La mia primissima bicicletta

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


synth

Biker novus
26/6/15
14
0
0
Visita sito
Salve a tutti.
Vi scrivo per ricevere qualche consiglio in merito a questo acquisto: http://www.decathlon.it/mtb-uomo-rockrider-300-nera-id_8284495.html

Sarebbe la mia prima bicicletta in assoluto e dunque non voglio spendere grosse cifre. Diciamo che avevo in mente un budget massimo di 150-200 euro. Fate conto che non sono mai andato in bici, al massimo avrò usato sporadicamente quella di qualche amico per fare un giro dell'isolato!
Sicuramente avrete da ridire su questo articolo ma penso che per un iper principiante come me possa inizialmente bastare. La bicicletta esteticamente mi piace e il prezzo mi piace ancora di più. Quel che mi perplime è il peso di 14,5 kg senza pedali della taglia S. Io dovrei prendere una taglia M. Quanto pensate che possa pesare? Inoltre dovrei salire la bicicletta al quarto piano senza ascensore. Questa è l'unica cosa che mi blocca. Sarebbe a dir poco pesantuccia vero? Sapreste consigliarmi qualcosa secondo le mie esigenze?
Quello che richiedo sostanzialmente é:
- prodotto nuovo, possibilmente non usato (a meno che non sia tenuta davvero benissimo)
- peso intorno ai 10 kg
- marce (niente scatto fisso e simili)

Per l'estetica valuterò io personalmente. Sapete indicarmi qualcosa?

Grazie infinite a chi avrà la cortesia di rispondermi! Un saluto.
 

albatros79

Biker urlandum
21/10/13
528
9
0
sicilia
Visita sito
Come già detto il budget è davvero ridotto per fare qualsiasi tipo di valutazione .. Scegli ciò che ti aggrada maggiormente e divertiti... Più in la e con tanti km sulle gambe e a questo punto aggiungo pure tanti gradini .. Metti da parte un tesoretto intorno ai 1000 euro a salire e prendi un mezzo pure performante
 

DrZivago

Biker poeticus
29/7/10
3.787
490
0
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 2015
Mi dispiace doverti confermare l'amara verità : per 150 euro non puoi che portare a casa un "cancello" che assomiglia ad una mountain bike ma in realtà non lo è...

E infatti se leggi bene il link che hai postato, sotto alla descrizione della bici compare la dicitura :

Restrizioni d'uso:
non adatta per la pratica in MTB su terreni sconnessi.

Questo perchè un mezzo cosi' usato come una vera mountain bike rischia di diventare molto pericoloso...

L'importante è rendersi conto dei limiti del mezzo e usarla giusto per andare a prendere il pane o il giornale...in quel caso è sicuramente ottima !
 

Veleno30

Biker poeticus
31/10/09
3.869
549
0
Genova
Visita sito
Sarebbe la mia prima bicicletta in assoluto e dunque non voglio spendere grosse cifre. Diciamo che avevo in mente un budget massimo di 150-200 euro.

In modo schietto, lascia perdere, non comprare niente...è brutto dirla cosi, ma con 150-200 euro nell'ambito mtb non compri nulla di valido e butti solo i soldi, nemmeno nell'usato molto usato. Tra l'altro calcola che non c'è solo la bici, serve anche un casco, scarpe, pantaloncini, ecc. alla fine tra tutto del tuo budget ti avanzerebbe ben poco solo per quello.
Chiaramente cambia se vuoi solo una bici da passeggio, città, ecc.
 

nebbia94

Biker forumensus
4/11/11
2.055
0
0
Torino
Visita sito
Bike
Damper SX, NS Surge, Cube GTC, una bdc
14.5kg x 4 piani di scale non è un problema
Io facevo la stessa cosa con una bici da 15.5 e zaino sui 5 abbondanti

Per le questioni mezzo, budget e peso mi pare abbiano già detto tutto
 

biker07

Biker serius
9/11/13
246
32
0
Visita sito
Ciao permettimi di andare controcorrente...premesso che come ti hanno detto tutti con un budget massimo di 200 euro non puoi badare al peso (che comunque non è così proibitivo come primisisima bici), non è vero che una bici a quella cifra non possa fare al caso tuo!:mrgreen: -É vero che i componenti che la bici che hai inkato sono di bassa qualità ma non penso che tu intenda fare fuoristrda impegnativi (per quanto ne so potresti volere fare solo argini).
Inoltre se fossero così disastrose alle elementari e medie si dovrebbe cambiare bici ogni due mesi! casomai guarda la 340 http://www.decathlon.it/mountain-bike-rockrider-340-nera-azzurra-id_8302231.html che ha un allestimento un po' migliore. per quanto riguarda i 15kg ti abituerai non preoccuparti. Solo stai attento a come la usi ossia evita salti, gradinate e sentieri sconnessi.
 

