Le mie prime ruote

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
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Bene, approfittando del fine settimana ho fatto tesoro dei consigli ricevuti e ho ricentrato le ruote.
Stavolta riducendone la tensione max, sia sull'anteriore che sulla posteriore.

Ora mi sembra che siano perfettamente calibrate, visto che dopo averne abbassata la tensione ho rifatto la campanatura, ovviamente.
Ma soprattutto la centratura laterale e radiale con una accuratezza che non avevo potuto adottare nei giorni scorsi, nei ritagli di tempo dopo il lavoro.
Il risultato rientra bene nel limite massimo definito, intorno a 120 kgf, visto che la ruota anteriore ha una media di 122,5 kgf e la posteriore di 120,7 kgf.
Soprattutto mi sembra che il sistema sia in un buon equilibrio, visto che lo scostamento % della tensione di tutti i raggi rientra tranquillamente sotto il 10%. Valore ottimale, visto che viene considerato accettabile uno scostamento max fino al 20%.

Di seguito il link al sito Park-Tool, dove sono registrati i risultati ottenuti.

Anteriore:
https://www.parktool.com/wta/ws5af9cb8ca670c

Posteriore:
https://www.parktool.com/wta/ws5afb3bac204a2

Appena monto le gomme farò un rapido controllo, ma è poi il primo test sul campo che conta. Vedremo!
In conclusione, mi son divertito a costruire questo primo set di ruote, tanto che ho già in programma di assemblarne un secondo set.
:i-want-t:

Non posso che ringraziare ancora per i consigli ricevuti. Eventuali commenti sono benvenuti.
 

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bravo! bel lavoro.

Grazie.

Direi che a questo punto un paio di foto ci stanno:

zuqu5d.jpg


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joordan

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dovresti prendere la ruota a ore 12 e ore 6 con le 2 mani, appoggiare il mozzo a terra o sul banco e caricare con tutto il corpo verso il basso.
lo fai da un lato e dall'altro e su 2 posizioni diverse per lato (ore 12 e ore 3 per esempio).
Bene... è più o meno ciò che ho già fatto.
E che rifarò.
Grazie ancora, al momento ho più buona volontà che esperienza.
Ogni consiglio è benvenuto

questo passaggio e' parecchio importante sia per tensionare correttamente e centrare correttamente la ruota, ma soprattutto per farla restare tale dopo i primi km.
se non scarichi la tensione accumulata da raggio/nipplo/occhiello e che per le forze in gioco e gli attriti a volte e' alta ma solo carica come una molla, nel momento in cui inizi a girare e i raggi si allentano (o anche quando monti il copertone), la ruota perde la centratura o la tensionatura uniforme.

io ho appurato che piu' fai quel lavoro, meno lavoro fai una volta che la ruota e' finita e la userai. la procedura di pietro e' corretta, ma ne aumenterei frequenza per lato. io ormai lo faccio quasi per ogni coppia di raggi per lato. caricando veramente tanto il tuo peso e spingendo a impulsi. sentirai i raggi che rilasciano tensione. quel tling thing e' il segnale che stai facendo bene. mani a ore 12 e 6, un paio di colpetti ogni paio di raggi. vedrai che con la pratica farai saltare tutto il cerchio tra le mani in 10 secondi.

considera che, soprattutto nelle prime fase di centratura quando passi da scarica a carica, fatto il lavoro sopra ad una ruota quasi perfetta, te la ritrovi decentrata. ma piu lo fai piu affini la centratura e ne allunga la vita.

non aver paura di caricare e pestare sul cerchio, non si fa male nulla, anzi.

minuto 7.30, non puoi sbagliare
 

BlackBug

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lombarida
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Grazie.

Direi che a questo punto un paio di foto ci stanno:

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Bellissime.... [emoji7] [emoji7] [emoji7] hai qualche dato ? Peso set completo, ed anche peso dei pezzi presi singolarmente ( mozzi-raggi-cerchio), indicativamente un costo ? Vorrei montare anch'io delle ruote più che altro per guadagnare peso ed estetica, complimenti bel lavoro !

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questo passaggio e' parecchio importante sia per tensionare correttamente e centrare correttamente la ruota, ma soprattutto per farla restare tale dopo i primi km.
se non scarichi la tensione accumulata da raggio/nipplo/occhiello e che per le forze in gioco e gli attriti a volte e' alta ma solo carica come una molla, nel momento in cui inizi a girare e i raggi si allentano (o anche quando monti il copertone), la ruota perde la centratura o la tensionatura uniforme.

io ho appurato che piu' fai quel lavoro, meno lavoro fai una volta che la ruota e' finita e la userai. la procedura di pietro e' corretta, ma ne aumenterei frequenza per lato. io ormai lo faccio quasi per ogni coppia di raggi per lato. caricando veramente tanto il tuo peso e spingendo a impulsi. sentirai i raggi che rilasciano tensione. quel tling thing e' il segnale che stai facendo bene. mani a ore 12 e 6, un paio di colpetti ogni paio di raggi. vedrai che con la pratica farai saltare tutto il cerchio tra le mani in 10 secondi.

considera che, soprattutto nelle prime fase di centratura quando passi da scarica a carica, fatto il lavoro sopra ad una ruota quasi perfetta, te la ritrovi decentrata. ma piu lo fai piu affini la centratura e ne allunga la vita.

non aver paura di caricare e pestare sul cerchio, non si fa male nulla, anzi.

minuto 7.30, non puoi sbagliare

Prima di aver scritto qui sul forum, nel corso della fase di costruzione, avevo fatto quell'operazione solo una o due volte.
Quando ci ho rimesso mano ho invece ripetuto continuamente, come consigliato.
Appoggiando il mozzo su uno spesso blocco di neoprene ho premuto con forza facendo girare la ruota. Questo sia quando ho allentato i raggi sui due lati, sia quando gradualmente ne ho equilibrato la tensione per la centratura.
Direi che dovrei esserci
 
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Bellissime.... [emoji7] [emoji7] [emoji7] hai qualche dato ? Peso set completo, ed anche peso dei pezzi presi singolarmente ( mozzi-raggi-cerchio), indicativamente un costo ? Vorrei montare anch'io delle ruote più che altro per guadagnare peso ed estetica, complimenti bel lavoro !

