambacicli.it/cube.htm guarda la acid 2009 a 749 euro...
 

zetarun

Biker novus
Grazie ancora dei consigli!

Sono ancora un po' confuso e penso proprio che la cosa migliore sia riesumare la vecchia bici ed iniziare a provare, in modo da rendermi conto sia di cosa posso avere più bisogno e sia di quanto ce la posso fare...inizierò dalla prossima settimana!

Ci sentiamo presto! ;)

Nicola.
 

Mc_Freddy

Biker superis
29/11/07
431
0
0
Marche
Visita sito
mmmmah...è sempre un pò difficile dare consigli di questo tipo, comunque.... con una bicicletta bi-ammortizzata un novello come te si orienta in linea di massima sulla dimensione "comodità" perchè non è che stai cercando la performance su terreni tecnici. Quest'aspetto si paga poichè ovviamente i prezzi relativi a queste tipologie sono più alti rispetto alle equivalenti mono-ammortizzate.
Potrebbe valerne la pena perchè comunque on-line si trovano cose discrete anche a prezzi accessibili:
[url]http://www.canyon.com/_it/mountainbikes/specs.html?b=793[/URL]
però te la devi montare e manutenzionare da solo o pagare qualcun altro che lo faccia al posto tuo.
Viceversa con le front ti ritrovi ad avere biciclette più reattive e leggere ma più spigolose e comunque montate meglio a parità di prezzo.
La scelta è personale.

p.s.
quello che dice il tuo amico a proposito dell'evitare di usare la vecchia bici perchè è "disincentivante" a mio parere è una grossa cagata, anzi io ti direi di fare il contrario, cioè utilizzarla per capire veramente ciò di cui hai bisogno. :celopiùg:

Mi unisco anche io al pensiero di MOTOBIMBO ..
:celopiùg::celopiùg:
 

Classifica mensile dislivello positivo