la mia trail? Come?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


petauro

petauro mannaro
10/5/16
423
214
0
Merate
www.goastudio.com
Bike
LightCarbon LCFS904 no boost - Sram XX1 11v - RockShox sid&monarch - Elixir 9 - Iodine 3 29 - HD 2.35 ant - NN 2.35 post - peso 12,1kg
Ciao a tutti,
questa è la mia bella (sempre che riesca a caricare la foto), una front 29 in carbonio cinese XL che pesa 12,4 Kg. forcella rockshox aria 100mm.
Ho inziato dall'estate scorsa e ho scelto una XC per pulizia di design e me la sono customizzata per bene. Mi diverto tantissimo ma vorrei cimentarmi in sentieri più impegnativi e anche sui tragitti che conosco e che faccio a fuoco quando entro nelle pietraie troppo veloce inevitabilmente perdo il controllo, complice anche la mia flessibilità un po' legnosa. Pietre e fango, asfalto SOLO per salire e farlo forte per levarlo di mezzo.
Fino ad ora mi andava bene perchè così limitavo anche la possibilità di spaccarmi le ossa, ma vorrei sfruttare un po' di più bici e corpo. E imparare meglio.
Sto quindi pensando di prendere un telaio full trail/xc e mutuare tutto da questa. Voglio una trail perchè non voglio rinunciare al compromesso con la pedalata in salita, mi piace pedalare e faticare e al tempo stesso odio stare ore in sella, per me il giro ideale è da 1 ora e mezza in cui parto e arrivo, salitona e poi discese varie e arrivare muscolarmente sfinito. Questo per dire che non mi occorre il 'comfort' per lunghi tragitti.
Guardando in giro ho visto che le trail spaziano di brutto in quanto ad escursioni, mentre davanti metterei la 100 che ho, dietro non ho idea di cosa mettere. Che sia bloccabile sicuramente per pedalare bene, ma escursione? E' ovvio che più escursione ha più assorbe il terreno ma vorrei un consiglio da chi usa le trail proprio come vorrei fare io ossia andare forte per poco tempo in salita e discesa senza dover rischiare. Modelli e differenze per il reale utilizzo? Non il top che vanno bene per forza ma onesti ammo che lavorano bene. Basterebbe un 100 o è limitativo?
Per il telaio mi rivolgerei all'unico carbonio cinese che ho visto e mi piace e arrivano fino alla L/XL vera... sono 1.88 X 83 e già sono legnoso (rigido) di mio, almeno dimensioni telaio e copertoni generosi mi aiutano un po'.
Qualsiasi aiuto è benvenuto, soprattutto di esperienza di passaggio dalla front alla trail e differenze tangibili, oltre all'ammo... Nessun pentito?
Grazie!
S.
xc-01.jpg xc-02.jpg
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
Già che ti siedi su quella cosa li ( ma è una sella ?? ) meriti un encomio !


Tornando al Topic se non cambi forcella dovrai stare per forza su un 100 di escursione , non puoi avere davanti 100 e dietro 120 dato che il grosso del tuo peso e degli urti in discesa grava sull'anteriore .

Io cambierei pure forca e metterei una 120 e cercherei 120 anche dietro , altrimenti tanto vale che ti tieni la tua attuale .

È cercherei qualche telaio un po' meglio ...
 

petauro

petauro mannaro
10/5/16
423
214
0
Merate
www.goastudio.com
Bike
LightCarbon LCFS904 no boost - Sram XX1 11v - RockShox sid&monarch - Elixir 9 - Iodine 3 29 - HD 2.35 ant - NN 2.35 post - peso 12,1kg
....diciamo che almeno 120 di fork è meglio....più giusto come orientamento trail.....io ad esempio avevo una 120 full....e sono poi passato a 150.....

...Mazza 150 ti lanci dai burroni, non inizia a diventare tropo distante dalla xc come pesi e dispersione di energia?

Già che ti siedi su quella cosa li ( ma è una sella ?? ) meriti un encomio !


Tornando al Topic se non cambi forcella dovrai stare per forza su un 100 di escursione , non puoi avere davanti 100 e dietro 120 dato che il grosso del tuo peso e degli urti in discesa grava sull'anteriore .