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Premetto che a me dei pesi interessa relativamente.
Ma quanto ho usato il DT Swiss spoke calculator ho dovuto inserire i pesi di alcuni componenti. I dati vengono riportati di seguito.

Le ruote complete pesano:
Anteriore 960 grammi
di cui
Cerchio 580 gr.
Mozzo 154 gr.
Raggi e nipples 226 gr.

Posteriore 1.136 grammi
di cui
Cerchio 580 gr.
Mozzo 330 gr.
Raggi e nipples 226 gr.

La spesa, considerando che i cerchi li ho comprati a prezzi da usato pur essendo nuovi, si è aggirata sui 250 euro.

Forse, cercando bene tra le offerte, qualcosa di simile si poteva anche trovare pronto all'uso... ma vuoi mettere la soddisfazione dell'autocostruzione?
 
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Bella discussione che capita a fagiolo visto che proprio ieri ho ordinato il tensiometro della Parktool.
Hot, che centraruote usi?

Avevo acquistato qualche tempo fa un centraruote semplice, ma che ha il vantaggio di essere estremamente pratico e che smontato e riposto occupa uno spazio minimo.
Ora posso anche confermare che ci si lavora bene e che il risultato è perfetto.
Si tratta di questo: https://www.bike-discount.de/it/comprare/feedback-sports-truing-stand-227853

Certo non sarà l'attrezzatura più professionale, ma con qualche accortezza i risultati possono essere paragonabili
 

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Avevo acquistato qualche tempo fa un centraruote semplice, ma che ha il vantaggio di essere estremamente pratico e che smontato e riposto occupa uno spazio minimo.
Ora posso anche confermare che ci si lavora bene e che il risultato è perfetto.
Si tratta di questo: https://www.bike-discount.de/it/comprare/feedback-sports-truing-stand-227853

Certo non sarà l'attrezzatura più professionale, ma con qualche accortezza i risultati possono essere paragonabili
Interessante. Si può prendere spunto ed autocostruirsi un centraruore in legno. Giusto sabato ho dato un revisionata alla buona al centraggio della ruota anteriore con il metodo della fascette fissate al telaio.
 

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Interessante. Si può prendere spunto ed autocostruirsi un centraruore in legno. Giusto sabato ho dato un revisionata alla buona al centraggio della ruota anteriore con il metodo della fascette fissate al telaio.

Un centraruote di livello basic è un oggetto semplice dal punto di vista costruttivo, in effetti.
Ciò che fa la differenza è la stabilità e la precisione dei punti di riferimento, a mio parere.

Magari dovresti anche crearti una dima per verificare la campanatura.
Si tratta di una operazione indispensabile
 

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Un centraruote di livello basic è un oggetto semplice dal punto di vista costruttivo, in effetti.
Ciò che fa la differenza è la stabilità e la precisione dei punti di riferimento, a mio parere.

Magari dovresti anche crearti una dima per verificare la campanatura.
Si tratta di una operazione indispensabile
Infatti ti volevo chiedere della campanatura. Tu come ti sei regolato?
 

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Sto pensando di assemblare una seconda coppia di ruote, partendo da una coppia di mozzi che ho già e da una coppia di cerchi DT Swiss che ho adocchiato.
Visto che userei anche raggi e nipples DT Swiss era scontato che usassi il calcolatore messo a disposizione dal produttore Svizzero (almeno di nome) https://spokes-calculator.dtswiss.com/en/

Di seguito il risultato della lunghezza dei raggi stimata per le due ruote:

15mjpxj.jpg


La domanda quindi è questa: Visto che i raggi che userei sono disponibili in misura 277 oppure 278 mm, non sarebbe meglio che prendessi solo una misura per tutti i quattro lati?
In questo caso si tratterebbe di quelli in misura 277 mm, naturalmente.

Consigli, e/o suggerimenti?
 
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joordan

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Sto pensando di assemblare una seconda coppia di ruote, partendo da una coppia di mozzi che ho già e da una coppia di cerchi DT Swiss che ho adocchiato.
Visto che userei anche raggi e nipples DT Swiss era scontato che usassi il calcolatore messo a disposizione dal produttore Svizzero (almeno di nome) https://spokes-calculator.dtswiss.com/en/

Di seguito il risultato della lunghezza dei raggi stimata per le due ruote:

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La domanda quindi è questa: Visto che i raggi che userei sono disponibili in misura 277 oppure 278 mm, non sarebbe meglio che prendessi solo una misura per tutti i quattro lati?
In questo caso si tratterebbe di quelli in misura 277 mm, naturalmente.

Consigli, e/o suggerimenti?
dt e' svizzera di nome e di fatto

a parte questo, 1mm non e' cosi poco come puoi credere. e' meglio avere un raggio scarso che lungo...lo scarso alla peggio ingaggia meno filetto del dovuto (che non e' un bene ma fattibile), ma averlo lungo rischi di non riuscire a tensionare. se arrivi a fondo filetto prima della tensione voluta/necessaria sei fregato

come noti infatti dalle misure accurate tolgono sempre 1mm.
il 277.1 mi lascia perplesso con un 277
 
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