synth

Biker novus
26/6/15
14
0
0
Visita sito
Grazie a tutti per le risposte ragazzi! Però vorrei precisare una cosa, quello che in parte ha anche detto biker07. E' una bicicletta che dovrò usare solo per spostarmi in città (non per andare a comprare il pane :D). Vivo in una grande città e oltre fare alcuni spostamenti quotidiani (tipo andare dalla mia ragazza, distante al massimo 2 km) mi piacerebbe molto usarla anche nel weekend per qualche gita fuori città (quindi dovrebbe macinare molti più km, tipo anche 20km). Oppure potrei fare delle scalate. Qui a Palermo siamo circondati da montagne e ci sono salite di 10 km, ma sempre e comunque asfalto. Ma queste sono cose che vorrei fare un po' più avanti, perchè ripeto: è la mia primissima bici e al momento dovrei preoccuparmi più di stare in equilibrio nella bicicletta ehehehe (no vabbè non sono fino a questo punto). Fate conto che non ho alcuna idea di andare su strade di campagna o simili, ma sempre e solo comunque asfalto. Può andare bene?
L'unica cosa che mi frena è il peso, perchè 14,5 kg ci pesa la taglia S, ma a me serve la taglia M, che a questo punto peserà quanti kg in più? Io metto in conto che potrei comprare una bici dal peso di 18 kg e a questo punto mi e vi chiedo: Com'è salire una bici di 18 kg fino al quarto piano? E' fattibile? Lo so che la domanda è a dir poco banale ma il fatto è che, ripetendomi, non ho mai avuto una bici in vita mia. Io sono comunque abituatissimo a farmi 4 piani di scale, anche con due casse di acqua (che insieme pesano 24 kg), però il peso di una bici è distribuito in modo diverso di quello di due casse d'acqua, è molto più ingombrante! Nebbia94 mi ha un po' sollevato scrivendo che lui saliva una bici da 15 kg più uno zaino di altri 5.
 

DmD

Biker tremendus
1/3/14
1.042
2
0
sicily
Visita sito
per il peso da portare per le scale non ti preoccupare piu' di tanto....
se la prendi per il tubo orizzontale, e la metti in spalla la sali senza problemi....anche se fosse piu' pesante.
Poi scusa....quanti anni hai?
Immagino tu sia giovane....quindi, non farti sti problemi;-)

per farci quello che dici, penso che potrebbe andare piu' che bene.....da ragazzini,( e con incoscenza) con questo genere di bici ci si faceva di peggio....molto peggio eh eh :-)
pero', sai com'e'.....l'appetito vien mangiando...
magari parti con l'idea di fare solo determinate cose,poi ti appassioni( e non ci vuole molto)....eeee.....ti comincia ad andare stretta.
In questo caso, meglio risparmiare qualcosina, e prendere qualcosa di piu' adatto e piu' sicuro.
 

synth

Biker novus
26/6/15
14
0
0
Visita sito
per il peso da portare per le scale non ti preoccupare piu' di tanto....
se la prendi per il tubo orizzontale, e la metti in spalla la sali senza problemi....anche se fosse piu' pesante.
Poi scusa....quanti anni hai?
Immagino tu sia giovane....quindi, non farti sti problemi;-)

per farci quello che dici, penso che potrebbe andare piu' che bene.....da ragazzini,( e con incoscenza) con questo genere di bici ci si faceva di peggio....molto peggio eh eh :-)
pero', sai com'e'.....l'appetito vien mangiando...
magari parti con l'idea di fare solo determinate cose,poi ti appassioni( e non ci vuole molto)....eeee.....ti comincia ad andare stretta.
In questo caso, meglio risparmiare qualcosina, e prendere qualcosa di piu' adatto e piu' sicuro.

Sono d'accordissimo. Io comunque ancora devo assaporare la bellezza di andare in bicicletta, sono un neonato. Ma sono certo che mi appassionerà. E a quel punto potrei sicuramente fare il salto di qualità, anche nel giro di 1-2 anni.
 

biker07

Biker serius
9/11/13
246
32
0
Visita sito
Sono d'accordissimo. Io comunque ancora devo assaporare la bellezza di andare in bicicletta, sono un neonato. Ma sono certo che mi appassionerà. E a quel punto potrei sicuramente fare il salto di qualità, anche nel giro di 1-2 anni.
ottima idea. e se ti appassionerai (e avrai tempo libero!) allora avrà senso investire una cifra più sostanziosa e adeguata. Considera che la bici che ti compri adesso a che tu non la distrugga ti rimarrà per andare a spasso.:spetteguless:
P.S Io quando ho preso mia prima bici non aveo nemmeno pensato al peso!:)))::))):
 

synth

Biker novus
26/6/15
14
0
0
Visita sito
Ragazzi mi dite come va usato il cambio? Nella bici che voglio acquistare ci sono 7 marce e 3 rapporti. Cosa sono i rapporti? E quali le circostanze in cui bisogna usare un rapporto piuttosto che un altro? E le marce? Quali sono quelle preposte per salite, discese e pianura?
 

Classifica mensile dislivello positivo