- 10/5/16
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- Bike
- LightCarbon LCFS904 no boost - Sram XX1 11v - RockShox sid&monarch - Elixir 9 - Iodine 3 29 - HD 2.35 ant - NN 2.35 post - peso 12,1kg
Ciao a tutti,
questa è la mia bella (sempre che riesca a caricare la foto), una front 29 in carbonio cinese XL che pesa 12,4 Kg. forcella rockshox aria 100mm.
Ho inziato dall'estate scorsa e ho scelto una XC per pulizia di design e me la sono customizzata per bene. Mi diverto tantissimo ma vorrei cimentarmi in sentieri più impegnativi e anche sui tragitti che conosco e che faccio a fuoco quando entro nelle pietraie troppo veloce inevitabilmente perdo il controllo, complice anche la mia flessibilità un po' legnosa. Pietre e fango, asfalto SOLO per salire e farlo forte per levarlo di mezzo.
Fino ad ora mi andava bene perchè così limitavo anche la possibilità di spaccarmi le ossa, ma vorrei sfruttare un po' di più bici e corpo. E imparare meglio.
Sto quindi pensando di prendere un telaio full trail/xc e mutuare tutto da questa. Voglio una trail perchè non voglio rinunciare al compromesso con la pedalata in salita, mi piace pedalare e faticare e al tempo stesso odio stare ore in sella, per me il giro ideale è da 1 ora e mezza in cui parto e arrivo, salitona e poi discese varie e arrivare muscolarmente sfinito. Questo per dire che non mi occorre il 'comfort' per lunghi tragitti.
Guardando in giro ho visto che le trail spaziano di brutto in quanto ad escursioni, mentre davanti metterei la 100 che ho, dietro non ho idea di cosa mettere. Che sia bloccabile sicuramente per pedalare bene, ma escursione? E' ovvio che più escursione ha più assorbe il terreno ma vorrei un consiglio da chi usa le trail proprio come vorrei fare io ossia andare forte per poco tempo in salita e discesa senza dover rischiare. Modelli e differenze per il reale utilizzo? Non il top che vanno bene per forza ma onesti ammo che lavorano bene. Basterebbe un 100 o è limitativo?
Per il telaio mi rivolgerei all'unico carbonio cinese che ho visto e mi piace e arrivano fino alla L/XL vera... sono 1.88 X 83 e già sono legnoso (rigido) di mio, almeno dimensioni telaio e copertoni generosi mi aiutano un po'.
Qualsiasi aiuto è benvenuto, soprattutto di esperienza di passaggio dalla front alla trail e differenze tangibili, oltre all'ammo... Nessun pentito?
Grazie!
S.
questa è la mia bella (sempre che riesca a caricare la foto), una front 29 in carbonio cinese XL che pesa 12,4 Kg. forcella rockshox aria 100mm.
Ho inziato dall'estate scorsa e ho scelto una XC per pulizia di design e me la sono customizzata per bene. Mi diverto tantissimo ma vorrei cimentarmi in sentieri più impegnativi e anche sui tragitti che conosco e che faccio a fuoco quando entro nelle pietraie troppo veloce inevitabilmente perdo il controllo, complice anche la mia flessibilità un po' legnosa. Pietre e fango, asfalto SOLO per salire e farlo forte per levarlo di mezzo.
Fino ad ora mi andava bene perchè così limitavo anche la possibilità di spaccarmi le ossa, ma vorrei sfruttare un po' di più bici e corpo. E imparare meglio.
Sto quindi pensando di prendere un telaio full trail/xc e mutuare tutto da questa. Voglio una trail perchè non voglio rinunciare al compromesso con la pedalata in salita, mi piace pedalare e faticare e al tempo stesso odio stare ore in sella, per me il giro ideale è da 1 ora e mezza in cui parto e arrivo, salitona e poi discese varie e arrivare muscolarmente sfinito. Questo per dire che non mi occorre il 'comfort' per lunghi tragitti.
Guardando in giro ho visto che le trail spaziano di brutto in quanto ad escursioni, mentre davanti metterei la 100 che ho, dietro non ho idea di cosa mettere. Che sia bloccabile sicuramente per pedalare bene, ma escursione? E' ovvio che più escursione ha più assorbe il terreno ma vorrei un consiglio da chi usa le trail proprio come vorrei fare io ossia andare forte per poco tempo in salita e discesa senza dover rischiare. Modelli e differenze per il reale utilizzo? Non il top che vanno bene per forza ma onesti ammo che lavorano bene. Basterebbe un 100 o è limitativo?
Per il telaio mi rivolgerei all'unico carbonio cinese che ho visto e mi piace e arrivano fino alla L/XL vera... sono 1.88 X 83 e già sono legnoso (rigido) di mio, almeno dimensioni telaio e copertoni generosi mi aiutano un po'.
Qualsiasi aiuto è benvenuto, soprattutto di esperienza di passaggio dalla front alla trail e differenze tangibili, oltre all'ammo... Nessun pentito?
Grazie!
S.