Io cambierei pure forca e metterei una 120 e cercherei 120 anche dietro , altrimenti tanto vale che ti tieni la tua attuale .

È cercherei qualche telaio un po' meglio ...

L'encomio lo meritano i miei attributi che urlano di gioia, l'ho vista una volta per caso e ho deciso di non attendere di farmi venire la prostata grossa come un melone, è anche basculante, accompagna i movimenti di glutei e bacino, non avendo l'appoggio perineale devi tenere un po' di peso con le braccia e di fatto alleni un minimo anche i tricipiti. Inoltre questo modello è poco ingombrante e non da alcun fastidio anche nei fuorisella. I soldi meglio spesi di tutta la bici.

Grazie del consiglio, però scusa, da 0 a 100 vuoi che non senta la differenza??? Ma sarà comunque un grande aiuto, più che altro con l'aumentare di escursione ho paura aumenti troppo di peso e perda troppa rigidezza, no?

Già con questo telaio i miei limiti mi fermano molto prima dei suoi, figuriamoci con un full... Non ho grande sensibilità. Vedo dei pazzi con bici da 4000 Euro che non derapano nemmeno, quando non riuscirò a fare quello che voglio con la bici allora valuterò di spendere per telai più tecnici e sofisticati.
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.468
3.473
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Grazie del consiglio, però scusa, da 0 a 100 vuoi che non senta la differenza??? Ma sarà comunque un grande aiuto, più che altro con l'aumentare di escursione ho paura aumenti troppo di peso e perda troppa rigidezza, no?
passando da una front ad una full con 100mm (che per il mercato è una full da XC, non esistono full da trail con geometrie trail fatti per forcelle da 100mm) guadagni trazione in salita e velocità in discesa sugli stessi percorsi che facevi con la front.
Una bici con geometrie trail invece ti aprirebbe la possibilità di cambiare percorsi facilitandoti nell'affrontare sentieri che con la XC magari si possono comunque fare ma mettono senz'altro in difficoltà.
 

petauro

petauro mannaro
10/5/16
423
214
0
Merate
www.goastudio.com
Bike
LightCarbon LCFS904 no boost - Sram XX1 11v - RockShox sid&monarch - Elixir 9 - Iodine 3 29 - HD 2.35 ant - NN 2.35 post - peso 12,1kg
passando da una front ad una full con 100mm (che per il mercato è una full da XC, non esistono full da trail con geometrie trail fatti per forcelle da 100mm) guadagni trazione in salita e velocità in discesa sugli stessi percorsi che facevi con la front.
Una bici con geometrie trail invece ti aprirebbe la possibilità di cambiare percorsi facilitandoti nell'affrontare sentieri che con la XC magari si possono comunque fare ma mettono senz'altro in difficoltà.

...E allora chiedo scusa, io credevo che la trail fosse proprio una XC full, per cui ho postato qui. Ho letto articoli che le comparavano (riferendosi proprio alle escursioni ridotte delle trail...) quindi credevo che le trail avessero come dici le geometrie della xc con l'ammo posteriore in più... Mi fanno gola le geometrie spinte per la discesa ma sono già spericolato e il troppo stroppia.
Il telaio (unico) che mi piace e viene appunto riportato come XC è il YISHUNBIKE LCSF904, questo per quello che volgio dovrebbe andare giusto?
Allego il link:
http://www.yishunbike.com/mtb_frame...arbon-mountain-bike-mtb-frame-lcfs904-lcfs904
 

petauro

petauro mannaro
10/5/16
423
214
0
Merate
www.goastudio.com
Bike
LightCarbon LCFS904 no boost - Sram XX1 11v - RockShox sid&monarch - Elixir 9 - Iodine 3 29 - HD 2.35 ant - NN 2.35 post - peso 12,1kg
è la prima volta che vedo qualcuno (a parte me) che ha su le canis.

Perchè sei un buongustaio.
Arrivo dalle ottime Continental XC X-king e secondo me queste rotolano anche meglio, sono stupende, hanno tallonato alla grande sui miei cerchi difficili e non è uscita una goccia di lattice, costano un rene (50 Euro l'una) sarà suggestione con quello che le ho pagate ma le trovo fantastiche. Per XC, ovviamente.
 
  • Mi piace
Reactions: motobimbo

petauro

petauro mannaro
10/5/16
423
214
0
Merate
www.goastudio.com
Bike
LightCarbon LCFS904 no boost - Sram XX1 11v - RockShox sid&monarch - Elixir 9 - Iodine 3 29 - HD 2.35 ant - NN 2.35 post - peso 12,1kg
Scusami ma gusti personali senza offesa ma proprio la sella così non riesco a digerirla Poi sarà stra comodo ma è da 2 giorni che la guardo e mi rimane lì. Sorry.

Pensa che dopo averla digerita non prenderei mai più una sella col naso, toglie equilibrio al design a mio avviso, questa sella su una Oraklo 2017 deve essere una roba da pazzi, da pazzi!
Comunque se anche tutta la bici ti facesse ribrezzo mica mi offenderei, cioè, è una bici, 4 pezzi di tubo incollati, come faccio ad offendermi? ;)
 

petauro

petauro mannaro
10/5/16
423
214
0
Merate
www.goastudio.com
Bike
LightCarbon LCFS904 no boost - Sram XX1 11v - RockShox sid&monarch - Elixir 9 - Iodine 3 29 - HD 2.35 ant - NN 2.35 post - peso 12,1kg
Ciao a tutti,
riesumo dalla frustrazione il post con le idee purtroppo più chiare ma anche più cupe:

Le mie ruote hanno i perni 135X9, per mantenere TUTTI i componenti della mia front (tranne l'ammo posteriore bloccabile al manubrio) e montarli su una 29 full xl a prezzi decenti ho solo 2 possibilità:

Il cinese (nonché unico tipo nell'universo conosciuto a supportare 29 XL con mozzi 135X9) Ican, che è identico a Miracle che è identico a mille altri cinesi...

https://www.amazon.com/ICAN-Trial-C...=mDNW1&refRID=TESHABGTXV20V8CSKE4Y&th=1&psc=1

Oppure un solo telaio scovato nei meandri del net, sempre a 660 Euro ed è un GIANT ANTHEM X 29'ER nuovo ma del 2014, in alluminio.

https://www.giant-bicycles.com/us/anthem-x-29er-1-2014

Di usati 29 XL nemmeno l'ombra, se poi vuoi il 135X9 diventa pura illusione. Cheppalle.
Mi sembrano essere entrambi dei full-xc ma per qualche saltello (:maremmac:) qual'è il meno peggio secondo voi? :capitani:

P.S.: la forca rockshox da 100 solo air che ho, si monta senza problemi in entrambi i telai o devo chiedere?
 

petauro

petauro mannaro
10/5/16
423
214
0
Merate
www.goastudio.com
Bike
LightCarbon LCFS904 no boost - Sram XX1 11v - RockShox sid&monarch - Elixir 9 - Iodine 3 29 - HD 2.35 ant - NN 2.35 post - peso 12,1kg
non sò che rockshox monti , ma ul giant ha lo sterzo overdrive da 1 e 1/4 e da 1 e 1/2 , e l'altro cinamade , è conico...

...spero che almeno la tua forca lo sia !

Grazie della dritta, ma al di la dell'attacco forcella cosa dici del telaio della giant?
In più senza strafare perchè comunque queste bici non saranno mai trail/enduro, quanto potrei avere al massimo di escursione sulla forca davanti sapendo che dietro più di 110 non sarà mai?

Quello che voglio evitare, iniziare a prendere componenti che costringano di fatto a farsi una seconda bici nuova, col rischio di allontanarmi troppo dall'xc e poi non usarla... Invece con la cinesata cambio telaio, mono usato dietro e via... E voglio avere una sola bici cucita addosso (esteticamente) da usare sempre e comunque. Facile è?

Ho trovato anche queste sulle mie misure ma solito discorso, perno passante da 12, nuove ruote, nuovo movimento centrale... Ciao...

https://www.bike-discount.de/it/com...rame-blackline-593669/wg_id-7327?varid=593701

https://www.bike-discount.de/it/comprare/cube-stereo-120-hpc-pro-29-rahmen-black-n-green-59328
 

Classifica mensile dislivello positivo